Progetto suoni/rumori Pink Floyd

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-06-10 17.36

Salve a tutti. Ho fatto un po di ricerche sia in questo forum che in giro ma non ho trovato quasi niente riguardo ai suoni di contorno utilizzati dai Pink Floyd.
Parlo della cassa del registratore di Money, i campanelli e l'orologio di Time (che avete postato qui ed ho scaricato) etc. etc.

Vogliamo mettere insieme tutto e renderlo disponibile ai molti utenti (me compreso) che suonano in cover band dei Pink?
Sto organizzando lo spazio aperto a tutti per il download. Al momento ho quasi 1Gb libero ma se serve registrerò altri account. Si tratta del repository "documents" di gmail.

Insomma se il progetto vi va mandatemi tutto che l'organizziamo e mettiamo online come si deve.
Il progetto è aperto anche ad altro tipo "lyrics" o tablature. Basta creare le cartelle.

Chiunque sia interessato risponda qui.
Vi aspetto.emo

Link eliminato
Edited 3 Giu. 2013 10:26
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-06-10 18.24

Beh... per ora ci sono solo i miei due file di Time e Money... un po' pochino emo
Ti auguro che chi ha materiale lo condivida, ma non capisco la necessità di ricorrere a piattaforme esterne, si possono anche mettere qui sul Forum, nal Lab... no?emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-06-10 18.42

Ma nel lab forse è un po dispersivo visto che poi si dovrebbe aprire un nuovo topic per ogni file da aggiungere.
Era per organizzare meglio ma se si può fare bene anche qua per me è uguale. L'importante è avere un posto dove poter trovare tutto.
Sul repository che ho configurato è possibile organizzare in cartelle. Forse verrebbe un po più chiaro e c'è banda a morire.
Poi non so...

Cmq un thanks a te per i tuoi file che sono andato a pescare in un vecchio topic
Edited 18 Giu. 2010 16:44
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-06-10 18.48

Dici? Mah, forse hai ragione tu, non saprei...
pesavo bastasse citare PinkFloyd inserendo nel Lab i vari file, così facendo una ricerca salta fuori tutto...

comunque non penso che alla fine si raccolga poi così tanto materiale... io te lo auguro, ma sono scettico... spesso chi ha e possiede, non condivide e custodisce gelosamente suoni, campionamenti ecc pensando che "questo ce l'ho solo io, tiè"...
Però lo spirito del forum dovrebbe essere proprio questo: condividere.
Speriamo che il tuo appello venga ascoltato...
emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

18-06-10 18.55

io purtroppo non ho niente ma qui vscrivan ha messo a disposizione degli ottimi campionamenti da usare per animals.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-06-10 19.10

@ trivial105
io purtroppo non ho niente ma qui vscrivan ha messo a disposizione degli ottimi campionamenti da usare per animals.
E bravo Vscrivan... non sapevo avesse linkato questi simpatici animaletti... emoemo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-06-10 19.16

giacomo_torino ha scritto:
Dici? Mah, forse hai ragione tu, non saprei... pesavo bastasse citare PinkFloyd inserendo nel Lab i vari file, così facendo una ricerca salta fuori tutto...

Beh si può sempre fare entambi.
Poi possiamo aggiungere anche come risorsa nel lab il link alla collection.
Anche io sono un po scettico sulla raccolta ma ho visto nei post passati che qui c'è abbastanza disponibilità. Il fatto è che molti files sono stati mandati via mail private e non ne ho avuto visibilità. Ecco perchè voglio raccogliere in un posto pubblico tutto.
Tra l'altro ho letto che marcoballa ha citato un CD intero di questi suoni che stava cercando in casa ma non ho capito se poi l'ha trovato. Parliamo comunque di almeno 1 anno fa.
Vedremo...
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-06-10 19.18

trivial105 ha scritto:
io purtroppo non ho niente

In verità mi hai segnalato il link dove reperire altro materiale. Sto scaricando e provvederò a caricarlo nel mio spazio.
Thx!emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

19-06-10 01.47

@ trivial105
io purtroppo non ho niente ma qui vscrivan ha messo a disposizione degli ottimi campionamenti da usare per animals.
eccomi emo
ricordo che qualcun altro tempo fa aveva messo qualche altro campionamento, tipo di the wall....ma non riesco a trovarlo.
qualcuno ne sa qualcosa a proposito ? emo emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

19-06-10 14.40

ciao vscrivan e grazie per il tuo contributo.
Ho provveduto a ritagliare la cassa registratore di money perchè l'altra versione non era proprio precisa.
L'ho fatta in mp3 tanto nel mix è inutile avere i wav. La differenza è pochissima e si guadagna di spazio.
Adesso è precisa. Ascoltatela.

Poi ho rimodificato anche Time togliendo il vuoto iniziale (così quando uno vuole la fa partire immediatamente) e allungando l'orologio perchè accompagna tutta la prima parte in sottofondo. Ovviamente va fermato a mano nel punto giusto.

link eliminato
Edited 3 Giu. 2013 10:26
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

23-06-10 18.56

Vi segnalo delle novità.
Ho rifatto tutto da capo perchè non mi convincevano gli altri loop.
Potete trovare qualche esplosione usata qua e la, l'explosione finale di run like hell, 2 campioni per money, 3 campioni per time, 2 campioni di high hopes (le campane). Sono tutti in wav ed ho cercato di fare piccoli campionamenti da mettere in loop al posto di farne uno da vari minuti. Questo ovviamente per caricamenti veloci e compatibile con chi ha poca ram.
E' tutto per il momento.
Come sempre se avete fatto qualcosa di buono fatemi sapere...

link eliminato
Edited 3 Giu. 2013 10:27
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

24-06-10 01.28

FANTASTICOemo
...subito un Thanks da meemo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

24-06-10 11.40

ciao fusion, io adoro i floyd anche se per ora non ho la fortuna di suonarli (ma e' un mio vecchio sogno che prima o poi realizzero'), pero' scarichero' i campioni per il futuro e magari per inserirli mentre strimpello qualcosa emo
Ti voglio mandare un thanx per la tua splendida iniziativa!emo
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

24-06-10 12.45

Splendida iniziativa senza dubbio.
Qualche tempo fa da mulo riuscii a reperire un file zippato se nn ricordo male denominato "pinksamples", contenente buona parte degli effetti usati dai mitici Pink Floyd, purtroppo alcuni "samples" contenevano anche un sottofondo musicale pertanto a mio avviso poco indicati nelle esecuzioni con il grupppo, chessò si sentiva ad esempio la voce finale di "The wall" con la batteria..oppure le voce di us and them con il basso e gli altri stumenti, evidentemente è difficile isolare gli effetti dagli strumenti...al momento nn ricordo dove ho messo tutto ciò spero di ritrovarlo per metterlo a disposizione di tutti...un ultima cosa ho saputo che esisterebbero anche delle patch ad hoc per la Motif Es, sempre ovviamente dei suoni più che degli effetti, usati dai mitici...ma nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla..chissà che grazie al tuo post non si possano trovare anche quelli.
Ti mando un meritato tank.
Alla prossima
Vox74
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

24-06-10 13.27

Grazie per i thx emo
I pacchetti di suoni in cui si sentono le voci e simili li ottengono prendendo le parti originali e tagliando le frequenze su cui ci sono gli altri strumenti e le voci. In questo modo si ottengono risultati scadenti perchè come hai detto si finisce per lasciare in sottofondo la canzone originale e comunque si tagliano anche frequenze utili.
Quello che invece sto cercando di fare è tagliare, dove possibile, i singoli suoni senza altri strumenti e voci sopra (vedi campane di high hopes). In alcuni casi non è possibile perchè gli effetti sono affogati nel mix quindi bisognerebbe ricrearli.

Al momento l'unico che ho ricreato è il finale con esplosione di "run like hell". Ho usato un campione di bomba a mano.
Per time, ad esempio, bastava tagliare preciso il clock prima che attaccasse la chitarra e replicarlo.
Per le campane di high hopes lo stesso discorso. Ho preso una parte dove c'era solo la campana che suonava e l'ho ritagliata. Mettendola in loop hai quindi solo la campana e ci puoi suonare sopra con la parte iniziale di piano.
Ad essere pignoli non è perfetto perchè la campana da sola in assoluto rimane solo quando c'è gia il piano sovrapposto ma rende molto bene.
Insomma in questo modo si ottiene un risultato quasi perfetto e pulito.
Ovviamente, come gia detto, effetti tipo "macchina che sgomma" sempre in "run like hell" oppure le varie voci di commento sono affogati nel pezzo quindi bisogna prendere un campione apposta ed adattarlo. Non si può usare l'originale.
Man mano che vado avanti vedo se è possibile reperire parti isolate e ritagliarle. Ovviamente bisogna prenderle dalle originali (non live) altrimenti si becca anche il pubblico e rumori vari.

Ciao

P.s. Suono simili sonar di "Echos" è fattibile abbastanza velocemente. Credo che l'aggiungerò. In realtà nei live Wright lo riproduceva con un "SI" alto di un piano, mi sembra, honky tonky quindi potrebbe essere fatto anche live in tempo reale.
Edited 24 Giu. 2010 11:28
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

24-06-10 14.04

fusionman ha scritto:
P.s. Suono simili sonar di "Echos" è fattibile abbastanza velocemente. Credo che l'aggiungerò. In realtà nei live Wright lo riproduceva con un "SI" alto di un piano, mi sembra, honky tonky quindi potrebbe essere fatto anche live in tempo reale.

Piano acustico (Steinway) passato in un leslie in fast, con un compressore per tagliare le frequenze più alte.
Ci devi suonare tutta la canzone con quel suono.emo
Edited 24 Giu. 2010 12:08
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

24-06-10 14.27

Fabright ha scritto:
Piano acustico (Steinway) passato in un leslie in fast, con un compressore per tagliare le frequenze più alte.


forse perchè io mi sono rifatto a questa versione: http://www.youtube.com/watch?v=0I9q1wo3ZxE
Mi sembra più honky
O forse anche in questo caso ha usato un piano acustico ma con in leslie ha assunto un effetto honky
Il fatto del leslie l'avevo capito...
Edited 24 Giu. 2010 12:28
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

02-07-10 01.28

@ Fabright
fusionman ha scritto:
P.s. Suono simili sonar di "Echos" è fattibile abbastanza velocemente. Credo che l'aggiungerò. In realtà nei live Wright lo riproduceva con un "SI" alto di un piano, mi sembra, honky tonky quindi potrebbe essere fatto anche live in tempo reale.

Piano acustico (Steinway) passato in un leslie in fast, con un compressore per tagliare le frequenze più alte.
Ci devi suonare tutta la canzone con quel suono.emo
Edited 24 Giu. 2010 12:08
Mitico Fabrizio,
anche questa non la sapevo emo,
un thank per la "chicca" e.....
per tutto il RESTO!!!!emoemoemo

  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

02-07-10 01.33

ehm...sto naturalmente "thanksando" anche
gli altri Forumer promotori di questa bella iniziativa,
ci mancherebbeemoemoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-07-10 11.16

@ atrozzilla
Mitico Fabrizio,
anche questa non la sapevo emo,
un thank per la "chicca" e.....
per tutto il RESTO!!!!emoemoemo

Grazie!
Sto cercando qualche altro campione da mettere a disposizione di tutti!emo
Edited 2 Lug. 2010 9:16