Finalmente arriva la d50!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 00.02

Ciao forumerssemo

Finalmente, dopo vari tira e molla.. ho trovato (spero) una buona occasione per acquistare la d50.

E 'un synth che mi e' sempre piaciuto, l'ispirazione mi e' venuta in gran parte avvicinandomi ai Marillion e al loro repertorio, specie quello dei primi tempi, dove Mark Kelly faceva grande uso di questo strumento.

Sono contentissimo.. spero di esserlo ancor piu' quando l avro' visto, provato e portato definitivamente a casa. Il tutto entro un paio di gg.

A quanto pare (escluso qualche segno estetico inevitabile), il d50 e' in buone condizioni funzionali.
Vi chiedo quali cautele adottare quando vedro' e provero' lo strumento? e se secondo voi puo' valer la pena spendere qualcosa in piu', portando dal tecnico "di fiducia" per una sistemata generale.
E nel caso, cosa dovrei far controllare per renderlo piu' "longevo"?

Un salutone.. sono felice, aspetto il momento di averla con me!

Ps presto avro' anche un altro arrivo, intanto volevo condividere con voi questa bella notizia

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

25-05-11 00.18

Ricordo che a suo tempo ti dissi quale fu la mia esperienza con Roland D-50: tanto desiderata quando uscì sul mercato (circa 1989), acquistata per 500 mila lire, rivenduta allo stesso prezzo un anno dopo perché aveva problemi di dinamica.

Lo strumento oramai ha superato ampiamente la maggiore età, è quindi probabile che la famosa gomma conduttiva della tastiera si sia usurata parecchio. Il mio D-50 aveva una dinamica "fiacca" nel senso che suonandolo come "expander", cioè non usando la sua tastiera, usciva tutt'altro suono...

Per il resto potrebbe avere qualche tasto del pannello superiore pieno di polvere o che fa malamente contatto e, certamente, tanta polvere dentro, sotto la tastiera e nello chassis.

Una occhiata dal tecnico di fiducia non guasta di certo.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 00.24

@ michelet
Ricordo che a suo tempo ti dissi quale fu la mia esperienza con Roland D-50: tanto desiderata quando uscì sul mercato (circa 1989), acquistata per 500 mila lire, rivenduta allo stesso prezzo un anno dopo perché aveva problemi di dinamica.

Lo strumento oramai ha superato ampiamente la maggiore età, è quindi probabile che la famosa gomma conduttiva della tastiera si sia usurata parecchio. Il mio D-50 aveva una dinamica "fiacca" nel senso che suonandolo come "expander", cioè non usando la sua tastiera, usciva tutt'altro suono...

Per il resto potrebbe avere qualche tasto del pannello superiore pieno di polvere o che fa malamente contatto e, certamente, tanta polvere dentro, sotto la tastiera e nello chassis.

Una occhiata dal tecnico di fiducia non guasta di certo.
Ciao miche'..


La persona che verra' a consegnarmi la d50 (credo che avverra' "on the road" a meta' strada) portera' con se' cuffie e alimentatore per auto, per consentirmi ugualmente di provare suoni e dinamica.

Certamente la maggior eta' e' raggiunta da mo'.. siamo quasi alla menopausa..

Ho un tecnico di fiducia MOLTO bravo, con 50 euro ti smonta e rigira al meglio ogni tastiera o simile. bravo e molto onesto.

Il discorso della gomma conduttiva lo riscontro solo suonando, e dunque verificando la dinamica, o puo' celarsi qualche prob NON visibile da subito?

thanks emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

25-05-11 00.25

Occhio alla colla rossa nei tasti, caratteristica di tutte le roland pre 2000
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

25-05-11 00.26

Bravo. Una D-50 in studio trova sempre uno scopo, e se presa per poco è sempre un bell'affare.

Per il resto è un synth abbastanza robusto dal punto di vista dell'elettronica, per questo non dovresti aver problemi. Controlla però che non abbia il famigerato problema della colla rossa e che l'aftertouch sia ancora in ordine (devi portare al massimo lo slider "aftertouch" di fianco a quello del volume e provarlo tasto per tasto).

Controlla anche se la dinamica è OK per tutti i tasti. Se riscontri problemi probabilmente ci sono le contattiere da pulire e le pastiglie di contatto in grafite sotto i gommini da rigenerare.

Controlla anche la risposta dei tastini sul front panel, eventualmente prendi in considerazione l'idea di sostituirli, nella mia per esempio ne ho dovuti sostituire diversi perché dovevo premerli come se fossi Hulk perché dessero retta alle dita. Controlla anche se il display è ben leggibile.

Per quanto riguarda la sistemata generale provalo per qualche giorno prima di portarlo dal tecnico, e cerca di capire se proprio gli serve, a meno che non conosci qualcuno che sei sicuro che gli faccia una revisione a poco prezzo. Se proprio vuoi portarlo dal tecnico digli di dare una controllata ai condensatori elettrolitici della mainboard e dell'alimentatore, giusto per vedere che siano in ordine, ed eventualmente sostituire quelli guasti. Può essere utile anche una controllata alle tensioni erogate dall'alimentatore, per verificare che siano giuste e senza troppo ripple. Più di così non c'è un granché da fare, dato che il D-50 è un synth digitale, quindi i suoi integrati o funzionano o se sono cotti vanno sostituiti e basta.

Intanto una cosa che puoi iniziare a fare è aprirlo e dare una bella spolverata all'interno con l'aria compressa, almeno per tirar via la polvere che sicuramente si sarà accumulata dentro lo strumento. Poi una bella pulita generale con un panno in microfibra ed un prodotto che si chiama Tergi Tutto della Sutter, e te lo tiri a lucido emo
Edited 24 Mag. 2011 22:28
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 00.29

@ mima85
Bravo. Una D-50 in studio trova sempre uno scopo, e se presa per poco è sempre un bell'affare.

Per il resto è un synth abbastanza robusto dal punto di vista dell'elettronica, per questo non dovresti aver problemi. Controlla però che non abbia il famigerato problema della colla rossa e che l'aftertouch sia ancora in ordine (devi portare al massimo lo slider "aftertouch" di fianco a quello del volume e provarlo tasto per tasto).

Controlla anche se la dinamica è OK per tutti i tasti. Se riscontri problemi probabilmente ci sono le contattiere da pulire e le pastiglie di contatto in grafite sotto i gommini da rigenerare.

Controlla anche la risposta dei tastini sul front panel, eventualmente prendi in considerazione l'idea di sostituirli, nella mia per esempio ne ho dovuti sostituire diversi perché dovevo premerli come se fossi Hulk perché dessero retta alle dita. Controlla anche se il display è ben leggibile.

Per quanto riguarda la sistemata generale provalo per qualche giorno prima di portarlo dal tecnico, e cerca di capire se proprio gli serve, a meno che non conosci qualcuno che sei sicuro che gli faccia una revisione a poco prezzo. Se proprio vuoi portarlo dal tecnico digli di dare una controllata ai condensatori elettrolitici della mainboard e dell'alimentatore, giusto per vedere che siano in ordine, ed eventualmente sostituire quelli guasti. Può essere utile anche una controllata alle tensioni erogate dall'alimentatore, per verificare che siano giuste e senza troppo ripple. Più di così non c'è un granché da fare, dato che il D-50 è un synth digitale, quindi i suoi integrati o funzionano o se sono cotti vanno sostituiti e basta.

Intanto una cosa che puoi iniziare a fare è aprirlo e dare una bella spolverata all'interno con l'aria compressa, almeno per tirar via la polvere che sicuramente si sarà accumulata dentro lo strumento. Poi una bella pulita generale con un panno in microfibra ed un prodotto che si chiama Tergi Tutto della Sutter, e te lo tiri a lucido emo
Edited 24 Mag. 2011 22:28
Grazie, mio Dio... piu' di cosi' non potevi proprio consigliarmi.

Sei stato chiarissimo, dovro' stare attento. Purtroppo la prova non sara' delle piu' comode. Ma visto che il tipo arriva fino al casello vicino casa mia, potrei chiedergli di allungare 1 km e venire nel mio studio, in modo da provare meglio il tutto.

PS il prezzo è assolutamente interessante, potrei permettermi anche una piccola "revisione" se serve.

Il prob colla rossa e' facilmente visibile gia' provando pochi minuti lo strumento?

Thanks meritato, ciao V

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

25-05-11 00.35

SMARTKID ha scritto:
Grazie, mio Dio... piu' di cosi' non potevi proprio consigliarmi.


Prego emo

SMARTKID ha scritto:
Ma visto che il tipo arriva fino al casello vicino casa mia, potrei chiedergli di allungare 1 km e venire nel mio studio, in modo da provare meglio il tutto.


Se riesci sarebbe la cosa migliore, così lo puoi provare con più calma.

SMARTKID ha scritto:
Il prob colla rossa e' facilmente visibile gia' provando pochi minuti lo strumento?


Beh, gira il synth sotto sopra e controlla il colore della colla che tiene incollati i pesetti di metallo sotto i tasti. Se è rossa, prova bene tutta la tastiera, sia la dinamica che l'aftertouch. Se questa è già colata lo scopri subito, in quanto i tasti fanno contatto male e dinamica ed aftertouch non funzionano bene o non vanno proprio del tutto. Sappi che in questo caso può essere problematico rimuovere i residui di colla che sono colati sulla piastra delle contattiere, ed ho letto da qualche parte che questa potrebbe addirittura rovinare le piste (probabilmente contiene qualche solvente schifoso).

Se la colla sotto i tasti è rossa, prendi in considerazione l'idea di rimuovere i pesetti, togliere i residui della colla che li teneva al loro posto, e sostituirla con qualcosa di più affidabile, dato che se non ti è ancora colata sulle contattiere probabilmente lo farà nei prossimi tempi. Eventualmente fai fare questo lavoro al tecnico.

Un buon sostituto di questa colla è l'Araldit bicomponente, una volta secca non la smuovi nemmeno a martellate. Oppure la colla a caldo, con altrettanto potere incollante ma rimovibile più facilmente.

Lascia perdere cianoacrilicati come la Super Attack, che può corrodere la plastica dei tasti.
Edited 24 Mag. 2011 22:40
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-11 01.10

Se ti è possibile dovresti provare la trasmissione MIDI in particolare il Bulk Dump ed il Bulk Load, alcune serie avevano questo problema ed andava sostituito il processore, il mio D50 riceve il Bulk ma trasmette in modo errato le stringhe di Sys Ex, per il resto il MIDI funziona perfettamente la problematica si riferiva solo a quella funzione.
Cmq complimenti per l'acquisto, io non credo riuscirò mai a darla via.....emoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 01.33

@ Ema996
Se ti è possibile dovresti provare la trasmissione MIDI in particolare il Bulk Dump ed il Bulk Load, alcune serie avevano questo problema ed andava sostituito il processore, il mio D50 riceve il Bulk ma trasmette in modo errato le stringhe di Sys Ex, per il resto il MIDI funziona perfettamente la problematica si riferiva solo a quella funzione.
Cmq complimenti per l'acquisto, io non credo riuscirò mai a darla via.....emoemoemoemo
grazie.. la tua affermazione mi conforta.

Dimmi Ema, oltre ai FAMOSI pad , ci sono anche timbri interessanti sul fronta lead ed effetti-rumori particolari?

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

25-05-11 02.38

ottimo acquisto........ne cerco uno pure io, ma in zona........è molto difficile da recuperare, soprattutto in buone condizioni!
saluti!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-05-11 02.42

SMARTKID ha scritto:
grazie.. la tua affermazione mi conforta


A me invece conforta poco che tu chieda conforto: tipico di chi compra uno strumento senza un senso per le solite storie (la usavano i Marilion...ma tu non ci hai messo mai le mani sopra, vero?) e poi perchè chiedi se ci sono lead interessanti ed effetti particolari. Hai una M3 e la R3 e vai a cercare lead interessanti su una macchina dell'87?? Le strade sono ben altre. Ho avuto D50 e D550 suoni allora molto interessanti ed avvolgenti, ma oggi è una vecchia tastiera con preset superatissimi, mi chiedo che diamine te ne potrai fare, bah... ha senso prendere un D50 solo per dilettarsi in una sintesi valida, per avere una buona pad-machine e creare tappeti ibridi spesso originali nel timbro, ma non per avere aspettative e speranza nei preset dei tempi della guerra! Speriamo bene.

emo
Edited 25 Mag. 2011 0:54

25-05-11 02.56

@ losfogos
SMARTKID ha scritto:
grazie.. la tua affermazione mi conforta


A me invece conforta poco che tu chieda conforto: tipico di chi compra uno strumento senza un senso per le solite storie (la usavano i Marilion...ma tu non ci hai messo mai le mani sopra, vero?) e poi perchè chiedi se ci sono lead interessanti ed effetti particolari. Hai una M3 e la R3 e vai a cercare lead interessanti su una macchina dell'87?? Le strade sono ben altre. Ho avuto D50 e D550 suoni allora molto interessanti ed avvolgenti, ma oggi è una vecchia tastiera con preset superatissimi, mi chiedo che diamine te ne potrai fare, bah... ha senso prendere un D50 solo per dilettarsi in una sintesi valida, per avere una buona pad-machine e creare tappeti ibridi spesso originali nel timbro, ma non per avere aspettative e speranza nei preset dei tempi della guerra! Speriamo bene.

emo
Edited 25 Mag. 2011 0:54
Los come si vede che non capisci un cavolo!!!!! La usava Mark Kelly!!!!emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-11 11.18

@ SMARTKID
grazie.. la tua affermazione mi conforta.

Dimmi Ema, oltre ai FAMOSI pad , ci sono anche timbri interessanti sul fronta lead ed effetti-rumori particolari?

Il D 50 sfrutta la sintesi Lineare Aritmetica, che si compone di 8 parziali 4 upper 4 lower utilizzabili in split, dual, whole.
Ognuno dei parziali può utilizzare indipendentemente sia un PCM che una Wave, nei PCM sono compresi anche molti campionamenti effect o spectral.....
Insomma ti ci puoi divertire...... ma non chiedergli un suono di piano......emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

25-05-11 11.47

@ losfogos
SMARTKID ha scritto:
grazie.. la tua affermazione mi conforta


A me invece conforta poco che tu chieda conforto: tipico di chi compra uno strumento senza un senso per le solite storie (la usavano i Marilion...ma tu non ci hai messo mai le mani sopra, vero?) e poi perchè chiedi se ci sono lead interessanti ed effetti particolari. Hai una M3 e la R3 e vai a cercare lead interessanti su una macchina dell'87?? Le strade sono ben altre. Ho avuto D50 e D550 suoni allora molto interessanti ed avvolgenti, ma oggi è una vecchia tastiera con preset superatissimi, mi chiedo che diamine te ne potrai fare, bah... ha senso prendere un D50 solo per dilettarsi in una sintesi valida, per avere una buona pad-machine e creare tappeti ibridi spesso originali nel timbro, ma non per avere aspettative e speranza nei preset dei tempi della guerra! Speriamo bene.

emo
Edited 25 Mag. 2011 0:54
Che dire: un ritorno in grande stile emoemoemoemo
Mitico LosFogos emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 13.01

@ PiccoloNoGlobal
Los come si vede che non capisci un cavolo!!!!! La usava Mark Kelly!!!!emo
emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 13.36

@ losfogos
SMARTKID ha scritto:
grazie.. la tua affermazione mi conforta


A me invece conforta poco che tu chieda conforto: tipico di chi compra uno strumento senza un senso per le solite storie (la usavano i Marilion...ma tu non ci hai messo mai le mani sopra, vero?) e poi perchè chiedi se ci sono lead interessanti ed effetti particolari. Hai una M3 e la R3 e vai a cercare lead interessanti su una macchina dell'87?? Le strade sono ben altre. Ho avuto D50 e D550 suoni allora molto interessanti ed avvolgenti, ma oggi è una vecchia tastiera con preset superatissimi, mi chiedo che diamine te ne potrai fare, bah... ha senso prendere un D50 solo per dilettarsi in una sintesi valida, per avere una buona pad-machine e creare tappeti ibridi spesso originali nel timbro, ma non per avere aspettative e speranza nei preset dei tempi della guerra! Speriamo bene.

emo
Edited 25 Mag. 2011 0:54
ma a te che te ne frega?

Chiedere se ha lead buoni, non vuol dire che non possa tenermi le mie tastiere.. o non si puo'?

Ps mi pare di ricordare PARECCHIE persone che comprano strumenti perche' usati da artisti famosi.. e con relativi suoni che EVIDENTEMENTE piacciono.. O non si puo'?



Cordiali saluti

emo
Edited 25 Mag. 2011 11:36
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

25-05-11 13.42

Be... però un po' lo sfogos ha ragione. Però solo un po'.
Perché il rapporto con uno strumento non é sempre così lineare e razionale.
Dipene tanto da quanto ti intrigano i suoi suoni. Da quanto attizzano la tua creatività.
Il D-50 è una macchina che ho da sempre e non riesco a metterla via. E non é una questione di pads o di leads.
Sono solo due o tre suoni che così mi vengono solo lì e mi piacciono tanto e se li voglio accendo il D-50 e meno male che c'e l'ho. Quindi che dire in bocca al lupo SMART e speriamo che ti piaccia anche quando lo avrai sotto le mani. E secondo me ti piacerà.

Edited 25 Mag. 2011 11:43
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-05-11 13.44

bel synth ................... per quei tempi

appena lo proverari ti stupirai per la botta sonora, effettivamente degna di nota, poi inizierai a lamentarti per i kili di soffio presente, poi quando proverai (forse) a tentare un pò di editing dei suoni scoprirai un bel salto nel buio a navigare tra n menu da scorrere su un LCD 40*2linee

ed infine ......


lo rivenderai
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

25-05-11 13.51

afr ha scritto:
poi quando proverai (forse) a tentare un pò di editing dei suoni scoprirai un bel salto nel buio a navigare tra n menu da scorrere su un LCD 40*2linee


Questo potrebbe essere l'unico vero inghippo ma che ha una soluzione tanto semplice: ci sono diversi editor software ed io da qualche parte devo averne uno quindi se non ti bastano le 40 x 2 linee effettivamente un po' anguste cercami vediamo se riesco a ritrovarlo e fartelo avere.

Però bada che io in origine sono un Pisano e te un Lucchese sicché potrei anche mandarti il virus più virus che c'é che ti mangia il PC, il D-50
e anche la casa. emoemoemo
Edited 25 Mag. 2011 11:54
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-05-11 13.56

@ afr
bel synth ................... per quei tempi

appena lo proverari ti stupirai per la botta sonora, effettivamente degna di nota, poi inizierai a lamentarti per i kili di soffio presente, poi quando proverai (forse) a tentare un pò di editing dei suoni scoprirai un bel salto nel buio a navigare tra n menu da scorrere su un LCD 40*2linee

ed infine ......


lo rivenderai
Se ti dico quanto lo pago, magari sei d accordo con me nell acquisto..
emo