Voi quale comprereste fra queste 4 tastiere?

  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-04-11 20.11

Ciao a tutti! Tempo fa pubblicai una discussione dove chiedevo consigli in merito ad un mio primo setup. Oggi ho ristretto il campo d'azione a 4 tastiere che secondo me sono le più papabili. Dovendo scegliere una tastiera fra quelle che vi sto per elencare, voi quale scegliereste?

Kurzweil k2600 76 tasti nuova a 1850 Euro
Kurzweil PC3K8 nuova a 2300 Euro
Korg Triton Extreme 88 tasti usata a 1300 euro
Motif XF7 ex demo a 2200 Euro

Le mie esigenze sono:
- una buona versatilità poichè faccio parte di un gruppo che dovrà poter eseguire potelziamente qualsiasi tipo di genere, quindi dovrei spaziare da un buon timbro di pianoforte a ottoni da big band tanto per fare un esempio.

-possibilità di modificare i suoni o di crearne di propri dato che mi piacerebbe apprendere ed approfondire l'arte della sintesi sonora

-implementare buone fuonzioni di master keyboard per potere un domani espanderla con un modulo rack o con il pc

Fate le vostre considerazioni sulla base di queste esigenze (anche se solo quella della versatilità è davvero importante nell'immediato) e sulla base di vostri parametri soggettivi, come ad esempio il rapporto qualità/prezzo, la trasportabilità, presenza di funzioni che potrebbero tornare utili, esperienza personale ecc. ecc. Insomma un'analisi a tutto tondo! emo

qGrazie a chi avrà voglia, piacere e tempo per rispondermi!
  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-04-11 20.24

Ops scusate non avevo visto che il mio vecchio thread è stato riesumatoemo che figura!!!A questo punto mi rivolgo ai moderatori, credete sia opportuno chiudere questo thread e continuare la discussione nell'altro? Anche se gli argomenti sono leggermente diversi dato che qui si va nello specifico?
Edited 20 Apr. 2011 18:29
  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-04-11 21.49

Vabè alla fine credo si possa continuare...l'argomento è un po' più specifico e relegato alle 4 tastiere di cui sopra! Qualcuno che mi aiuta? emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

20-04-11 23.56

XF7 se non hai bisogno immediato di una tastiera pesata, privilegiando la versatilità ci puoi fare di tutto
  • anonimo

21-04-11 00.03

Beh! La K2600 rimane, a 12 anni (!!) dalla sua uscita una delle workstation più potenti e versatili di sempre.
La VAST fa miracoliemo
E' ancora una tastiera attualissima, a mio parere la migliore workstation tuttofare.

La Korg e la Yamaha mi sembrano piuttosto effimere: finisce che dopo un paio d'anni te ne stanchi, e la stessa casa l'ha già rimpiazzata con venti nuovi modelli migliori, allo stesso prezzo...

Comunque, fossi in te farei anche un pensierino alla PC3K.
Se fosse stata la PC3 e basta, sarebbe stata al secondo posto... però mi sembra di aver capito che questa PC3K è una gran bestiaemo
Effettivamente, a sentire le demo sul sito, sembra degna della K nel suo nome!!emo
Edit: mi sono informato, e a quanto pare la PC3K altro non è che una PC3 con la compatibilità per i suoni delle vecchie K(2600, 2500 ecc.) e la memoria Flash... comunque forse oggi sarebbe la scelta migliore, se non pensi di dover utilizzare fino in fondo le enormi potenzialità del K2600.
Ti ho dato il mio personale parereemo
Edited 21 Apr. 2011 14:06
  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-04-11 21.27

Ago ha scritto:
Beh! La K2600 rimane, a 12 anni (!!) dalla sua uscita una delle workstation più potenti e versatili di sempre.
La VAST fa miracoliemo
E' ancora una tastiera attualissima, a mio parere la migliore workstation tuttofare.

La Korg e la Yamaha mi sembrano piuttosto effimere: finisce che dopo un paio d'anni te ne stanchi, e la stessa casa l'ha già rimpiazzata con venti nuovi modelli migliori, allo stesso prezzo...

Comunque, fossi in te farei anche un pensierino alla PC3K.
Se fosse stata la PC3 e basta, sarebbe stata al secondo posto... però mi sembra di aver capito che questa PC3K è una gran bestiaemo
Effettivamente, a sentire le demo sul sito, sembra degna della K nel suo nome!!emo
Edit: mi sono informato, e a quanto pare la PC3K altro non è che una PC3 con la compatibilità per i suoni delle vecchie K(2600, 2500 ecc.) e la memoria Flash... comunque forse oggi sarebbe la scelta migliore, se non pensi di dover utilizzare fino in fondo le enormi potenzialità del K2600.
Ti ho dato il mio personale parereemo

Quindi credi che una K2600 regga bene anche sugli ottoni o sui suoni di synth?
  • anonimo

22-04-11 16.22

Sì sì sì sì sì! I suoni orchestrali sono quelli dove le Kurzweil fanno scintille, e anche i synth non scherzano proprioemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

22-04-11 23.24

@ anonimo
Sì sì sì sì sì! I suoni orchestrali sono quelli dove le Kurzweil fanno scintille, e anche i synth non scherzano proprioemo
proprio così emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-04-11 02.29

XF7 , ....anche il caffe'....
emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

23-04-11 02.42

Sono di parte, K2600
emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

23-04-11 04.08

diciamo che già il fatto di paragonare tastiere pesate a semi-weighted è già sbagliato secondo me.......
non è un'accusa, ma stai mettendo in ballo meccaniche con cui fare cose diverse......mi spiego, a mio modesto parere, per quanto bello possa essere, è impossibile tirare fuori un ottimo piano da una tastiera che non sia pesata, non per il fatto del suono in sè, ma per lo stesso modo di suonare che si ha fra una pesata e una non.........
comunque, a parte questa mia considerazione, se è la versatilità che cerchi, andrei decisamente su un motif xf7.......veramente un ottima macchina........le altre a mio parere sono infatti ottime e superiori (forse) all'xf in vari campi, ma nessuna di esse è in grado di spaziare così tanto i generi, e di garantire la stessa versatilità dell'xf.......ovviamente tutto IMHO!!!!!!!!!!!

.........anche perchè l'idea di Kurz nel mio setup è un po' che mi frulla in testa emo
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

23-04-11 07.15

K2600emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

23-04-11 09.48

Io ti dico pc3k hai tutti i suoni aggiornati presenti nella serie pc3 + la possibilità di caricare tutti i suoni della serie k + campionatore.... E' una bomba!!emo
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

23-04-11 10.01

anche per me k2600emo
Edited 23 Apr. 2011 8:02
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

23-04-11 11.43

Per la grande versatilita' di sintesi(molto meglio con l'editor su' pc/mac) , per la sua compatibilita' con le librerie serie K , per la possibilita' di caricare i propri campioni , per la tastiera pesata , e per il suono ........
io sceglierei Kurzweil PC3K8 .
emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

24-04-11 02.03

Ho abbandonato il forum ma leggo sempre quello che scrivete,
vorrei non dare un consiglio ma dire la mia al proposito,
quando ho iniziato a suonare dopo anni di abbandono ho comprato una yamaha motif xs7, bellissima tastiera ma deluso sui pianoforti ma d'altronde cosa si può pretendere da una tastiera semi pesata! un buon pianoforte si suona su una tastiera pesata ma deluso anche del display, avvolte queste tastiere ci costano care a causa del display abbastanza grande ma non troppo per la motif e abbastanza scuro, quindi decisi di cambiarla con una roland fantom g8, schermo grande visione chiara ma comunque numeri sempre piccoli MA, tastiera bellissima suono pianoforte bellissimo scarso sugli archi ecc.....MA pesante nel trasporto VIA anche la fantom, a questo punto voglio provare la cosi tanto acclamata KORG OASYS da 76 tasti per semplificare il trasporto e dato che lo comprata usata a scatola chiusa deluso sui tasti ( manco a farli semi pesati ) ancora spendevano troppo, i suoni dei pianoforti a me non piacciono ma è sempre lo stesso problema il tasto pesatoemo stupenda su altre situazioni ma per me la struttura per l'editing mi è un po difficile da capire, il fantom e il motif sono molto più intuitivi VIA anche questa, cosa prenderò adesso?
indovinate, YAMAHA XS ma la 8 sarebbe molto pesante nel trasporto, con la 7 avrò lo stesso problema già affrontato, la soluzione sarebbe YAMAHA S70 XS il display si è vero troppo piccolo, ma molto intuitivo e poi e piena di bottoni, io sono abituato cosi per me va bene e poi c'è lo schermo del computer per editare suoni dal'tronte quando suono live io cambio i suoi con il pedalino il display non lo vedo neanche ma ha un suono di pianoforte straordinario tasti pesati e molto belli al tocco MA, non ha il sequencer ma a questo ce CUBASE, insomma alla fine un po di fastidi compro e vendo ma alla fine musicalmente sono nato con la yamaha e finirò con essa,
ma si, voglio dare un consiglio a sinefocle, non conosco kurzweil, ma se non hai problemi con la tastiera pesata e non vuoi spendere troppi soldi, vai sulla YAMAHA XS7 tanto i suoni della XF comunque li troverai su internet,
io la S70XS lo comprata nuova sto aspettando che mi arriva, l'usato non mi piace non fa per me, con questo saluto a tutti anche a chi in passato mi ha deriso per essermi venduto il MOTIF devo darvi ragione, sbagliando si impara, saluti
finalmente credo di aver finito di cambiare tastiere.emo
Edited 24 Apr. 2011 1:03

24-04-11 02.22

Ciao Vedendo la grande scelta di tastiere che ti sei messo davanti..bè complimenti...attento solo a saper usare dei mezzi non facili da manovrare ma se sei abbastanza esperto per poter sfruttare tutta la potenza di queste tastiere farai grandi cose ..per quanto riguarda i prezzi che hai elencati so che la K8 la trovi a 2000 euro..in piemonte da Merula Cherasco Cuneo..se vai nel loro sito nn ci troverai niente nn è mai aggiornato...trovi il numero di telefono sul sito dopodichè ti fai passare il reparto sinth..e ti fai fare un prezzo..con 300 euro ti entra ampiamente la spedizione e ti avanzano soldi,,,c'ero 10 gg fà e ne avevano venduta una a quel prezzo..Spero di esserti stato utile..
Auguri di Pasqua e di buona musica..
Edited 24 Apr. 2011 0:27
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-04-11 02.24

...ma la grammatica, a parte suonare le tastiere, qualcuno qua la conosce? che so, semplici virgole, l'ho scriverlo come voce del verbo avere, e via dicendo.....ma indò si vive?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-04-11 02.46

@ lucabbrasi
...ma la grammatica, a parte suonare le tastiere, qualcuno qua la conosce? che so, semplici virgole, l'ho scriverlo come voce del verbo avere, e via dicendo.....ma indò si vive?
Ho letto anch'io il lungo intervento di un forumer due-tre risposte fa.... "avvolte queste tastiere c'è le fanno pagare....poi 4/5 altri orrori. Non dico il nome per rispetto alla persona.
E' imbarazzante, magari uno vorrebbe esprimersi correttamente ,ma non può per incapacità. Molti invece scrivono per come parlano, senza pensare alla forma del discorso, magari per poca istruzione.
Io ho un amico che scrive e parla in questi termini, "se io avrei la tua tastiera", "se io farei le serate....", però ha un cuore grande così. Certo che se avesse pure studiato.....
Edited 24 Apr. 2011 0:49
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

24-04-11 03.08

ok ok sbagliando si impara ho corretto gli errori
chiedo scusa ai professori.emo

almeno a pasqua, siate più buoni.