Miglior stage piano da consigliare

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

27-07-11 09.26

@ Gioppi
io in tempo di crisi ne risparmerei un bel pò e comprerei una macchina altrettanto potente come il Numa PIANO
emo
  • anonimo

27-07-11 11.11

@ Gioppi
io in tempo di crisi ne risparmerei un bel pò e comprerei una macchina altrettanto potente come il Numa PIANO
beh non si può paragonare il CP1 al numa piano
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-11 11.25

@ orlando
Più o meno per la stessa cifra, secondo voi, quale suona meglio?
(ascoltate su casse degne con attenzione...)

Kronos

CP1

Altri pareri, oltre al buon Carmol?
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

27-07-11 11.57

@ PiccoloNoGlobal
Non smetterò mai di ripetere che lo strumento migliore è quello che meglio soddisfa le esigenze di chi lo compra!

Non esiste e lo sottolineo NON ESISTE uno strumento migliore in termini assoluti, purtroppo tutto è relativo alle esigenze di chi sceglie.
Giulio io te l'avevo dettoemo ben arrivato sul forum!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2463
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-07-11 12.04

CP1 ...ma non è che mi sia sforzato
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-07-11 14.12

orlando ha scritto:
Altri pareri, oltre al buon Carmol?

Un altro parere se vuoi te lo dico, visto che al momento non ne hai parlato ed è importante parlarne soprattutto quando si parla di "piano".
La meccanica.
Puoi avere il più bel suono di pianoforte del mondo, ma se lo suoni su una meccanica non consona alle tue dita (ripeto, alle "tue dita") suonerai male.
Ricorda che sono le tue dita a suonare, non il "suono".
E se le tue dita hanno il feeling giusto con la meccanica suonerai bene, anzi benissimo.
Al contrario suonerai male.
E suonare male vuol dire suonare male, indipendentemente dal "suono" dello strumento.

Visto dunque che non hai problemi relativi al peso dello strumento, nè al suo prezzo di acquisto (e con 4000 euro i digital piano suonano tutti bene, vai pur tranquillo), cerca di valutare adesso il tuo acquisto sulla base della meccanica.
Vai in negozio, metti giù le dita sui vari modelli, e ascolta con molta attenzione le tue dita e che sensazione ne ricavano.
Lo strumento che ti darà la maggiore soddisfazione tattile nel suonare... eccolo... quello sarà il "tuo" strumento, quello che ti si sposa meglio addosso.
Compra quello e godrai per sempre.

P.S.
E' proprio sulla base di questa considerazione che non ti ho consigliato il NS2.
Il NS2 è un eccellente strumento dotato di suoni eccezionali, MA rispetto ad altri costosi stage piano non eccelle nella meccanica.
Questo perchè la filosofia di questo strumento è stata rivolta al peso.
E in uno strumento che pesa solo 18 kg è impossibile montare una meccanica come si deve come quella di un CP1 o di un V-Piano.
Per cui il NS2 è uno strumento paradosso.
Dal punto di vista dei suoni è messo alla grandissima, su certi suoni è anche meglio degli altri (hammond, archi, synth, rhodes).
Ma meccanicamente è messo peggio.
Se il tuo metro di valutazione dunque è solo la qualità del "suono", allora prendi in considerazione anche il NS2.
Prendilo in considerazione molto seriamente perchè è uno strumento che non scherza.
Ma SE il tuo metro di valutazione è rivolto anche alla meccanica "pianisticamente accurata", allora lascialo perdere e guarda altrove.

Come vedi dunque la meccanica gioca molto il suo ruolo quando si tratta di parlare di digital piano.

Sta a te ora decidere cosa è importante per te.

Ciao emo
Edited 27 Lug. 2011 12:13
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

27-07-11 14.23

Prendi il CP1, più ci pensi e più di confondi. emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2463
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-07-11 14.41

@orlando, ma non avevi il CP5?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-11 15.50

@ Dantes
@orlando, ma non avevi il CP5?
No, mai avuto..emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-07-11 15.50

@ orlando
Altri pareri, oltre al buon Carmol?
Orlando, come va nella capitale? In quel posto che sai bene ci siamo tornati due altre volte a botta di gamberoni crudi emoemo

Però ora ti dico la mia:

Kronos: bei suoni pianistici molto "da vetrina", accurati, perfettini e tutto quanto (che brutto il sound degli organi, molto finto!)

CP1 (e 5 volendo): la demo del giapponese non rende per come è la realtà.

Sono convinto di una cosa: Kronos 88 colpisce molto alla prova in cuffia, e uno si fa prendere la mano e se lo accatta, poi nel live perde un qualcosa perchè suoni così accuratamente campionati di pianoforte hanno bisogno di impianti (e contesti) importantissimi per rendere al meglio. Faccio presente che la meccanica a 88 tasti non è proprio il massimo per un pianista esigente.
CP one e five non sono strumenti da "ascolto youtube piuttosto che provetta in negozio con cuffia stereo", non ti fanno gridare al miracolo, ma quando poi li colleghi sull'impianto e ci lavori per anni capisci quali sono GLI STRUMENTI adatti a farti lavorare che accendi e suoni!

Conclusione:

Se volessi uno strumento completissimo, adatto allo studio di registrazione con timbriche pianistiche ed elettriche di classe, prenderei Kronos 88.

Se volessi uno strumento con timbriche esclusivamente pianistiche-elettriche e qualche dintorno, adattissimo al live, prenderei il CP1 (o il 5)

Come si dice qua...fidate emoemo

Edited 27 Lug. 2011 13:51
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-11 15.54

@ efis007
orlando ha scritto:
Altri pareri, oltre al buon Carmol?

Un altro parere se vuoi te lo dico, visto che al momento non ne hai parlato ed è importante parlarne soprattutto quando si parla di "piano".
La meccanica.
Puoi avere il più bel suono di pianoforte del mondo, ma se lo suoni su una meccanica non consona alle tue dita (ripeto, alle "tue dita") suonerai male.
Ricorda che sono le tue dita a suonare, non il "suono".
E se le tue dita hanno il feeling giusto con la meccanica suonerai bene, anzi benissimo.
Al contrario suonerai male.
E suonare male vuol dire suonare male, indipendentemente dal "suono" dello strumento.

Visto dunque che non hai problemi relativi al peso dello strumento, nè al suo prezzo di acquisto (e con 4000 euro i digital piano suonano tutti bene, vai pur tranquillo), cerca di valutare adesso il tuo acquisto sulla base della meccanica.
Vai in negozio, metti giù le dita sui vari modelli, e ascolta con molta attenzione le tue dita e che sensazione ne ricavano.
Lo strumento che ti darà la maggiore soddisfazione tattile nel suonare... eccolo... quello sarà il "tuo" strumento, quello che ti si sposa meglio addosso.
Compra quello e godrai per sempre.

P.S.
E' proprio sulla base di questa considerazione che non ti ho consigliato il NS2.
Il NS2 è un eccellente strumento dotato di suoni eccezionali, MA rispetto ad altri costosi stage piano non eccelle nella meccanica.
Questo perchè la filosofia di questo strumento è stata rivolta al peso.
E in uno strumento che pesa solo 18 kg è impossibile montare una meccanica come si deve come quella di un CP1 o di un V-Piano.
Per cui il NS2 è uno strumento paradosso.
Dal punto di vista dei suoni è messo alla grandissima, su certi suoni è anche meglio degli altri (hammond, archi, synth, rhodes).
Ma meccanicamente è messo peggio.
Se il tuo metro di valutazione dunque è solo la qualità del "suono", allora prendi in considerazione anche il NS2.
Prendilo in considerazione molto seriamente perchè è uno strumento che non scherza.
Ma SE il tuo metro di valutazione è rivolto anche alla meccanica "pianisticamente accurata", allora lascialo perdere e guarda altrove.

Come vedi dunque la meccanica gioca molto il suo ruolo quando si tratta di parlare di digital piano.

Sta a te ora decidere cosa è importante per te.

Ciao emo
Edited 27 Lug. 2011 12:13
Grazie Efis, sicuramente la meccanica è un'aspetto fondamentale, e quella del CP1 mi piace molto.
Non mi resta che provare la pesata del Kronos 88 o 73, anche se quella del SV1 non mi fece impazzire...
I suoni di piano del kronos sentiti così dal tubo sembrano veramente belli..forse il CP1 è più aperto ed equilibrato..mah! vedremo
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-07-11 16.01

Ma il CP1 e il CP5 li hai provati? Questo non l'ho capito.
Comunque se puoi spendere (maledetto . . . emo ) allora CP1 se puoi spendere la metà (maledetto lo stesso . . . senza offesa ma con molta invidia) allora CP5.
Ora sono drastico . . . emo
Io sapevo che CP1 ha una sezione di amplificazione e pre-amplificazione diversa dal CP5 ma che hanno lo stesso suono di pianoforte (CFIII ed S6).
Forse mi sbagliavo, non voglio contraddire chi ne sa più di me . . . comunque il CP5 suona benissimo, sono molto molto contento dell'acquisto.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-11 16.16

@ losfogos
Orlando, come va nella capitale? In quel posto che sai bene ci siamo tornati due altre volte a botta di gamberoni crudi emoemo

Però ora ti dico la mia:

Kronos: bei suoni pianistici molto "da vetrina", accurati, perfettini e tutto quanto (che brutto il sound degli organi, molto finto!)

CP1 (e 5 volendo): la demo del giapponese non rende per come è la realtà.

Sono convinto di una cosa: Kronos 88 colpisce molto alla prova in cuffia, e uno si fa prendere la mano e se lo accatta, poi nel live perde un qualcosa perchè suoni così accuratamente campionati di pianoforte hanno bisogno di impianti (e contesti) importantissimi per rendere al meglio. Faccio presente che la meccanica a 88 tasti non è proprio il massimo per un pianista esigente.
CP one e five non sono strumenti da "ascolto youtube piuttosto che provetta in negozio con cuffia stereo", non ti fanno gridare al miracolo, ma quando poi li colleghi sull'impianto e ci lavori per anni capisci quali sono GLI STRUMENTI adatti a farti lavorare che accendi e suoni!

Conclusione:

Se volessi uno strumento completissimo, adatto allo studio di registrazione con timbriche pianistiche ed elettriche di classe, prenderei Kronos 88.

Se volessi uno strumento con timbriche esclusivamente pianistiche-elettriche e qualche dintorno, adattissimo al live, prenderei il CP1 (o il 5)

Come si dice qua...fidate emoemo

Edited 27 Lug. 2011 13:51
Grande Raf!!! emo
Beati voi...eccome se me li ricordo quei gamberoni e quelle ostriche!!!!emoemoemo non se battono!!!!

Mi hai "quasi" convinto sul CP1emo...dai che se fate un salto a Roma li proviamo entrambi!! emo





27-07-11 21.09

MarcoC ha scritto:
Io sapevo che CP1 ha una sezione di amplificazione e pre-amplificazione diversa dal CP5


Una pre-amplificazione, ma soprattutto un'amplificazione sulla serie CP non so a cosa possono servire.
Probabilmente vuoi indicare altri elementi...

MarcoC ha scritto:
ma che hanno lo stesso suono di pianoforte (CFIII ed S6).


Come ho già scritto, cambia la risoluzione del sample: questo può fare una bella differenza all'ascolto.
(e nel prezzo)

MarcoC ha scritto:
Forse mi sbagliavo, non voglio contraddire chi ne sa più di me . . .


Ma figurati... basta capirsi.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

27-07-11 22.51

IO avrei fatto una bella pensata...
con il resto vado in vacanza !
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-07-11 23.14

...ispettore, dove l'hai ordinato il Kurz? sto sentendo ora delle demo...l'SP4-7 è interessante....
  • anonimo

28-07-11 02.05

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Una pre-amplificazione, ma soprattutto un'amplificazione sulla serie CP non so a cosa possono servire. Probabilmente vuoi indicare altri elementi...


Secondo me marcoc si riferisce allo schema a blocchi che si vede Qui dove c'è chiaramente una sezione pre-amp che nel cp1 c'è e nel cp5 no.

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

28-07-11 02.21

@ clouseau57
IO avrei fatto una bella pensata...
con il resto vado in vacanza !
emo
Se parliamo di qualità dei tasti credo che kurzweill si perda un po' per strada.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

28-07-11 02.43

@ anonimo
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Una pre-amplificazione, ma soprattutto un'amplificazione sulla serie CP non so a cosa possono servire. Probabilmente vuoi indicare altri elementi...


Secondo me marcoc si riferisce allo schema a blocchi che si vede Qui dove c'è chiaramente una sezione pre-amp che nel cp1 c'è e nel cp5 no.

Ma infatti la differenza tra CP1 e CP5 è sostanziale...non "ballano" circa 2.000 euro per niente tra i due...
il CP1 ha sia uno stadio di preampli sul piano acustico, sia una migliore qualità dei campioni..
  • guia14
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

28-07-11 03.19

Mamma mia sono stato nel negozio a provare il cp1 e cp5 e mi sono trovato benissimo con il cp1, quindi nulla da dire, però mi hanno fatto un'altra proposta e cioè prendere il il sintetizzatore della yamaha XF8 da 88 tasti pesati, che mi può servire oltre che per le mie serate fuori con solo il sound del piano nei ristoranti, anche per il mio complesso rock così avrei due sintetizzatori il MO6 e XF8; però non mi sono trovato benissimo con il tasto dell' XF8 come il cp1, xk essendo abituato a suonare pianoforti acustici volevo ricercare un tasto simile ank al pianoforte vero.