Potenza necessaria per evitare il clipping

  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 15.25

salve a tutti!! avrei una domanda rivolta a tutti gli utenti del forum, pochi giorni fa ho comperato una coppia di jbl prx 615m della nuova seria prx 600, da 1000 watt, amplificazione in classe d crown con 135 db di spl massimi, e diciamo che ancora non ho avuto modo di provarle bene in una serata vera, ma soltanto in garage a volumi ridotti, e anche se gia' menavano di brutto pero' il mio dubbio è quello se mi potrebbero bastare per serate in grandi spazi all'aperto...
poi un'altra cosa, provandole in garage mettendo tutti i volumi del mixer a 3/4 e alzando fino quasi al massimo il volume del midjay il segnale led del mixer mi andava al massimo in clipping, mentre dietro le casse ancora andavano tranquille, e sentendole fuori anzi sembrava che ancora dovesse uscire il suono anche se sparavano forte, quindi sto pensando che puo' essere che il mixer mi vada in saturazione prima delle casse che essendo potenti non vadano in clipping, inoltre avevo quasi tutti i volumi al massimo, e non ho piu volume da dare alle casse, non vorrei essere costretto a cambiare mixer a questo punto.. non saprei..emo
  • anonimo

17-06-11 15.29

HEADROOM.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-06-11 15.42

Allora intanto devi dimensionare il Gain delle casse con il volume sonoro che intendi utilizzare.
Poi dovrai utilizzare la funzione PFl che hai sul mixer .
E' proprio questa funzione ( in relazione alla potenza che hai impostato per le casse ..gain )
a fare in modo che non distorcano mai e non vadano in cliuping...
emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-06-11 16.00

Alza prima i volumi dietro le casse,
poi i master, infine i volumi dei singoli canali
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-06-11 16.34

@ carmol
Alza prima i volumi dietro le casse,
poi i master, infine i volumi dei singoli canali
Semmai dovrebbe, come qualcuno ha già accennato:

- 1) Regolare il livello di segnale sul canale del mixer dove è collegato il MidJay (stesso dicasi per il canale microfonico) accendendo il tasto PFL e regolando il Gain in modo che il led del segnale arrivi al massimo a 0db

-2) Alzare il volume delle casse (3/4 o al massimo.....dipende dalle condizioni di impiego)

-3) Alzare il Master del mixer (non troppo alto; meglio alzare un pò di più il fader o potenziometro del volume di ogni canale che esaperare il Master in posizione massima con un volume non alto di ogni canale)

-4) Alzare il volume del canale (ribadisco: meglio alzare un pò di più il fader o potenziometro del volume di ogni canale che esaperare il Master in posizione massima con un volume non alto di ogni canale).

E' tutto una questione di equilibrio e di Headroom come hanno già riferito sopra.

A proposito.....che mixer utilizzi?
Edited 17 Giu. 2011 14:35
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 16.51

@ GIANLUCAROSSI
Semmai dovrebbe, come qualcuno ha già accennato:

- 1) Regolare il livello di segnale sul canale del mixer dove è collegato il MidJay (stesso dicasi per il canale microfonico) accendendo il tasto PFL e regolando il Gain in modo che il led del segnale arrivi al massimo a 0db

-2) Alzare il volume delle casse (3/4 o al massimo.....dipende dalle condizioni di impiego)

-3) Alzare il Master del mixer (non troppo alto; meglio alzare un pò di più il fader o potenziometro del volume di ogni canale che esaperare il Master in posizione massima con un volume non alto di ogni canale)

-4) Alzare il volume del canale (ribadisco: meglio alzare un pò di più il fader o potenziometro del volume di ogni canale che esaperare il Master in posizione massima con un volume non alto di ogni canale).

E' tutto una questione di equilibrio e di Headroom come hanno già riferito sopra.

A proposito.....che mixer utilizzi?
Edited 17 Giu. 2011 14:35

infatti sono gia' le condizioni che utilizzo io ora, ho il fader del canale sullo 0 db a 3/4 il master non troppo alto, poco sotto lo 0 db, e regolo il volume generale dal volume sul midjay, e in queste condizioni il segnale led sul mixer mi va al massimo in clip, e le casse invece no, non dovrebbero andare in clipping anche le casse?
inoltre c'è da dire che il volume dietro le casse va tenuto a meta' o poco oltre, c'è scritto nel manuale jbl, perche se tenuto al massimo è sconsigliato...
cmq ho un mixer alesis multimix da 8 canali..emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

17-06-11 17.12

spl_130 ha scritto:
inoltre c'è da dire che il volume dietro le casse va tenuto a meta' o poco oltre, c'è scritto nel manuale jbl, perche se tenuto al massimo è sconsigliato...

ma come... ti danno una cassa da 1000W e poi ti dicono di usarne 500 o poco di più?emoemo
Edited 17 Giu. 2011 15:13
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 17.29

@ Generale
spl_130 ha scritto:
inoltre c'è da dire che il volume dietro le casse va tenuto a meta' o poco oltre, c'è scritto nel manuale jbl, perche se tenuto al massimo è sconsigliato...

ma come... ti danno una cassa da 1000W e poi ti dicono di usarne 500 o poco di più?emoemo
Edited 17 Giu. 2011 15:13
si, lo so, ma se lo metto al massimo si accende la spia rossa dietro limiter... e c'è scritto di ridurre il volume, sinceramente non ho capito bene neanche io sta cosa.. c'è qualcuno che ha le mie stesse casse e sa darmi maggiori spiegazioni? perche non ho capito come devo impostare i volumi dietro.. la jbl dice di tenerli a meta' perche se lo metto oltre si accende il limiter dietro ed è vero, ma se lo tengo a meta' il limiter non si accende ma mi va in saturazione il segnale del mixer!! non capisco..emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-06-11 17.38

spl_130 ha scritto:
la jbl dice di tenerli a meta' perche se lo metto oltre si accende il limiter dietro ed è vero, ma se lo tengo a meta' il limiter non si accende ma mi va in saturazione il segnale del mixer!!

Allora è vero o non è vero... NON è VERO che il limiter si accende.
EVIDENTEMENTE il livello di uscita del mixer
non è molto alto, per cui alza pure tranquillamente
il volume dietro alle casse e mettilo al max,
non succede niente. Se il limiter dovesse andare in funzione, abbassi.
Edited 17 Giu. 2011 15:40
  • anonimo

17-06-11 17.49

Fa cacare le casse, hanno poca headroom in ingresso, come tutte quelle che costano poco.

Ed anche il mixer ne ha poca, quindi satura tutto più in fretta, arrivando subito al clip.

Butta via ogni cosa. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-06-11 18.20

...andiamo per gradi...quale mixer utilizzi ?
emo

ahahahah , scusa Gianluca , non avevo visto che avevi posto la stessa domanda !...emo
Edited 17 Giu. 2011 16:21
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-06-11 18.25

Generale ha scritto:
ma come... ti danno una cassa da 1000W e poi ti dicono di usarne 500 o poco di più?

MMMMhhh...pensandoci forse hai ragione,...emo
e' un po' come avere una Ferrari che raggiunge i 350 Km/h
e magari andare a 30 all'ora...emo
.........................
in un vicoletto..!
emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-06-11 18.43

Ragazzi i 1000W dichiarati in queste casse "digitali" (classe D) di nuova concezione sono solo di picco.
Vi invito ad andare sul sito di JBL (serie PRX), EV (serie ELX), QSC (serie K e KW) per verificare concretamente che la versione passiva della stessa cassa riporta la potenza applicabile ad esempio di 500W a fronte di 1000W dichiarati nella versione attiva.
Ciò non toglie che le prestazioni della cassa non si misurano in Watt, bensì in pressione sonora.
E qui parliamo di pressioni sonore non trascurabili che vanno dai 131db in su (ad es. QSCK12) a secondo di marca e modello........(132db per EV ELX)......etc etc..non certamente le pressioni sonore "classiche" di casse "vecchio stampo".

Per quanto attiene al problema sollevato dal nostro forumer anche io credo che sia un problema di mixer che non "spinge" a dovere. I Mackie ad esempio hanno una spinta pazzesca, forse più degli Allen&Heath serie ZED (li possiedo entrambi oltre ad un altro ALLEN&HEATH Wizard3 WZ3....ma quest'ultimo è tutt'altro mondo....).
Lo inviterei a specificare marca e modello.....(ho un leggero sospetto che trattasi di Behringer o Yamaha...emoemo)
Edited 17 Giu. 2011 16:44
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-06-11 18.47

emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-06-11 19.11

@ spl_130

infatti sono gia' le condizioni che utilizzo io ora, ho il fader del canale sullo 0 db a 3/4 il master non troppo alto, poco sotto lo 0 db, e regolo il volume generale dal volume sul midjay, e in queste condizioni il segnale led sul mixer mi va al massimo in clip, e le casse invece no, non dovrebbero andare in clipping anche le casse?
inoltre c'è da dire che il volume dietro le casse va tenuto a meta' o poco oltre, c'è scritto nel manuale jbl, perche se tenuto al massimo è sconsigliato...
cmq ho un mixer alesis multimix da 8 canali..emo
Aspetta rileggendo con attenzione la tua risposta devo evidenziare:

1) Il volume del tuo MidJay deve stare a 7 di volume non oltre; una volta regolato non dovrai alzare il volume dal MidJay, bensi dal canale del mixer;

2) Il tuo mixer, se realmente è l'Alesis Multimix 8, non è dotato di fader di canale, bensì di potenziometri rotativi che non indicano nemmeno lo "0db" (non capisco dove lo leggi tu);

3) Il Multimix8 non ha il pfl per ogni canale, pertanto non potrai mai (e ribadisco mai) regolare con precisione ed esattamente il segnale di ogni canale sullo "0db". Ciò porterà facilmente a saturazioni eccessive di canale;

4) Ho utilizzato (per mesi in una sala prove della mia città) il tuo mixer e capisco perchè satura tutto: fa pietà emoemoemoemoemoemoemoemo.
Ti consigliodi comprare al più presto un mixer SERIO....!! Altrimenti come diceva il nostro amico Closeau è come avere una Ferrari con le ruote di una 500 d'epoca.

5) Hai delle signore casse, tienile e goditele. Ma ti chiedo.....come cavolo pretendi di sentire bene con un mixer improponibile? Le tue orecchie non ti hanno ancora dato questo campanello dall'allarme?

CORRI A COMPRARE UN MIXER DECENTE.....
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 21.54

@ anonimo
Fa cacare le casse, hanno poca headroom in ingresso, come tutte quelle che costano poco.

Ed anche il mixer ne ha poca, quindi satura tutto più in fretta, arrivando subito al clip.

Butta via ogni cosa. emo
spero stai scherzando riguardo la tua risposta.. so quello che compro, e non compro mai roba scadente..emoemo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 22.08

@ GIANLUCAROSSI
Aspetta rileggendo con attenzione la tua risposta devo evidenziare:

1) Il volume del tuo MidJay deve stare a 7 di volume non oltre; una volta regolato non dovrai alzare il volume dal MidJay, bensi dal canale del mixer;

2) Il tuo mixer, se realmente è l'Alesis Multimix 8, non è dotato di fader di canale, bensì di potenziometri rotativi che non indicano nemmeno lo "0db" (non capisco dove lo leggi tu);

3) Il Multimix8 non ha il pfl per ogni canale, pertanto non potrai mai (e ribadisco mai) regolare con precisione ed esattamente il segnale di ogni canale sullo "0db". Ciò porterà facilmente a saturazioni eccessive di canale;

4) Ho utilizzato (per mesi in una sala prove della mia città) il tuo mixer e capisco perchè satura tutto: fa pietà emoemoemoemoemoemoemoemo.
Ti consigliodi comprare al più presto un mixer SERIO....!! Altrimenti come diceva il nostro amico Closeau è come avere una Ferrari con le ruote di una 500 d'epoca.

5) Hai delle signore casse, tienile e goditele. Ma ti chiedo.....come cavolo pretendi di sentire bene con un mixer improponibile? Le tue orecchie non ti hanno ancora dato questo campanello dall'allarme?

CORRI A COMPRARE UN MIXER DECENTE.....
no, ti sbagli il mio mixer è l'alesis multimix 8 usb, e ha tutti i fader di canale con le relative tacche numerate da -20 a 0 db fino a +10, e ha il pulsante pfl e solo che tengo su solo, quindi un mixer professionale e serio... quindi tu mi consigli di tenere i 2 volumi del midjay (uno del canale mp3 e uno il master sempre del midjay) a 3/4 e alzare col canale e il master del mixer??emo
  • anonimo

17-06-11 22.09

@ spl_130
spero stai scherzando riguardo la tua risposta.. so quello che compro, e non compro mai roba scadente..emoemo
Non è roba scadente, è questo mondo che è balordo. Comunque cambia mixer.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 22.13

@ GIANLUCAROSSI
Ragazzi i 1000W dichiarati in queste casse "digitali" (classe D) di nuova concezione sono solo di picco.
Vi invito ad andare sul sito di JBL (serie PRX), EV (serie ELX), QSC (serie K e KW) per verificare concretamente che la versione passiva della stessa cassa riporta la potenza applicabile ad esempio di 500W a fronte di 1000W dichiarati nella versione attiva.
Ciò non toglie che le prestazioni della cassa non si misurano in Watt, bensì in pressione sonora.
E qui parliamo di pressioni sonore non trascurabili che vanno dai 131db in su (ad es. QSCK12) a secondo di marca e modello........(132db per EV ELX)......etc etc..non certamente le pressioni sonore "classiche" di casse "vecchio stampo".

Per quanto attiene al problema sollevato dal nostro forumer anche io credo che sia un problema di mixer che non "spinge" a dovere. I Mackie ad esempio hanno una spinta pazzesca, forse più degli Allen&Heath serie ZED (li possiedo entrambi oltre ad un altro ALLEN&HEATH Wizard3 WZ3....ma quest'ultimo è tutt'altro mondo....).
Lo inviterei a specificare marca e modello.....(ho un leggero sospetto che trattasi di Behringer o Yamaha...emoemo)
Edited 17 Giu. 2011 16:44
cmq le prx 615m hanno 1000 watt RMS CONTINUI, non di picco ma continui, e son d accordissimo che la potenza si misura in decibel e queste ne hanno la bellezza di 135 db, il che non è uno scherzo... quindi per me è un problema di mixer..emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

17-06-11 22.19

@ anonimo
Non è roba scadente, è questo mondo che è balordo. Comunque cambia mixer.
a ok, avevo capito che le casse e il mixer erano scadenti... perche' dire che sono scadenti vuol dire capirci poco di impianti e sound, senza offesa...emo