Nuova Yamaha MX88

  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

20-04-17 20.55

già avuta mx49. mi è bastato...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-04-17 21.14

Io al contrario ho preso la mx49 per le prove e la sto usando tantissimo e ne sono soddisfatto..la metto sopra il piano e via.. questa versione 88 tasti non so che fascia di utenza possa avere però dobbiamo metterci in testa che la varietà e le esigenze di strimpellatori o professionisti sono molteplici..quindi ci sarà chi avrà giovamento nell'acquistare questa mx88..probabilmente un es suona più presente..ma non si collega all ipad e non funge da controller o da scheda audio..insomma, a qualcuno servirà..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

20-04-17 21.21

@ anonimo
clouseau57 ha scritto:
Considerate che costa circa 1000 Euro e consente di " suonare " a chi lo fa' per mestiere.


ma c'è una legge che obbliga chi lo fa di mestiere a comprare entry level e tenerle per lustri?
azz allora io sono fuorilegge da anni e anni e non lo sapevo!

Ora mi sono informato e pare siano gli stessi ispettori siae/enpals che se ti trovano a suonare con un'ammiraglia ti fanno una multa pari al valore dello strumento! E se tu gli dici "ok, è rossa e appena uscita, ma vi assicuro che è una minestra riscaldata" non ci credono!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-04-17 21.38

Dai non ci vedo tutto sto scandalo è una mx con una tastiera pesata .... personalmente vedo un prodotto come il roland DS almeno dal punto di vista sonoro superiore alla linea mx ( suona anche meglio del mio vecchio juno stage che non era alla fine malaccio , mentre la mx suona udibilmente meno bene di una moxf ). Magari poi si scopre che la tastiera come feeling non fa poi così schifo e per un giovane alle prime armi magari che vuole trasportarsi una tastiera leggera tuttofare va più che bene. Ovvio non è una tastiera pensata per chi già si compra o si è comprato le ammiraglie yamaha o di altra marca. emo Diciamo che rispetto alla mx 49 o 61 aggiunge solo la tastiera pesata.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

20-04-17 22.46

Al solito le 73-76 tasti non le propone nessuno. Una MOXF7 o una FA07 con tastiera del Jupiter 50 a chi piacerebbe?
Io ultimamente faccio il tifo per una PSR S770 a 76 tasti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-17 23.03

Ipercomparativa: Px5s vs mx88 vs juno ds 88vs kross 88
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-04-17 23.13

@ paolo_b3
Ma dove si trovano le specifiche? Sul sito Yamaha ti da il pianoforte "matusa"
Cerca bene, avrai qualche sorpresa leggendo le specifiche....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-04-17 07.19

La bellezza di avere un display da nord stage ma i tasti fisici di un iPhone solo Yamaha poteva regalarcela!!!
La comodità dei menù è seconda solo alle limitazioni che impongono se non la tieni attaccata ad un pc!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-04-17 07.27

@ Fabri72
Al solito le 73-76 tasti non le propone nessuno. Una MOXF7 o una FA07 con tastiera del Jupiter 50 a chi piacerebbe?
Io ultimamente faccio il tifo per una PSR S770 a 76 tasti.
Evidentemente interessano a pochi. Io ne ho e n ho avute 3 di 76-73 tasti e secondo me sono il miglior compromesso, ma evidentemente la gente preferisce o le 61 o le 88...altri enti le case farebbero più modelli a 76 tasti. Io sento da un po anche la carenza di synth con capacità di master serie a 76 tasti che non pesino una tonnellata e per questo mi tengo stretta la pc3...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-04-17 07.44

rdanl80 ha scritto:
6-73 tasti e secondo me sono il miglior compromesso


Anche io, e con il Motif ES 7 ci andavo benissimo in live. Aveva sufficienti spazi per i multi split, e l'estensione della tastiera mi bastava sempre.
Pur non avendo una tastiera pesata, aveva un'ottima meccanica che rispondeva bene alle dinamiche dei vari timbri.

Oggi pero' va di moda la 88 pesata : meglio una 88 pesata magari di scarsa qualita', che una 76 di ottima fattura?.

E' un discorso personale, ed il sottoscritto preferirebbe una 76 ben fatta ad una 88 pesata a cavolo.
Vero e' che oggi e' perfino difficile trovare una 61 tasti come si deve... anche nelle fasce medie dei synth..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-17 07.47

@ clouseau57
Cerca bene, avrai qualche sorpresa leggendo le specifiche....
@paolo_b3: l'hanno aggiunto dopo il tuo post emo Yamaha MX88BK.

Io non ci vedo nessuna grossa sorpresa rispetto alla serie MX, mi sembra una MX con la tastiera di un P115, forse ti riferisci al suono di Full Grand piano (sempre che non sia lo stesso delle precedenti MX)? Wow.... voglio dire, é OK ma nulla di realmente nuovo.

Diciamo che con la MX88 adesso la serie MX copre anche la potenziale utenza che vuole qualcosa di piú di un P115 ma meno di una MoXF8. emo
  • anonimo

21-04-17 08.21

zerinovic ha scritto:
Px5s vs mx88


px5s ha un prezzo imbattibile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-17 08.53

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Px5s vs mx88


px5s ha un prezzo imbattibile
soprattutto sull'usato (seriamente), ma il prezzo non é tutto quindi in una comparativa ci potrebbe stare (aspettando di vedere quale sarà lo "street price" effettivo della MX88)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 08.59

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Px5s vs mx88


px5s ha un prezzo imbattibile
Vince su diverse cose peso prezzo funzioni master, risposta al tocco in rapporto al peso dello strumento.
Lo scontro si fa interessante sui suoni in layer, synth,chi avrà il suono piu grosso?
  • anonimo

21-04-17 09.00

@ maxpiano69
soprattutto sull'usato (seriamente), ma il prezzo non é tutto quindi in una comparativa ci potrebbe stare (aspettando di vedere quale sarà lo "street price" effettivo della MX88)
ne girano un paio autografate da anumj ma hanno prezzi folli emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-17 09.19

@ zerinovic
Vince su diverse cose peso prezzo funzioni master, risposta al tocco in rapporto al peso dello strumento.
Lo scontro si fa interessante sui suoni in layer, synth,chi avrà il suono piu grosso?
Peso prezzo etc... OK, ma la "risposta al tocco" (peraltro in parte soggettiva), mah... come fai a dirlo adesso, per caso hai provato giá la MX88 in anteprima e non ci dici nulla? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-04-17 13.09

@ clouseau57
Cerca bene, avrai qualche sorpresa leggendo le specifiche....
Sembra una minaccia... emo
Comunque sul sito yamaha non sono riuscito a trovarle.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-17 13.11

@ paolo_b3
Sembra una minaccia... emo
Comunque sul sito yamaha non sono riuscito a trovarle.
Guarda il mio post di risposta a clouseau...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-04-17 13.11

@ maxpiano69
@paolo_b3: l'hanno aggiunto dopo il tuo post emo Yamaha MX88BK.

Io non ci vedo nessuna grossa sorpresa rispetto alla serie MX, mi sembra una MX con la tastiera di un P115, forse ti riferisci al suono di Full Grand piano (sempre che non sia lo stesso delle precedenti MX)? Wow.... voglio dire, é OK ma nulla di realmente nuovo.

Diciamo che con la MX88 adesso la serie MX copre anche la potenziale utenza che vuole qualcosa di piú di un P115 ma meno di una MoXF8. emo
Scusa non avevo letto.
Davvero le hanno aggiunte ieri sera? Perchè è anche sparita la pagina del pianoforte matusa.

Seguendo i tuoi consigli emo mi sono trovato benissimo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-04-17 13.23

@ maxpiano69
Guarda il mio post di risposta a clouseau...
Secondo te, Max, ha l'expression pedal? Ovvero puoi controllare col pedale il volume di uno dei suoni in layer che stai usando?
Io, che sono un po' cozza, non l'ho capito dalle specifiche.
Può rispondere anche "non Max" secondo la logica matematica emo