Progetto suoni/rumori Pink Floyd

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

02-07-10 11.22

Vi aggiorno su un nuovo suono.
Il background di sottofondo all'inizio di shine...quello che in pratica è stato fatto con i bicchieri

link eliminato
Edited 3 Giu. 2013 10:27
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-03-11 21.41

Ciao
ho trovato interessante anche questa discussione.
(x gli interessati a Echoes, ho trovato su you tube un tipo che risuona tutto l'intro con il pianoforte acustico passato nel leslie (si vede tutta l'apparecchiatura!!))
Non ho pero' trovato i file con i campioni dei vari "suonini", tipo Time o Money sui link specificati.
Sono stati rimossi o e' una mia ..deficienza?
Pj
  • anonimo

06-03-11 21.52

@ pj_korg_tri
Ciao
ho trovato interessante anche questa discussione.
(x gli interessati a Echoes, ho trovato su you tube un tipo che risuona tutto l'intro con il pianoforte acustico passato nel leslie (si vede tutta l'apparecchiatura!!))
Non ho pero' trovato i file con i campioni dei vari "suonini", tipo Time o Money sui link specificati.
Sono stati rimossi o e' una mia ..deficienza?
Pj
Confermo: link al video
Il suono originale, se non sbaglio, è:
Steinway -> compressore (-> leggerissimo delay?) -> Leslie in fast.
Può sembrare Honky-Tonk perchè il Leslie crea una sorta di chorus, tipo quello che si ottiene scordando un pianoforte, appunto... inoltre, il battimento dovuto alla differenza di frequenza delle corde dello stesso tasto è simile all'effetto di "tremolo" del Leslie in fast emo

Confermo il problema di Google docs... emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

07-03-11 13.40

ciao tastieristi pink floydiani!
ma allora i file dei campioni sono stati rimossi? o forse sono "scaduti"?
qualcuno ce li ha?
Pj
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

07-03-11 16.16

Ti avevo risposto dicendoti che appena avessi avuto il tempo avrei condiviso direttamente i campioni in versione korg triton.
Scaricare i singoli wav non ti conviene perchè dovresti rimapparteli.
Purtroppo per vari problemi non trovo il tempo da dedicare alla cosa.
Ho delle cose nuove pronte che ancora non ho avuto modo di caricare sulla triton e usarle col gruppo!
La tastiera la sto lasciando dove proviamo perchè troppo scocciante portarmela avanti e indietro per cui se non mi ricordo di prendermi la scheda di memoria non potrò fare niente.
Appena ho novità rispondo all'altro thread.

Questo invece era un tentativo di raggruppare il lavoro fatto da un po tutti. Alla fine ho capito che quasi solo io ho condiviso le cose. Altri se le tengono strette. Io l'ho fatto perchè penso che qualche campione o la configurazione dei suoni siano solo un mezzo. Poi la differenza la fa chi suona. Per cui non credo che col mio lavoro altri possano suonare come me.
Attualmente la condivisione l'ho cambiata da "pubblica" a "privata" motivo per cui al momento non è più aperta al pubblico.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-03-11 12.00

Ciao FusionMan
Dalla risposta si capisce il tuo stato d'animo.
Mi spiace che praticamente nessun altro contribuisca al forum.
I miei "thanks" erano in effetti da attriuire alla tua capacita' di "maneggiare" i suoni.
Io non sono molto bravo a ritoccare i singoli suoni (se non per l'ottava in cui suonano), ma mi dedico alle impostazione delle Combi che mi servono di piu' per eseguire i brani dal vivo.
Se puo' essere utile metto a disposizione le combi che ho modificato a partire dalle tue (che sono appunto basate sui tuoi suoni), ma se mi chiedessi di manipolare campioni, attualmente non saprei proprio da dove cominciare.
(tra l'altro non ho chiaro perche' sia necessario rimappare i file .wav)
Oppure se puo' essere utile, ho trascritto su base MIDI l'intro di Time (la parte di Piano Elettrico, ovviamente), per studiare le note che Wright suona nella versione originale di "The Dark Side Of The Moon".
Pj
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

09-03-11 13.22

Ciao PJ. Tranquillo...non era un richiamo a te o ad altri in modo distinto ma alla cultura italiana di non diffondere mai risorse utili a tutti. E' per questo che in questo paese regna la mediocrità culturale sia musicale che non.
Questo progetto dei campioni l'ho proposto anche altrove con risultati ancora peggiori (zero risposte).

Era un progetto volto a raccogliere campioni soundfx da poter utilizzare live. Suoni intesi non come strumenti ma i vari campanellini, esplosioni, bicchieri ed effetti vari che non vanno suonati ma mappati sui tasti ed eseguiti come sono.
Quindi midi e combi/preset sono esclusi da questo. Quelle combi che ho condiviso nell'altro thread riguardano un altro aspetto ben distinto da questo.

In qualche caso ho chiesto uno specifico effetto a chi aveva una kurzweil. Si trattava di registrare in wav un suono che c'è di fabbrica sulle kurz, una cosa banalissima, non bisognava rifare niente. Un piccolo soundfx usato in "shine" che aggiunge fedeltà al mix. Chiaramente l'avrei condivisa. La richiesta è morta li.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-11 09.38

ciao
in effetti un po' di mentalita' "italiana" si percepisce..
Io (purtroppo!) non ho Kurzweil per potere contribuire alla tua ricerca (anche se, tanto per cambiare) non ho capito cosa ti serve, nel senso del procedimento da seguire per trattare le registrazioni da tastiera.

Per il nostro Triton invece, In pratica, avendo l'mp3 di Time, isolando ad esempio le sveglie della primissima parte dell'intro, come si potrebbe sfruttare per usarlo dal vivo?

Pj
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-03-11 13.54

pj_korg_tri ha scritto:
Per il nostro Triton invece, In pratica, avendo l'mp3 di Time, isolando ad esempio le sveglie della primissima parte dell'intro, come si potrebbe sfruttare per usarlo dal vivo?

Devi innanzitutto convertire in .wav
Poi copiare il file sulla scheda di memoria della triton
Mappare il file usando il campionatore

Quest'ulima non è semplicissima se l'affronti per la prima volta. Ci devi perdere un po di tempo per capire come si usa.

Comunque l'ho gia fatto. Stasera ho le prove. Spero di non dimenticare di prendermi la schedina dalla tastiera.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-04-11 19.47

ciao Tritoniani
sono riuscito a programmare il tic tac di Time (con tanto di battito del cuore ogni 8 tic) per l'intro con il Sequencer del Triton.
C'e' un suono del banco General Midi che e' l'ideale (il salto di ottava do-do, piu' o meno).

Qualcuno ha idea di come simulare in qualche maniera il suono iniziale di Dogs (che e' anche quello di One Of These Days)?

Pj
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

05-04-11 11.43

Ho aggiornato la pagina del PCG
Ci trovi i suoni aggiornati e i campioni ksc.
Ci diresti qual'è il program preciso del banco che hai usato per il tic tac? Anche se quello lo fa il bassista.
Per Dogs al momento non so aiutarti. One of These Days la dovremo fare quindi dovrò farmi i suoni. C'era una discussione in merito. Cercala.
Ciao
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-04-11 01.05

Ciao
ho scaricato il file di 11Mb..prima o poi capiro' come si usa! ;-)
lo carico sul'USB e poi ci smanetto un po'...
Allora, il programma e' il "G116 Woodblock" della category "Drums"..
come note ho usato il salto di ottava c2-c3 (ma forse va bene anche il c#)
l'ho messo in background sotto una Combi di Time di Piano elettrico.
(ci sono riuscito in un we di lavoro.. e sinceramente non ho capito perche mi funziona con questo settaggio e non con quello "normale", cioe' quello che usano le Combi di fabbrica)..cmq funziona!

A presto
Pj
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-04-11 19.41

Ciao Fusion
ho "controllato" i file dell'archivio .rar.
Sono esattamente quelli di salvataggio Global (che immagino sia quello della tua Extreme)
Io ho (per ora) solo i 16 Mb di RAM.
volevo capire se, caricando il file .KSC combino qualche pasticcio, nel senso di andare a cancellare qualche file della mia configurazione.
Oppure basta appunto caricare il file .KSC e lui pensa a caricare tutti i campioni automaticamente?
grazie
Pj
(PS: se ti interessa, potrei spedirti via mail la combi di Time con il tic-tac.. mi sembra di aver ottenunto un buon risultato..)
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

07-04-11 13.39

Ciao. I KSC sono i campioni che vanno in ram e non toccano minimamente programs o combi quindi vai tranquillo. Li carichi e poi però devi richiamarteli manualmente nei programs.
Allo spegnimento chiaramente si resettano. Ho paura però che sei al limite con la tua ram.
Ti conviene caricare i KSC e successivamente i programs e le combi del PCG che hanno gia tutti i campioni mappati.
Altrimenti fatti un backup della tua configurazione attuale e poi carichi PCG e KSC miei.

Per time c'è anche il loop originale dei campanelli iniziali. Il tic tac preferirei lo facesse il bassista perchè sto gia impazzendo a gestire tutti sti rumori che devono partire (e poi magari devi fermare al momento giusto visto che non usiamo click di tempo).
Edited 7 Apr. 2011 11:49
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

07-04-11 19.03

Si, in effetti mi ha dato errore di OverFlow di memoria.
Ne ha caricati mi pare i primi 8.
Sto cercando la Ram per espandere i miei 16Mb (forse l'ho gia' trovata)
la mia idea per Time e' dopo l'intro di "sveglie" (il campione che hai fornito tu) di far partire il tic tac da volume nullo (dalla Combi, per intenderci) fino ad arrivare al volume "normale".

A tal proposito, come si potrebbe fare a tagliare proprio gli ultimi secondi del tuo campione di sveglie, prima cioe' che si senta il tic tac originale?
bisogna agire in Edit Sample?
e' intuitivo?
Pj
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

07-04-11 19.35

Preferisco tagliarmi sul pc i campioni e poi importarli.
Ma tieni presente che quel KSC (i campioni) dovrebbero essere un po rivisti. Infatti anche io devo accorciare il campione di time interrompendolo prima. Ma non è l'unico. Ci sono altri che prendono molta memoria (perchè troppo lunghi) e potrebbero essere magari tagliati e messi in loop.
Insomma è una cosa che sto affinando un po alla volta.

Per la ram Guarda qui. 35 euro spedizione compresa!
Stavo pensando di prenderle anche io che ho 48mb ma avrei intenzione di usare il portatile per gestire i campioni quindi sono in stand-by.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-11 22.56

Per la RAM avevo gia' contattato un rivenditore di MercatinoMusicale. Ora vediamo come va questo acquisto.

Che programma usi per "ritagliare" i campioni? io conosco un pochino Audacity (ma non ad esempio WaveLab!)
Forse si puo' fare anche con un programma tipo Sonar 6..

Pero' rimane sempre la cosa piu' difficile: come caricare il file .Wav in un Multisample che poi andrebbe usato nel program (sono giusti i passaggi?)..
ad esempio, se volessi cercare di ritagliare l'inizio di time, come si potrebbe sostiuire il campione attuale?

Io ho suonato un concerto (non col gruppo..Pink) con il portatile (ho usato il moog della Arturia): dici che si semplifica la "gestione" dei campioni?
P.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

08-04-11 23.04

L'intro di time si puo' fare in 2 parti:

la prima- ovvero gli orologi che suonano
la seconda- il loop riguardante il ticchettio.

io almeno l'ho fatto in questo modo. Il primo campione va tagliato dopo il loop del "ticchettio"
il secondo è il ticchettio vero e proprio, molto semplice da fare ( l'ho tagliato con Wavelab).
Questo ti da il modo di poterlo riprodurre all'infinito, ossia per tutte le volte che serve( immagina che per errore si entra una battuta dopo... se il campione ha una durata prefissata che fai, l'ultima battuta senza tic-tac?)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-04-11 12.59

ciao
per il campione delle sveglie uso quello di Fusionman, che pero' vorrei far "dedcadere" prima dell'inizo del tic-tac
per il tic tac, ho programmato un arpeggio con un suono del Triton (che attivi e/o disattivi con il relativo tastino)

Il mio problema in generale e', una volta tagliato il campione (quindi in formato Wav), come trasformarlo in Multisample da poter utilizzare appunto nei Program dell Triton.

tu hai per caso idea di come si possa costruire il suono dell'inizio di One Of These Days? (o quello di Dogs, che mi pare simile)?
grazie
Pj
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

13-04-11 18.40

Ciao tritoniani.
mi e' arrivata l'espansione (ho aggiunto 64 Mb) della RAM.
ora pero' ho ancora la questione: dato un file wav, come faccio ad assegnarlo alla tastiera?
non ho ancora chiara la catena:
File WAV --> Multisample -> Program
Come funziona la "filosofia"?
grazie
Pj