Miglior stage piano da consigliare

  • guia14
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

26-07-11 15.27

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: devo acquistare uno Stage Piano da 88 tasti pesati, però non me ne intendo molto perchè suono solamente pianoforti acustici e sintetizzatori.
Attualmente, sono in possesso di un sintetizzatore Yamaha MO6, e siccome mi trovo bene, ho pensato di cercare uno Stage Piano Yamaha, e ho trovato il CP1 molto interessante, però ho sentito delle voci molto positive sulla Roland per quanto riguarda gli Stage Piano, e il V-Piano sembrerebbe il migliore in circolazione.
Sapete dirmi quale dei 2 è il migliore?
Se x caso ritenete che ce ne siano di meglio ditemi pure!

Grazie.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-07-11 17.38

Se devi portartelo in giro CP1 e V-Piano sono da escludere per peso/dimensioni.
Devi orientarti su Yamaha CP5 o Roland RD700, visto che, considerando i modelli citati, il budget non è un problema.
Secondo il mio punto di vista, se sei abituato a suonare sugli acustici, la scelta quasi obbligata è CP5.
In ogni caso devi provarli.
  • anonimo

26-07-11 17.44

cp1 ha le stesse dimensioni del cp5
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-07-11 17.58

o cp50
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-07-11 18.01

Vero sono più o meno le stesse

CP5
Width 1,381 mm
Height 174 mm
Depth 405 mm
Weight 25.2 kg

CP1
Width 1,385 mm
Height 173 mm
Depth 420 mm
Weight 27.2 kg

V-Piano
Width 1,411 mm
Height 166 mm
Depth 530 mm
Weight 38.2 kg

26-07-11 18.02

Non smetterò mai di ripetere che lo strumento migliore è quello che meglio soddisfa le esigenze di chi lo compra!

Non esiste e lo sottolineo NON ESISTE uno strumento migliore in termini assoluti, purtroppo tutto è relativo alle esigenze di chi sceglie.
  • guia14
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

26-07-11 18.15

Coma ha detto "superbaffone" il cp5 è grande tanto quanto il cp1 e il problema del trasposrto sia per il V-Piano che per il cp1 non ci sono x me, inoltre il cp1 in quanto sound è meglio del cp5 da quello che mi ha detto un esperto amico che lavora in un grande negozio di musica, e al tempo stesso se si va sul sito ufficiale della Yamaha si nota l'importanza maggior che attribuiscono al cp1. (che comunque sia un ottimo pianoforte il cp5 non lo metto in dubbio ma quando li ho provati li ho trovati abbastanza simili, forse qualk dettaglio migliore al cp1 sul sound).
Semmai vorrei sapere se c'è tanta differenza tra il cp1 e il V-Piano?... perchè io il mondo Roland non lo conosco e dicono che, in quanto stage piano Roland sia la miglior marca.

26-07-11 18.17

@ guia14
Coma ha detto "superbaffone" il cp5 è grande tanto quanto il cp1 e il problema del trasposrto sia per il V-Piano che per il cp1 non ci sono x me, inoltre il cp1 in quanto sound è meglio del cp5 da quello che mi ha detto un esperto amico che lavora in un grande negozio di musica, e al tempo stesso se si va sul sito ufficiale della Yamaha si nota l'importanza maggior che attribuiscono al cp1. (che comunque sia un ottimo pianoforte il cp5 non lo metto in dubbio ma quando li ho provati li ho trovati abbastanza simili, forse qualk dettaglio migliore al cp1 sul sound).
Semmai vorrei sapere se c'è tanta differenza tra il cp1 e il V-Piano?... perchè io il mondo Roland non lo conosco e dicono che, in quanto stage piano Roland sia la miglior marca.
Bene vedo che hai capito!emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-07-11 18.21

guia14 ha scritto:
dicono che, in quanto stage piano Roland sia la miglior marca.


Tutti dicono tutto...a questi livelli parliamo di ottimi strumenti, Yamaha Cp1, V Piano...come dire è meglio l'Audi o la Mercedes...emo
Il vantaggio del CP1 è che dentro ci sono diversi altri suoni, piani elettrici di classe etc, il V-Piano se non sbaglio ha solo pianoforti acustici e pesa tantissimo oltre a costare di più.

Poi intorno ai 2000 euro se la giocano CP5 e Roland RD700nx....quello che ha uno non ha l'altro, e viceversa...
non'è facile per me consigliare, ti dico solo di provare a lungo gli strumenti.
Edited 26 Lug. 2011 16:22
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-07-11 18.35

guia14 ha scritto:
Roland sia la miglior marca.

per par condicio dico:

BALLE! emo

comunque al di là di pareri di amici od opinioni che puoi trovare su internet consiglio vivamente di prendere la decisione facendo degli attenti test comparativi in negozio.

dato che non specifichi cosa ti aspetti da tale strumento ci è impossibile darti un aiuto. sappi solo che il CP1 è il modello di punta della yamaha e oltre ad ospitare il campionamento top di pianoforte (che condivide, in parte con CP5) presenta una scelta di materiali decisamente superiore che giustifica, in parte, il prezzo elevato.
ospita una waveROM interna di campioni derivati dalla serie motif e un generatore FM ereditato dal famoso sintetizzatore DX7 di cui avrai sentito parlare.

sulla carta il CP1 batterebbe il Vpiano se non fosse per il fatto che la macchina roland ha curato in maniera estremamente maniacale l'editing del suono di piano, grazie ad una varietà di parametri editabili. come suggerisce il nome il Vpiano vuole fare il PIANO.

sulla verosimiglianza con un vero piano però possiamo discuterne emo
  • guia14
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

26-07-11 19.02

Il V-Piano ha curato solamente il suono del pianoforte stesso e questa è una cosa ottima, ma io necessiterei di uno Stage Piano con più sound all'interno, x questo forse ero più diretto all'acquisto del cp1.
Forse come mi dite voi la cosa migliore di tutte è effettuare dei confronti direttamente in negozio davanti ad entrambi gli strumenti e scegliere quello che mi soddisfa di più.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-07-11 22.23

Ti consiglio di fare una bella prova, e di rifarla a distanza di un paio di giorni. Sono trucchetti per evitare di compiere scelte dettate da emozioni un po' "frettolose". 4000 euro non sono pochi.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-07-11 22.58

Se puoi spendere 3.500€ allora il CP1 è il top.
Altrimenti con 2.000€ ti prendi il CP5 che monta la stessa tastiera del CP1, ha gli stessi campioni di pianoforte principali (ovvero CFIII e S6) ed in più al CP1 ha dei suoni presi dal Motif che il "fratello maggiore" non ha.
Il CP1 suona meglio perchè ha una sezione di amplificazione e pre-amplificazione più curata rispetto al CP5.
Io ho il CP5 da Natale e ne sono molto soddisfatto e sinceramente non sento la necessità di uno strumento come il CP1 che mi piace moltissimo e che suono ogni volta che ne ho la possibilità.
Per quanto riguarda Roland mi piacciono abbastanza i suoni ma le tastiere non mi hanno mai convinto.
Come vedi, e come ti hanno giustamente detto in molti, è una questione soggettiva quando arrivi a prendere in considerazione strumenti di una certa fascia di prezzo.
Provati il CP1, il CP5 ed il Roland RD700 e decidi in base alle tue impressioni.
Il V-Piano sinceramente non lo considererei visti peso (quasi 40kg), dimensioni e prezzo.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-07-11 23.21

Se puoi permetterti il CP1 io andrei su questo ad occhi chiusi.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-07-11 23.43

...fossi in te li terrei in banca. A me fa abbastanza sdegno che uno decida di buttar via quasi 4000 euro senza manco sapere cosa va a comprare, e si fida di consigli più o meno validi dati in un forum, con tutto il rispetto.

Poi oh, fai cosa ti pare, ma la capoccia la scuoto pensando a quanta vacuità c'è a giro....emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-11 01.29

Più o meno per la stessa cifra, secondo voi, quale suona meglio?
(ascoltate su casse degne con attenzione...)

Kronos

CP1

27-07-11 02.29

MarcoC ha scritto:
Il CP1 suona meglio perchè ha una sezione di amplificazione e pre-amplificazione più curata rispetto al CP5.


Non riesco a capire a quali sezioni ti riferisci...
Delle differenze all'ascolto tra i due modelli CP si parlò a suo tempo, e ribadisco che quella più marcata in termini di resa è insita nella generazione sonora (SCM per CP1, SCM e AWM2 su CP5 per la stessa sezione da 17 timbri di piano..).
Il generatore dei CP5 e CP50 è identico nell'architettura: cambiano il numero di preset disponibili nei due modelli, più gli altri elementi che già conoscete (meccanica, effetti, connessioni, etc).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-07-11 02.37

orlando ha scritto:
Più o meno per la stessa cifra, secondo voi, quale suona meglio?
(ascoltate su casse degne con attenzione...)

Kronos

CP1

Ecco, meno male,
non mi sono espresso per non sembrare di parte.
  • guia14
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

27-07-11 03.12

Mica li butto via 4000€, mi sto informando e chiedendo diversi pareri prima che io stesso vado ad effettuare l'acquisto, provando il piano in questione.

Grazie a tutti comunque!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

27-07-11 03.20

@ guia14
Mica li butto via 4000€, mi sto informando e chiedendo diversi pareri prima che io stesso vado ad effettuare l'acquisto, provando il piano in questione.

Grazie a tutti comunque!
io in tempo di crisi ne risparmerei un bel pò e comprerei una macchina altrettanto potente come il Numa PIANO