[POLIS] È come con gli ebrei

  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

08-09-17 10.17

Avvertenza! Forse superflua ma, non dannosa. Per evitare i conflitti di pensiero su questi delicati temi , ritengo opportuno quello di evitare di rispondere con il "commenta" , poiché rende inconfutabile la risposta indirizzata al Forumer riportato. E' meglio far seguire il proprio parere, richiamando il nocciolo dell'argomento: In questo modo, generalizzato, si può esprimere il proprio parere ed allo stesso tempo, esplicare ampiamente l'uso della Libertà. Da non dimenticare quest'ultimo particolare: Ognuno con la propria risposta inviata ad un soggetto precisato, ripeto, con la risposta lo rende meritevole di ossequio e lo onora! Quindi... cerchiamo dal gioco si abbia a trarre il beneficio del piacere!
  • anonimo

08-09-17 10.18

Ottima idea
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-09-17 10.22

scrivo solo 2 parole, poi me ne vado, tanto so già le reazioni.
Chi ha violentato la polacca? Sono 3 personaggi di colore. E sono incazzato con loro.
Chi non ci fa più vivere nelle nostre città? Maghreb, sudamericani ubriachi, est europa etc etc. E io sono incazzato con questa gente. Punto.
Chi si sta sforzando di negare che ci sia tutto questo caos? Boldrini, Boschi e tutta quella combriccola di radical-chic di CL. E io sono incazzato con questi.
Chi sta facendo il gran democratico sentenziatore e denigratore dell'altrui pensiero, anche se contrario, dando del nazista a tal pensiero (!)...? Cyrano, Roberto, Mario e tutta quella metà d'Italia che fa il tifo (quasi) per questo caos.

Bene. Fate pure. Vi auguro di continuare a vivere la vostra vita serena e con gli ideali di fratellanza, amore, pace e quante altre minchiate avete nella vostra immaginazione.
Io non vi giudico.
Vorrei però che lasciaste in pace gente come me che non la pensa proprio come voi (questa in fondo sarebbe la democrazia da voi tanto predicata).
A me questa gente non piace. Punto.
Mi volete dare del fascista? E che m'importa, me lo prenderò.

Vi auguro solo che non siate toccati direttamente o da vicino da queste vicende.
Nel caso, forse, un giorno, chi lo sa...potreste cambiare pensiero.
Intanto mi rileggo ancora una volta La rabbia e l'orgoglio di Oriana.

Vi lascio applaudire a Gino Strada e continuo a pensarla come voglio io.
Saluti.

08-09-17 10.26

Noto che fra tante opinioni manca quella di chi ha capito qual è la causa di questa invasione programmata di immigrati: IL PIANO KALERGI Per chi non sapesse cosa sia ecco un suntino per capire cosa sta accadendo davvero!
Il Piano Kalergi
  • anonimo

08-09-17 10.41

lucabbrasi ha scritto:
Chi ha violentato la polacca? Sono 3 personaggi di colore. E sono incazzato con loro.


E chi ha violentato le migliaia di donne per cui sono stati condannati degli italianissimi amici, parenti, genitori o estranei? Sono degli italiani. E sono incazzato con loro.

lucabbrasi ha scritto:
Chi non ci fa più vivere nelle nostre città? Maghreb, sudamericani ubriachi, est europa etc etc. E io sono incazzato con questa gente. Punto.


Chi non ci fa più vivere nelle nostre città? Pensionati italiani che fanno cagare il cagnolino per strada, sciurette italiane che posteggiano in tripla fila per andare dal panettiere, datori di lavoro italianissimi che assumono in nero e fan morire gli operai in evitabilissimi incidenti sul lavoro, italianissimi guidatori che guidano come scimmie ed inquinano come ciminiere, italianissimi evasori fiscali che mi costringono a lasciare più del 50% del mio stipendio in tasse, italianissimi banchieri che stanno distruggendo il ceto medio. E io sono incazzato con questa gente. Punto.

lucabbrasi ha scritto:
Chi si sta sforzando di negare che ci sia tutto questo caos? Boldrini, Boschi e tutta quella combriccola di radical-chic di CL. E io sono incazzato con questi.


Chi sta montando una campagna di odio e disinformazione contro gli immigrati, per distrarre la gente dai veri problemi e incanalare la rabbia verso il diverso, lo straniero, il poveretto? La lega, la destra, il M5S e tutte le trasmissioni e la presenza mediatica a loro riconducibili. E io sono incazzato con questi.

lucabbrasi ha scritto:
Chi sta facendo il gran democratico sentenziatore e denigratore dell'altrui pensiero, anche se contrario, dando del nazista a tal pensiero (!)...? Cyrano, Roberto, Mario e tutta quella metà d'Italia che fa il tifo (quasi) per questo caos.


Chi sta negando che questa situazione abbia dei preoccupanti paralleli storici, politici ed antropologici con l'antisemitismo nazista? Quei forumisti, e tutta quella metà d'Italia che fa il tifo per respingere quei poveri cristi di migranti e ricacciarli verso la morte, la miseria ed il caos.

lucabbrasi ha scritto:
Bene. Fate pure. Vi auguro di continuare a vivere la vostra vita serena e con gli ideali di fratellanza, amore, pace e quante altre minchiate avete nella vostra immaginazione.
Io non vi giudico.


Bene, fai pure. Ti auguro di non dover mai trovarti a vivere sotto una nuova dittatura fascista.

lucabbrasi ha scritto:
Vorrei però che lasciaste in pace gente come me che non la pensa proprio come voi (questa in fondo sarebbe la democrazia da voi tanto predicata).
A me questa gente non piace. Punto.
Mi volete dare del fascista? E che m'importa, me lo prenderò.


Vorrei però che lasciaste in pace chi fa un'analisi storico-politico-antropologica e trova in questa situazione gli stessi elementi che caratterizzarono il fascismo ed il nazismo, e si prende la responsabilità civile di farlo notare.
A me il fascismo non piace. Punto.
Mi volete dare del democratico? E che m'importa, me lo prenderò.

lucabbrasi ha scritto:
Vi auguro solo che non siate toccati direttamente o da vicino da queste vicende.
Nel caso, forse, un giorno, chi lo sa...potreste cambiare pensiero.
Intanto mi rileggo ancora una volta La rabbia e l'orgoglio di Oriana.

Vi lascio applaudire a Gino Strada e continuo a pensarla come voglio io.
Saluti.


Vi auguro solo di non essere toccati direttamente o da vicino da una nuova dittatura fascista.
Nel caso, forse, un giorno, chi lo sa...potreste cambiare pensiero.
Intanto mi rileggo ancora una volta il diario di Anna Frank.

Vi lascio applaudire a Salvini e Grillo e continuo a pensarla come voglio io.
Saluti.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

08-09-17 10.50

@ anonimo
Ottimo intervento, anche se ci sono alcuni dettagli che non condivido al 100% emo

Dividerei gli immigrati in diverse "fasce"

1) Immigrati "di lungo corso" ben integrati (e sono moltissimi)

2) immigrati "di lungo corso" non integrati (ce ne sono diversi, tra delinquenti, marginali etcetera)

3) immigrati "di lungo corso" cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato

4) sbarcati recentemente richiedenti lo status di rifugiato

5) sbarcati recentemente in cerca di benessere economico

6) sbarcati recentemente allo scopo di delinquere o abusare del sistema sociale Europeo

7) immigrati non provenienti dal terzo mondo (e qui ci sta di tutto: americani, francesi, svizzeri, immigrati da paesi EU, russi etc...)

Come si vede, un'analisi approfondita richiederebbe uno studio dettagliato di questi flussi, e non il berciare xenofobo, razzista e populista nei nuovi fascisti
assolutamente!!
anche perché immigrati extracomunitari vanno dal cinese all'australiano, al canadese etc. mentre invece spesso nel parlare comune per extracomunitario si intende o i gialli (asiatici) o i marocchini (tutti gli africani). e tra i comunitari ci sono gli slavi (tutto l'est europa)
l'argomento è abbastanza impegnativo, ma, se si parla in generale della reazione politica a esso, non posso essere che concorde alle vostre affermazioni!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-09-17 10.55

@ MarioSynth
Cyrano ha scritto:
Dobbiamo essere onesti e smetterla di chiamarli leghisti, forzaitaliani, forza nuova, movimento 5 stelle etcetera: fascisti e nazisti, questo è il loro nome...


Hai giusto dimenticato il PD, il cui leader attuale (quello un vero comico) dice: "aiutiamoli a casa loro".
L'ho detto anche io, che non sono un comico e non voto PD.
Se anzichè andare a rubargli le materie prime, gliele acquistassimo regolarmente a prezzi equi, già gli consentiremmo di avviare un processo autonomo di crescita e di progresso.
Certo che alle "sette sorelle" glielo spiegate voi ... emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-09-17 10.59

...quindi Cyrano, a parte quest'esercizio sterile di "macedonizzare" il tutto (compari altre problematiche per negare che ci sia ANCHE questa...), e a parte il "poveri cristi"...qual'è la tua soluzione? o non vedi soluzioni da adottare perchè questo per te è normale?
cioè, compari un vecchietto con la merda del cane con uno strupro? forse ho capito male, di sicuro..
  • anonimo

08-09-17 11.01

Per fare un po' di analisi, ed uscire dal batti e ribatti personalistico, proporrei una linea di riflessione

1) C'è, e c'è sempre stato nell'animo umano il desiderio di soluzioni semplici per problemi complessi

2) Spesso queste soluzioni semplici fanno leva su emozioni fortissimamente radicate nell'animo umano: la paura di chi è diverso da noi, la generalizzazione, la paura del povero e di chi non è socialmente e culturalmente in linea con la cultura dominante, il campanilismo, il nazionalismo, il desiderio di "sicurezza" ed "autorità"

3) Ciclicamente, quando avvengono crisi economiche e sociali di grande portata, crisi che hanno come causa il complessissimo gioco dei rapporti tra produzione, finanza e potere, alcune forze politiche additano come responsabili invece i paria del momento: gli ebrei, gli zingari, i romeni, gli albanesi ed adesso gli africani

4) È storicamente e scientificamente provato che la visione politica che si basa su questi presupposti è quella che si può definire in maniera concisa "nazifascismo"

5) questo non vuol dire che l'immigrazione non porti con se dei problemi, che vanno compresi, discussi, affrontati e risolti: vuol solo dire che montare una campagna mediatica che aizzi il ventre molle del popolo contro gli ebrei, o gli africani, considerandoli i responsabili del fatto che "non si può più vivere", è una tipica strategia delle forze politiche di estrazione nazifascista
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-17 11.01

@ paolo_b3
L'ho detto anche io, che non sono un comico e non voto PD.
Se anzichè andare a rubargli le materie prime, gliele acquistassimo regolarmente a prezzi equi, già gli consentiremmo di avviare un processo autonomo di crescita e di progresso.
Certo che alle "sette sorelle" glielo spiegate voi ... emo
quello che sfugge alla maggior parte della gente che ragiona in questo modo, è che la società lì non è organizzata come la nostra. tutta la produzione e l'economia sono in mano ad un ristrettissimo gruppo, che si pappa i dividendi. se anche acquistassimo da loro, i guadagni non andrebbero alla popolazione ma ai vari ras locali.
  • anonimo

08-09-17 11.06

@ lucabbrasi
...quindi Cyrano, a parte quest'esercizio sterile di "macedonizzare" il tutto (compari altre problematiche per negare che ci sia ANCHE questa...), e a parte il "poveri cristi"...qual'è la tua soluzione? o non vedi soluzioni da adottare perchè questo per te è normale?
cioè, compari un vecchietto con la merda del cane con uno strupro? forse ho capito male, di sicuro..
I problemi sono diversi:

1) Comprendere che non è l'immigrazione a costituire la causa vera della crisi che stiamo vivendo, e non ne è neanche minimamente un componente rilevante

2) comprendere che per ogni immigrato che fa qualcosa di male, ci sono altrettanti italiani che fanno lo stesso o peggio (i tre marocchini hanno stuprato la polacca? e quanti padri di famiglia italiani stuprano figlie e figli minorenni?)

3) comprendere che è in atto una campagna mediatica di distrazione di massa che si basa su principi antropologici nazifascisti (vedi il mio post precedente)

4) una volta compreso questo, e dato comunque per assodato che l'immigrazione porta comunque con sé una serie di problematiche serie, studiare, comprendere, valutare soluzioni rispettose dell'umanità e dei diritti umani (certo, dei cittadini italiani ma anche dei migranti)...ed eseguire in pratica le politiche decise

Qui ti do ragione: il governo attualmente in carica non ha fatto e non sta facendo nulla in merito, e porge ovviamente il fianco al populismo xenofobo più becero emo
  • anonimo

08-09-17 11.10

Un distinguo importante: non sto necessariamente dando del fascista a chi si è fatto convincere da questa campagna mediatica, nè a chi sia sinceramente preoccupato dei problemi che l'immigrazione porta con sé: sto dando del fascista a chi questa campagna l'ha pensata, orchestrata e messa in atto
  • anonimo

08-09-17 11.11

@ barbetta57
quello che sfugge alla maggior parte della gente che ragiona in questo modo, è che la società lì non è organizzata come la nostra. tutta la produzione e l'economia sono in mano ad un ristrettissimo gruppo, che si pappa i dividendi. se anche acquistassimo da loro, i guadagni non andrebbero alla popolazione ma ai vari ras locali.
Questo è verissimo

mettiamoci poi insieme il fatto che all'occidente industrializzato l'africa serve povera, ignorante, divisa e facile da sfruttare
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-09-17 11.11

@ barbetta57
quello che sfugge alla maggior parte della gente che ragiona in questo modo, è che la società lì non è organizzata come la nostra. tutta la produzione e l'economia sono in mano ad un ristrettissimo gruppo, che si pappa i dividendi. se anche acquistassimo da loro, i guadagni non andrebbero alla popolazione ma ai vari ras locali.
Certo lo so. I dittatori li abbiamo messi noi "occidentali".
Però vedi, volente o nolente, presto o tardi, dovremo fare i conti con la sostenibilità dello sviluppo economico. Se siamo in crisi è perchè ci siamo prefissi di guadagnare più di quanto possiamo, e pensare di espandere il nostro modello economico a tutto il mondo, 7.000.000.000 di persone, mi pare una follia.
Dato che si parla di nazismo, l'epilogo di quella vicenda è stata la seconda guerra mondiale. Quali alternative ci sono ad un evento catastrofico di quel genere?
  • anonimo

08-09-17 11.16

paolo_b3 ha scritto:
Dato che si parla di nazismo, l'epilogo di quella vicenda è stata la seconda guerra mondiale. Quali alternative ci sono ad un evento catastrofico di quel genere?


In primis, la fine dell'egemonia della finanza sul modello di produzione

In secundis, la soluzione al problema della proprietà dei mezzi di produzione

E finalmente, un approccio almeno miniarchista all'organizzazione sociale e politica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-09-17 11.20

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Dato che si parla di nazismo, l'epilogo di quella vicenda è stata la seconda guerra mondiale. Quali alternative ci sono ad un evento catastrofico di quel genere?


In primis, la fine dell'egemonia della finanza sul modello di produzione

In secundis, la soluzione al problema della proprietà dei mezzi di produzione

E finalmente, un approccio almeno miniarchista all'organizzazione sociale e politica
D'accordissimo!!!
Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo. E' chiaro che non possiamo aspettarci nulla dai nostri rappresentanti politici.
A proposito, hai visto che sono già 4 governi in 6 anni che sono guidati da persone che non hanno ricevuto un mandato elettorale? Alla faccia del maggioritario...

08-09-17 11.35

@ paolo_b3
D'accordissimo!!!
Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo. E' chiaro che non possiamo aspettarci nulla dai nostri rappresentanti politici.
A proposito, hai visto che sono già 4 governi in 6 anni che sono guidati da persone che non hanno ricevuto un mandato elettorale? Alla faccia del maggioritario...
Le elezioni sono sempre truccate... non c'è mai stato nessun mandato elettorale nell'Italia del dopoguerra!
Il referendum repubblica/monarchia fu truccato!
La c.d. Costituzione è stata scritta da massoni, firmata in una loggia massonica (Palazzo Giustiniani sede del Grande Oriente d'Italia) ed è stata SEMPRE disattesa... fu solo un'operazione massonica atta a raggirare il popolo!
I governi sono sempre stati decisi da oltre oceano!
Aggiungiamoci che i c.d. governi sono di fatto esautorati dai tecnocrati della UE che nessuno ha eletto e che i Trattati Europei ratificati sono una truffa in quanto almeno per quanto ci riguarda sono incostituzionali!
Chi pensa che siamo in democrazia è un povero illuso!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-09-17 11.46

@ SanMicheleArcangelo
Le elezioni sono sempre truccate... non c'è mai stato nessun mandato elettorale nell'Italia del dopoguerra!
Il referendum repubblica/monarchia fu truccato!
La c.d. Costituzione è stata scritta da massoni, firmata in una loggia massonica (Palazzo Giustiniani sede del Grande Oriente d'Italia) ed è stata SEMPRE disattesa... fu solo un'operazione massonica atta a raggirare il popolo!
I governi sono sempre stati decisi da oltre oceano!
Aggiungiamoci che i c.d. governi sono di fatto esautorati dai tecnocrati della UE che nessuno ha eletto e che i Trattati Europei ratificati sono una truffa in quanto almeno per quanto ci riguarda sono incostituzionali!
Chi pensa che siamo in democrazia è un povero illuso!
Ah si si, me ne ero accorto.
Tuttavia mi pare che negli ultimi anni (quelli che citavo) la situazione si sia aggravata. Anche perchè "pietre" come il fiscal compact avrebbero conseguenze pesanti sulla possibilità di salvaguardare aspetti non del tutto irrilevanti del nostro stato sociale, come la sanità, la previdenza, l'istruzione, la regolamentazione del lavoro dipendente ed autonomo ecc. ecc.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

08-09-17 11.49

Non posso che essere d'accordo con Cyrano le cose da lui dette è un po che le penso,alla storia si dovrebbe guardare con più attenzione e comunque la cosa più vile che l'uomo possa fare all'interno della società è trovare un capro espiatorio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-09-17 11.58

La testa (spesso di c22o) della gente non si cambia con la censura. La libertà di pensiero vale anche per i pensieri malati purtroppo, dalle mie parti a sentire certi discorsi mi viene l'orticaria: "negri qua, negri di là, coparli tuti... ecc" però vale la regola "can che abbaia non morde".... sono inoffensivi, però la cosa importante è estromettere tutti i razzisti almeno dall'ambiente politico; sono pochi, persino tra le file della lega sono tutti abili strumentalizzatori spesso camuffati da perfetti idioti populisti.

Ad esempio mi raccontava un mio amico avvocato di un suo professore senatore che ha collaborato in Commissione affari costituzionali con Calderoli, e pur essendo di schieramenti opposti ha riconosciuto che si tratta di una persona molto ammodo e di grande intelligenza, non proprio quello che ci si aspetta dall'uomo che portò in parlamento europeo le magliette contro Maometto.

Questo per dire che la politica è il gioco delle parti, la cosa è particolarmente evidente in certi schieramenti, e se i contenuti sono quelli che vediamo è perchè vogliono rappresentare una certa "anti-cultura" popolare, che non può essere debellata con alcun decreto purtroppo, solo dovrebbe stare là in un angolo, ben lontano dalle "cose grandi".

Ho avuto di recente un esperienza a Barcellona con studenti e lavoratori giovani da tutta Europa, e mi sono reso conto di quanto arretrata è la società in cui viviamo, che esistono delle generazioni che aspettano solo che si estinguano questi quattro retrogradi, che la globalizzazione è in atto e irreversibile; e che la perdita della cultura popolare (per esempio) non è per colpa di chi si trapianta nel nostro territorio e la impone, ma di noi autoctoni che ci stiamo rinunciando deliberatamente, e già da prima che iniziassero i flussi migratori. Chiaramente mi riferisco a radici ben più profonde che i crocifissi o altre cavolate, mi riferisco all'uso del dialetto, la conoscenza della nostra storia e origini.