Voglio un piano elettrico: rhodes o wurlitzer?

  • anonimo

04-04-11 23.38

Il Rhodes classico è 73!! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-04-11 23.43

Rhodes 73, e non te ne penti!! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4754
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1072  

05-04-11 02.24

L'unico motivo per preferire un 88 potrebbe essere il minor costo.
Se lo "standard" è il 73, come ti è stato autorevolmente spiegato, è per l'inutilità delle note estreme, tieni conto che il Rhodes NON si suona come un pianoforte.

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5956
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

05-04-11 17.55

Ciao,
forse arrivo tardi, ma ti vorrei far pensare ad una cosa:
a mio avviso, il Wurly, in un contesto affollato, si distingue un po' di più, mentre il Rhodes si impasta un po' troppo con le chitarre.
Ho avuto Nord electro e Nord Stage (capisco che da un clone non puoi capire bene,ok...) però finivo sempre per usare il Wurlitzer per farmi sentire.
E guarda che sono ancora innamorato di un Rhodes Mark II 73 che ho posseduto, ma oggi per pragmatismo forse mi orienterei sul Wurly.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

05-04-11 18.12

@ zaphod
Ciao,
forse arrivo tardi, ma ti vorrei far pensare ad una cosa:
a mio avviso, il Wurly, in un contesto affollato, si distingue un po' di più, mentre il Rhodes si impasta un po' troppo con le chitarre.
Ho avuto Nord electro e Nord Stage (capisco che da un clone non puoi capire bene,ok...) però finivo sempre per usare il Wurlitzer per farmi sentire.
E guarda che sono ancora innamorato di un Rhodes Mark II 73 che ho posseduto, ma oggi per pragmatismo forse mi orienterei sul Wurly.
I miei Rhodes non si perdono nel mix, ma è vero che chitarre elettriche + wurlitzer è un'accoppiata più canonica e più strettamente rock, cioè rientra meglio in certi stereotipi.
  • anonimo

24-05-11 23.18

Scusate, vado un pochino OT, ma per un dubbio simile non vale la pena aprire un nuovo thread...

Con la band suoneremo dal vivo Come Together, e non riesco a capire se il piano elettrico suonato da Paul McCartney è un Wurlitzer, un Rhodes o che altro... (...Pianet?) emo

Il video lo faccio partire da un assoletto di questo strumento; si sente molto bene anche dopo l'assolo di chitarra, precisamente qui...

Alle prove ho sempre usato un suono di Rhodes, ma non mi convinceva molto, e il Wurly era ancora peggio...emo (lo strumento era però uno Yamaha Clavinova piuttosto "di base"... non la mia M50!)
Thanks dovuto, ovviamenteemo

(scusate l'ignoranza, ma sui piano elettrici devo ancora farmi un po' le ossa emo)
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-05-11 23.37

Ago ha scritto:
Con la band suoneremo dal vivo Come Together, e non riesco a capire se il piano elettrico suonato da Paul McCartney è un Wurlitzer

Wurly wurly...
il suono del wurly "liscio" è
un pò "quequero" per cui va trattato,
tipicamente tremolo, passaggio per ampli valvolare,
enfatizzazione frequenze tramite amplificatore o controlli di tono.

Uhm ma a sentirlo meglio forse è un rhodes saturato... emo
Edited 24 Mag. 2011 21:44
  • anonimo

24-05-11 23.46

carmol ha scritto:
Uhm ma a sentirlo meglio forse è un rhodes saturato... emo

Eheheee!! emo
Capito perchè sto impazzendo? emo
Edited 24 Mag. 2011 21:47
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-05-11 23.54

Io credevo fosse un Wurli, poi tempo fa qui sul forum mi dissero che è un Rhodes Suitcase, e ad ascoltarlo bene in effetti ci si può credere. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12205
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

25-05-11 00.03

Rhodes. Oltre alle orecchie, lo conferma anche la forma d'onda nell'oscilloscopio
Edited 24 Mag. 2011 22:05
  • anonimo

25-05-11 00.11

Vedo che nella Pro Vintage Keys c'è un suono di Rhodes che si rifà a quello di Get Back, solo che adesso sono distante dalla Korg... a me sembra decisamente accettabile!!!
Voi che dite? Un suono tipo questo potrebbe andare? emo

Porca paletta, su questo PC non posso aprire pop up (chissà perchè un giorno si è svegliato così) e non posso darvi thanks: ve li invio domani, sull'altro computeremo
Edited 24 Mag. 2011 22:13
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-05-11 02.11

@ giosanta
L'unico motivo per preferire un 88 potrebbe essere il minor costo.
Se lo "standard" è il 73, come ti è stato autorevolmente spiegato, è per l'inutilità delle note estreme, tieni conto che il Rhodes NON si suona come un pianoforte.

A meno che non piacciano le note estreme gravi. Del resto esiste persino la versione "bassa" a due ottave.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

26-05-11 13.17

@ anonimo
Scusate, vado un pochino OT, ma per un dubbio simile non vale la pena aprire un nuovo thread...

Con la band suoneremo dal vivo Come Together, e non riesco a capire se il piano elettrico suonato da Paul McCartney è un Wurlitzer, un Rhodes o che altro... (...Pianet?) emo

Il video lo faccio partire da un assoletto di questo strumento; si sente molto bene anche dopo l'assolo di chitarra, precisamente qui...

Alle prove ho sempre usato un suono di Rhodes, ma non mi convinceva molto, e il Wurly era ancora peggio...emo (lo strumento era però uno Yamaha Clavinova piuttosto "di base"... non la mia M50!)
Thanks dovuto, ovviamenteemo

(scusate l'ignoranza, ma sui piano elettrici devo ancora farmi un po' le ossa emo)
Quello che senti nei Beatles di Come Together e in tutto l'abum Let It Be è quest. è un suono particolare che trovi ben campionato in questi e in tutta la serie di questi. Poi non so se altri abbiano campionato un silver top.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

26-05-11 16.13

rhodes a occhi chiusi
ciao
  • anonimo

26-05-11 20.13

@ filigroove
Quello che senti nei Beatles di Come Together e in tutto l'abum Let It Be è quest. è un suono particolare che trovi ben campionato in questi e in tutta la serie di questi. Poi non so se altri abbiano campionato un silver top.
Quindi "suitcase"... grazie! emo (arriverà un thanks anche a te e a thedruyd...)
Ieri mi sono messo a lavorare con questi Pro Vintage Keys, e ho trovato un suitcase che, passato in una simulazione di testata valvolare e in una di VOX AC30 (avrei anche l'AC30 in pelle e valvole di mio fratello, chitarrista, ma ha detto che non me lo prestaemo), suona abbastanza bene.

E' strano, perchè sulla copertina di questa rivista (con una lente di ingrandimento) ho riconosciuto che il Rhodes dietro la batteria accanto a quello strano amplificatore (che se qualcuno sa cos'è penso che mi farebbe un grosso favoreemo) è un Mark II
...però mi sembrava che per i Bealtes suonasse meglio uno suitcase!! emo

Grazie ancora!
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

26-05-11 21.16

non saprei dirti che amplificatore usino per la tastiera(c'è su una scritta ma non saprei decifrarla pare finisca in...ZA???)comunque ho guardato dei live e ti posso assicurare che usano un rhodes e forse proprio un mark
guarda qui al min 2.08
se hai novità fammi sapere
ciao
Edited 26 Mag. 2011 19:17
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-05-11 22.22

@ anonimo
Scusate, vado un pochino OT, ma per un dubbio simile non vale la pena aprire un nuovo thread...

Con la band suoneremo dal vivo Come Together, e non riesco a capire se il piano elettrico suonato da Paul McCartney è un Wurlitzer, un Rhodes o che altro... (...Pianet?) emo

Il video lo faccio partire da un assoletto di questo strumento; si sente molto bene anche dopo l'assolo di chitarra, precisamente qui...

Alle prove ho sempre usato un suono di Rhodes, ma non mi convinceva molto, e il Wurly era ancora peggio...emo (lo strumento era però uno Yamaha Clavinova piuttosto "di base"... non la mia M50!)
Thanks dovuto, ovviamenteemo

(scusate l'ignoranza, ma sui piano elettrici devo ancora farmi un po' le ossa emo)
per la cronaca:
si tratta di un rhodes e non di un wurlitzer e non è suonato da paul mccartney ma dal mitico billy preston.

  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

26-05-11 22.52

Dunque, visto da così lontano sembrerebbe uno di quegli ampli prodotti dalla Fender per amplificare i Rhodes non Suitcase.
Avevo letto che montavano gli stessi coni e lo stesso sistema di amplificazione dei Suitcase, quindi il suono dovrebbe essere simile. emo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

26-05-11 23.01

però che occhio complimenti
bravoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemo
Edited 26 Mag. 2011 21:01
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

27-05-11 00.23

I Beatles sono stati il primo gruppo pop famoso ad usare un Rhodes. Il modello non è semplicemente un suitcase, ma un Silver (sparkle) top, cioè il modello degli anni 60, con tine particolari e soprattutto con i martelli simili a quelli di un vero piano. Tutto ciò conferisce al suono un timbro particolare che NON è il timbro classico che generalmente si associa al Rhodes. Questo suono si può ascoltare anche nel disco Bitches Brew di Davis, in Riders of The Storm dei Doors, in Back On The Track di Jimmy Mc Griff, nell'album Fat Albert Rotunda di Hancock, in moltissimi dischi della CTI e qui.
Bellissimo, ma meccanicamente insoddisfacente, fragile e soggetto a usura è stato superato dalla serie MarkI.
Quindi non è esattamente un Suitcase, nel senso che non esisteva ancora la distinzione con lo stage, dato che lo stage non esisteva.
In quanto alla foto-copertina, a me pare un MkI (il MkII è tutto nero) con un Fender Super Satellite.
Ciaoemo