Voglio un piano elettrico: rhodes o wurlitzer?

  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

03-04-11 11.02

Bene, ho deciso che non posso più suonare con campioni di piano elettrico, dunque vorrei prenderne uno vero. Ed ecco il primo dubbio: Rhodes o Wurlitzer? Li ho provati tutti e due diverse volte, ma non so proprio scegliere!
Ho anche spulciato tutti i vecchi thread dove si parla di manutenzione e restauro, che mi hanno fatto capire che il ripristino di Rhodes è semplice e i pezzi si trovano facilmente, ma non sembra lo stesso per il Wurlitzer 200A.
Insomma, vorrei sapere qualche informazione dai vari possessori di entrambi gli strumenti, così da poter fare una scelta definitiva ed eventualmente farmi il primo regalo del 2011. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-04-11 12.27

..paradossalmente, pur essendo 2 piani elettrici uguali come concetto (lamelle metalliche), come suono li ho sempre considerati molto diversi...anche il peso è molto diverso...per il resto non so, lascio la parola agli esperti...per me piano elettrico significa solo Rhodes....alternative più leggere mi vengono a mente, a caso, il CP30, l'Honher Pianet...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-04-11 12.50

Bhè in effetti sono un po' diversi.... il Rhodes usa dei diapson accordati mentre il Wurlitzer usa delle lamelle, ora ci sono ovviamente delle differenze di sonorità dove il primo rimane più versatile e fruibile su tutta l'estensione della tastiera, mentre il secondo da il meglio di se nella zona centrale, però quì è una questione di gusti, io da tastierista tributo Supertramp ovviamente preferisco il Wurly, ora la differenz sostanziale pratica stà nel peso il Rhodes pesa un accidende e questo spesso comporta la deformazione nel tempo della tavola che supporta la meccanica con il conseguente problema della difficolta di suonare i vari tasti che rimangono bloccati, per il Wurly ci sono un po' di problemi di accordatura invece..... ma la struttura rimane più affidabile in quando più leggero.
Queste sono solo mie considerazioni ovviamente, la vera scelta sta a te!!!!! Cmq ottima scelta in entrambe i casi.
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-04-11 12.59

Opta per il Rhodes, è molto più versatile, più piacevole da suonare, più facile da riparare, più facile da trovare usato (ce ne sono tanti!) e lo pagheresti sicuramente meno di un Wurlitzer.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-04-11 13.28

rhodes. sono un estimatore del suono del Wurly, ma il rhodes è un piano "universale".
inoltre pur non essendo più prodatto da quasi 30 anni, è diffusissimo e facilmente riparabile ( come Zio ha già detto)
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3906
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

03-04-11 16.24

Rhodes e wurlitzer, secondo il mio personalissimo parere, sarebbero due "filosofie sonore" diverse.

Tuttavia, tendo ad essere d'accordo con ZioKiller e Salvafunk nel consigliarti il Rhodes, che ritengo più versatile, adatto anche ad un certo modo di suonare nato con il Wurlitzer.

Stefano

Edited 3 Apr. 2011 14:24
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

03-04-11 16.38

Se soffri di stitichezza, allora Wurlitzer e non sbagli.

CIAO.
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-04-11 17.00

Rhodes!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-04-11 18.09

L'unica cosa che posso dire è che invidio i possessori dell'uno e dell'altro!
Personalmente adoro il suono di entrambi e potendo me li prenderei entrambi emo
Buona scelta!!!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3906
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

03-04-11 18.18

@ MacJack
L'unica cosa che posso dire è che invidio i possessori dell'uno e dell'altro!
Personalmente adoro il suono di entrambi e potendo me li prenderei entrambi emo
Buona scelta!!!
Già . . . salvo che poi uno come me, possessore dell'uno e dell'altro (MK2 e A 200), sta ad arrovellarsi su Clavia quant'altro, perchè non ha più "i muscoli" per portarsi dietro queste due meraviglie.

Lo dico per ridere, senza polemica.
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

03-04-11 18.59

Generalmente chi si avvicina ad un piano elettrico vero lo fa perchè ha ascoltato i suoi eroi che ne suonavano uno. Perciò la domanda che ti devi porre è quale suono vuoi (però sappi che un wurli ha un suono, mentre un rhodes lo puoi regolare in molti modi), dopodichè non ti porre problemi sul peso, tanto pesano tutti uno sproposito.
Il rhodes necessita di un ampli per chitarra o, per lo meno un buon pre, mentre un wurli ha un pre, una piccola amplificazione interna e persino un effetto tremolo.
ciao

p.s. spendi anche un po' di più, ma trova un buon esemplare.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-04-11 00.02

@ manuel_carloni
Se soffri di stitichezza, allora Wurlitzer e non sbagli.

CIAO.
emo


Detto ciò, io li ho provati entrambi a lungo e mi sono fatto questa idea:

il wurly è più cattivo, più sgraziato, più duro, un suono di nicchia, hai presente il clavinet? non proprio così settoriale ma quasi, lo usi magari poco, ma quel poco si fa sentire con forza ed è una meraviglia. Un suono unicoemo

Il pianetto fenderemo è più malleabile, è morbidino ma con i dovuti accorgimenti puoi indurirlo e renderlo cattivello. E' più ampio come utilizzo.
  • anonimo

04-04-11 00.22

Secondo me se devi scegliere è un po' un problema, perchè è un po' come dire: "Voglio un vintage: hammond o moog?"
... sono strumenti molto diversi, due Classici che mi sento di mettere alla pari.

Dipende da cosa vuoi farci, la scelta giusta verrà di conseuenza... a mio parere come suono sono uno meglio dell'altroemo

Personalmente, suonando più Pink Floyd che pezzi da Rhodes, io andrei sicuro su un Wurly,
ma la scelta in questo campo io penso che debba essere totalmente personale...
emo
Edited 3 Apr. 2011 22:24
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

04-04-11 02.37

Due meravigliosi classici tra cui è difficile scegliere.
Possibili parametri potrebbero essere i tuoi riferimenti sonori, non vedo altra via.
PERSONALMENTE, trovo il Rhodes sonicamente più versatile, inoltre è quello più presente nei MIEI riferimenti, nei tuoi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

04-04-11 10.59

senza dubbio il rhodes è più gestibile. Il wurli ha un suono vuoto e medio adatto solo per particolari generi...
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

04-04-11 16.40

Dunque, ormai ho scelto: mi metto alla ricerca di un Rhodes. Piuttosto, mi sembra di aver capito che la versione a 88 tasti sia solo suitcase, giusto? Non mi piacciono tanto i 73 tasti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

04-04-11 16.47

no, esiste lo stage 88, ma non lo consiglio, se non per il fatto che si trova a prezzi un po' più bassi.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

04-04-11 17.10

emo @Giosanta :"PERSONALMENTE, trovo il Rhodes sonicamente più versatile,"
emo@Ruggero :"senza dubbio il rhodes è più gestibile. Il wurli ha un suono vuoto e medio adatto solo per particolari generi..."

-Io non ho mai provato un wurlitzer, però a sentirlo nei dischi, per quanto fico, mi ha sempre dato l'impressione di non avere tanta personalità quanta ne ha il rhodes, quindi ho sempre pensato che sia il wurlitzer piu versatile del rhodes.



emo@Mr_verb :"Dunque, ormai ho scelto: mi metto alla ricerca di un Rhodes. Piuttosto, mi sembra di aver capito che la versione a 88 tasti sia solo suitcase, giusto? Non mi piacciono tanto i 73 tasti."

-mah...io ho notato che nel 73 tasti le ultime ottave alle estremità sono non dico inutili ma quasi, mi capita raramente di arrivarci e anche in modo non indispensabile.

  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

04-04-11 17.39

mr_verb ha scritto:
Non mi piacciono tanto i 73 tasti.


ho avuto diversi rhodes 73 e 88 tasti, a mio avviso il 73 basta alla grande, l'88 tasti potrebbe avere di buono (potrebbe) che essendo ancora più grande e pesante del 73 spesso veniva lasciato fermo in pianta stabile per cui puoi trovare modelli meno vissuti.
Tutto questo in linea di massima ovviamente.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

04-04-11 19.16

quelle scoreggie che fa in basso l'88 non servono a nessuno, tenuto anche conto che un Rhodes NON si suona come un piano acustico.
ciao