Presentati i nuovi pianoforti roland rd700 nx e fp7F

  • anonimo

01-09-10 09.36

QUI
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-09-10 11.23

...sbagliero' ma questo nuovo rd700 nx mi sembra l'ennesima minestra riscaldata, oltre al fatto (correggetemi se sbaglio) che dalle foto non si vedono gli slot per le schede di espansione ????? emoemoemo

Se fosse cosi, stiamo davvero tornando indietro con Roland (vedi ad esempio il VR700)...bha....

Edited 1 Set. 2010 9:26
  • anonimo

01-09-10 11.27

@ lazzar0
...sbagliero' ma questo nuovo rd700 nx mi sembra l'ennesima minestra riscaldata, oltre al fatto (correggetemi se sbaglio) che dalle foto non si vedono gli slot per le schede di espansione ????? emoemoemo

Se fosse cosi, stiamo davvero tornando indietro con Roland (vedi ad esempio il VR700)...bha....

Edited 1 Set. 2010 9:26
Hai proprio ragione! non è espandibile. Hanno adottato la stessa filosofia di switch Motif ES/XS . Magari i suoni sono di qualità superiore ma di aggiornamenti HW non se ne parla. Evidentemente il mercato vuole questo mah.

01-09-10 11.40

mmmmmhhhhh.......meno male che almeno lo schermo subisce miglioramenti e non peggioramenti come i cugini di Yamahaemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-09-10 11.55

lazzar0 ha scritto:
sbagliero' ma questo nuovo rd700 nx mi sembra l'ennesima minestra riscaldata


scusate, ma perchè quali differenze intercorrono tra RD700 e RD700sx, tra RD700sx e RD700GX, tra S90 e S90ES, tra S90ES e S90XS ecc. ecc.?????

E' sempre così, il modello successivo apporta qualche funzione in più, ma non tali da gridare al "miracolo".

Comunqe rimango sempre più perplesso sulla "vita media" dei prodotti, sbaglio o i tempi si stanno drasticamente accorciando?????

01-09-10 12.18

@ Animapone
lazzar0 ha scritto:
sbagliero' ma questo nuovo rd700 nx mi sembra l'ennesima minestra riscaldata


scusate, ma perchè quali differenze intercorrono tra RD700 e RD700sx, tra RD700sx e RD700GX, tra S90 e S90ES, tra S90ES e S90XS ecc. ecc.?????

E' sempre così, il modello successivo apporta qualche funzione in più, ma non tali da gridare al "miracolo".

Comunqe rimango sempre più perplesso sulla "vita media" dei prodotti, sbaglio o i tempi si stanno drasticamente accorciando?????
Eh si Animapone.....

Tutto ciò che è elettronico ed ha un display.....dura poco.....

Vedi le chitarre, che di elettronico non hanno nulla o i pianoforti o i violini.....non penso che le case produttrici ne sfornino uno all'anno.


E' però da ammettere che questo nuovo stage è fatto con la tecnologia più avanzata! ....si, quella "avanzata" dagli ultimi strumenti prodotti....emoemoemo
  • anonimo

01-09-10 12.21

fp7 con supernatural piano e tastiera PHA III, da provare subito!!!!
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

01-09-10 12.21

Io invece sono entusiasta di questo RD700NX, soprattutto per la nuova meccanica PHIII che se dovesse realmente essere quella del V-Piano(e penso proprio di sì) sarebbe un passo avanti rispetto a quella del GX.

I nuovi piani acustici supernatural sono 30 e non 17 come nel kit per il GX quindi auspico pure qualcosa di nuovo su questo fronte.

L'aver implementato un piccolo recorder è una cosa che aspettavo con ansia visto che sul GX molto spesso mi ritrovo a registrare al volo con il cellulare.

La funzione Sound Focus onestamente per l'uso che faccio io della tastiera non m'interessa ma sarà interessante avere un parere da qualche musicista itinerante se funzionerà o meno.

Infine spero sempre ma ne dubito che abbiano cambiato i convertitori e messo quelli di qualità superiore di Fantom X-G, visto che quelli del GX per quanto non siano affatto male, non raggiungono quella cristallinità e definizione nel suono( anche se mi chiedo sempre se invece dei convertitori il problema sono campioni leggermente più poveri di dettaglio).
  • anonimo

01-09-10 13.21

@ PiccoloNoGlobal
Eh si Animapone.....

Tutto ciò che è elettronico ed ha un display.....dura poco.....

Vedi le chitarre, che di elettronico non hanno nulla o i pianoforti o i violini.....non penso che le case produttrici ne sfornino uno all'anno.


E' però da ammettere che questo nuovo stage è fatto con la tecnologia più avanzata! ....si, quella "avanzata" dagli ultimi strumenti prodotti....emoemoemo
Non sono d'accordo. Come mai sui alcuni palchi ancora si vedono SY99 , T1, Polisix e quant'altro ?. Voglio dire, la qualità costruttiva di una macchina che costa milioni comporta necessariamente che questa sia concepita per funzionare molti anni. Rimanendo in casa roland prendiamo Fantom G8, personalmente ritengo che sia realizzata allo stato dell'arte(Non so se lo sapete ma i pianoforti Roland, tutti, nessuno escluso, prima di essere imballati hanno la meccanica fissa sotto un macchinario che esercita una pressione costante per circa 24h su tutti i tasti per verificarne la tenuta e la robustezza) non per niente pesa di piu' delle dirette competitor (M3,XS) (26-28 vs 32Kg)un bisonte del genere campa pure 50 anni nelle condizioni ideali. La realtà delle cose è che uno strumento se ben tenuto anche quando si trasporta, se correttamente revisionato quando se ne presenta la necessità, è destinato a farci compagnia per molti anni. Altro è la logica commerciale. Altro discorso è il capitalismo massificato che deve generare esigenze di consumo anche fra i musicisti (i quali ne piu' ne meno degli altri, sono consumatori). Ogni casa automobilistica tira fuori un nuovo modello mediamente ogni due anni : eppure un'auto puo' andare tranquillamente per un tempo 100 volte superiore. Dunque la domanda da farsi è : che cosa mi serve? che voglio fare? . Se me ne frego delle tendenze ma penso ai suoni etc, allora il mio setup finchè non si consuma dalla ruggine , sta bene dove sta al max rivedo qualcosina ma senza scardinarne l'impianto. Se invece sono uno che si aggiorna e forse deve farlo anche per esigenze professionali (quali poi? visto che "i grandi tastieristi" (Rudess, Genesis, Toto, etc) hanno adottato OASYS che è un sistema aperto quindi dal punto di vista dell'HW o esce una macchina superiore, cosa assai improbabile ma non puo' mai dirsi, oppure quelli sono arrivati, gli resta solo da rifinire nel caso) oppure piuttosto che la musica magari mi interessano gli strumenti musicali (altra anomalia soprattutto per un musicista serio) e devo avere il gingillo di turno. A voi la riflessione...emo
Edited 1 Set. 2010 11:23

01-09-10 13.52

Sono daccordo con te quasi su tutto, anche secondo me è stupido "sconvolgere i setup" ogni anno all'uscita del nuovo modello....
Tuttavia è vero il fatto che nelle tastiere di elettronica c'è tanto e l'elettronica non tarda ad invecchiare, tu mi fai il paragone dell'SY99 ed io ti do ragione ma ora ci sono tastiere che ti permettono di creare Setup con split, layer, effetti e via dicendo, di salvarli negli appositi banchi richiamandoli con un solo pulsante e ti permettono di creare performance/programs molto velocemente attraverso un megaschermo touchscreen a colori.....questo 10 anni fa col cavolo che lo facevi.

Poi esiste il gusto del "vintage" per cui trovi ancora gruppi che sui palchi si portano gli strumenti di quando hanno iniziato a suonare ma quello secondo me è un discorso a parte.emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-09-10 13.56

Beh, magari non è questo il caso, ma il passaggio RD700sx -> RD700gx e FP-5 -> FP-7 fu notevole grazie a una meccanica straordinaria!

Ora io tra PHAII e PHAIII non vedo lo stesso gradino che c'era tra PA5 e PHAII!

Secondo me questa è un'uscita (apparentemente buona) per contrastare Yamaha sul fronte CP5 / CP50 e magari Kawai sul ES-6.

01-09-10 14.08

@ MadDog
Beh, magari non è questo il caso, ma il passaggio RD700sx -> RD700gx e FP-5 -> FP-7 fu notevole grazie a una meccanica straordinaria!

Ora io tra PHAII e PHAIII non vedo lo stesso gradino che c'era tra PA5 e PHAII!

Secondo me questa è un'uscita (apparentemente buona) per contrastare Yamaha sul fronte CP5 / CP50 e magari Kawai sul ES-6.
Si si concordo, certo è che anzicchè mettere gli slot che supportino le ARX gli levano anche quelli che supportano le SRX di fatto castrando lo strumento non poco.

Ad esempio io uso il GX come slave programmando tutto attraverso i suoi setup ed usando una muta solo come prestatasti, avere pad, lead, strings o cori in più rispetto quei "4" che ha mi fa comodo e quindi compro una bella SRX che contenga questi suoni; ora con il 700nx questo non lo potrei più fare.emo
  • anonimo

01-09-10 16.15

@ PiccoloNoGlobal
Sono daccordo con te quasi su tutto, anche secondo me è stupido "sconvolgere i setup" ogni anno all'uscita del nuovo modello....
Tuttavia è vero il fatto che nelle tastiere di elettronica c'è tanto e l'elettronica non tarda ad invecchiare, tu mi fai il paragone dell'SY99 ed io ti do ragione ma ora ci sono tastiere che ti permettono di creare Setup con split, layer, effetti e via dicendo, di salvarli negli appositi banchi richiamandoli con un solo pulsante e ti permettono di creare performance/programs molto velocemente attraverso un megaschermo touchscreen a colori.....questo 10 anni fa col cavolo che lo facevi.

Poi esiste il gusto del "vintage" per cui trovi ancora gruppi che sui palchi si portano gli strumenti di quando hanno iniziato a suonare ma quello secondo me è un discorso a parte.emo
Giusto ! Dunque per avere il gusto del vintage (da cui ti confesso nemmeno io sn esente) sul palco ci dobbiamo mettere strumenti che funzionano, a volte anche ultraventennali, se no fanno da soprammobile.
Sul fatto che le nuove WS offrono grandi potenzialità hai assolutamente ragione. Ma parliamo di aggiornamenti seri che vanno di 10 anni in 10 anni, non certo se invece della X mi metti la G ma poi la zuppa è sempre quella, ogni 2-3 anni. Cmq ognuno segua i propri gusti secondo la propria tasca vaemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-09-10 19.43

Mi sembra, tra l'altro, che l'FP-7f non abbia i suoni Tonewheel Organ! emo

Ti danno qualcosina da una parte e ti castrano dall'altra.
Maledetti!emo

02-09-10 02.23

@ MadDog
Mi sembra, tra l'altro, che l'FP-7f non abbia i suoni Tonewheel Organ! emo

Ti danno qualcosina da una parte e ti castrano dall'altra.
Maledetti!emo
Si si, onestamente 'ste ultime uscite mi sanno tanto di....sola!emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-09-10 02.46

@ anonimo
QUI
ìnchia!!! emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

02-09-10 05.26

perdipiù....non danno più nemmeno il tempo di avere un buon feeling con la tastiera che hai acquistato che te ne propinano subito un'altra!!

ormai è come quando uscì la grande punto e dopo 2 anni ecco a voi la grande punto "EVO"!!
differenze? motore uguale, stessi cavalli, stessa cilindrata, stesso telaio!! cambiano gli interni!

secondo me qua è la stessa cosa!piccolissime differenze........anche la meccanica è pressochè quasi uguale solo che una è phaII (della gx) e l'altra phaIII (dell'nx)! non c'è questa grandissima differenza!


comunque il mercato lo decidiamo noi......se noi non comprassimo ogni ultima uscita, le ditte ci penserebbero 2 volte prima di far uscire il nuovo modello!
Edited 2 Set. 2010 3:31
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

02-09-10 11.52

Io salto spesso un passaggio.....in questo senso:
Cambiare le tastiere per aggiornarsi ogni tanto è giusto farlo,ma correre dietro ad ogni modello che sfornano vuole dire (sempre secondo me) non conoscere mai del tutto lo strumento e soprattutto uno spendere dei gran soldi a vanvera.....
Nel mio caso ad esempio il passaggio l'ho fatto dal 700 liscio al 700 GX e le differenze ci sono e sono sostanziali.
Chiaramente ho saltato L'sx perchè rispetto al mio modello non portava grandissime novità e per 8 anni sono andato avanti.

Tutto qua.

Per il resto mi vien da dire che la vita di una tastiera la stabiliamo comunque noi,è logico che roland yama o clavia mettano sul mercato sempre nuovi modelli lo hanno sempre fatto.....e non si fermano di certo ora che hanno la tecnologia per mettere gamme di prodotti sempre più ampie!!

Buona giornata!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-09-10 13.50

Obbiettivamente sto NX è un piccolo salto in avanti, e forse anche un pelo indietro.
Dunque:
-SuperNatural Piano: se hai il GX ti basta comprare il kit e sei a posto. Sinceramente dei 30 contro 17 preset me ne frego tanto io edito sempre tutto.
-SuperNatural Electri: già ce l'ha il GX
-PHAIII: provato sul V-Piano era spettacolare, ma bisogna vedere qui. Inoltre non è lo stesso salto che c'è stato fra l'SX e il GX
-Schermo a colori: e vabbé... trovo che quello del GX per quanto piccolo sia fatto benissimo
-Multieffetto: non ha più i controlli sui multieffetto che sono stati sostituiti da un generico Compressore e n'altra minchiata probabilmente inutile
- Il Recorder è forse una delle poche cose davvero belle che DOVEVA essere messo fin da subito
- Niente espansioni... evidentemente la Roland ha cominciato a disfarsi delle SRX, ma le ca**o di ARX invece che diavolo di fine hanno fatto? che fregatura

P.S: oh ma avete visto che incredibile novità la AXN NERA? Uhahahhaemo un prodotto innovativo finalmente emo
Edited 2 Set. 2010 11:51
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-09-10 14.27

Io farò il cambio quando uscirà l'rd 800. Per ora tutta la serie 700 la trovo sostanzialmente uguale.