Setting midi RD2000. possibili futuri cambiamenti

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

18-11-17 15.13

@ taglia74
I piani elettrici sono direi i SN/ARX che avevo su Fantom G e integra con in più ottimi effetti che gli conferiscono, lavorandoci, ottimo carattere.....sicuramente al pari di quelli nord tanto per dire se non superiori....poi D1000 mi piace solo quello con il chorus se no non è il mio suono come pure il CP che non mi sono mai piaciuti......ecco dove trovo sia deliudente siano i Wurli....su una macchina così tutti i piani elettrici devono essere al top ed i wurli non lo sono....per fortuna sopra c'è monty che sistema tutto. Gli organi sono da 5.....forse con un bel burn si aggiustano ma insomma....comunque con la libreria organimation di montage tutto si sistema. I clavi direi meglio montage ma ottimi anche RD. Ripeto RD non è una brutta macchina....io l'ho presa usata a 1500€+A88 e mi è stata data come se fosse nuova quindi direi che rapporto prezzo qualità ci sta tutto.
sicuramente con due tastiere tutto si complica,specialmente se il collegamento midi è bidirezionale. difatti mi viene da chiederti, sei soddisfatto di come suona montage, allora perché non accostarci una bella master come la sl grand? se per te il tocco è fondamentale. la studio se cmq una discreta pesata puo risolvere in virtu della trasportabilità....
vedi che anche pagando fior di quattrini, la perfezione non esiste, bisogna scegliere...
-
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 15.40

@ zerinovic
sicuramente con due tastiere tutto si complica,specialmente se il collegamento midi è bidirezionale. difatti mi viene da chiederti, sei soddisfatto di come suona montage, allora perché non accostarci una bella master come la sl grand? se per te il tocco è fondamentale. la studio se cmq una discreta pesata puo risolvere in virtu della trasportabilità....
vedi che anche pagando fior di quattrini, la perfezione non esiste, bisogna scegliere...
-
Avevo un a88 e lho cambiata con l'rd x 2 motivi. La meccanica a88 se pur buona non mi ha conquistato, la rd ha 8 zone quindi quanda monrage manda i PC a rd questo può comandare alla perfezione montage che pure ha 8 zone: questo perché quando montage manda dai programmi i PC (anche se globalmente è impostato in single midi mode) passa automaticamente a multi midi mode (poiché solo i programmi possono inviare PC e solo attivando la zone mode che automaticamente switcia per quel solo programma il montage in multi midi mode a 8 zone). X questo motivo sl88 non è adatta perché ha solo 4 zone.
E poi la a88 la usavo x vst e montage ma la praticità che ha un digital piano nel modificare il suono i tempo reale agendo sui controlli con i vst non si hanno e volevo avere il piano non solo settabile velocemente su montage ma anche sulla master....da qui la scelta dell'rd.
Poi ripeto si fa programmando bene rd e mettendo la zona del canale single midi mode di montage a volume zero sull rd ma siamo d'accordo che certe limitazioni su montage e rd sono una c.cata? Come pure qui sul forum leggo che la nuova ns3 può essere controllata da una master su un unico slot dei due disponibili x ogni programma....ma si può sentire al giorno d'oggi di certe limitazioni midi su strumenti da 4k? Chi per es prende la ns3 compact e probabile che desideri accoppiargli un piano digitale tipo rd ma ti pare che in quel caso la ns3 sia comandabile solo su una sezione....mi sembra di sognare!!!!
Insomma se proprio ci vogliono costringere ad usare un solo strumento ne inventino uno come il montage con la meccanica dell'RD2000 e l'hammond nord in 20kg ed allora avranno fatto bingo. No che una ha una tastiera fuffa e 2 sole parti di synth, l'altra pesa ed ingombra come un carro armato, l'altra che ha piani e mecaniche ottime e ti promette funzioni da master funamboliche e poi c'è sempre l'inghippo!!!!
Insomma vendo tutto e mi prendo un flauto!!!!!emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 15.54

@ zerinovic
sicuramente con due tastiere tutto si complica,specialmente se il collegamento midi è bidirezionale. difatti mi viene da chiederti, sei soddisfatto di come suona montage, allora perché non accostarci una bella master come la sl grand? se per te il tocco è fondamentale. la studio se cmq una discreta pesata puo risolvere in virtu della trasportabilità....
vedi che anche pagando fior di quattrini, la perfezione non esiste, bisogna scegliere...
-
Nella SL88 trovo forti limiti.....il primo il display centrale che è poco funzionale.....è una master....dovrebbe poter richiamare le funzioni in modo rapido da pulsanti ed invece manco uno....e poi col display li in mezzo non ci puoi appoggiare sopra un altra tastiera (x questo avevo scelto la a88 che però non mi ha preso bene come meccanica (la presi senza provalra....invece RD l'ho provata e mi ha subito conquistato)).
E poi le sole 4 zone. e poi non riceve i PC da monty.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 15.56

Comunque ho scritto a Roland italia....sono curioso di vedere cosa mi rispondono....se mi rispondono!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-17 15.58

@ taglia74
Comunque ho scritto a Roland italia....sono curioso di vedere cosa mi rispondono....se mi rispondono!
Prova invece sul sito internazionale o su rolandclan....
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-11-17 15.59

@ taglia74
Ciao Gio, lasciamo perdere qui non si finisce mai.....c'è sempre una sorpresa....forse era meglio fare la custodia su misura e tenermi monty 8 ma ormai.....
Infatti! Lo sai come la penso! Immagina i soldi che avresti risparmiato....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 16.03

@ LennyK
Infatti! Lo sai come la penso! Immagina i soldi che avresti risparmiato....
....ci compravavamo l'epic grand emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-11-17 16.15

taglia74 ha scritto:
......o forse ha ragione Giovanni che con il monty 8 ha risolto in un unica tastiera tutti i problemi.....però c'è il problema trasporto, ingombro e peso ed in più se devi fare delle parti di hammond non hai proprio la meccanica ideale....

Per la custodia ho optato per l'originale con ruote (non ho tempo né voglia di farmene fare una su misura....) + Carrellino Ikea leggero = 30 euro
Oltre alla tastiera non porto nulla con me.
Io sto a posto così, anche perché di spendere non se ne pala visto che il Monty lo sto ancora pagando... (in risposta a qualcuno che sostiene su altre discussioni che saremmo tutti ricchi... emo)
Con la meccanica mi trovo molto bene, trovo che, seppur non abbia una meccanica prettamente pianistica, è pesata il giusto per suonarci praticamente tutto.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 16.22

@ LennyK
taglia74 ha scritto:
......o forse ha ragione Giovanni che con il monty 8 ha risolto in un unica tastiera tutti i problemi.....però c'è il problema trasporto, ingombro e peso ed in più se devi fare delle parti di hammond non hai proprio la meccanica ideale....

Per la custodia ho optato per l'originale con ruote (non ho tempo né voglia di farmene fare una su misura....) + Carrellino Ikea leggero = 30 euro
Oltre alla tastiera non porto nulla con me.
Io sto a posto così, anche perché di spendere non se ne pala visto che il Monty lo sto ancora pagando... (in risposta a qualcuno che sostiene su altre discussioni che saremmo tutti ricchi... emo)
Con la meccanica mi trovo molto bene, trovo che, seppur non abbia una meccanica prettamente pianistica, è pesata il giusto per suonarci praticamente tutto.
Monty 8 è una super tastiera con una ottima meccanica. Io l'ho cambiata con la 7 solo x peso ed ingombro che andava un po oltre le mie possibilita (ed anche voglie) fisiche. ..... forse a vent'anni avrei tenuto monty8.....dopo tutto a 20 anni avevo una fantom g che era anche peggio in quanto a trasportabilità emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-11-17 16.27

@ taglia74
Monty 8 è una super tastiera con una ottima meccanica. Io l'ho cambiata con la 7 solo x peso ed ingombro che andava un po oltre le mie possibilita (ed anche voglie) fisiche. ..... forse a vent'anni avrei tenuto monty8.....dopo tutto a 20 anni avevo una fantom g che era anche peggio in quanto a trasportabilità emo
.... anche se potresti valutare di eliminare qualsiasi pesata e portare dietro solo il Monty7...
te lo compro io l'RD2000 ... ti do 100 euro e passo a prenderlo di persona... però il caffè chiaramente lo offri tu emoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 16.31

@ LennyK
.... anche se potresti valutare di eliminare qualsiasi pesata e portare dietro solo il Monty7...
te lo compro io l'RD2000 ... ti do 100 euro e passo a prenderlo di persona... però il caffè chiaramente lo offri tu emoemoemo
emoemoemoemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 17.37

@ taglia74
emoemoemoemo
Prova comunque a valutare il Sipario, o almeno scaricarti il manuale o guardare qualche video...molti tastieristi lo usano proprio per evitare certe problematiche...io non venderei RD2000...e se lo vendi pensa seriamente a NS3...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 18.07

@ motif74
Prova comunque a valutare il Sipario, o almeno scaricarti il manuale o guardare qualche video...molti tastieristi lo usano proprio per evitare certe problematiche...io non venderei RD2000...e se lo vendi pensa seriamente a NS3...
Si grazie. Lo avevo già considerato in passato quando avevo ns2 + integra ma se ricordo bene aveva il limite dei soli 60 programmi. Poi ho ancora il ricordo della non buona meccanica ns2 e questo mi demotiva al pensiero della 3. Poi nord credo abbia qualcosa di più solo sull'hammond x il resto credo di esser messo meglio così. Poi ripeto con la giusta programmazione si fa tutto quel che mi serve....la mia era solo una considerazione di come tastiere moderne che costano anche parecchio abbiano ancora limiti simili....
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 18.13

@ taglia74
Si grazie. Lo avevo già considerato in passato quando avevo ns2 + integra ma se ricordo bene aveva il limite dei soli 60 programmi. Poi ho ancora il ricordo della non buona meccanica ns2 e questo mi demotiva al pensiero della 3. Poi nord credo abbia qualcosa di più solo sull'hammond x il resto credo di esser messo meglio così. Poi ripeto con la giusta programmazione si fa tutto quel che mi serve....la mia era solo una considerazione di come tastiere moderne che costano anche parecchio abbiano ancora limiti simili....
certo...ti capisco infatti...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-11-17 18.46

Scusate non ho capito bene il problema..in pratica sulla rd nella parte 4 ho un suono che suona solo se attivo..se lo spengo, neanche la tastiera collegata via midi e che trasmette sul 4 lo fa suonare...
Ma non si può dire alla rd che la zona 4 deve suonare solo da C8 a C8 di modo che la parte rimane attiva ma non la suono dalla Rd?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 19.26

@ giannirsc
Scusate non ho capito bene il problema..in pratica sulla rd nella parte 4 ho un suono che suona solo se attivo..se lo spengo, neanche la tastiera collegata via midi e che trasmette sul 4 lo fa suonare...
Ma non si può dire alla rd che la zona 4 deve suonare solo da C8 a C8 di modo che la parte rimane attiva ma non la suono dalla Rd?
In pratica attaccando un qualsiasi device al midi in di RD e suonando la tastiera del device l'RD suona sempre e comunque anche se si impostano sull'RD le zone disattivate ed anche se addirittura si impostano sull'RD le zone su external (il che è proprio assurdo).....questo su qualsiasi canale da 1 a 16 su cui si vada a settare il device esterno (nel mio caso montage7). Anche quello che dici tu funziona come work around anzichè metter il volume a zero della zona che equivale al canale di comunicazione....forse come dici tu è anche meglio perchè mi viene il dubbio che mettendo il volume a zero l'RD consumi comunque polifonia......va be che se si suona il device esterno chi se ne frega della polifonia dell'RD.
Aggiungo che è un evenienza che capita solo quando sul montage suono gli hammond o i synth per passaggi veloci per i quali la tastiera del montage 7 è più adatta rispetto la pianistica dell'RD, ma per tutto il resto del tempo uso quella dell'RD.
Ad ogni modo il problema è facilmente risolvibile, ma rimane la scarsa possibilità di impostazione globale midi sia dell'RD sia del montage.....ma ricordando i vari device che ho avuto non è che con le altre marche vada molto meglio....anzi....è proprio che quello della comunicazione midi è un argomento trascurato (credo a volte anche apposta) dalle case.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-17 19.39

@ taglia74
In pratica attaccando un qualsiasi device al midi in di RD e suonando la tastiera del device l'RD suona sempre e comunque anche se si impostano sull'RD le zone disattivate ed anche se addirittura si impostano sull'RD le zone su external (il che è proprio assurdo).....questo su qualsiasi canale da 1 a 16 su cui si vada a settare il device esterno (nel mio caso montage7). Anche quello che dici tu funziona come work around anzichè metter il volume a zero della zona che equivale al canale di comunicazione....forse come dici tu è anche meglio perchè mi viene il dubbio che mettendo il volume a zero l'RD consumi comunque polifonia......va be che se si suona il device esterno chi se ne frega della polifonia dell'RD.
Aggiungo che è un evenienza che capita solo quando sul montage suono gli hammond o i synth per passaggi veloci per i quali la tastiera del montage 7 è più adatta rispetto la pianistica dell'RD, ma per tutto il resto del tempo uso quella dell'RD.
Ad ogni modo il problema è facilmente risolvibile, ma rimane la scarsa possibilità di impostazione globale midi sia dell'RD sia del montage.....ma ricordando i vari device che ho avuto non è che con le altre marche vada molto meglio....anzi....è proprio che quello della comunicazione midi è un argomento trascurato (credo a volte anche apposta) dalle case.
Non vorrei che ci fosse un misunderstanding ma la gestione delle zone è tipicamente una funzione da master nel senso che serve a decidere se una zona genera l'evento Midi o meno mentre lato ricezione mi attendo che se ho impostato un canale midi per una parte essa sia completamente gestita dalla master, almeno così ho sempre gestito la connessione da e verso pc3. C'è da dire che non ho mai fatto un collegamento incrociato tra due tastiere: una è sempre il centro del mio setup e riceve al più da una master e suona o routa messaggi verso altra. Altrimenti con collegamenti su entrambe le direzioni si rischiano pure echi non voluti su eventi che tornano indietro. A me il comportamento di rd sembra corretto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-11-17 00.30

La tua difficoltà mi ricorda il problema del global Channel usato nelle ws korg, e non disattivabile.in modalità master, dovevi settare lo slave su un canale Che non veniva usato mai. Corrispondente a quello del global Channel della Korg. In modo che le note inviate dal global Channel andassero "a vuoto" poi per ogni parte della combi gestivi canali e zone come vuoi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-11-17 07.09

@ kurz4ever
Non vorrei che ci fosse un misunderstanding ma la gestione delle zone è tipicamente una funzione da master nel senso che serve a decidere se una zona genera l'evento Midi o meno mentre lato ricezione mi attendo che se ho impostato un canale midi per una parte essa sia completamente gestita dalla master, almeno così ho sempre gestito la connessione da e verso pc3. C'è da dire che non ho mai fatto un collegamento incrociato tra due tastiere: una è sempre il centro del mio setup e riceve al più da una master e suona o routa messaggi verso altra. Altrimenti con collegamenti su entrambe le direzioni si rischiano pure echi non voluti su eventi che tornano indietro. A me il comportamento di rd sembra corretto...
Esattamente, bisogna aver chiara la distinzione tra le impostazioni che riguardano i dati MIDI in uscita (zone "extern" e relativi canali) ed in entrata (parti e relativi canali).

In alcuni casi i due concetti sono parzialmente sovrapposti nel senso che una "parte" dichiarata come "external" (o simile) é di fatto una "zona extern".

Le cose si complicano ancor di piú ovviamente se voglio incrociare due tastiere ciascuna dotata di un proprio generatore sonoro, come in questo caso, ovvero fargli fare alternativamente da master e slave a seconda dei casi.

In questo caso secondo me, quando vuoi inviare solo un Program Change, dovresti poter definire sulla tastiera master (il Montage nel tuo caso) una "zona extern" che invii solo Program Chang e non le note (eventualmente definendo una zona fuori range tastiera); mi sembra strano non sia possibile farlo ma non conosco Montage nel dettaglio, spero che qualche possessore "smaliziato" possa dare indicazioni.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-17 08.08

@ maxpiano69
Esattamente, bisogna aver chiara la distinzione tra le impostazioni che riguardano i dati MIDI in uscita (zone "extern" e relativi canali) ed in entrata (parti e relativi canali).

In alcuni casi i due concetti sono parzialmente sovrapposti nel senso che una "parte" dichiarata come "external" (o simile) é di fatto una "zona extern".

Le cose si complicano ancor di piú ovviamente se voglio incrociare due tastiere ciascuna dotata di un proprio generatore sonoro, come in questo caso, ovvero fargli fare alternativamente da master e slave a seconda dei casi.

In questo caso secondo me, quando vuoi inviare solo un Program Change, dovresti poter definire sulla tastiera master (il Montage nel tuo caso) una "zona extern" che invii solo Program Chang e non le note (eventualmente definendo una zona fuori range tastiera); mi sembra strano non sia possibile farlo ma non conosco Montage nel dettaglio, spero che qualche possessore "smaliziato" possa dare indicazioni.
Grazie max certo che da montage si puo fare ma significa riprogrammare e non avere l'impostazione sui prest che a volte uso tali e quali. Sarebbe tutto molto piu semplice se rd avesse un minimo di impostazioni globali in ingresso. Poi come dicevo con un programma su Rd con la zona 4 a volume zero ho esattamente quel che voglio.
Forse dovrei cambiare il titolo del tread da malfunzionamento a limitate funzionalita midi globali x rd2000 emo