Andromeda a6: gloria oppure...

  • anonimo

10-10-10 18.50

Buongiorno a tutti,
ogni volta che vado a riascoltarmi questa demo dell'Andromeda QUI e in particolare la prima traccia mi chiedo: ma siam proprio sicuri che altre macchine siano in grado di fare tutto ciò?

Si parla spesso di Prophet'08, ma per come è strutturato, almeno sulla carta, lo vedo in difficoltà. Forse possiamo tirare in ballo i Virus e SuperNova 2? Non so...ho la sensazione che bisogna scomodare qualche modulare..!

So benissimo che se n'è parlato a lungo in altri 3d, i pareri sono discordanti com'è giusto che sia, però penso che siamo di fronte ad una macchina che lascerà veramente traccia per molto tempo. Tra l'altro sembra che non lo facciano più, è di nuovo uscito dal catalogo, aspettiamo quindi di vedere i valori dell'usato e del nuovo che rimarrà per un pò di tempo in circolo.

Chi scrive non possiede l'Andromeda (ancora), si è fatto tentare da altri synth senza mai trovare quel fascino, quella presenza che anche solo a guardarlo trasmette.

Vogliamo quindi dare giusto merito all'Alesis oppure ancora screditare il progetto?

  • anonimo

10-10-10 19.29

A mio modesto parere, ognuno degli strumenti che hai citato ha un suo carattere.
Io posseggo l'Andromeda, il Mopho, la Supernova 2 e ho avuto il Virus C. Semplificando al massimo il mio parere :
- Andromeda : suoni freddi o acidi (comunque con un filtro che risponde meno 'digitale' dei VST, e ci mancherebbe)
- Mopho : piu' caldo dell'Andromeda
- Supernova : ha un suono particolarmente ricco sulle alte frequenze (nota : ho letto su sequencer.de che usa forme d'onda PRECAMPIONATE emo); bello per i timbri digitali o 'liquidi'
- Virus C : suona bene, anche se poi mi ha stufato. Piu' che altro non mi piaceva l'interfaccia. Gli effetti sono i migliori che abbia mai ascoltato in un synth.

Mi sembra di capire che ti sei affezionato all'A6...Quindi difficilmente cambierai idea emo
Comunque per me suonano tutti un po diverso. Se il suono che produce ti piace, allora fai bene ad interessartene.

C'e' pero' un dettaglio che, a differenza del suono, sembra mettere d'accordo tutti : e' DIFFICILE !!
Non posseggo il Prophet, ma ho il Polyevolver, che ha un'interfaccia simile. Molto semplice e immediato da usare, ci ricavi suoni molto appaganti (anche semplici) con poca programmazione. Sull'A6, invece, e' un mezzo disastro : 700 parametri (detto da uno degli sviluppatori) rendono la programmazione una sudata assoluta.

Non e' un dettaglio da poco : se vuoi uno strumento che si lasci programmare velocemente, stai alla larga dall'A6. L'interfaccia e' bella ma i parametri sono moltissimi, il che si traduce nel fatto che quello che speravi essere un synth che suona bene fin dai primi smanettamenti, si dimostra ostico, e richiede molti tentativi prima di tirare fuori un timbro un po originale (e te lo dice uno che all'A6 vuole bene)
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-10-10 20.11

Logicat ha scritto:
Andromeda : suoni freddi o acidi


Non direi che l'a6 sia freddo e acido, puoi fare di tutto anche suoni freddi e acidi ma la pasta è tutt'altro che fredda, fai dei pad avvolgenti, caldi ed evolventi che il prophet si sogna ( te lo dico perchè li ho tutti e due) e grazie alle possibilità timbriche fai di tutto è un camaleonte...

Jerkout se hai la possibilità di metterci le mani sopra fallo in fretta perchè i prezzi stanno salendo a dismisura, io l'ho preso usato nel 2008 a 1800e ora a questo prezzo è già impossibile trovarlo.

Certo come detto da Logicat non è un synth facile da gestire da programmare, se preferisci la semplicità lascia perdere e buttatti sul prophet o simili.
  • anonimo

10-10-10 20.33

@ johnandy
Logicat ha scritto:
Andromeda : suoni freddi o acidi


Non direi che l'a6 sia freddo e acido, puoi fare di tutto anche suoni freddi e acidi ma la pasta è tutt'altro che fredda, fai dei pad avvolgenti, caldi ed evolventi che il prophet si sogna ( te lo dico perchè li ho tutti e due) e grazie alle possibilità timbriche fai di tutto è un camaleonte...

Jerkout se hai la possibilità di metterci le mani sopra fallo in fretta perchè i prezzi stanno salendo a dismisura, io l'ho preso usato nel 2008 a 1800e ora a questo prezzo è già impossibile trovarlo.

Certo come detto da Logicat non è un synth facile da gestire da programmare, se preferisci la semplicità lascia perdere e buttatti sul prophet o simili.
Grazie a tutti e due per le risposte, soprattutto perché conoscete bene le macchine citate.

So benissimo che si tratta di un synth ostico in programmazione, penso anche però che sia il suo bello. Mi spiego: tra noi vi sono alcuni che accendono il synth e suonano i preset, altri che vogliono in pochi secondo il suono "diverso", basta che si faccia velocemente, altri come me che si perdono un'ora in sperimentazione sonora. E' da matti? Può darsi..però a volte vengono fuori cose interessantissime. Vi dico solo che sono MOLTO interessato all'ambiente dei modulari, quindi con l'Andromeda penso di trovare pane per i miei denti.

Detto questo dovrò mettermi alla svelta in cerca e più sul nuovo che sull'usato, ho paura di beccarmi qualche esemplare di quella serie famosa difettosa. A proposito, sapete se esiste da qualche parte una lista con i numeri seriali dello stock incriminato? Potrebbe essere utile anche per l'acquisto del nuovo, non si sa mai...dei negozianti mi fido fino ad un certo punto...

Grazie!

  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

10-10-10 21.11

Sicuramente Andromeda A6 dimostra l'incapacità totale dei tecnici Alesis di creare un bel preset.
La mia esperienza con andromeda è stata breve ma intensa.
Comprato.....
Provo i preset.
Mannaggia che schifo, non se ne salva uno.
Programmazione ostica.
Dopo una decina di programmazione full time (10 ore al giorno di programmazione e studio manuale),
Iniziano a venire fuori bei suoni, soprattutto sui pad.
Dopo una quindicina di giorni inizia a dare problemi.
Non so da cosa sian stati dovuti, se dalla polvere o che.
So solo che in 5 giorni non andavano piu 4 potenziometri, il ribbon andava male, e aveva perso completamente la dinamica su alcuni tasti.
Ho ridato indietro l'andromeda dove l'avevo comprato, e ho deciso di puntare ad altro.
Ma credo sia un caso isolato (spero almeno per alesis).
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

10-10-10 21.56

Io possiedo l'andromeda da parecchio tempo. E' uno dei synth più camaleontici che abbia mai sentito, ci si fa di tutto. Anche secondo me non è per niente freddo o acido, è semplicemente DIVERSO e MOLTO dal P08. Se ti interessano pad avvolgenti, caldi, ottimi lead ed effetti da modulare con l'andromeda ci vai a nozze. E' sicuramente più complesso del P08 ma lo è solo perchè può fare molto di più, altrimenti sul pannello frontale hai tutto quello che serve per fare un suono. Il prophet 08 come potrà confermare johnandy suona sicuramente più "robusto" per via dei DCO sempre ben in fase, motivo per cui anch'io a breve affiancherò un P08... ma non mi sognerei MAI di sostituire l'A6 con il P08. Il P08 come ho spesso ripetuto ha un suono molto caratteristico e si fa un po' fatica ad allontanarsi da quel sizzle presente nel filtro. L'Andromeda invece non solo non ha una sua caratteristica sonora ben precisa (diciamo vagamente Oberheim), risultando più vario ma grazie al doppio filtro e al post filter mix ti apre un mondo completamente nuovo di possibilità. Senza parlare delle modulazioni possibili.

Se ti piace come suona e puoi prenderne uno non rimarrai deluso.
Edited 10 Ott. 2010 19:57
  • anonimo

12-10-10 23.56

@ mao
Io possiedo l'andromeda da parecchio tempo. E' uno dei synth più camaleontici che abbia mai sentito, ci si fa di tutto. Anche secondo me non è per niente freddo o acido, è semplicemente DIVERSO e MOLTO dal P08. Se ti interessano pad avvolgenti, caldi, ottimi lead ed effetti da modulare con l'andromeda ci vai a nozze. E' sicuramente più complesso del P08 ma lo è solo perchè può fare molto di più, altrimenti sul pannello frontale hai tutto quello che serve per fare un suono. Il prophet 08 come potrà confermare johnandy suona sicuramente più "robusto" per via dei DCO sempre ben in fase, motivo per cui anch'io a breve affiancherò un P08... ma non mi sognerei MAI di sostituire l'A6 con il P08. Il P08 come ho spesso ripetuto ha un suono molto caratteristico e si fa un po' fatica ad allontanarsi da quel sizzle presente nel filtro. L'Andromeda invece non solo non ha una sua caratteristica sonora ben precisa (diciamo vagamente Oberheim), risultando più vario ma grazie al doppio filtro e al post filter mix ti apre un mondo completamente nuovo di possibilità. Senza parlare delle modulazioni possibili.

Se ti piace come suona e puoi prenderne uno non rimarrai deluso.
Edited 10 Ott. 2010 19:57
Oggi sono stato da Esse con l'intento di provare a metter le mani sull' Andromeda, consapevole che in mezz'ora o poco più non avrei combinato molto...invece niente, non c'è più e non ho capito bene se arriverà ancora qualcosa dall'importatore. Vedremo...

Sono passato quindi al Prophet rimanendo di stucco da come esce il suono, sempre pieno e solido. Ho sentito anch'io quello sfrigolo che salta fuori spesso e volentieri (in alcuni preset mi sembrava di sentire il Blofeld che quanto a sfrigolio non lo batte nessuno...), suona meno rotondo dell'Andromeda, sempre riferendomi alle demo, sia chiaro. Comunque signara macchina, ti riporta sempre alle sonorità che hanno fatto la storia della musica degli anni '80.

Adesso dirò una boiata e verrò additato da chissà quante persone, però a fianco c'era un JP 8000 praticamente immacolato (vogliono 700 euro, azz.) però mi ha incredibilmente sorpreso per come suona bello caldo e pieno. Non sarà paragonabile con gli altri due synth, però bisogna fare i complimenti a Roland che come primo VA hanno fatto un bel lavoro, forse anche meglio rispetto al panorama VA di adesso.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-10-10 00.22

JERKOUT ha scritto:
non c'è più e non ho capito bene se arriverà ancora qualcosa dall'importatore. Vedremo...

ma c'è poco da vedere questa voltà non esce più, l'ultimo venduto da essemusic è andato ad una persona furba che l'ha pagato il giusto, nel mentre i prezzi nell'usato salivano ed erano simili al nuovo...
  • anonimo

13-10-10 00.56

@ johnandy
JERKOUT ha scritto:
non c'è più e non ho capito bene se arriverà ancora qualcosa dall'importatore. Vedremo...

ma c'è poco da vedere questa voltà non esce più, l'ultimo venduto da essemusic è andato ad una persona furba che l'ha pagato il giusto, nel mentre i prezzi nell'usato salivano ed erano simili al nuovo...
...mi sa che son fottuto...vedremo se le quotazioni faranno la stessa fine dei Voyager pre-resurrezione della Moog.

Se sarà così la vedo veramente dura...a meno che Alesis non butti fuori qualcosa di nuovo.

Ma perchè i Japan con quelle bestie di analogici che facevano negli anni 80 non mettono sul mercato qualcosa del genere? Cazz..Access vende i Virus a prezzi assurdi, almeno a mio modesto parere, eppure li vende. Se facessero saltar fuori un Jupiter 8 oppure un CS-80 in chiave moderna e Real Analogue, mi dite che non li venderebbero?

E non ditemi che il progetto costerebbe troppi soldi...quelli là i soldi in un progetto del genere ce li hanno e come.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

13-10-10 01.10

JERKOUT ha scritto:
Ma perchè i Japan con quelle bestie di analogici che facevano negli anni 80 non mettono sul mercato qualcosa del genere? Cazz..Access vende i Virus a prezzi assurdi, almeno a mio modesto parere, eppure li vende. Se facessero saltar fuori un Jupiter 8 oppure un CS-80 in chiave moderna e Real Analogue, mi dite che non li venderebbero?

E non ditemi che il progetto costerebbe troppi soldi...quelli là i soldi in un progetto del genere ce li hanno e come.


Eh... buona domanda, l'unico analogico tra korg, roland e Yamaha in produzione adesso è :questo che se dico che è un po limitato spero nessuno mi linci.
Sarebbe bello avere un nuovo megasynth analogico giapponese.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-10-10 01.15

JERKOUT ha scritto:
...mi sa che son fottuto...

Se ti sbrighi no! Dai la caccia in tutta europa ( lascierei stare le americhe per il viaggio estenuante e per la dogana e le spedizioni ) e vedrai che ti salta fuori a prezzo diciamo abbastanza buono...

JERKOUT ha scritto:
la vedo veramente dura...a meno che Alesis non butti fuori qualcosa di nuovo.

E questa purtroppo è ancora più difficile, non è stata per l'alesis la manovra commerciale sperata ( per nostra fortuna si però ) e rifare un "a62" è praticamente impossibile ( anche perchè è stata assorbita ) boh...

JERKOUT ha scritto:
Se facessero saltar fuori un Jupiter 8 oppure un CS-80 in chiave moderna e Real Analogue

Ma dai non dire baggianate la korg ha fatto il potentissimo e ultra flessibile monotrom!!! emo ma cosa vuoi di più?
L'unica cosa fatta dai japan di analogico è questa cagata... passeggiano nel mercato e testano il loro piccolo emo
La vera bontà japan ultimamente è il v-synth...
  • anonimo

13-10-10 01.16

@ Platipo
JERKOUT ha scritto:
Ma perchè i Japan con quelle bestie di analogici che facevano negli anni 80 non mettono sul mercato qualcosa del genere? Cazz..Access vende i Virus a prezzi assurdi, almeno a mio modesto parere, eppure li vende. Se facessero saltar fuori un Jupiter 8 oppure un CS-80 in chiave moderna e Real Analogue, mi dite che non li venderebbero?

E non ditemi che il progetto costerebbe troppi soldi...quelli là i soldi in un progetto del genere ce li hanno e come.


Eh... buona domanda, l'unico analogico tra korg, roland e Yamaha in produzione adesso è :questo che se dico che è un po limitato spero nessuno mi linci.
Sarebbe bello avere un nuovo megasynth analogico giapponese.
Korg fra un pò farà giocattoli, mentre Roland ci ha omaggiato del nuovo Gaia...emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

13-10-10 14.12

La korg è stata comprata dalla MATTEL e la Roland da Dolce e Gabbana...

...spiegherebbe tutto... emo

Comunque:
1) Il monotron NON è un giocattolo... provare il filtro per credere.
2) Il V-Synth è effettivamente l'ultima cosa buona uscita da casa Roland
3) Andromeda qui ANDROMEDA 1 e qui ANDROMEDA 2 vogliono 2000 euro... prenderei quello da SIENA dato che l'altro ha un tasto con bruciatura di sigaretta (ma come si fa dico io... maledetti tossici a fumare sopra un synth del genereemo). Compralo... tienilo un paio d'anni poi lo rivendi a 4000 € a qualche fesso collezionista... ( e ce ne sono... )




Edited 13 Ott. 2010 12:17
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

13-10-10 14.55

no, il monotron non è per niente un giocattolo, il filtro fa paura, se si ha l'accortezza di non ascoltarlo dal suo imbarazzante altoparlantino... se solo si potesse sincronizzare l'LFO via midi...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-10-10 15.11

mao ha scritto:
(ma come si fa dico io... maledetti tossici a fumare sopra un synth del genere

Ma porca emo è incredibile, se vai sul sito di scrotopendra vedrai un korg trident con una serie di bruciature di sigaretta sotto le wheels come nei calcetti... emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

13-10-10 15.42

Platipo ha scritto:
no, il monotron non è per niente un giocattolo, il filtro fa paura, se si ha l'accortezza di non ascoltarlo dal suo imbarazzante altoparlantino... se solo si potesse sincronizzare l'LFO via midi...


qui le mod per il monotron mod monotron

il voglio il "Monodular" il modulare con 2 vco, 2 lfo e la matrix modulation emo
qui un assaggio delle mod mods
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

13-10-10 16.23

wow... ovviamente essendo analogico e non troppo costoso è piuttosto moddabile, però... che diavolo, fare una cosa fruibile anche ai meno nerd? Rivederei quanto detto sopra, il monotron è un giocattolo, solo che suona come uno strumento vero, gioia incredibile per chi cerca un giocattolo, sofferenza e frustrazione per chi vorrebbe uno strumentoemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

13-10-10 16.52

guarda... dopo che ho visto la Moog buttarsi sulle applicazioni per iphone... direi che siamo proprio alla frutta.

Tra poco avremo solo giocattoletti monotron, jupitron, moogitron e porcate virtuali.

voglio un ampli rack da 30 kili pieno di valvole che puzzano di polvere bruciacchiata !!! non un download !!!
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

13-10-10 17.00

mao ha scritto:
voglio un ampli rack da 30 kili pieno di valvole che puzzano di polvere bruciacchiata !!! non un download !!!

questa è fantastica, me la posso rivendere?
  • anonimo

13-10-10 21.04

@ mao
La korg è stata comprata dalla MATTEL e la Roland da Dolce e Gabbana...

...spiegherebbe tutto... emo

Comunque:
1) Il monotron NON è un giocattolo... provare il filtro per credere.
2) Il V-Synth è effettivamente l'ultima cosa buona uscita da casa Roland
3) Andromeda qui ANDROMEDA 1 e qui ANDROMEDA 2 vogliono 2000 euro... prenderei quello da SIENA dato che l'altro ha un tasto con bruciatura di sigaretta (ma come si fa dico io... maledetti tossici a fumare sopra un synth del genereemo). Compralo... tienilo un paio d'anni poi lo rivendi a 4000 € a qualche fesso collezionista... ( e ce ne sono... )




Edited 13 Ott. 2010 12:17
Grazie MAO per le dritte sugli usati, però sono mooolto diffidente nei confronti dell'usato... Se bisogna tirar fuori 2000 euro per un Andromeda bisogna assolutamente andare a provarlo. E' solo che è a Siena, il ritiro è a mano, non ho la competenza per capire se tutto funziona (uno come te che conosce la macchina probabilmente avrebbe comunque bisogno di un certo tempo). Non è perché scrivono che non hanno tempo di usare uno strumento che ci può credere ciecamente..come c'è l'Andromeda bruciacchiato dalle sigarette magari questo ha dentro rimasugli da cortocircuito causa thè al limone versato!! Sai tu?

Ho estremizzato eh, però ho reso l'idea. Non ho intenzione di prenderlo per poi rivenderlo con lo stesso escamotage...

Adesso son confuso ragazzi, le certezze si sono sgretolate nell'arco di un giorno...