Nuova Yamaha MX88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-04-17 13.27

@ paolo_b3
Secondo te, Max, ha l'expression pedal? Ovvero puoi controllare col pedale il volume di uno dei suoni in layer che stai usando?
Io, che sono un po' cozza, non l'ho capito dalle specifiche.
Può rispondere anche "non Max" secondo la logica matematica emo
Faró di piú, leggi qui https://www.thomann.de/it/yamaha_mx88.htm e tra le righe troverai "Sustain- and Foot Controller Input", ma puoi anche leggere il manuale delle MX49/61 (ovvero la risposta é "Yes Paul" emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 13.38

@ maxpiano69
Faró di piú, leggi qui https://www.thomann.de/it/yamaha_mx88.htm e tra le righe troverai "Sustain- and Foot Controller Input", ma puoi anche leggere il manuale delle MX49/61 (ovvero la risposta é "Yes Paul" emo)
Definirti "una certezza" è poco!!!! emo

MI piacerebbe provarla...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 14.34

@ maxpiano69
Peso prezzo etc... OK, ma la "risposta al tocco" (peraltro in parte soggettiva), mah... come fai a dirlo adesso, per caso hai provato giá la MX88 in anteprima e non ci dici nulla? emo
si puo essere soggettivo, ma le keybed le conosciamo, e mi sono sbilanciato sui casio.( anche i cdp le meccaniche vanno molto bene)
io che sono un numa fanemo, preferisco le keybed casio(ma solo quelle pesate). se andiamo sul leggero e economico.

no, ma non manchero' di provarla.la mx 88..(sopratutto la parte fm mi incuriosisce) anche perché non ho proprio mai provato una mx...solo ascoltata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 14.37

@ paolo_b3
Definirti "una certezza" è poco!!!! emo

MI piacerebbe provarla...
eddai paolo....max legge e chi cerca trova.....orsù..emo

altro indizio:

minuto 2:16 - video postato in apertura del thread vediamo il pannello posteriore, con gli ingressi e uscite varie..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 14.55

@ zerinovic
eddai paolo....max legge e chi cerca trova.....orsù..emo

altro indizio:

minuto 2:16 - video postato in apertura del thread vediamo il pannello posteriore, con gli ingressi e uscite varie..
Mi cospargo il capo di cenere Zerinovic. Sono entrato nel sito della yamaha per cercare la MX88 ed ho trovato questa pagina:

MX series

Allora mi sono detto emo

Se invece di girare mezz'ora chiedo a chi l'ha già trovato? emo

Ho fatto male? emo

emo

Se esiste un'ingresso per l'expression pedal è automatico che si possano controllare i volumi separati sui Layer? Ammetto la mia ignoranza,
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-04-17 14.58

@ paolo_b3
Mi cospargo il capo di cenere Zerinovic. Sono entrato nel sito della yamaha per cercare la MX88 ed ho trovato questa pagina:

MX series

Allora mi sono detto emo

Se invece di girare mezz'ora chiedo a chi l'ha già trovato? emo

Ho fatto male? emo

emo

Se esiste un'ingresso per l'expression pedal è automatico che si possano controllare i volumi separati sui Layer? Ammetto la mia ignoranza,
scusate qual'è la differenza tra un MX88 e un MOXF88?
Ho provato una MOXF88 e il tasto è orribile... una pesatura stranissima con poco ritorno
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 15.07

@ paolo_b3
Mi cospargo il capo di cenere Zerinovic. Sono entrato nel sito della yamaha per cercare la MX88 ed ho trovato questa pagina:

MX series

Allora mi sono detto emo

Se invece di girare mezz'ora chiedo a chi l'ha già trovato? emo

Ho fatto male? emo

emo

Se esiste un'ingresso per l'expression pedal è automatico che si possano controllare i volumi separati sui Layer? Ammetto la mia ignoranza,
hai ragione anche te..è che , cercando spesso, riesci a diventare piu' smaliziato.e veloce. max batte anche me..sa' sempre qualcosa in piu' dannazione..emo

comunque penso di risponderti senza nemmeno guardare il manuale, puoi decidere quale suono rispondera al pedale espressione o foot,(cc4- cc11) credo anche che puoi decidere cosa fargli fare...



  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 15.10

@ ruggero
scusate qual'è la differenza tra un MX88 e un MOXF88?
Ho provato una MOXF88 e il tasto è orribile... una pesatura stranissima con poco ritorno
la possibilità di inserire suoni aggiuntivi comprando le flash ad esempio...una wave rom piu grande gia di serie...le prime che mi vengono in mente...
infatti per quello mi piace di piu quella dei casio...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 15.10

@ zerinovic
hai ragione anche te..è che , cercando spesso, riesci a diventare piu' smaliziato.e veloce. max batte anche me..sa' sempre qualcosa in piu' dannazione..emo

comunque penso di risponderti senza nemmeno guardare il manuale, puoi decidere quale suono rispondera al pedale espressione o foot,(cc4- cc11) credo anche che puoi decidere cosa fargli fare...



Però credimi, quando ho messo la chiave di ricerca MX88 ieri mi dava un pianoforte acustico da studio "discontinued" che ho definito matusa. E' probabile che lo abbiano aggiunto dopo? O forse sono proprio un caso clinico ...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 15.13

@ zerinovic
la possibilità di inserire suoni aggiuntivi comprando le flash ad esempio...una wave rom piu grande gia di serie...le prime che mi vengono in mente...
infatti per quello mi piace di piu quella dei casio...
Se avesse la keybed di P115 (come pare dalla sigla GHS) non sarebbe da buttare. Vorrei sentire che suoni ha, specialmente di pianoforte.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 15.13

@ paolo_b3
Però credimi, quando ho messo la chiave di ricerca MX88 ieri mi dava un pianoforte acustico da studio "discontinued" che ho definito matusa. E' probabile che lo abbiano aggiunto dopo? O forse sono proprio un caso clinico ...
si te lo hanno aggiunto dopo.....emo come ti ha detto max qualche post fa...ma figurati si scherza.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 15.14

@ zerinovic
si te lo hanno aggiunto dopo.....emo come ti ha detto max qualche post fa...ma figurati si scherza.emo
Tranquillo, mille difetti ma permaloso no. emo

Ma come ti permetti!! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 15.19

@ paolo_b3
Se avesse la keybed di P115 (come pare dalla sigla GHS) non sarebbe da buttare. Vorrei sentire che suoni ha, specialmente di pianoforte.
si alla fine alla keybed ci si abitua, soprattutto se lo strumento non costa molto,(uno lascia anche perdere) cmq io piuttosto che una pesata "sufficiente"....preferisco una ottima semipesata..(vedi kurzweil o numa compact)
il suono di pianoforte secondo me yamaha batte tutte le giapponesi della categoria.(casio,roland,korg) a un bel timbro, pecca un po' di espressività secondo me..un po' crudo...,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-04-17 16.18

zerinovic ha scritto:
no, ma non manchero' di provarla.la mx 88..(sopratutto la parte fm mi incuriosisce) anche perché non ho proprio mai provato una mx...solo ascoltata...


"fm"? Quale fm? La MX é solo AWM2. Non é che ti sei confuso col VST che forniscono assieme alla MX/MOX?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 16.47

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:
no, ma non manchero' di provarla.la mx 88..(sopratutto la parte fm mi incuriosisce) anche perché non ho proprio mai provato una mx...solo ascoltata...


"fm"? Quale fm? La MX é solo AWM2. Non é che ti sei confuso col VST che forniscono assieme alla MX/MOX?
vedi paolo non sei il solo...emo si mi sono sbagliato non ho letto bene...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-17 16.58

@ zerinovic
vedi paolo non sei il solo...emo si mi sono sbagliato non ho letto bene...emo
Quindi meglio taccia sul fatto che avendo sentito anche io Blake Angelos che parlava di suoni vintage ho pensato... per un attimo (uno solo, giuro) che avessero messo un generatore FM... Ri-emo emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

22-04-17 00.09

@ rdanl80
Evidentemente interessano a pochi. Io ne ho e n ho avute 3 di 76-73 tasti e secondo me sono il miglior compromesso, ma evidentemente la gente preferisce o le 61 o le 88...altri enti le case farebbero più modelli a 76 tasti. Io sento da un po anche la carenza di synth con capacità di master serie a 76 tasti che non pesino una tonnellata e per questo mi tengo stretta la pc3...
Anche la Artis 7 sembra un bell'oggettino!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-04-17 09.37

@ Fabri72
Anche la Artis 7 sembra un bell'oggettino!
E che c'azzecca? Non è nella stessa fascia di prezzo del MX88
  • anonimo

23-04-17 10.34

@ zerinovic
si alla fine alla keybed ci si abitua, soprattutto se lo strumento non costa molto,(uno lascia anche perdere) cmq io piuttosto che una pesata "sufficiente"....preferisco una ottima semipesata..(vedi kurzweil o numa compact)
il suono di pianoforte secondo me yamaha batte tutte le giapponesi della categoria.(casio,roland,korg) a un bel timbro, pecca un po' di espressività secondo me..un po' crudo...,
Mah, io l ho sentito il piano della mx. È proprio bruttino. Il piano dell' xf è un signor piano, ma non quello di mx , xs. Sentiti il suono sn della fa 08 poi ne parliamo 😉. Korg sono d'accordo. Gli acustici per loro sono una cosa inarrivabile👎
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-17 10.41

@ anonimo
Mah, io l ho sentito il piano della mx. È proprio bruttino. Il piano dell' xf è un signor piano, ma non quello di mx , xs. Sentiti il suono sn della fa 08 poi ne parliamo 😉. Korg sono d'accordo. Gli acustici per loro sono una cosa inarrivabile👎
Certo io parlavo per la sua categoria quindi: Korg kross, Roland juno, Casio px5s. E cmq le differenze sono oggi meno marcate.