Chitarra elettrica nuova

05-03-11 18.32

Ciao a tutti!

Inizia ad avvicinarsi il momento per me di cambiare chitarra elettrica. Dopo dieci anni con un'ibanez modello base ho l'esigenza di salire di qualità e di pasta sonora, visto tra l'altro il genere del mio gruppo dove ci aggiriamo tra il rock, pop ed elettronica . Devo ancora iniziare a girare seriamente i negozi, infatti ancora non sono indirizzato verso gibson o telecaster (due mondi opposti) o altro. Tuttavia volevo sapere la vostra opinione anche su ciò che si trova sul nuovo. Una fender o gibson da 1000 euro nuova li vale veramente? rispetto ad un usato di vecchie fender dove i materiali utilizzati erano tutt'altra cosa..
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

05-03-11 19.42

se devi comprare fender provale... perchè la qualità della produzione
è altalenante... se vuoi fare un affare guarda le MIJ (made in japan).

però devi dirmi un po di più... dammi dei dettagli su cui lavorare!emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-03-11 20.42

1000 euro andrei sull'usato. non ci compri nè una buona fender, nè una buona gibson. Calcola almeno 2500 euro sul nuovo per entrambe per prenderle buone.

Edited 5 Mar. 2011 19:43
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

06-03-11 16.49

Se sei interessato alla qualità e al suono e non necessariamente al nome sulla paletta con quel budget ti consiglio di provare una yamaha pacifica stern signature (o una della serie sg con qualcosetta in più)..sicuramente meglio di fender e gibson standard..
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-03-11 18.26

che amplificatore usi? pedali?

06-03-11 18.55

grazie a tutti per le prime risposte intanto..allora fondamentalmente devo rifarmi tutto nuovo, nel senso che da anni utilizzo un amplificatore marshall semivalvolare da 90 watt e un multieffetto zoom di almeno 7 anni che ha fatto il suo tempo ormai. Quindi piano piano voglio arrivare ad un'elettrica di grande qualità, comprare un multieffetto anche se inizio ad essere più per l'acquisto di pedali singoli che sono più costosi ma (credo) di qualità non paragonabile. Avete mai sentito parlare delle jim reed come chitarre?
  • anonimo

06-03-11 19.01

Per dare consigli simili avremmo bisogno di un po' di informazioni in più sul genere che vuoi suonare o sui tuoi gusti riguardo la pasta sonora... di chitarre ce ne sono una marea e per tutti gli utilizzi e tutte le necessità, potremmo consigliarti una strato messicana come una danelectro o una dean...


Ho notato ora: pop elettronico, una dean non sarebbe il massimo emo
Edited 6 Mar. 2011 18:04
  • Sandokan

06-03-11 19.12

@ Danielepirozzi
Ciao a tutti!

Inizia ad avvicinarsi il momento per me di cambiare chitarra elettrica. Dopo dieci anni con un'ibanez modello base ho l'esigenza di salire di qualità e di pasta sonora, visto tra l'altro il genere del mio gruppo dove ci aggiriamo tra il rock, pop ed elettronica . Devo ancora iniziare a girare seriamente i negozi, infatti ancora non sono indirizzato verso gibson o telecaster (due mondi opposti) o altro. Tuttavia volevo sapere la vostra opinione anche su ciò che si trova sul nuovo. Una fender o gibson da 1000 euro nuova li vale veramente? rispetto ad un usato di vecchie fender dove i materiali utilizzati erano tutt'altra cosa..
Io ti consiglio di prenderti uno di questi gioiellini a un prezzo eccezionale (sotto i 1000 €) viste le prestazioni e la qualità dei materiali. Evita di spendere certe cifre!

Se invece vuoi il classico marchio... ti consiglio una Fender Stratocaster U.S.A. io ho una deluxe HSS USA CORONA come questa Pagata da Merula con astuccio rigido classico a valigetta a 1100 €... una meraviglia di chitarra... e ne ho provate!!! Altro che spendere 2500 € di una custom shop... ti fanno pagare la personalizzazione a peso d'oro... e poi non c'è tutta sta differenza!
Edited 6 Mar. 2011 18:39
  • anonimo

06-03-11 19.59

Per quel genere consiglio anch'io una Stratocaster della Fender: a quel prezzo un'usata va più che bene... emo
Edited 6 Mar. 2011 19:00

07-03-11 00.49

Sandokan ha scritto:
Io ti consiglio di prenderti uno di questi gioiellini a un prezzo eccezionale (sotto i 1000 €) viste le prestazioni e la qualità dei materiali. Evita di spendere certe cifre!



Non ne avevo sentito parlare. Certo andrebbero provate prima di tutto..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-03-11 09.57

non concordo su quanto detto prima.

Per me con 1000 euro risci a prendere una buona Fender made in Mexico.
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

07-03-11 10.26

da chitarrista ripeto che le fender vanno provate... (tutte le chitarre andrebbero provate prima dell'acquisto ma la fender in particolare perchè ha una produzione altalenante).
se vuoi buttarti du un marchio fenderish sicuro prova le g&l (george and leo) che è il marchio fondato da fullerton e leo fender dopo che questi è stato cacciato dalla fender rilevata dalla CBS.
confermo l'ottimo rapporto qualità/prezzo delle frudua.

07-03-11 10.46

Ok grazie a tutti..Farò i giri di alcuni negozi e vi aggiorno..a padova c'è un piccolo negozio dove il proprietario vende usati di un certo spessore a quanto pare..poi c'è essemusic a montebelluna anche se non mi piace provare qualcosa lì visto il caos che c'è..
  • Sandokan

07-03-11 10.52

@ Danielepirozzi
Sandokan ha scritto:
Io ti consiglio di prenderti uno di questi gioiellini a un prezzo eccezionale (sotto i 1000 €) viste le prestazioni e la qualità dei materiali. Evita di spendere certe cifre!



Non ne avevo sentito parlare. Certo andrebbero provate prima di tutto..
Fidati... chi le usa sono fior di professionisti! La Casa è nota tra le fila dei chitarristi professionisti... senti i demo nei filmati... puoi anche telefonare per qualche delucidazione! emo
  • Sandokan

07-03-11 10.55

@ ruggero
non concordo su quanto detto prima.

Per me con 1000 euro risci a prendere una buona Fender made in Mexico.
Io la mia Fender Deluxe hss USA Corona l'ho pagata da Merula a 1100€! Se proprio uno deve prendere una mexico... che prenda le Squire Vibe... sono fatte meglio e suonano meglio!
Edited 7 Mar. 2011 9:56
  • Sandokan

07-03-11 10.58

emo
Edited 7 Mar. 2011 9:59
  • Sandokan

07-03-11 10.58

emo
  • Sandokan

07-03-11 10.59

@ ruggero
non concordo su quanto detto prima.

Per me con 1000 euro risci a prendere una buona Fender made in Mexico.
Evidentemente non hai letto bene quanto ho scritto! emo Comunque se vogliono buttare via i soldi...

07-03-11 11.46

Sandokan ha scritto:
Fidati... chi le usa sono fior di professionisti! La Casa è nota tra le fila dei chitarristi professionisti... senti i demo nei filmati... puoi anche telefonare per qualche delucidazione! emo



si ma non ho capito se si trovano nei negozi o se sono prenotabili solo via online..
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

07-03-11 11.46

Quoto Sandokan,
Le frudua Direct deal sono dei veri gioielli e per quello che costano ti porti a casa una chitarrona.
Se vuoi proprio una Fender ti consiglio le Classic Player ('50 o '60) messicane.
Sono fatte bene e soprattutto montano dei PU con gli attributi: i 57/62 sulla '50 e i CS69 sulla '60.
Certo sono importanti i legni ma ricorda che la maggior parte del lavoro la fanno PU e elettronica.