Setting midi RD2000. possibili futuri cambiamenti

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 08.10

@ taglia74
In pratica attaccando un qualsiasi device al midi in di RD e suonando la tastiera del device l'RD suona sempre e comunque anche se si impostano sull'RD le zone disattivate ed anche se addirittura si impostano sull'RD le zone su external (il che è proprio assurdo).....questo su qualsiasi canale da 1 a 16 su cui si vada a settare il device esterno (nel mio caso montage7). Anche quello che dici tu funziona come work around anzichè metter il volume a zero della zona che equivale al canale di comunicazione....forse come dici tu è anche meglio perchè mi viene il dubbio che mettendo il volume a zero l'RD consumi comunque polifonia......va be che se si suona il device esterno chi se ne frega della polifonia dell'RD.
Aggiungo che è un evenienza che capita solo quando sul montage suono gli hammond o i synth per passaggi veloci per i quali la tastiera del montage 7 è più adatta rispetto la pianistica dell'RD, ma per tutto il resto del tempo uso quella dell'RD.
Ad ogni modo il problema è facilmente risolvibile, ma rimane la scarsa possibilità di impostazione globale midi sia dell'RD sia del montage.....ma ricordando i vari device che ho avuto non è che con le altre marche vada molto meglio....anzi....è proprio che quello della comunicazione midi è un argomento trascurato (credo a volte anche apposta) dalle case.
Ok, non ho Rd2000 ma ho avuto roland da una vita..puoi su rd2000 creare degli split? Io “ a naso” imposterei la zona 4 su un range di tastiera estremo..gli dico che deve suonare solo se premo l’ultimo Do della tastiera...al contrario invece , la tastiera collegata via midi, è molto probabile che suoni la part 4 su tutta la sua estensione...hai provato a far così?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-17 08.15

@ giannirsc
Ok, non ho Rd2000 ma ho avuto roland da una vita..puoi su rd2000 creare degli split? Io “ a naso” imposterei la zona 4 su un range di tastiera estremo..gli dico che deve suonare solo se premo l’ultimo Do della tastiera...al contrario invece , la tastiera collegata via midi, è molto probabile che suoni la part 4 su tutta la sua estensione...hai provato a far così?
Si Gianni come dici funziona di certo! Thanks inviato
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

19-11-17 09.44

@ taglia74
Ciao a tutti chiedo una cosa ai possessori di RD2000 o RD800 per chiedere se hanno rilevato il seguente "malfunzionamento"
Ho una tastiera collegata via midi all'RD che comunica sul canale 4 con la quale invio messaggi di program change all'RD per fargli cambiare programma. Succede che sull'RD (anche se ho tutte le sezioni del generatore interno dell'RD spente, tutti i led rossi spenti) se uso la tastiera esterna per suonare lei (e non l'RD) succede che comunque l'RD genera suono (equivalente al suono che ha sul canale 4 spento) pur avendo la sezione interna del generatore dell'RD spenta.
Qualcuno ha un setup simile?
In pratica uso l'RD come master per una seconda tastiera ma è la seconda tastiera che comunque invia program change all'RD ed allo stesso tempo suono la seconda tastiera dalla propria tastiera e nonostante sull'rd ci siano tutte le sezioni spente questo comunque genera suono.....
Metti a 0 il volume del canale dell'rd che non vuoi che sia suonato dall'altra tastiera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-11-17 14.27

@ Gag
Metti a 0 il volume del canale dell'rd che non vuoi che sia suonato dall'altra tastiera
É giá stato detto e "consumerebbe" comunque polifonia inutilmente
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

19-11-17 21.13

@ maxpiano69
É giá stato detto e "consumerebbe" comunque polifonia inutilmente
Mi era sfuggito, comunque per esperienza con qualche master usata per pilotare l'rd potrebbe non bastare agire sul range del canale del suono dell'rd
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-11-17 08.15

Ecco cosa mi rispondono da roland italia....evidentemente è un problema anche x loro
"Gentile Cliente, grazie per la sua email..Le comunico che faremo prima un Test ed eventualmente il problema sarà inoltrato alla sede centrale Roland.

Grazie per la sua cordiale disponibilità e collaborazione.

Cordiali saluti"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

20-11-17 08.29

@ taglia74
Ecco cosa mi rispondono da roland italia....evidentemente è un problema anche x loro
"Gentile Cliente, grazie per la sua email..Le comunico che faremo prima un Test ed eventualmente il problema sarà inoltrato alla sede centrale Roland.

Grazie per la sua cordiale disponibilità e collaborazione.

Cordiali saluti"
É un inizio almeno e non é un "ci spiace ma é giusto cosí...", stiamo a vedere...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

20-11-17 09.23

comunque c'è qualche bug qua e la... un paio di giorni fa..smanettando tra prove midi non funzionavano i primi 4-5 tasti..o non ricordo se ho inserito la chiavetta a macchina accesa.. ho riavviato e tutto è andato al suo posto.. sicuramente uscirà 1 altro firmware
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-11-17 21.20

@ maxpiano69
É un inizio almeno e non é un "ci spiace ma é giusto cosí...", stiamo a vedere...
Già....strano che invece non mi abbiano risposto per la funzione di harmonic bar sulla sezione esterna...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-11-17 21.16

Riesumo il post per segnalare che ho ricevuto un contatto diretto da Roland Italia; la cos ami ha fatto molto piacer sia perchè a differenza di esperienze con altri marchi sono stato contattato direttamente sia sopratutto perchè mi hanno detto che roland tiene particolarmente in considerazione le richieste e se può le inserisce in firmware successivi. In più mi han detto che stanno già lavorando sulla nuova versione del firmware quindi incrocio le dita!!!
Nella chiaccherata mi hanno anche detto che l'RD2000 assieme a System8 è l'unica roland che monta una nuova tecnologia sui DSP. In precedenza di recente ho avuto integra 7 e prima fantom G8 e prima XV88. Devo dire che da sempre roland fa dei gran prodotti di alta qualità ed anche questa RD2000 continua la serie.
Insomma....W mamma roland!!!!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-11-17 22.20

@ taglia74
Riesumo il post per segnalare che ho ricevuto un contatto diretto da Roland Italia; la cos ami ha fatto molto piacer sia perchè a differenza di esperienze con altri marchi sono stato contattato direttamente sia sopratutto perchè mi hanno detto che roland tiene particolarmente in considerazione le richieste e se può le inserisce in firmware successivi. In più mi han detto che stanno già lavorando sulla nuova versione del firmware quindi incrocio le dita!!!
Nella chiaccherata mi hanno anche detto che l'RD2000 assieme a System8 è l'unica roland che monta una nuova tecnologia sui DSP. In precedenza di recente ho avuto integra 7 e prima fantom G8 e prima XV88. Devo dire che da sempre roland fa dei gran prodotti di alta qualità ed anche questa RD2000 continua la serie.
Insomma....W mamma roland!!!!emo
Se le case produttrici ascoltano e si tengono buona la clientela, non è filantropia, fanno solamente il loro interesse.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-11-17 23.57

motif74 ha scritto:
Ciao, come stai? Potrei consigliarti un prodotto tutto italiano che funziona non a meraviglia, di più...mai sentito parlare di SIPARIO? Progettato da Christian Pasin? Impressionante, almeno per me....nel gestire innumerevoli funzioni midi...fra l'altro permette addirittura l'SST ossia smooth sound transition...oltre che impostare correttamente i PC e richiamarli tranquillamente attraverso un comodo display touch screen...

emo