Nord stage: si può fare questo...?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-04-14 20.37

SMARTKID ha scritto:
Mi vorreste dire che ( parlo del ns2) su uno strumento da 3500 euro non esiste una semplice basale funzione "category search" ?

Cioè , voglio ascoltare tutti i mellotron , o tutti gli strings o synth ..devo scorrere la rotella a casaccio fino alla fine si tutti i preset?

Ditemi che non è vero .

emo

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

15-03-17 01.59

@ clouseau57
SMARTKID ha scritto:
Mi vorreste dire che ( parlo del ns2) su uno strumento da 3500 euro non esiste una semplice basale funzione "category search" ?

Cioè , voglio ascoltare tutti i mellotron , o tutti gli strings o synth ..devo scorrere la rotella a casaccio fino alla fine si tutti i preset?

Ditemi che non è vero .

emo

emo
L'ho riacquistato , alla fine e' l'unico che suona bene.( Ma non disdegno il vecchio TR Rack ) con un'accoppiata cosi' ce ne' a sufficienza per suonare di tutto emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

15-03-17 11.16

@ clouseau57
L'ho riacquistato , alla fine e' l'unico che suona bene.( Ma non disdegno il vecchio TR Rack ) con un'accoppiata cosi' ce ne' a sufficienza per suonare di tutto emo
Ottima scelta
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 12.40

@ DarioMoog
Ottima scelta
Una tastiera Nord bisogna possederla e usarla per poterla apprezzare, altrimenti si nota solo il prezzo, sono tastiere molto curate per quel che riguarda la qualità dei componenti utilizzati, inoltre lato campioni al dillà della assai vasta libreria Nord, fare dei campionamenti personalizzati è molto facile.
Ho provato a campionare alcuni VST e si ottengono risultati soddisfacenti.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-03-17 13.19

@ SMARTKID
Scusate il breve OT , ma neppure troppo visto il titolo.

Mi vorreste dire che ( parlo del ns2) su uno strumento da 3500 euro non esiste una semplice basale funzione "category search" ?

Cioè , voglio ascoltare tutti i mellotron , o tutti gli strings o synth ..devo scorrere la rotella a casaccio fino alla fine si tutti i preset?

Ditemi che non è vero .

emo
Scusa Smart, ma tu ti stai ostinando a considerare un NS2 con lo stesso approccio con cui finora hai utilizzato le ws... Per entrare in sintonia con NS2, ti devi RESETTARE emo
Immagina una sezione synth (sottrattiva, FM, forme d'onda, lettura campioni); un clone hammond/farfisa/vox; una sezione pianoforti (acustici, elettrici, elettronici, clavinet, ecc). Ora moltiplica per due.emo
Quindi tu puoi fare tutto quello che vuoi nei limiti della struttura della macchina (considerando anche le tre zone di split).
Se esaurisci le sezioni synth e non vuoi portarti un altro expander appresso, puoi sempre usare la fantasia, e costruire ad esempio (così come faccio io) un pad tramite il clone hammond senza vibrazione e molto effettato (ad esempio con flanger e con delay veloce per costruire il release tipico di un pad)... Ho sfidato più di un professionista a capire che si trattasse tenicamente di organo e non di synth pad: NESSUNO mi ha mai sgamato! emo
Il programma di campionamento è talmente semplice ed immediato che (credimi) è molto più facile da utilizzare che da spiegare: se puoi rinunciare ai multilayer, puoi campionare di tutto, e ad una qualità molto spesso ancora più elevata rispetto alle tastiere di origine... emo
Altra cosa (e lo dico con cognizione di causa): suoni synth che per la "potenza" sprigionata mi richiedono diversi layer sulle classiche ws, su NS2 riesco a costruirli tranuillamente con UNA sola parte (anche per la presenza del simulatore di più oscillatori).emo
Per quanto riguarda il fatto di sentire i suoni, i preset su NS2 sono solo ESEMPI. Chi ha davvero capito cos'è questa macchina, non solo poco li usa, ma molto spesso li cancella emo... Sul mio NS non c'è nemmeno UN suono di quelli che c'erano quando l'ho comprata: devi immaginare di trovarti di fronte a una macchina vuota da riempire (tranne la parte organo) con i suoni che scegli tu... Dove li senti e li scegli? Direttamente dal sito Clavia, laddove sono rigorosamente catalogati per categorie . Mentre aspettavo che la NS2 mi arrivasse, io avevo già scaricato tutti i suoni che avrei utilizzato sul mio computer, e - come mi è arrivata la tastiera - non ho fatto altro che sostituire quelli presenti con i "miei". Di fatto con "tutti quei soldi" tu non stai comprando solo una tastiera, ma TUTTI i suoni che ti mette (e ti metterà) a disposizione Clavia... Teoricamente tu potresti resettare completamente la tua NS2 per tipologie di serate completamente diverse, e suonarci un giorno dell'ottimo funk, e il giorno dopo del progressive metal! Naturalmente oltre ai suoni ufficiali Clavia puoi mettere dentro (come già detto) quelli campionati da te o quelli creati da altri utenti da tutto il mondo (http://www.norduserforum.com/portal.php?sid=808913b01fd8c3d0e473e640dab5b3a6).
Se hai bisogno di altre info siamo qui emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

15-03-17 13.30

Ehm Emidio... hai risposto ad un post del 2014 ... emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-03-17 13.32

@ maxpiano69
Ehm Emidio... hai risposto ad un post del 2014 ... emo
repetita iuvant emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

15-03-17 13.34

@ emidio
repetita iuvant emo
emoemo (chissá se Smartkid ci legge ancora...)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-03-17 13.41

emidio ha scritto:
Il programma di campionamento è talmente semplice ed immediato che (credimi) è molto più facile da utilizzare che da spiegare: se puoi rinunciare ai multilayer, puoi campionare di tutto, e ad una qualità molto spesso ancora più elevata rispetto alle tastiere di origine...

....Quando si dice sfidare le leggi della fisica...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-03-17 13.55

@ kurz4ever
emidio ha scritto:
Il programma di campionamento è talmente semplice ed immediato che (credimi) è molto più facile da utilizzare che da spiegare: se puoi rinunciare ai multilayer, puoi campionare di tutto, e ad una qualità molto spesso ancora più elevata rispetto alle tastiere di origine...

....Quando si dice sfidare le leggi della fisica...
Se lo dico evidentemente è perché ho letto qualche sensazione scritta da neo possessori... su questo stesso forum emo
Ricordo ad esempio un possessore di Motif che ha riprodotto su NE5 alcuni suoni campionati dalla Yamaha.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-03-17 14.19

@ emidio
Se lo dico evidentemente è perché ho letto qualche sensazione scritta da neo possessori... su questo stesso forum emo
Ricordo ad esempio un possessore di Motif che ha riprodotto su NE5 alcuni suoni campionati dalla Yamaha.
..scusa, non per fare polemica, ma da quello che hai scritto io deduco che
1. prendi una yamaha (fazer, vmax o altro)
2. campioni un program
3. lo carichi nel ns2ex e suona meglio dell'originale
...mmm i torni non contano....
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

15-03-17 14.46

@ kurz4ever
emidio ha scritto:
Il programma di campionamento è talmente semplice ed immediato che (credimi) è molto più facile da utilizzare che da spiegare: se puoi rinunciare ai multilayer, puoi campionare di tutto, e ad una qualità molto spesso ancora più elevata rispetto alle tastiere di origine...

....Quando si dice sfidare le leggi della fisica...
In realtà è possibile e molto più facile di quanto si creda.

Esempio:
Ho una Roland D50 e voglio campionare la mia patch preferita.
La D50 parte con dei sample con 8 bit di precisione.

Utilizzando una scheda audio di fascia alta posso campionare l'uscita stereo della D50 , a valle della catena di effetti e di convertitori Digital/Analog (che dubito superino i 16 bit di risoluzione su una macchina del'87).
La mia scheda audio campionerà il suono a 44.1kHz per 24 bit di risoluzione.
Ecco che ho ottenuto un campione migliore dell'originario.

Qualcuno si accorgerà di questo miglioramento? No emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

15-03-17 14.55

@ kurz4ever
..scusa, non per fare polemica, ma da quello che hai scritto io deduco che
1. prendi una yamaha (fazer, vmax o altro)
2. campioni un program
3. lo carichi nel ns2ex e suona meglio dell'originale
...mmm i torni non contano....
Sulle Moto Yamaha il discorso non funziona emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-03-17 15.16

Non so se avete notato la faccina, ma la mia era una provocazione volutamente ironica... Ripeto che tale sensazione, però, mi è capitato di vederla scritta davvero da altri utenti! Per quanto riguarda l'utente possessore di Motif, nella fattispecie scriveva di percepire il suono campionato paradossalmente più "spinto" come volume d'uscita rispetto a quello della macchina originale (quindi più pulito nel rapporto S/R). Balle? Verità? Solo semplici senzazioni? Non lo so! Si evince comunque però quanto sia immediato, funzionale e qualitativamente alto lo standard raggiungibile con Nord. Ed era solo questo che volevo dire.
Ora potete anche smettere di prendermi per il cu.lo emo