Nord stage: si può fare questo...?

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 16.12

quoto max! Smart lo stage non fa per te probabilmente! Se tenti di usarla come una workstation la rivendi dopo 1 giorno!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 16.25

Beh , intanto non è che mi ostino a non capire... È che non avevo ancora chiaro come funzionava.

Dico solo che la logica a/ b ognuno con le tre sezioni in possibili split serve fino a un certo punto.
Non pretendo che lo stage faccia la workstation, ma mi stavo domandando SE poteva fare da strumento unico.
Per essere unico, é ovvio che ad esempio devo poter fare un synth layer, magari per un intro complesso, e poter suonare un piano pad, o piano choir, o piano synth in un altra sezione split.

Anche per questo, ho pensato di sfruttare il modulo della m3 proprio per coprire queste "lacune", che per me tali sono. Fermo restando la natura particolare dello stage. Continuo a pensare che sia l IDEALE abbinato ad una workstation di base .
Anche per questo, quando si parlava della scelta tra il modello ex e il 2, avevo pensato a risparmiare e a prendere il primo.

Comunque, siete stati tutti utilissimi. Ora il chiorbone ha capito..

emoemo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 16.28

maxpiano69 ha scritto:
La seconda che hai detto.... paragoni cose diverse e ti ostini a non voler capire che la struttura e la filosofia del Nord stage sono diverse, forse non é lo strumento adatto a te, risparmia i tuoi soldi...

Sono daccordo, non paragonarla con una workstation perchè sono filosofie diverse....per me è lo strumento più semplice,duttile e soddisfacente tra quelli che ho avuto
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 16.35

SMARTKID ha scritto:
Dico solo che la logica a/ b ognuno con le tre sezioni in possibili split serve fino a un certo punto.
Non pretendo che lo stage faccia la workstation, ma mi stavo domandando SE poteva fare da strumento unico.
Per essere unico, é ovvio che ad esempio devo poter fare un synth layer, magari per un intro complesso, e poter suonare un piano pad, o piano choir, o piano synth in un altra sezione split.


Certo che si può...puoi usare anche i morph tra le varie sezioni, che è una cosa molto comoda e nulla vieta di usare diversi program anche per un solo pezzo, ne hai 5 a portata di dito richiamabili al volo (almeno nel NS2)
Edited 13 Gen. 2014 15:37
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 16.37

Paolo, anch io alla fine penso come voi . Trovo estremamente semplice e immediata come filosofia quella nord, peccato che almeno per me non sarebbe sufficiente da solo uno stage per coprire una serata tipo.

Se il set ē composto da una workstion e da uno stage , é il top. Solo il secondo, la vedo dura , perché io spesso ho dovuto creare come minimo uno split con due layer insieme ( es due synth) e almeno un piano pad su un altro..

Per non parlare di alcune cover dove, ahimè , i suoni sono molti, a volte anche su una singola nota.

Si, grazie mi avete aiutato e molto a capire meglio. Anche per questo rifletterò bene se valga la pena sacrificare la m3 per il ns2, o tenerla magari con l ottimo Ex.

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 16.38

@ paolo4917
SMARTKID ha scritto:
Dico solo che la logica a/ b ognuno con le tre sezioni in possibili split serve fino a un certo punto.
Non pretendo che lo stage faccia la workstation, ma mi stavo domandando SE poteva fare da strumento unico.
Per essere unico, é ovvio che ad esempio devo poter fare un synth layer, magari per un intro complesso, e poter suonare un piano pad, o piano choir, o piano synth in un altra sezione split.


Certo che si può...puoi usare anche i morph tra le varie sezioni, che è una cosa molto comoda e nulla vieta di usare diversi program anche per un solo pezzo, ne hai 5 a portata di dito richiamabili al volo (almeno nel NS2)
Edited 13 Gen. 2014 15:37
Cosa intendi esattamente per morph?


Scusa, capito ho letto da manuale. Utilissimo vero, ma non é quello che cerco.

Ribadisco nel mio caso ci vuole anche una ws probabilmente.

Thanks!
emo
Edited 13 Gen. 2014 15:47
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 16.46

@ SMARTKID
Paolo, anch io alla fine penso come voi . Trovo estremamente semplice e immediata come filosofia quella nord, peccato che almeno per me non sarebbe sufficiente da solo uno stage per coprire una serata tipo.

Se il set ē composto da una workstion e da uno stage , é il top. Solo il secondo, la vedo dura , perché io spesso ho dovuto creare come minimo uno split con due layer insieme ( es due synth) e almeno un piano pad su un altro..

Per non parlare di alcune cover dove, ahimè , i suoni sono molti, a volte anche su una singola nota.

Si, grazie mi avete aiutato e molto a capire meglio. Anche per questo rifletterò bene se valga la pena sacrificare la m3 per il ns2, o tenerla magari con l ottimo Ex.

emo
guarda, se scegli m3+NSex non è impossibile fare quello che dici, come ti ho scritto prima ci sono varie cose che si possono fare anche con i morph (control pedal e modulation wheel e aftertouch)

ad es. mi capita di usare il rhodes per le parti della strofa con il control pedal lo faccio sparire e utilizzo uno split con un pad synth panelA+extA (wavestation AD) e un lead synth panelB sulla parte alta della tastiera per degli obbligati, con uno split e abbassando e alzando un pedale.
Edited 13 Gen. 2014 15:47
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 16.47

paolo anche usando il morph hai sempre al max 2 sezioni synth per program, non sviamo e creiamo confusione a Valerio! emo Qui sta parlando di split/layer per cui che centrano i 5 program a disposizione?
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 16.49

Poi altra cosa occhio al morph usato per gestire il cambio di suono ( tipicamente agendo sul volume delle varie sezioni ) perchè ti posso entrare delle code di release di sezioni in quel momento in mute! emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 16.54

@ lifetime
paolo anche usando il morph hai sempre al max 2 sezioni synth per program, non sviamo e creiamo confusione a Valerio! emo Qui sta parlando di split/layer per cui che centrano i 5 program a disposizione?
considerato il fatto che il NS ha solo tre split e due sez per pannello, in un brano posso anche organizzarmi più di un programma con i suoni e gli split che mi servono e dato che ti mette 5 bottoni a portata di mano per richiamarli al volo, credevo gli potessere essere utile saperlo, visto chè per mè è una risorsa non indifferente così come l'utilizzo del morph
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-01-14 17.02

@ paolo4917
considerato il fatto che il NS ha solo tre split e due sez per pannello, in un brano posso anche organizzarmi più di un programma con i suoni e gli split che mi servono e dato che ti mette 5 bottoni a portata di mano per richiamarli al volo, credevo gli potessere essere utile saperlo, visto chè per mè è una risorsa non indifferente così come l'utilizzo del morph
Corretto, se non si hanno necessitá di avere il cambio suoni senza stacco si possono sempre usare i 5 programs di ciascun bank e passare da uno all'altro durante il brano
Edited 13 Gen. 2014 16:30
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

13-01-14 17.20

SMARTKID ha scritto:
Dico solo che la logica a/ b ognuno con le tre sezioni in possibili split serve fino a un certo punto.
Non pretendo che lo stage faccia la workstation, ma mi stavo domandando SE poteva fare da strumento unico.
Per essere unico, é ovvio che ad esempio devo poter fare un synth layer, magari per un intro complesso, e poter suonare un piano pad, o piano choir, o piano synth in un altra sezione split.

Anche per questo, ho pensato di sfruttare il modulo della m3 proprio per coprire queste "lacune", che per me tali sono. Fermo restando la natura particolare dello stage. Continuo a pensare che sia l IDEALE abbinato ad una workstation di base .
Anche per questo, quando si parlava della scelta tra il modello ex e il 2, avevo pensato a risparmiare e a prendere il primo.


Giustissimo tutto quello che hai detto. Però la Nord Stage la devi pensare veramente rivolta alla performance.
Nel senso che qui si sta sottovalutando il potentissimo strumento che è il sampler.

Con la nord stage è inteso che tu a casa puoi avere tutte le WS e rack che vuoi, poi sul palco porti solo quella perchè i synth layer o le texture più complesse le puoi sempre campionare ( tra l'altro mantenendo un ottima qualità) e ridurli quindi a un solo suono generato da una sola engine di un unico pannello, al quale poi puoi aggiungere le altre engine di altri pannelli...
Chi ti impedisce poi di fare un suono complesso con la stessa Nord Stage, campionarlo e layerizzarlo con altri suoni?

Non sto dicendo che le possibilità sono infinite, perchè le limitazioni ci sono (come il fatto che per ora i samples non possono essere multi-velocity) ma sto dicendo che la Nord Station è rivolta a chi ha bisogno di suoni standard di ottima qualità per poter suonare on the fly in qualsiasi situazione normale, ed è rivolta anche al musicista che ha le proprie sonorità generate da svariate macchine ma che non vuole portarsele sempre tutte sul palco
Edited 13 Gen. 2014 16:22
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 17.43

DarioMoog ha scritto:
Chi ti impedisce poi di fare un suono complesso con la stessa Nord Stage, campionarlo e layerizzarlo con altri suoni?

se vuoi impazzire non te lo impedisce nessuno!!! emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 17.45

Valerio riassumendo se hai bisogno di suoni molto complessi con molti layer allora prendi stage ex e ti tieni la M3! Se puoi rinunciare a quete patch emo fantomatiche allora vendi tutto ti prendi NS2 + masterina sopra e sei a cavallo! emo ... e sfrutti a dovere la NS2!
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 17.59

lifetime ha scritto:
Valerio riassumendo se hai bisogno di suoni molto complessi con molti layer allora prendi stage ex e ti tieni la M3! Se puoi rinunciare a quete patch emo fantomatiche allora vendi tutto ti prendi NS2 + masterina sopra e sei a cavallo! emo ... e sfrutti a dovere la NS2!

Quoto, mi sembra la considerazione più saggia.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-01-14 18.24

@ lifetime
Valerio riassumendo se hai bisogno di suoni molto complessi con molti layer allora prendi stage ex e ti tieni la M3! Se puoi rinunciare a quete patch emo fantomatiche allora vendi tutto ti prendi NS2 + masterina sopra e sei a cavallo! emo ... e sfrutti a dovere la NS2!
emo ottima sintesi.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-04-14 00.38

Scusate il breve OT , ma neppure troppo visto il titolo.

Mi vorreste dire che ( parlo del ns2) su uno strumento da 3500 euro non esiste una semplice basale funzione "category search" ?

Cioè , voglio ascoltare tutti i mellotron , o tutti gli strings o synth ..devo scorrere la rotella a casaccio fino alla fine si tutti i preset?

Ditemi che non è vero .

emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

25-04-14 02.58

Per i vari Programs hai la possibilità di selezionarli sia in ordine alfabetico che per categoria.
Certo, la categoria non sarà "Mellotron", ma sarà "String", "Synth", "Pad" e via dicendo fino a scorrere le 21 categorie diverse...
Inoltre tramite il Nord Sound Manager puoi spostare i vari Samples a tuo piacimento e organizzarli come meglio credi, in modo tale da averli nella sequenza che tu preferisci anche agendo sulla rotellina.
Qui comunque hai una lista dei suoni e delle loro posizioni originali!
Ciao!
Edited 25 Apr. 2014 1:08
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-04-14 04.11

@ Pianolaio
Per i vari Programs hai la possibilità di selezionarli sia in ordine alfabetico che per categoria.
Certo, la categoria non sarà "Mellotron", ma sarà "String", "Synth", "Pad" e via dicendo fino a scorrere le 21 categorie diverse...
Inoltre tramite il Nord Sound Manager puoi spostare i vari Samples a tuo piacimento e organizzarli come meglio credi, in modo tale da averli nella sequenza che tu preferisci anche agendo sulla rotellina.
Qui comunque hai una lista dei suoni e delle loro posizioni originali!
Ciao!
Edited 25 Apr. 2014 1:08
Ah beh almeno questo.... Mi pareva !

Grazie molte

Come si fa ad esempio a procedere per categoria come dici tu ?

emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

25-04-14 04.21

Per i Programs tieni premuto il pulsante "Shift" e contemporaneamente "Program Page destro" e selezioni l'ordine alfabetico, e se premi nuovamente, quello per categoria.
Se ci fai caso, proprio sotto questo pulsante infatti sono riportate le scritte "Sortmode", "abc" e "cat" con i rispettivi Led emo
Se hai il manuale lo puoi leggere a pagina 9
Edited 25 Apr. 2014 2:37