Prendo il nord stage 2: come modificare set?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-07-11 13.35

Ciao a tuttiemo

ieri ho fatto una seconda, accurata prova del nord stage 2. che dire, macchina fantastica, nettamente.. NETTAMENTE superiore al nord stage precedente, proprio un altro strumento. Ora finalmente completo e potente, sezione VA ottima e utilizzabilissima, clone hammond del c2 ruggisce da paura.. i timbri di piano acustico e elettrico migliorati, ed anche la meccanica (della versione ha76) e' assolutamente migliore della versione EX, che avevo accanto. Molto piu' precisa sulle esecuz pianistiche, ma anche piu' agevole sulle parti hammond (glissati ecc..)

in sostanza, strumento ottimo e direi "indispensabile" su ogni palco per un musicista che fa live, e vuole suoni ottimi in uno strumento davvero unico, finalmente completo.

Unico scoglio, non da poco.. il prezzo. circa 3000 euro per il compact , 3200 circa per la versione ha76 (piu' gradevole nel suonarlo, devo dire).

Purtroppo, dovro' sacrificare una tra m3 e mox, presa un mesetto fa.

alternativa e ' tenere m3, e prendere la ns2 76 pesata, oppure tenere mox8 e prendere il ns compact.

Per assurdo, vorrei tenere... cio' che uso MENO.
in sostanza, il ns2 dovrebbe diventare lo strumento prinicipale di lavoro.

quindi, terro' il secondo strumento come appoggio, con dei suoni complementari.. da portare in live.

Ragionando, forse ha piu' senso dar via la m3. la mox8 come secondo strumento e' senz altro piu' adatto.

Altra ipotesi, quella di vendere la mox8, prendere ns2 piu m3 (usando come base di lavoro la ns2 , con il modulo m3 appunto), e comprare un semplice stage piano leggero da usare a se'.

Senz altro vorrei trovare una soluzione nn troppo macchinosa, cercando di privilegiare la minor SPESA possibile, e puntando sul ns2 come PRIMA macchina da usare di base, proprio per non comprare qualcosa che viene poi usato solo ogni tanto.

Finora ho usato come base SEMPRE la m3, la mox8 invece presa come secondo strumento.

Ora vorrei puntare tutto sul ns2, che consiglio a tutti di provare.emoemo

PS astenersi perditempo e polemici di professione..

Un saluto a tutti i rossi musicisti
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-07-11 14.49

Sacrifica il MOX e prendi l'NS2 76.
M3 è comoda,è una WS.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-07-11 14.51

SMARTKID ha scritto:
Molto piu' precisa sulle esecuz pianistiche, ma anche piu' agevole sulle parti hammond (glissati ecc..)

questa devi spiegarmela. mi sembra una grossa contraddizione.
SMARTKID ha scritto:
NETTAMENTE superiore al nord stage precedente, proprio un altro strumento.

mah... emo
SMARTKID ha scritto:
in sostanza, strumento ottimo e direi "indispensabile" su ogni palco per un musicista che fa live, e vuole suoni ottimi in uno strumento davvero unico, finalmente completo.

quindi io che riesco a farmi un concerto con "solo" S90es sarei un poveraccio? emo
SMARTKID ha scritto:
Purtroppo, dovro' sacrificare una tra m3 e mox, presa un mesetto fa.

CVD
SMARTKID ha scritto:
PS astenersi perditempo e polemici di professione..

siamo su un forum pubblico e siamo qui per confrontarci. se non ti sta bene puoi aprirti un blog.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

22-07-11 14.59

Fabright ha scritto:
Sacrifica il MOX e prendi l'NS2 76.
M3 è comoda,è una WS.

Quoto
Edited 22 Lug. 2011 13:00
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-07-11 17.04

@ Fabright
Sacrifica il MOX e prendi l'NS2 76.
M3 è comoda,è una WS.
Beh.. anche il mox lo è. eccezion fatta per il campionatore (che non ho mai usato nella vita), ha le stesse funzioni.

ps c è anche un discorso di prezzo, perche' restituire mox al negozio (me la riprende quasi alla pari di cio' che ho speso) e prendere ns2 76 mi costa circa 400 euro in piu' di quanto spenderei sacrificando m3 per il ns 2 compact..

Non ho fretta pero', faro' le valutazioni del caso con grande calma.
infondo il set attuale è gia' ottimo, e non ho urgenza di cambiare, ma la ns2 è una macchina da avere, e ripeto la consiglio vivamente a tutti. Io l ho provata e scoperta quasi per caso, e mi ha stregato proprio per la qualita' sonora prima di tutto, oltre alla ormai nota flessibilita' nel creare e modificare i vari timbri.

PS unico neo (non proprio da poco): la dislocazione dei timbri e' a dir poco caotica, tra bank, program , cursori e numerini, non ci si capisce una mazza.. e cosa MOLTO scomoda, non poter cercare i suoni per categoria, come appunto invece e' possibile nelle ws.

Per il resto, davvero il top secondo me.

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-07-11 17.08

@ SimonKeyb
SMARTKID ha scritto:
Molto piu' precisa sulle esecuz pianistiche, ma anche piu' agevole sulle parti hammond (glissati ecc..)

questa devi spiegarmela. mi sembra una grossa contraddizione.
SMARTKID ha scritto:
NETTAMENTE superiore al nord stage precedente, proprio un altro strumento.

mah... emo
SMARTKID ha scritto:
in sostanza, strumento ottimo e direi "indispensabile" su ogni palco per un musicista che fa live, e vuole suoni ottimi in uno strumento davvero unico, finalmente completo.

quindi io che riesco a farmi un concerto con "solo" S90es sarei un poveraccio? emo
SMARTKID ha scritto:
Purtroppo, dovro' sacrificare una tra m3 e mox, presa un mesetto fa.

CVD
SMARTKID ha scritto:
PS astenersi perditempo e polemici di professione..

siamo su un forum pubblico e siamo qui per confrontarci. se non ti sta bene puoi aprirti un blog.
Non ho detto che non puoi intervenire, anzi mi fa piacere.. come per tutti gli altri.

Soltanto vorrei evitare le SOLITE polemiche, semplicemente se anche avessi desiderio di cambiare set spesso, o altro, non vedo perche' questo debba sollevare feroci critiche.

Anche stavolta, prendero' il ns2 solo con una permuta, cercando di non perdere troppo da quanto gia' speso prima.

Per fortuna, nel caso, il negoziante mi riprenderebbe la mox praticamente alla pari, non avendola mai fatta uscire di casa, e grazie alla ns conoscenza.

ciaoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

22-07-11 17.09

SMARTKID ha scritto:
non poter cercare i suoni per categoria, come appunto invece e' possibile nelle ws.



Sei sicuro (ma proprio sicuro) non si possa fare...?? emo

Forse nella tua prova non lo hai notato, ma NS2 supporta la navigazione per Bank/Number, Categorie o Ordine Alfabetico, guarda questa immagine , vedi i 2 led "Cat sort" e "ABC Sort" sotto i Tasti Program Page (Cursor)? emo
Edited 22 Lug. 2011 15:19
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-07-11 17.13

@ maxpiano69
SMARTKID ha scritto:
non poter cercare i suoni per categoria, come appunto invece e' possibile nelle ws.



Sei sicuro (ma proprio sicuro) non si possa fare...?? emo

Forse nella tua prova non lo hai notato, ma NS2 supporta la navigazione per Bank/Number, Categorie o Ordine Alfabetico, guarda questa immagine , vedi i 2 led "Cat sort" e "ABC Sort" sotto i Tasti Program Page (Cursor)? emo
Edited 22 Lug. 2011 15:19
hai ragione, ho visto.

questo è notevole, perche' i suoni sono dislocati in modo del tutto casuale.. ma sono davvero spettacolosi.

tu l hai provata??
emo
Edited 22 Lug. 2011 15:15
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

22-07-11 17.15

@ SMARTKID
hai ragione, ho visto.

questo è notevole, perche' i suoni sono dislocati in modo del tutto casuale.. ma sono davvero spettacolosi.

tu l hai provata??
emo
Edited 22 Lug. 2011 15:15
Se premi il tasto SHIFT + uno dei Cursor abiliti rispettivamente la navigazione per Category (CAT SORT) o Alfabetica (ABC SORT), al posto di quella tradizionale per Page/Program emo

EDIT: OK vedo che nel frattempo hai corretto, si io l'ho provata un paio di settimane fa e... beh ho 2 annunci in mercatino! emo

PS: per i dettagli su questo ed altro, consiglio di scaricare il manuale dal sito NordKeyboards (lettura raccomandata) emo
Edited 22 Lug. 2011 15:17
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

22-07-11 17.15

Con shift + freccia destra (mi pare, non l'ho sotto mano) puoi ordinare i suoni in alfabetico o per categorieemo


Edit: avevate già chiarito scusateemo
Se la domanda è valida anche per me ce l'ho a casa da una settimanaemo
Edited 22 Lug. 2011 15:18
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-07-11 17.24

@ snowman
Con shift + freccia destra (mi pare, non l'ho sotto mano) puoi ordinare i suoni in alfabetico o per categorieemo


Edit: avevate già chiarito scusateemo
Se la domanda è valida anche per me ce l'ho a casa da una settimanaemo
Edited 22 Lug. 2011 15:18
emo davvero l hai gia' preso? come ti sei trovato??

  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

22-07-11 22.43

penso che ordinare i tuoi preset in ns2 sia il problema minore anche attraverso nord manager ti prepari qualsiasi scaletta di preset in un batter d'occhio.

per il discorso preset incasinati, non so se valga anche per quella che tu hai provato ma quando ho acceso la mia c'erano preset identici ripetuti + volte alcuni anche tre volte giusto per occupare tutti i banchi, ovviamente i doppioni sono stati prontamente eliminati alla max velocità con Nord sound manager
Edited 22 Lug. 2011 20:45
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

23-07-11 00.48

SMARTKID ha scritto:
i timbri di piano acustico e elettrico migliorati


La versione large (NON la XL, con risonanze e rumori del pedale) di tutti i campioni della libreria Clavia, si possono mette anche sul vecchio NS, i pianoforti elettrici sono gli stessi per il vecchio e per il nuovo. Giusto per la precisione.
ciao
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

23-07-11 01.16

filigroove ha scritto:
i pianoforti elettrici sono gli stessi per il vecchio e per il nuovo. Giusto per la precisione.
ciao


il fenomeno è noto come effetto placebo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

23-07-11 12.17

@ afr
filigroove ha scritto:
i pianoforti elettrici sono gli stessi per il vecchio e per il nuovo. Giusto per la precisione.
ciao


il fenomeno è noto come effetto placebo emo
Già.. succede spesso, ad esempio anche ai possessori di M3 quando ascoltano l'HD1 di Kronos emo
(si fa x scherzare un po', è Sabato!) emo

@Smartkid: in effetti se l'NS2 che hai provato era "di fabbrica" non ci sono piani XL pre-caricati; se ricordo bene il Grand-1 è un Bosendorfer-LRG e poi ci dovrebbero essere il Grand-2= Lady-D (MED) e 3= Yamaha Stage 2 (MED) emo
Quello che, come te, anche io ho trovato migliore (sulle versioni HA) è il keybed, il che potrebbe forse averti dato la sensazione che i suoni siano diversi (perchè meglio suonabili) emo
Edited 23 Lug. 2011 10:17
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-07-11 14.14

@ maxpiano69
Già.. succede spesso, ad esempio anche ai possessori di M3 quando ascoltano l'HD1 di Kronos emo
(si fa x scherzare un po', è Sabato!) emo

@Smartkid: in effetti se l'NS2 che hai provato era "di fabbrica" non ci sono piani XL pre-caricati; se ricordo bene il Grand-1 è un Bosendorfer-LRG e poi ci dovrebbero essere il Grand-2= Lady-D (MED) e 3= Yamaha Stage 2 (MED) emo
Quello che, come te, anche io ho trovato migliore (sulle versioni HA) è il keybed, il che potrebbe forse averti dato la sensazione che i suoni siano diversi (perchè meglio suonabili) emo
Edited 23 Lug. 2011 10:17
si in effetti la keybed influisce molto sulla suonabilita', e magari l effetto placebo si manifesta..


Riflettendo pero' su SE e cosa cedere, direi che non sarebbe troppo furbo dar via uno degli strumenti che ho, perche totalmente differenti uno dall altro ed entrambi validi. per di piu' la mox nuova di pacca.

Per non svenarmi, ed avere quindi le 3 sorgenti sonore diverse (clavia, korg, yamaha), potrei invece o vendere soltanto la keybed m3 (oltre ad r3) e puntare sul ns2 compact, oppure "accontentarmi" di un nord electro 3 per gli hammond e tenere le 2 per tutto il resto.

che ne pensate?

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

23-07-11 14.54

SMARTKID ha scritto:
Per non svenarmi, ed avere quindi le 3 sorgenti sonore diverse (clavia, korg, yamaha), potrei invece o vendere soltanto la keybed m3 (oltre ad r3) e puntare sul ns2 compact, oppure "accontentarmi" di un nord electro 3 per gli hammond e tenere le 2 per tutto il resto.

che ne pensate?

emo


Direi che data la tua grande voglia di (frequenti) cambiamenti, dovresti cominciare a valutare il mondo dei VSTi (considerando che la MOX ha anche l'interfaccia audio incorporata)emo

Un PC/MAC (anche solo un netbook), un bel VB3 dello Zio (magari la versione II appena esce) con un Korg NanoKontrol e l'Hammond è sistemato! emo
Edited 23 Lug. 2011 14:21
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-07-11 12.34

lo stage 2 e' lo strumento ideale, accanto ad una ws. finalmente non ha praticam limiti, e funge da solo da clone, da VA ottimo e anche da stage piano.

In effetti pero' il costo e' quasi proibitivo. anche sacrificando il mox8, sarei ugualm in difficolta'.

In effetti, l' electro 3 sarebbe gia' una buona soluz, garantendo un clone eccellente, e un ottimo piano.


Pensate sia un'alternativa valida, o meglio attendere e puntare al ns2 e stop?

grassie
emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

29-07-11 12.55

Io ce l'ho da un paio di settimane circa e se prima usavo il mac per suoni generalisti (dove comunque mi fermavo a strings e archi in genere, qualche fiato) adesso non lo uso più.
Devo dire che mi dispiace aver quasi escluso il mac dal setup...dopo tutto quello che avevo passato per prenderlo.
Spero mi ritorni utile presto ma nel frattempo me lo porto dietro comunqueemo

dipende abbastanza dal genere che fai..che non mi ricordo piùemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

29-07-11 13.15

Anch'io ho un NS2 da una settimana e secondo me è un'ottima tastiera. Con la possibilità di caricare i samples, è veramente una macchina completa, la libreria è vastissima e c'è di tutto. L'unico handicap è che non ci sono demo (o almeno ce ne sono solo di alcuni suoni) dei miliardi di suoni messi a disposizione e allora bisogna avere la pazienza (e il tempo) di caricarli e sentire ciò di cui uno ha bisogno.