Andromeda a6: gloria oppure...

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

13-10-10 21.40

Ti sei ascoltato le mie demo dell'andromeda sul lab ? A6-LAB emo

Guarda io abito in provincia di venezia. Mi sono fatto Venezia-Roma e Roma-Venezia un sabato (partito alle 6 di mattina e tornato tarda sera) per andare a prendermi un K2000RS. Ci tenevo molto. La persona è stata gentile, molto accogliente, me l'ha fatto provare per 2 ore.... e mi ha pure scontato il costo di mezzo viaggio, perchè era contento di lasciarlo in mano a qualcuno che ci teneva.

Per il Voyager idem... Venezia-Milano Milano-Venezia sempre in giornata sempre in treno.

Un bel libro (di solito il manuale stampato di quello che andavo a prendere) e il tempo vola.

Le occasioni non si perdono...

Verificare l'Andromeda non è semplicissimo ma fattibile. Accendilo, lascialo tranquillo 10 minuti, poi bisogna controllare che tutte le voci si intonino (basta premere AUTO TUNE 2 volte e aspettare un paio di minuti. Sul display devono comparire tutte le voci T (tuned) e non F (Fail). Poi prendi un suono INIT abbassi il LEVEL del OSC2 e tieni solo OSC 1e premi ripetutamente un tasto della tastiera (l'andromeda scorre sequenzialmente le 16 voci). Sicuramente sentirai delle piccole differenze tra le voci, l'importante è che non ne salti qualcuna (guarda il display e vedrai le voci attive) e che soprattutto non ci siano sbalzi di intonazione (se hai un accordatore meglio, le differenze tra le voci stanno intorno ai +- 6 cent qualche volta sono arrivato a 10 ma va a giorni... è analogico). Idem con patate abbassando il LEVEL dell'OSC1 e alzando il 2. Fatto questo sei già più che tranquillo. Poi prova i preset e smanetta un po'.

dai dai pigrone... ne vale la pena... emo se hai bisogno di aiuto sono qua.

Oppure vai a Vicenza e fatti scontare la riparazione del tasto.

Oppure prenditi un P08 poi però non venire qui a lamentarti... emo
Edited 13 Ott. 2010 19:44
  • anonimo

13-10-10 21.55

@ mao
Ti sei ascoltato le mie demo dell'andromeda sul lab ? A6-LAB emo

Guarda io abito in provincia di venezia. Mi sono fatto Venezia-Roma e Roma-Venezia un sabato (partito alle 6 di mattina e tornato tarda sera) per andare a prendermi un K2000RS. Ci tenevo molto. La persona è stata gentile, molto accogliente, me l'ha fatto provare per 2 ore.... e mi ha pure scontato il costo di mezzo viaggio, perchè era contento di lasciarlo in mano a qualcuno che ci teneva.

Per il Voyager idem... Venezia-Milano Milano-Venezia sempre in giornata sempre in treno.

Un bel libro (di solito il manuale stampato di quello che andavo a prendere) e il tempo vola.

Le occasioni non si perdono...

Verificare l'Andromeda non è semplicissimo ma fattibile. Accendilo, lascialo tranquillo 10 minuti, poi bisogna controllare che tutte le voci si intonino (basta premere AUTO TUNE 2 volte e aspettare un paio di minuti. Sul display devono comparire tutte le voci T (tuned) e non F (Fail). Poi prendi un suono INIT abbassi il LEVEL del OSC2 e tieni solo OSC 1e premi ripetutamente un tasto della tastiera (l'andromeda scorre sequenzialmente le 16 voci). Sicuramente sentirai delle piccole differenze tra le voci, l'importante è che non ne salti qualcuna (guarda il display e vedrai le voci attive) e che soprattutto non ci siano sbalzi di intonazione (se hai un accordatore meglio, le differenze tra le voci stanno intorno ai +- 6 cent qualche volta sono arrivato a 10 ma va a giorni... è analogico). Idem con patate abbassando il LEVEL dell'OSC1 e alzando il 2. Fatto questo sei già più che tranquillo. Poi prova i preset e smanetta un po'.

dai dai pigrone... ne vale la pena... emo se hai bisogno di aiuto sono qua.

Oppure vai a Vicenza e fatti scontare la riparazione del tasto.

Oppure prenditi un P08 poi però non venire qui a lamentarti... emo
Edited 13 Ott. 2010 19:44
Si si, lo so...è che sono reduce proprio oggi da un Freccia Bianca Mestre Milano e ritorno tutto in giornata e sono un pò stanco..non è la giornata giusta per essere obbiettivi.emo

Grazie delle preziosissime info, me le stampo e vedrò di usarle a breve.
Sono tentato anche con il vicentino che fuma sopra i synth (mah..), l'unico dubbio che dovete fugare voi grandi conoscitori Andromeda: nel 2004 c'erano in giro quelli difettosi? Con il testo che mi hai appena esplicato sono tranquillo di beccarlo se ci sono problemi?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

13-10-10 22.22

JERKOUT ha scritto:
E' solo che è a Siena, il ritiro è a mano, non ho la competenza per capire se tutto funziona (uno come te che conosce la macchina probabilmente avrebbe comunque bisogno di un certo tempo). Non è perché scrivono che non hanno tempo di usare uno strumento che ci può credere ciecamente

O.T.
Te lo posso confermare io visto che sono il venditore e anche un forumer di supporti musicali!Se sei interessato scrivimi in privato. Lo utilizzo poco perchè ho un'altra passione ....e cioè guardare la mia bimba piccola. E' ancora in garanzia per 15 mesi! Se lo compri nuovo è la stessa cosa. 6 mesi di attesa per l'acquisto dopo l'ordine. Produzione 2009. Cmq c'è anche il mio numero di telefono: in genere uno "veramente" interessato e deciso chiama (come hanno sempre fatto le altre persone con cui ho trattato). se trovo acquirenti poco seri tra un po' lo tolgo e me lo tengo come dice Mao così lo rivendo al doppio tra qualche anno.
Ciao
Paolo
Edited 13 Ott. 2010 20:57
  • fighterrx

13-10-10 22.35

berlex65 ha scritto:
se trovo acquirenti poco seri tra un po' lo tolgo e me lo tengo come dice Mao così tra un po' di anni lo rivendo al doppio.


... oppure alla metà, molto più probabile. emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

13-10-10 22.38

fighterrx ha scritto:
oppure alla metà, molto più probabile. emo

Mettiti in attesa allora!
Ciao
  • fighterrx

13-10-10 22.58

Non sono interessato all'articolo.

Ed in ogni caso io non compro roba usata.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-10-10 23.44

@ fighterrx
berlex65 ha scritto:
se trovo acquirenti poco seri tra un po' lo tolgo e me lo tengo come dice Mao così tra un po' di anni lo rivendo al doppio.


... oppure alla metà, molto più probabile. emo
Non credo proprio emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

14-10-10 13.53

@ fighterrx
Non sono interessato all'articolo.

Ed in ogni caso io non compro roba usata.
bravo! emo

quindi hammond, minimoog, oberheim, jupiter....
roba da antiquariato, nel senso Bleah! ci ha messo le mani un estraneo! emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

14-10-10 15.46

JERKOUT un A6 del 2009 praticamente nuovo (ottima annata)... non me lo lascerei scappare.

2004 va bene ma un 2009 con 15 mesi di garanzia residua... io sarei già in treno.

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-10-10 15.55

Quoto assolutamente mao, lasciartelo scappare è un delitto!
O puoi sempre acquistare questo, da roma a soli 2.880e emo
  • anonimo

14-10-10 23.30

@ berlex65
JERKOUT ha scritto:
E' solo che è a Siena, il ritiro è a mano, non ho la competenza per capire se tutto funziona (uno come te che conosce la macchina probabilmente avrebbe comunque bisogno di un certo tempo). Non è perché scrivono che non hanno tempo di usare uno strumento che ci può credere ciecamente

O.T.
Te lo posso confermare io visto che sono il venditore e anche un forumer di supporti musicali!Se sei interessato scrivimi in privato. Lo utilizzo poco perchè ho un'altra passione ....e cioè guardare la mia bimba piccola. E' ancora in garanzia per 15 mesi! Se lo compri nuovo è la stessa cosa. 6 mesi di attesa per l'acquisto dopo l'ordine. Produzione 2009. Cmq c'è anche il mio numero di telefono: in genere uno "veramente" interessato e deciso chiama (come hanno sempre fatto le altre persone con cui ho trattato). se trovo acquirenti poco seri tra un po' lo tolgo e me lo tengo come dice Mao così lo rivendo al doppio tra qualche anno.
Ciao
Paolo
Edited 13 Ott. 2010 20:57
Grazie Berlex65 per la dritta, sono sicuro che nel tuo caso stare con la bimba sia molto più gratificante che star li a spippolare sul synth. Figuriamoci nel caso dell'Andromeda che ha bisogno di tempo da dedicargli...

Ti contatto telefonicamente, adesso il quadro di questo usato mi è più chiaro.

Grazie mille!
  • anonimo

19-10-10 23.47

@ anonimo
Grazie Berlex65 per la dritta, sono sicuro che nel tuo caso stare con la bimba sia molto più gratificante che star li a spippolare sul synth. Figuriamoci nel caso dell'Andromeda che ha bisogno di tempo da dedicargli...

Ti contatto telefonicamente, adesso il quadro di questo usato mi è più chiaro.

Grazie mille!
Sono ancora qui soprattutto per scusarmi con Berlex65 per non averlo più chiamato. Le cose non sono così semplici: l'investimento in toto di 2000 euro in questo momento non è sostenibile (arredo di casa nuova, la morosa che non capisce perché debba aggiungere altre lucine lampeggianti allo studio anziché prendere un mobiletto in bagno...). La fuoriuscita dal catalogo Alesis dell'Andromeda mi ha spiazzato, avrei potuto farci un pensiero con l'anno nuovo, ma adesso che le quotazioni dell'usato saliranno vedo tutto in salita...vedremo.

Ma tranquilli ragazzi, questo weekend sono incappato in un annuncio di Mercatino Musicale che mi ha tolto il sonno per una notte..si chiama GAS? Bene, il giorno dopo ho chiamato l'inserzionista e la prossima settimana vado a mettere le mani sopra alla bestiolina. Se tutto è a posto gli mollerò quasi 1000 euri...uff...

La morosa sarà contenta, a Natale avremo ancora più lucine per l'albero di Natale senza dover comprare i soliti fili di lampadine cinesi che dopo una settimana son fulminate. Se non è economia domestica questa..?!

Vi aggiornerò sull'acquisto cosi vi svelerò di cosa si tratta.emo

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

20-10-10 00.50

Ah se inizi a farti mettere i piedi in testa dalla morosa sei fritto. Te lo dice uno sposato. Vatti a prendere l'andromeda e il mobiletto del bagno puó aspettare.

1000 €... Se è digitale ma non é un v-synth non voglio sapere per cosa ti è presa la GAS. emo
  • anonimo

20-10-10 01.13

@ mao
Ah se inizi a farti mettere i piedi in testa dalla morosa sei fritto. Te lo dice uno sposato. Vatti a prendere l'andromeda e il mobiletto del bagno puó aspettare.

1000 €... Se è digitale ma non é un v-synth non voglio sapere per cosa ti è presa la GAS. emo
Non no, mi asseconda molto nelle scelte, penso di essere fortunato da questo punto di vista.

Tornando all'oggetto misterioso stiamo parlando di analogico con la A maiuscola, il costruttore di questa macchinetta è uno proprio fissato su questo argomento...speriamo solo di fare l'affare.

Quindi niente V-Synth..

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-10-10 01.58

Dai jerkout dicci di cosa si tratta, magari possiamo darti qualche dritta...
  • anonimo

20-10-10 20.30

@ johnandy
Dai jerkout dicci di cosa si tratta, magari possiamo darti qualche dritta...
Ok ok ragazzi, avrei potuto cominciare con il gioco del "fuoco fuochino" tanto per tenervi ancora un pò sulle spine...emo, ma a parte gli scherzi...Non stiamo parlando di un synth ma di una drum machine, di quelle vere che si toccano e che io non ho mai avuto, tanta è l'abitudine di usare Ultrabeat e ReDrum in rewire su Logic.

Da un pò di tempo a questa parte sento la necessità di interagire fisicamente con gli strumenti, penso che sia un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Per questo motivo è solo da poco tempo che ho cominciato a mettere in studio Hardware di un certo tipo al fianco di master keyboard e controller vari.

Tornando a noi ho trovato questa JOMOX XBASE 999 a 950 euro. Dovrei trovarmi di fronte a un gran bel prodotto conoscendo la nomea di questo marchio. Ce l'avevo in testa da tanto tempo come peraltro la Elektron Machinedrum. Magari non avrò tutte le funzioni di quest'ultima, però il fascino dell'analogico è presente come la consapevolezza di avere un prodotto forse quasi artigianale e quindi fatto con una certa cura.

Ho cercato nel forum informazioni però senza risultati... In altri forum se ne parla sempre bene.

Aprirò un 3d dedicato così vediamo cosa ne pensano altri colleghi forumers.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

20-10-10 22.51

... tanto per rigirare il coltello nella piaga con l'Andromeda nel Mix mode questi suoni te li facevi... analogici di bestia... puoi usare fino a 16 suoni splittati o layerati con 16 step sequencer indipendenti emo

Avevo pensato anch'io alla jomox ma alla fine ho preso la Machine Drum, l'avevo provata 5 minuti da un amico e in attimo ho buttato giù un pattern pazzesco senza sapere nulla. Fantastico sequencer molto articolato e pensato appositamente per le parti ritmiche. Il bello della MD è che puoi fare dei kit con strumenti esterni e sequenziarli col sequencer interno... praticamente mi faccio le ritmiche anche pilotando andromeda, nord lead mescolati a timbri della machine drum. Fantastica.

Spero che il sequencer della jomox sia altrettanto valido e che abbiano risolto i vari problemi di sistema operativo che affliggevano le produzioni precedenti, i suoni sono ovviamente buoni anche se a mio avviso un po' limitati. La machine drum è sicuramente più fredda ma ha molti motori di sintesi per cui fai di tutto, dall'acustico a zip dei kraftwerk... poi basta farla passare per Vintage Warmer e si scalda a dovere.

Nel caso non fosse arrivato il messaggio... prima di prendere la jomox provati anche la MD...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-10-10 23.25

mao ha scritto:
Il bello della MD è che puoi fare dei kit con strumenti esterni e sequenziarli col sequencer interno...

Mao come funziona esattamente questo sequencer?
  • anonimo

21-10-10 00.02

@ mao
... tanto per rigirare il coltello nella piaga con l'Andromeda nel Mix mode questi suoni te li facevi... analogici di bestia... puoi usare fino a 16 suoni splittati o layerati con 16 step sequencer indipendenti emo

Avevo pensato anch'io alla jomox ma alla fine ho preso la Machine Drum, l'avevo provata 5 minuti da un amico e in attimo ho buttato giù un pattern pazzesco senza sapere nulla. Fantastico sequencer molto articolato e pensato appositamente per le parti ritmiche. Il bello della MD è che puoi fare dei kit con strumenti esterni e sequenziarli col sequencer interno... praticamente mi faccio le ritmiche anche pilotando andromeda, nord lead mescolati a timbri della machine drum. Fantastica.

Spero che il sequencer della jomox sia altrettanto valido e che abbiano risolto i vari problemi di sistema operativo che affliggevano le produzioni precedenti, i suoni sono ovviamente buoni anche se a mio avviso un po' limitati. La machine drum è sicuramente più fredda ma ha molti motori di sintesi per cui fai di tutto, dall'acustico a zip dei kraftwerk... poi basta farla passare per Vintage Warmer e si scalda a dovere.

Nel caso non fosse arrivato il messaggio... prima di prendere la jomox provati anche la MD...
Sulla Machine Drum sono rimasto sopra una mezz'ora ed effettivamente con tutti i motori di sintesi che ha posso immaginare che la paletta di suoni sia ben più maggiore.

La drum machine per me sarebbe un supporto a Ultrabeat di Logic e non l'unico strumento per le parti ritmiche. Da qui l'esigenza di avere qualcosa di semplice ed immediato, se vuoi anche limitato ma che quelle cose le fa bene.

Se guardi nel sito JOMOX scoprirai che anche in questo caso abbiamo uno step sequencer a 16 parti con la possibilità di pilotare anche un synth. Poi come la UW puoi importare dei campioni, nel caso della JOMOX fino a 31 campioni per strumento che nella 999 sono 9.

Diciamo che dovrò andare a provarla e poi potrò fare un paragone come si deve.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

21-10-10 10.42

johnandy ha scritto:
Mao come funziona esattamente questo sequencer?


Se intendi come si comandano strumenti esterni è molto semplice. La machine drum dispone di diversi sistemi di sintesi assegnabili chiamate "machine". tra le varie "machine" a disposizione c'è la "midi machine" alla quale assegni un canale midi e fine. A quel punto puoi farti dei kit di batteria che usano le "midi machine" e usi la machine drum normalmente solo che il kit che fa suonare è "remoto" ovvero un synth esterno o un vst a tua scelta. Per quello io non ho comprato la versione UW perchè non mi interessava potermi caricare dei campioni acustici a bordo da pochi MB quando posso sfruttare librerie di GB su un vst ad esempio. A me piacciono le timbriche elettroniche... molto raramente uso campioni acustici... quasi mai e per parti ritmiche alla kraftwerk la machine drum è una bomba. Il sequencer è facilissimo da usare e da quando ce l'ho non esiste che mi metta a buttar giù una parte ritmica con Ableton... accendo la MachineDrum e so che in pochi minuti faccio di tutto.

La jomox non la conosco molto, solo per sentito dire... dalle demo sembra ottima ma molto orientate alle sonorità 808 e 909 che male non fanno emo ma semplice preferisco timbriche più kraut... tipo il classico rullante "zap" alla kraftwerk.