Quanto si spende per lavorare con i vst ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-11 20.46

Sono curioso , mi fate la lista della spesa ...?
Grazie..
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-07-11 20.51

troppo generico....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-11 20.53

Master Keyboard
PC...
costo di buone librerie VST..
Si accettano configurazioni !
emo
Edited 10 Lug. 2011 18:53
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-07-11 21.16

troppo generico...emo
  • Rododentro

10-07-11 21.33

Quanto ho speso io:
Innanzitutto un buon MacBook Pro i7 quad core... 2.749 €
RME Fireface 800 (usata) 800€
Ivory II 279€ + 35€ chiave USB
Omnisphere 379€
Logic 9 450€
Tot. 4592 €+ cazzilli e cavi vari che non ho messo.

Come master uso la mia Roland RD 700 GX e una Roland A33 (usata) ma come nuova comprata a 150€

Edited 10 Lug. 2011 19:38
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-11 21.45

come temevo...emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-07-11 21.50

niente da dire sulla sua attrezzatura, tanto di cappello anzi, però potresti anche risparmiare un bel pò sul pc e sulla scheda audio. Con 1000 euro ci sarebbe anche un bel DELL con cui puoi andare tranquillo e gia risparmieresti 1700 euro rispetto al suo MAC, che è mostruoso, ma per risparmiare potrebbe andar bene qualche altra cosa.
  • Rododentro

10-07-11 21.55

@ Parsifal
niente da dire sulla sua attrezzatura, tanto di cappello anzi, però potresti anche risparmiare un bel pò sul pc e sulla scheda audio. Con 1000 euro ci sarebbe anche un bel DELL con cui puoi andare tranquillo e gia risparmieresti 1700 euro rispetto al suo MAC, che è mostruoso, ma per risparmiare potrebbe andar bene qualche altra cosa.
Però se avessi il talento di Parsifal il sistema lo farei rendere al meglio!emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

10-07-11 22.08

@ Rododentro
Quanto ho speso io:
Innanzitutto un buon MacBook Pro i7 quad core... 2.749 €
RME Fireface 800 (usata) 800€
Ivory II 279€ + 35€ chiave USB
Omnisphere 379€
Logic 9 450€
Tot. 4592 €+ cazzilli e cavi vari che non ho messo.

Come master uso la mia Roland RD 700 GX e una Roland A33 (usata) ma come nuova comprata a 150€

Edited 10 Lug. 2011 19:38
Sono veramente tantiemo, è vero che sei coperto praticamente su ogni suono possibile ed immaginabile e che come spazio occupato e peso è un'inezia però emo.

Non è una critica perchè è un set eccezionale, è più che altro un mio limite che preferisco l'hardware probabilmenteemo.
  • Rododentro

10-07-11 22.33

@ alanwilder91
Sono veramente tantiemo, è vero che sei coperto praticamente su ogni suono possibile ed immaginabile e che come spazio occupato e peso è un'inezia però emo.

Non è una critica perchè è un set eccezionale, è più che altro un mio limite che preferisco l'hardware probabilmenteemo.
Io ho preso il VST per risparmiare! Fatta la spesa iniziale del Mac e la scheda... poi tu puoi rinnovarti con poche centinaia di € e non come nel caso Kronos con migliaia! Poi vuoi mettere la flessibilità? Certo... devi preparare tutto per benino... non è una rossa... plug and play... per quanto hai già come nelle hardwere molti preset già pronti... a migliaia!emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-07-11 22.37

@ Rododentro
Però se avessi il talento di Parsifal il sistema lo farei rendere al meglio!emo
see, troppo buono! emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-07-11 22.43

Senza contare che molti plugin "decenti" si trovano anche freeware... quindi una volta comprata la base (computer, master e scheda audio/midi) il software può richiedere più o meno spesa a seconda delle esigenze e nella propria bravura a cercare i titoli giusti, e il alcuni casi può anche costare zero. Con l'hardware nessuno te li regala gli strumenti gratis...
  • Rododentro

10-07-11 23.21

@ Parsifal
see, troppo buono! emo

Dissi u vero!emo
Edited 10 Lug. 2011 21:22
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

10-07-11 23.28

@ Rododentro
Io ho preso il VST per risparmiare! Fatta la spesa iniziale del Mac e la scheda... poi tu puoi rinnovarti con poche centinaia di € e non come nel caso Kronos con migliaia! Poi vuoi mettere la flessibilità? Certo... devi preparare tutto per benino... non è una rossa... plug and play... per quanto hai già come nelle hardwere molti preset già pronti... a migliaia!emo
La versatilità è teoricamente illimitata, infatti è proprio un mio limiteemo. Purtroppo studiandoli sperando poi di poterci "vivere" mi sta facendo passare la voglia di suonarci anche con i computer emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-07-11 00.06

@ clouseau57
Sono curioso , mi fate la lista della spesa ...?
Grazie..
emo
1000 euro per un super notebook con windows 7 ultimate 64bit
300/400 euro per una buona scheda audio firewire tipo QUESTA.

Suoni:
- Soluzione A) 115 euro per Forte 2 Brainspawn da usare come host per gestire via midi le proprie combi (Necessario per gestire anche ingressi audio).
Tra i 125 e i 250 euro per HalionSonic così da avere un tavola di suoni "generalista" di facile utilizzo.

- Soluzione B) Sempre Forte 2 questa volta con Komplete 7 (470 euro) con il suo immenso capitale sonoro.

- Soluzione C) Forte 2 con il pacchetto Total Workstation 2 della ik multimedia a 300 euro.

Per quanto riguarda gli effetti, tutti i prodotti citati hanno già di loro un arsenale favoloso. Ma se vogliamo aumentare la nostra scelta possiamo partire dai freeware a salire. Anche a costo zero ce ne sono di veramente cazzuti.
Per il sequencer, se serve, partiamo dai 90 euro a salire. Inutile dire che già le soluzioni di partenza hanno caratteristiche e potenza inimmaginabile per qualsiasi workstation hardware.

Per la master una buona 61 tasti, con un notevole numero di controller, si parte da 300 euro.

Riassumendo siamo tra 2000 e 2500 euro. In questo ambito possiamo scegliere se prediligiamo un sequencer migliore o una master con più tasti o aggiungere un pacchetto d'effetti in grado di sconvolgerci in termini di dinamica, potenza e pulizia.
In più abbiamo sottomano un sistema in grado d'evolversi in misura esponenziale rispetto ad una qualsiasi apparecchiatura hardware.

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

11-07-11 00.06

@ clouseau57
Sono curioso , mi fate la lista della spesa ...?
Grazie..
emo
Setup Vintage?
Dove abiti tu? Ah si. . . . allora esci di casa, gira l'angolo . . . e ti fai un Hammond da urlo, un Rhodes ottimo, un Wurlitzer da supertramp, clavinets ed altre "cosucce" eccellenti, a prezzi da hard-discount.

Dopodichè, vai sul sito di Rayzoon e ti fai un batterista virtuale a poco più di 100 euro, cui puoi abbinare una libreria di EZdrummer (ti consiglio la Classic) per 70 euro.

Un buon piano acustico? Prova 4Front, anche quello a poco prezzo.

Bassi? Lascia perdere Trillian (che costa parecchio) e senti cosa ti offre Scarbee, per molto meno.

Synth? . . . c'è un mondo di freeware, anche molto buoni . . . tutto da scoprire.

Stefano
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

11-07-11 16.29

picciotti mentre che se ne parla...così per curiosità...io ho :

un notebook hp pavilion pv6-3125sl (scheda tecnica http://hostinformatico.com/2010/12/07/hp-dv6-3125sl/)
una scheda audio m-audio fast track
svariate tastiere da usare come master

che speranze ho di poter usare i vst con questa strumentazione? Il problema ingresso midi sarebbe superabile con una piccola interfaccia midi usb? (anche se a quel punto nn me ne farei nulla della scheda audio?)

danke
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-11 16.38

Intanto vi faccio una premessa....
Tempo addietro , ma non tanto
ho avuto modo di acquistare un Korg Triton Studio 76 alla modica somma di 700 eu.
Ebbene , gia' quella macchina , vecchia di quasi 20 anni aveva tutto cio' di cui
un musicista puo' avere bisogno ed i suoni sono di tutto riguardo
ve lo assicuro....
emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

11-07-11 16.48

occhio che la triton studio è del 2002-2003
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-07-11 17.43

@Clouseu: interessante quesito, scommetto che lo scopo è quello di paragonare i costi "reali" di Master+VST+PC con quelli delle workstation di alta gamma (nuove o quasi-nuove) vero?emo

PS: Tenendo conto che se è vero che l'HW dedicato invecchia, anche i PC ed i SW lo fanno emo

Narshell ha scritto:
picciotti mentre che se ne parla...così per curiosità...io ho :

un notebook hp pavilion pv6-3125sl (scheda tecnica http://hostinformatico.com/2010/12/07/hp-dv6-3125sl/)
una scheda audio m-audio fast track
svariate tastiere da usare come master

che speranze ho di poter usare i vst con questa strumentazione? Il problema ingresso midi sarebbe superabile con una piccola interfaccia midi usb? (anche se a quel punto nn me ne farei nulla della scheda audio?)

danke


(Sei OT ma..) vai tranquillo, però ti serve sia la scheda Audio (per avere un audio di qualità per i VST, altrimenti ti riduci ad usare la scheda audio interna emo) che una MIDI-USB con il numero di IN/OUT che ti serve.. emo
Edited 11 Lug. 2011 15:48