Consiglio primo synth?

  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 00.59

Salve a tutti sono nuovo del forum, innanzitutto complimenti emo ho trovato tante ed utilissime informazioni. Ora ahimè sono costretto a sottoporvi una questione trita e ritritaemo, vi spiego:

Con un amico ho messo insieme un duo di musica elettronica. Abbiamo iniziato per scherzo ma ora stiamo mettendo insieme un pò di canzoni che vorremmo più in là suonare in giro, sfondare non ci interessa vogliamo solo divertirci con la nostra più grande passione. A nostra disposizione abbiamo una CME UF70, un Mac con Logic Pro e una Korg X-50.

Ora la domanda è questa, vorrei comprare il mio primo synth, visto che la CME è mia, con a disposizione un budget di 400/450 euro al massimo, cosa consigliate?

Vi do alcune indicazioni: lo vorrei polifonico (4 note di polifonia andrebbero già bene), lo vorrei usare principalmente per soli, synth-bass e vorrei che avesse un buon arpeggiatore, mi piacerebbe vocoder (per riprodurre voci robotiche tipo Kraftwerk) ma non è indispensabile, vorrei che avesse qualche effetto particolare (si lo so sono molte indicazioni, diciamo qualcosa di versatile). Mi sono stufato di caricare suoni sulla midi e di usare i vst, vorrei smanettare un pò e crearmi dei suoni, non mi spaventa la difficoltà dell'interfaccia e dei comandi anche se sono un neofita e non so praticamente nulla di sintesi ho voglia di perderci tempo ed imparare. Possibilmente lo vorrei a tastiera ma accetto anche suggerimenti di tastiera+modulo e vorrei anche consigli sia sul nuovo che sull'usato. Dal nick capirete che genere di musica mi ispiraemo.

Vedendo video e girando il web orientativamente potrebbe essere un Microkorg, un Akai Miniak o un Alesis Micron non saprei, ditemi voi.

Scusate per il poema ma volevo essere il più chiaro possibile per aiutarvi nelle risposte, vi ringrazio anticipatamente, un saluto! emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-04-11 01.06

...io andrei sicuramente di Korg R3, facile ed efficiente.

Complimenti per il nick, grande tastierista!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

07-04-11 01.23

oppure questo! è un rack, usato, ma se lo attacchi ad una prestatasti ti puoi divertire quanto vuoi!
guarda qualche demo su youtube!
saluti!
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 01.30

Grazie per le velocissime risposteemo

Controllando qualche video mi sembra più intuitivo l' R3, poi magari mi sbaglio, e forse più adatto alle mie esigenze. Mi sapreste dare gentilmente altri dettagli e specifiche su questa bestiolina Korg? In attesa di altri suggerimenti magari emo
Edited 7 Apr. 2011 0:05
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-04-11 02.36

con tutto il rispetto per jacus, sconsiglierei ad un neofita di inoltrarsi nell'ambito rack per il momento.

se la limitazione della ridottezza della tastiera non è un problema vai di korg R3 subito! altrimenti nell'usato puoi trovare altra roba, come un triton classic, che pure non se la cavava male coi synth ma hai una tavolozza sonora di tutto rispetto.

altrimenti nord lead, anche classic, può darsi che sui 500 euri qualcosa trovi se hai pazienza.

il mio consiglio è di fare come hanno fatto molti (compreso il sottoscritto). vai in negozio prova un pò di roba e prendi pure quello che ti piace.

la mia scelta fu un nuovissimo Juno D. non stavo nella pelle.

ma avevo lasciato il cuore su una novation X station emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

07-04-11 02.43

SimonKeyb ha scritto:
con tutto il rispetto per jacus,

ci mancherebbe altro!
avevo solo dato un suggerimento e visto che lui dice di non aver problemi a calarsi nello smanettamento e di superare ampiamente il problema della difficoltà dell'interfaccia e dei comandi, nonchè a prendere in considerazione un modulo anche usato, ma anche il prezzo coincideva e l'annuncio era a roma.............emo



emo

Edited 7 Apr. 2011 0:45
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

07-04-11 02.57

alan wilder !! wow emo

io ti consiglierei un bel Waldorf Blofeld versione desk e ti spiego il perchè:

- è economico (usato lo trovi sui 250€)
- è mooolto versatile, con oltre mille suoni (e quindi mille slot da riempire con suoni propri, anche esperimenti), pad da paura, arpeggiatore completo, bassi, lead, etc... e poi è un waldorf stiamo parlando di un vero VA synth
- è un scuola per la sintesi sonora: ha 3 oscillatori, ha le wavetebles, e con una modifica da 90€ può importare qualsiasi campione in wave...Quindi ti puoi creare i tuoi suoni e metterli nel blofeld. ed ovviamente ha anche tutto il resto: filtri con tutte le opzioni, inviluppi con vari modelli, lfo, effetti (che il nord lead non ha), modulazione matrix.... insomma ha tutto quello che dovrebbe avere un synth.
- è intuitivo: nonostante abbia solo 4 potenziometri i suoi menù e sottomenù sono progettati davvero bene... non ci si perde all'interno del blofeld emo
- in teoria anche io preferisco le tastiere ai rack, ma il blofeld è talmente piccolo che entra in qualsiasi borsettina...e quando vuoi suonare semplicemente lo appoggi sulla master ed il gioco è fatto. a differenza di altri synth tra versione a tastiera e versione desk non cambia nulla a livello di potenziometri

insomma per iniziare ( e non solo) non riesco a vedere un altro synth così completo come il blofeld e a quel prezzo...
aggiungerei poi un bel libro di Cosimi da usare come guida alla sintesi (Analog & Virtual Analog) che con il blofeld va a pennello ed è fatta emo

poi c'è di meglio è vero, ma a quel prezzo e così completo, che io sappia, no!

p.s- non ha il vocoder
Edited 7 Apr. 2011 1:03
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 03.23

Ancora grazie a tutti per le risposteemo

Tra quelli elencati quale synth, dopo uno spietato esercizio casalingo, è anche comodo da smanettare "live"? Non sarebbe male editare suoni e quant'altro in tempo realeemo (o sto volando troppo alto?)

Poi un' altro consiglio cortesemente, se volessi sostituire la CME, che forse per colpa mia non so non mi soddisfa in pieno, con quale midi mi consigliereste di sostituirla intorno ai 300 e poco più euro? Esteticamente sono attratto dal Korg Kontroll 49, non so ditemi voiemo
Edited 7 Apr. 2011 10:58
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

07-04-11 03.37

@ gunt
alan wilder !! wow emo

io ti consiglierei un bel Waldorf Blofeld versione desk e ti spiego il perchè:

- è economico (usato lo trovi sui 250€)
- è mooolto versatile, con oltre mille suoni (e quindi mille slot da riempire con suoni propri, anche esperimenti), pad da paura, arpeggiatore completo, bassi, lead, etc... e poi è un waldorf stiamo parlando di un vero VA synth
- è un scuola per la sintesi sonora: ha 3 oscillatori, ha le wavetebles, e con una modifica da 90€ può importare qualsiasi campione in wave...Quindi ti puoi creare i tuoi suoni e metterli nel blofeld. ed ovviamente ha anche tutto il resto: filtri con tutte le opzioni, inviluppi con vari modelli, lfo, effetti (che il nord lead non ha), modulazione matrix.... insomma ha tutto quello che dovrebbe avere un synth.
- è intuitivo: nonostante abbia solo 4 potenziometri i suoi menù e sottomenù sono progettati davvero bene... non ci si perde all'interno del blofeld emo
- in teoria anche io preferisco le tastiere ai rack, ma il blofeld è talmente piccolo che entra in qualsiasi borsettina...e quando vuoi suonare semplicemente lo appoggi sulla master ed il gioco è fatto. a differenza di altri synth tra versione a tastiera e versione desk non cambia nulla a livello di potenziometri

insomma per iniziare ( e non solo) non riesco a vedere un altro synth così completo come il blofeld e a quel prezzo...
aggiungerei poi un bel libro di Cosimi da usare come guida alla sintesi (Analog & Virtual Analog) che con il blofeld va a pennello ed è fatta emo

poi c'è di meglio è vero, ma a quel prezzo e così completo, che io sappia, no!

p.s- non ha il vocoder
Edited 7 Apr. 2011 1:03
perfettamente d'accordo, aggiungo inoltre che dal puoto di vista timbrico è davvero un portento e per il genere musicale verso il quale sei orientato lo trovo azzeccatissimo. Ciao
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 12.58

L'idea che mi sono fatto sondando il web è la seguente: l'R3 probabilmente è quello che maggiormente si avvicina alle mie richieste, è davvero una discreta bestiolina ed anche piuttosto versatile, il Waldorf Blofed mi convince molto anch'esso per una serie di motivi, prezzo ridotto (usato intorno ai 250emo) interfaccia accattivante e all'apparenza piuttosto didattica e qualità dei suoni, per quello che ho potuto sentire, molto buona.

Intanto girerò qualche negozio per provare questi due e vedere come mi trovo, poi sono apertissimo ad ogni altro tipo di consiglio, sorprendetemiemo
Edited 7 Apr. 2011 15:02
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 17.14

Un' altra domandaemo, nel caso in cui decidessi di comprare il Waldorf Blofed desktop (o anche no tanto mi servirebbe comunque) potreste suggerirmi una midi/master, da sostituire alla CME, da affiancargli? Diciamo intorno ai 350/400.

Da usare in studio per registrare ma soprattutto da usare in live con pc, che abbia parecchi controlli per smanettare in tempo reale, con una buona meccanica dei tasti (per gusto personale, non di tipo pianistico) di 49 o 61 tasti (tanto facciamo musica elettronica e l'uso di pianoforte ed e. piano è poco o nullo). Da quello che ho letto le Novation mi sembrano grandiose.

Grazie ancoraemo


P.S. col Blofed è possibile splittare più di una volta la tastiera? Nel senso, collegato ad una midi a 4 ottave per esempio è possibile assegnare un suono diverso ad ogni ottava (quindi 4 suoni diversi) o addirittura un suono ad ogni tasto? Del Mopho che mi dite invece? (Si lo so è più di un'altra domanda scusate emo)
Edited 7 Apr. 2011 17:43
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 19.43

emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-04-11 19.57

alanwilder91 ha scritto:
Nel senso, collegato ad una midi a 4 ottave per esempio è possibile assegnare un suono diverso ad ogni ottava (quindi 4 suoni diversi) o addirittura un suono ad ogni tasto?


Si, fino a 16.

Ma se decidi di prendere il blofeld desktop + una masterina da 4 ottave,
non conviene prendere il blofeld keyboard che si trova a 700-750 euro nuovo ?

Uhm pardon non avevo letto che ti servivano molti controlli.

Ma se ti porti il pc puoi usare un synth software...
Edited 7 Apr. 2011 17:59
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 20.06

Il fatto è che vorrei cercare di diventare un pò indipendente dal pc, vorrei un set up con una buona midi e un synth(modulo o a tastiera importa relativamente) in modo tale da fare entrambe le cose ossia usare i vst e i vari suoni da logic pro (o ableton, reason ecc ecc) ed avere anche un synth da editare e smanettare a piacere che sarebbe la cosa che maggiormente mi interessaemo. Poi non sono soddisfatto della CME e vorrei venderla, quindi se hai suggerimenti su come sostituirla sono tutto orecchiemo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-04-11 20.17

Sull'usato tieni in considerazione anche l'Alesis Ion e il Kork Ms2000, secondo me 2 ottime macchine.
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 20.36

Lo Ion mi sembra davvero interessante, forse un pò fuori portataemo

Però anche se è un pò OT non glissate la domanda sulla midiemo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-04-11 20.53

@ alanwilder91
Lo Ion mi sembra davvero interessante, forse un pò fuori portataemo

Però anche se è un pò OT non glissate la domanda sulla midiemo
L'Ion usato sta sui 450-500 ed è veramente buono.
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-04-11 21.02

A trovarlo a 400 a dir tanto 400 e qualcosa, purtroppo più di quello non ho emo

Per il momento dopo un pò di approfondimenti il Waldorf Blofeld è il mio preferito (ne ho trovati parecchi a 250) però è ovvio che voglio sondare e poi verificare toccando le varie possibilità che mi si prospettano.

Certo che con un Blofeld a 250 e vendendo la CME intorno i 300 avrei poi 450/500 euro per una midi interessante penso. Al quel punto una buona midi col modulo dovrei star messo discretamente bene per cominciare, o no?
Edited 7 Apr. 2011 19:04
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

08-04-11 01.55

Non so quanto assurda sia come proposta ma la butto là:
Pc + master anche con pochi controlli + bcr 2000? Io me la sto cavando così e devo dire che come sistema mi piace veramente molto: mac con Pro-53, kx-49 e bcr 2000...
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

08-04-11 22.18

Non so, provai la Kx 49 qualche tempo fa e non mi sembrava malaccio, però il Bcr 2000 non mi convince molto.

Credo che andrò di Waldorf Blofeld desktop e poi una volta venduta la CME comprerò una Novation midi di cui ho sentito un gran bene sia per la meccanica, che per i controlli che per la tastiera in generale.

Quale modello però?