Consiglio primo synth?

  • alanwilder91
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08-04-11 23.34

Una domanda per "GUNT", in cosa consiste la modifica di 90 euro da apportare al Waldorf?

E per tutti gli altri dove o come posso trovare/comprare il libro "Analog/Virtual analog" di Enrico Cosimi?
Edited 8 Apr. 2011 22:26
  • gunt
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09-04-11 04.14

è una licenza (venduta su dvd o in formato da scaricare dal sito waldorf) che sblocca il blofed e permette di caricargli dei campioni propri tramite un software scaricabile gratuitamente dal sito della waldorf. la descrizione dettagliata:
licenza sl

hai 60MB a disposizione da riempire con i tuoi suoni. Insieme alla licenza ti vengono forniti anche dei campioni acustici come piano, chitarre, etc...

qui è dove l'ho trovata a meno:
new groove

n.b- questa licenza è già presente di default nella versione a tastiera del blofeld

invece Analog & Virtual Analog è un libro sulla sintesi sonora fenomenale. Una guida pratica ed economica (costa 13€) scritta da Enrico Cosimi...molto scorrevole nella lettura e con un buon glossario... è un pò difficile da trovare...ad ogni modo a me consigliarono di scrivere al sig. Alessando Avarzi (avarzi@chitarre.com) e chiedere se ancora disponibile... e lo trovai pagandolo con paypal...

Edited 9 Apr. 2011 2:20
  • carmol
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09-04-11 06.23

Comunque il blofeld è la cosa più simile a un vst di synth
che mi sia mai capitata.
In effetti è come avere il largo (synth vst della waldorf)
in hardware, anzi persino di più.
Potenza impressionante, niente di simile in macchine che
costano anche il triplo rispetto alla versione keyboard.
Edited 9 Apr. 2011 4:24
  • Adriantaps
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09-04-11 07.09

Io andrei di R3, è un synth fantastico, io l'ho aquistata da QUESTO venditore nuovo a 450€ circa un annetto fa, oggi vedo che ha aumentato un pochino il prezzo portandolo a 490€, ma credimi se ti dico che qui non lo trovi nemmeno usato a quel prezzo, non a caso infatti il venditore spedisce dagli USA, New Jersey per la precisione, e si accolla lui tutte le spese, sia di spedizione che di dogana, come specificato nell'annuncio su Ebay, e il tutto provato personalmente da me! emo
E 'sta tastiera suona che è una meraviglia, in più fa anche da ottimo vocoder ed ha il microfono incluso nel pacco... emo
Se hai bisogno di altre info non farti problemi a chiedere emo
Edited 9 Apr. 2011 5:15
  • alanwilder91
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09-04-11 13.11

Beh grazie a tutti siete stati gentilissimiemo

La mia scelta si riduce quindi a l'R3 e al Waldorf (con un leggero vantaggio di quest'ultimo), ora non mi rimane che provarli con mano e vedere quale mi soddisfa di più. Mi pare di capire comunque che sono tra le migliori macchine nella fascia di prezzo e questa già è una garanziaemo. Ora mi girerò qualche negozio per provarli e ad acquisto avvenuto sarete debitamente aggiornati!

Intato grazie a GUNT mi metterò in contatto col "tizio" per farmi mandare il libro, grazie ancoraemo.

P.S. un'altra domanda per GUNT o per chi lo sapesse, apportando la modifica al Waldorf sono in grado di salvare i "miei" suoni, ma questo significa che ci posso salvare ed inserire dei vst, dei suoni da logic, dei campioni ecc. o solo salvarci dei prest che ho modellato a mio uso e consumo?
Edited 9 Apr. 2011 12:41
  • alanwilder91
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09-04-11 19.51

Upemo
  • anumj
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09-04-11 20.17

E' stato già consigliato, ma ribadisco, in base alle esigenze rappresentate questo è il synth più adatto:

MS2000b
  • alanwilder91
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10-04-11 02.11

Penso che andrò quasi sicuramente sul Waldorf, in attesa di chiarimenti da GUNTemo (O da chi lo sappia)
Edited 10 Apr. 2011 11:32
  • alanwilder91
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10-04-11 13.33

Upemo
  • gunt
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10-04-11 13.43

@ alanwilder91
Beh grazie a tutti siete stati gentilissimiemo

La mia scelta si riduce quindi a l'R3 e al Waldorf (con un leggero vantaggio di quest'ultimo), ora non mi rimane che provarli con mano e vedere quale mi soddisfa di più. Mi pare di capire comunque che sono tra le migliori macchine nella fascia di prezzo e questa già è una garanziaemo. Ora mi girerò qualche negozio per provarli e ad acquisto avvenuto sarete debitamente aggiornati!

Intato grazie a GUNT mi metterò in contatto col "tizio" per farmi mandare il libro, grazie ancoraemo.

P.S. un'altra domanda per GUNT o per chi lo sapesse, apportando la modifica al Waldorf sono in grado di salvare i "miei" suoni, ma questo significa che ci posso salvare ed inserire dei vst, dei suoni da logic, dei campioni ecc. o solo salvarci dei prest che ho modellato a mio uso e consumo?
Edited 9 Apr. 2011 12:41
...comprando la licenza sl puoi importare qualsiasi suono in formato wave e poi utilizzarlo come forma d'onda negli oscillatori, quindi non importi dei preset, ma dei suoni grezzi che poi lavorerai con la catena di sintesi del blofeld! una grande potenzialità, perchè così il tuo suono lo potrai far passare dai filtri, dagli inviluppi, effettarlo, arpeggiarlo....ma non solo. Potrai usare il tuo suono per modulare altri parametri....insomma il tuo campione diventerà per il blofeld una nuova forma d'onda di uno dei tre oscillatori...


Come hanno suggerito altri molto più esperti (e bravi) di me in altri post di questo forum, puoi campionare le forme d'onda base di synth celebri e immetterli nel blofeld... insomma hai molte opportunità...

per questo ti dicevo che il blofeld è una sorta di "scuola" della sintesi, perchè hai quasi tutte le possibilità di creazione del suono ed ha un'architettura suddivisa in sezioni molto lineare...
  • alanwilder91
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10-04-11 13.48

Quindi se io in un pezzo uso per esempio un pad preso da logic, campionandolo e mettendolo nel Waldorf non avrei più bisogno dell'ausilio del Mac?emo
  • gunt
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10-04-11 14.09

in teoria si...ma non penso uscirà mai identico... però il tuo pad potrà essere un punto di partenza per ricrearlo sul blofeld...
  • alanwilder91
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10-04-11 14.18

Grazie mille sei il mio idoloemo

E grazie anche a tutti gli altri per la pazienza e per i preziosi consigliemo
  • snowman
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10-04-11 16.26

Il mopho perchè non è stato considerato?
  • franki
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10-04-11 16.36

snowman ha scritto:
Il mopho perchè non è stato considerato?



Perchè lo vuole polifonico... semmai il Tetr4 (mio desiderio nascosto...), ma è un modulo, non so se gli interessa.
Comunque nuovo è fuori budget, usato non si trova.
  • gunt
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10-04-11 18.28

@ alanwilder91
Grazie mille sei il mio idoloemo

E grazie anche a tutti gli altri per la pazienza e per i preziosi consigliemo
emo emo




  • carmol
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10-04-11 19.02

alanwilder91 ha scritto:
Quindi se io in un pezzo uso per esempio un pad preso da logic, campionandolo e mettendolo nel Waldorf non avrei più bisogno dell'ausilio del Mac?emo


E' la soluzione "bruta", quando ti serve proprio quel suono
e non hai tempo e/o pazienza di ricrearlo con la sintesi,
praticabile solo se si tratta di pad statici.. con pad movimentati
è un casino beccare il loop, e cmq le modulazioni cambierebbero
poi in funzione della nota.
Io ho usato la soluzione bruta per alcuni suoni della d50 e m1 che mi servivano.
Ho ripreso ad esempio lo staccato heaven, il pizzagogo dalla d50 e il koto trem dalla m1,
ed il risultato è stato eccellente; ho potuto ricreare lo stack classico
staccato heaven+koto trem in una singla patch, senza nemmeno usare il layering,
potenza del blofeld.

Per ricreare il suono tramite sintesi, invece,
anzichè usare i sample,
esiste la possibilità di utilizzare le wavetables:
il blofeld ha 64 wavetables,prese pari pari dai synth storici della Waldorf,
ciascuna di 128 waves,
insomma hai 64128 forme d'onda immediatamente disponibili,
difficile che non ci sia quella che ti serve là dentro, il problema
è trovarla !
In rete ci sono descrizioni abbastanza dettagliate delle wavetables Waldorf.
E, se proprio non ci fosse la wave che serve,
c'è la possibilita di creartela tramite editor.
Attenzione tutta questa potenza fornisce risultati notevoli,
ma a patto di avere tempo e pazienza.
Se serve la pappa pronta rivolgersi altrove.
Uomo avvisato...
Edited 10 Apr. 2011 17:04
  • alanwilder91
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10-04-11 20.42

Pazienza e voglia non mi mancano anzi, non vedo l'ora di smanettarci emo
  • alanwilder91
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24-04-11 01.50

Alla fine ho comprato il Blofeld è arrivato ieri emo

Gran bella macchina, suoni bellissimi e corposi, timbriche adattissime al mio genere e relativa semplicità d'uso (Riesco a editare, minimamente, i suoni piuttosto semplicemente nonostante sia la mia prima esperienza di sintesi).

Solo che ho un piccolo problema: il manuale è inglese, niente di insormontabile, ma non è molto chiaro e non riesco a capire come splittare la midi. So che è possibile dividerla in 16 "zone" assegnando ad ognuna un suono differente, ma come?
Edited 24 Apr. 2011 20:36
  • Gioppi
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24-04-11 15.57

NOVATION ULTRANOVA! dovresti trovarla per 400-500 euro emo