Nord piano 3 al namm 2016

  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

06-02-17 14.34

Provato pochi giorni fa. Personalmente trovo i suoni del Nord Piano 3 più belli del CP4, dell'RD800 e del Dexibell...inoltre considerando il fatto che la Nord Clavia ti mette a disposizione una library molto vasta, hai praticamente uno strumento continuamente aggiornato.
Lo consiglio caldamente. Penso che lo prenderò a breve sostituendolo al mio CP5.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-02-17 18.01

@ Dansec
Provato pochi giorni fa. Personalmente trovo i suoni del Nord Piano 3 più belli del CP4, dell'RD800 e del Dexibell...inoltre considerando il fatto che la Nord Clavia ti mette a disposizione una library molto vasta, hai praticamente uno strumento continuamente aggiornato.
Lo consiglio caldamente. Penso che lo prenderò a breve sostituendolo al mio CP5.
C'è voluto quasi un anno prima che qualcuno lo provasse :-)
Lo ho provato anche io un mese fa, e a mio parere è ottimo, o meglio senza dilungarmi su cose opinabili...il legante suono tastiera c'è e funziona molto bene con un ottima risposta dinamica. Per suoni vari oramai stranoti a molti: io li ho trovati vari ed efficaci, più che altro Nord offre un numero di campionamenti molto ampio.
Con altri piani stage alla fine si hanno uno max due campioni poi modificati in mille salse, su Nord la scelta è molto più ampia che rende quindi la tastiera più personalizzabile.
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

07-02-17 21.03

Arci66 ha scritto:
io li ho trovati vari ed efficaci, più che altro Nord offre un numero di campionamenti molto ampio.
Con altri piani stage alla fine si hanno uno max due campioni poi modificati in mille salse, su Nord la scelta è molto più ampia che rende quindi la tastiera più personalizzabile.


..infatti sono molto belli, e poi come abbiamo detto in teoria non dovrebbe soffrire di obsolescenza, in quanto la casa madre ti mette a disposizione sempre campioni nuovi.
L'unica neo è la polifonia limitata a 40 voci..un po poche se si pensa che ormai le altre case vanno ben oltre di parecchio.
  • anonimo

18-03-17 10.15

parlando con un amico musicista che possiede il nord piano 3 mi ha confermato che suona molto meglio dei suoi predecessori.

18-03-17 10.40

@ anonimo
parlando con un amico musicista che possiede il nord piano 3 mi ha confermato che suona molto meglio dei suoi predecessori.
Considerato il prezzo, perchè un qualsiasi tastierista non dovrebbe preferirgli un nord stage 2/2ex?
I pianoforti suonano meglio sul nord piano? ci si guadagna di molto sul peso? O semplicemente la meccanica "vale" quel prezzo quasi paritario al nord stage?
  • anonimo

18-03-17 15.01

@ CoccigeSupremo
Considerato il prezzo, perchè un qualsiasi tastierista non dovrebbe preferirgli un nord stage 2/2ex?
I pianoforti suonano meglio sul nord piano? ci si guadagna di molto sul peso? O semplicemente la meccanica "vale" quel prezzo quasi paritario al nord stage?
mi pare che il nord stage 2 costi 1000€ di più
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-03-17 16.32

@ anonimo
mi pare che il nord stage 2 costi 1000€ di più
Senza ti pare, ci vorranno minimo 800 di più.
Il NP3 lo ho provato quasi un ora e poi ho deciso che era meglio pendere lo stage ma non per questioni di piano ma perché lo stage con la sezione organo e external in più pone belle differenze in gioco.
Il NP3 come piano è un pelo superiore allo stage 2EX, la tastiera è un po' più curata e mi ha dato l'impressione di essere più ampio di risposta dinamica. Non che con la 2EX si vada male, anzi debbo dire che non rimpiango la TP40W a tre contatti alla fine, sicuramente 3 contatti funzionano meglio di 2. Se si cerca principalmente un piano e non si ha interesse alcuno per la sezione organo e della ext, io andrei su NP3 se non si vuol rinunciare al resto il NS2EX vale ampiamente il costo superiore.
Sensa scordarsi le tre zone e i due slots dello stage 2.
  • anonimo

18-03-17 17.03

@ Arci66
Senza ti pare, ci vorranno minimo 800 di più.
Il NP3 lo ho provato quasi un ora e poi ho deciso che era meglio pendere lo stage ma non per questioni di piano ma perché lo stage con la sezione organo e external in più pone belle differenze in gioco.
Il NP3 come piano è un pelo superiore allo stage 2EX, la tastiera è un po' più curata e mi ha dato l'impressione di essere più ampio di risposta dinamica. Non che con la 2EX si vada male, anzi debbo dire che non rimpiango la TP40W a tre contatti alla fine, sicuramente 3 contatti funzionano meglio di 2. Se si cerca principalmente un piano e non si ha interesse alcuno per la sezione organo e della ext, io andrei su NP3 se non si vuol rinunciare al resto il NS2EX vale ampiamente il costo superiore.
Sensa scordarsi le tre zone e i due slots dello stage 2.
non so se alla fine una tastiera tuttofare sia la soluzione, forse meglio un nord piano 3 abbinato ad un'altra tastiera alla fine il costo sarebbe uguale ad un NS2, invece di splittare la tuttofare meglio avere un piano sotto e sopra (quando serve) un'altra tastiera con suoni synth e eventualmente organo anche se 'sto hammond ha rotto il cazzo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-03-17 17.08

@ anonimo
non so se alla fine una tastiera tuttofare sia la soluzione, forse meglio un nord piano 3 abbinato ad un'altra tastiera alla fine il costo sarebbe uguale ad un NS2, invece di splittare la tuttofare meglio avere un piano sotto e sopra (quando serve) un'altra tastiera con suoni synth e eventualmente organo anche se 'sto hammond ha rotto il cazzo emo
emo comunque concordo sul concetto principale, per quanto da anni io usi il NS2 come tuttofare (in modalitá dual keyb), ultimamente spesso mi ritrovo a pensare che avere 1 tastiera per ruolo/suono ("come una volta") forse alla fine ha anche i suoi vantaggi... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-03-17 17.26

@ maxpiano69
emo comunque concordo sul concetto principale, per quanto da anni io usi il NS2 come tuttofare (in modalitá dual keyb), ultimamente spesso mi ritrovo a pensare che avere 1 tastiera per ruolo/suono ("come una volta") forse alla fine ha anche i suoi vantaggi... emo
emo vuoi vedere che ha ragione chi si spacca la schiena...?
In effetti io ho 3 tastiere (CP1, KeyBduo, P08) che potrebbero essere tutte riassunte nel Nord Stage.
Contando che ho avuto il NS, spero che la mia sia stata un'evoluzione e non un'involuzione... emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-03-17 08.00

@ anonimo
non so se alla fine una tastiera tuttofare sia la soluzione, forse meglio un nord piano 3 abbinato ad un'altra tastiera alla fine il costo sarebbe uguale ad un NS2, invece di splittare la tuttofare meglio avere un piano sotto e sopra (quando serve) un'altra tastiera con suoni synth e eventualmente organo anche se 'sto hammond ha rotto il cazzo emo
Come commenta qui l'ultimo, meglio tre tastiere separate che una che fa 3 tastiere.
Inopinabile che sia "catalanescamente" una soluzione più efficace, se non le muovo tutte e tre da casa io pure lo preferirei, certo io non potrei pensare che vado a fare le mie prove settimanali con tre bestiole come nell'esempio. Dovrei almeno cambiare macchina.emo
Se l'hammond come dici tu ha rotto allora NP3 è la soluzione migliore. Comunque il NS2 se uno di porta dietro anche una master leggerà già riesce a gestire il tutto con 2 tastiere che penso in chiave live sia più che sufficiente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-17 10.11

Secondi me la "fine" piu razionale di ogni tastierista, é una semipesata e una hammer Action.e stop.
Tanto bisogna sempre fare i conti con il compromesso...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-17 12.31

Arci66 ha scritto:
certo io non potrei pensare che vado a fare le mie prove settimanali con tre bestiole come nell'esempio

no, no, non lo faccio! Non mi passa nemmeno per la testa! emo
Io generalmente faccio il pianista O l'organista, difficile che porti tutto in un live; solitamente mi ritrovo in organ combo dove uso solo il KeyBduo, oppure in jazz trio/quartetto o giù di lì dove uso il CP1, a cui ultimamente affianco il P08 per situazioni più elettriche. Per le prove c'è il PX5 con il mac... oppure il KeyB.
Il mio intervento era solo per dire: io usavo un "tutto in uno" e ora non riuscirei più tanto a farlo; probabilmente sfrutterei solamente la parte pianistica... e sicuramente lo userei solo in un'ottica di prove, dove il compromesso è ancora accettabile.
Non ero entrato nel dettaglio dei miei "impegni" perchè non mi sembrava in topic.
  • anonimo

19-03-17 14.03

per assurdo in questo momento al posto di un NS2 preferirei un nord piano 3 con sopra un usato NE4 o 5 alla fine la spesa sarebbe simile.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-03-17 11.30

Provato..tastiera veramente bella molto pianistica(c'era anche il ns 2ex 88 sopra)...però ogni tanto mi partiva qualche nota con botta di dinamica...possibile??? Era appena stato sballato...avevo un nordstage Classic e ogni tanto mi capitava questa cosa...ora ho un p115 e ma più sentito una cosa del genere fino a ieri quando ho provato il nord piano 3...boh. Ciao paolo
  • anonimo

03-04-17 12.36

provato per 5 minuti, tasto ad un altro livello rispetto al mio ne5hp e qui sorge il dubbio, la differenza di tasto è tale da giustificare 6kg in più?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

03-04-17 12.47

@ anonimo
provato per 5 minuti, tasto ad un altro livello rispetto al mio ne5hp e qui sorge il dubbio, la differenza di tasto è tale da giustificare 6kg in più?
Devi anche considerare il numero di tasti e quindi la lunghezza (metallo dello chassis) in piú rispetto al tuo NE5HP, anche quelli contribuiscono ai Kg in piú.
Comunque tra TP100 e TP40, la differenza di peso per tasto c'é e se vuoi una tastiera "di un certo peso"... emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-04-17 12.49

@ berlex65
Provato..tastiera veramente bella molto pianistica(c'era anche il ns 2ex 88 sopra)...però ogni tanto mi partiva qualche nota con botta di dinamica...possibile??? Era appena stato sballato...avevo un nordstage Classic e ogni tanto mi capitava questa cosa...ora ho un p115 e ma più sentito una cosa del genere fino a ieri quando ho provato il nord piano 3...boh. Ciao paolo
Con il mio stage mai ma dico mai successo... non e che hai pestato tu?emo
  • anonimo

03-04-17 12.50

@ maxpiano69
Devi anche considerare il numero di tasti e quindi la lunghezza (metallo dello chassis) in piú rispetto al tuo NE5HP, anche quelli contribuiscono ai Kg in piú.
Comunque tra TP100 e TP40, la differenza di peso per tasto c'é e se vuoi una tastiera "di un certo peso"... emoemo
mi sono spiegato male, non era una domanda sullo strumento ma a me stesso, sono disposto a portarmi 6kg in più per avere un tasto migliore? boh emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

03-04-17 12.58

@ anonimo
mi sono spiegato male, non era una domanda sullo strumento ma a me stesso, sono disposto a portarmi 6kg in più per avere un tasto migliore? boh emo
Ah! Scusa, avevo capito male io allora, forse... eh li é davvero dura, ho avuto lo stesso dilemma ai tempi della PX5... (e comunque ai fini del trasporto, oltre al peso anche la maggior dimensione gioca un po' contro, ma avresti di nuovo tutti e 88 i tasty)