Mixer Behringer x air xr18

  • paspal67
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-06-16 20.43

Salve! dopo una ricerca su web ed aver appreso delle potenzialità dell'X air 18, mi sono imbattuto nel vostro forum ed i vostri commenti mi hanno spinto all'acquisto del mixer. Lo sto testando seguendo i vostri consigli e devo dire che è uno spettacolo.
Resto con un dubbio e volevo chiedervi se quello che mi sta accadendo è successo anche a voi: noto che l'apparato si surriscalda nella parte superiore!!! succede anche a voi? E' normale secondo voi?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-06-16 20.58

Io ho il 16 e non mi sono mai accorto di questa cosa.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

17-06-16 22.23

paspal67 ha scritto:
noto che l'apparato si surriscalda nella parte superiore!!! succede anche a voi? E' normale secondo voi?

Ciao , XR18 in effetti scalda un po' ma non eccessivamente, è molto compatto e non ha ventole ...
Io addirittura da più di anno l'ho messo in una stage box con router "trasmettitore solo" cablati con strip velcro proprio di sopra mentre di fianco ha un poe e dietro ciabatta da 9 posti con alimentatori , mai avuto problemi.
emo
  • paspal67
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

18-06-16 10.23

Grazie! Tramite il rivenditore ho fatto contattare il supporto behringer. Sto aspettando una risposta poi comunque faccio sapere perché credo che il mio si surriscaldi un po'troppo. Per il resto però è uno spettacolo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

18-06-16 13.05

Lunedì ho fatto un "service" (rigorosamente tra virgolette) con l'xr16.....l'impianto in sala era il mio e c'era un impianto all'esterno del locale con dei monitor sui quali veniva trasmessa una ripresa video del concerto.
Fatto il soundcheck all'interno, il cantante, molto esigente, mi ha chiesto di farli sentire bene anche sull'impianto esterno (due RCF mezze "schiattate" che suonavano veramente una merda)....ho fatto il soundcheck direttamente da fuori al locale con il mac mentre loro suonavano dentro.
Nessun problema di segnale o di ritardi, tutto ha funzionato perfettamente anche durante il concerto a sala strapiena (tra l'altro avendo questo brutto vizio ogni tanto uscivo fuori a fumare portandomi il mac con cui controllavo l'audio).
E tra l'altro si sentiva veramente benissimo (dentro.......un po' meno fuori sulle RCF di merda di cui sopra), come confermato anche dagli amici che hanno suonato.
Ad oggi posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto.....con l'unico rimpianto di non aver preso a suo tempo il 18 che tra l'altro ora è in offerta a 700€!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

18-06-16 14.55

Mi affascina non poco questo mixer.

Volevo chiedere una conferma, si può anche regolare i volumi di un singolo aux tipo dal cellulare, in modo che ogni componente della band possa regolare i volumi della propria spia autonomamente, senza però il rischio che vada a modificare i volumi dell'uscita main?

Qualcuno di voi ha attuato dal vivo questa soluzione? I musicisti si sono trovati bene o c'è stato qualche problema?

Poi, avete mai affidato il PC o il Tablet dal vivo a qualcuno del pubblico, magari un amico musicista fidato, uno che conosca un minimo come mixare. Ma non uno esperto nell uso del behringer o altri mixer digitali, non un fonico, un musicista normale che magari conosce come funziona un normale mixer. Del tipo se io suono con la band, ovviamente senza fonico, il mixing lo faccio io prima del concerto, regolandoci volumi e gli effetti e quant'altro. Poi quando iniziamo a suonar affido il Tablet a un amico, dicendogli di ritoccare solo i volumi (senza toccare effetti e routing e accessori vari). È una cosa rischiosa, o l'interfaccia è sufficientemente semplice e facile da capire che potrebbe farlo chiunque anche senza tipo studiare 100 pagine di manuale?

P.s. a 700€ dove? Io mi sa che aspetto un usato, che prima o poi arriveranno.. In realtà ora come ora non ho la stretta necessità di un mixer simile per i miei gruppi
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

18-06-16 15.06

In effetti da quando abbiamo preso xr18 a marzo 2015 lo abbiamo usato da mercoledì a domenica ogni giorno per 3 / 6 ore continuate giorno senza problemi; le registrazioni a 18 tracce riviste poi su cubase sono veramente ottime ..
Orni gruppo dei 10 attuali sente le prove che facciamo perché le mettiamo in sharing in uno stora su internet e in questo modo hanno la possibilità di ascoltarsi e migliorarsi.
I live fatti sono sempre risultati ottimi.
P.S. appena acquistato un cpe510 come hot spot di backup per diversificare le "frequenze" , vi farò sapere ..
see you
emo

  • Simona_rev
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-06-16 17.47

Ciao a tutti, sono nuova e sono felice di leggervi.
Sono una tastierista, fonica e devo necessariamente comprare xr18.
Ho capito molte cose ma non mi è chiaro ancora un passaggio:
io potrò utilizzare nel mio macbookpro contemporanemante ableton live (per le sequenze e per il click da assegnare a 3 canali singoli) e x air per comandare xr18? Cioè quindi il mio mac riconoscerà xr18 come scheda audio e da quel momento potrò decidere cosa ableton invierà a xair?
Grazie boys :)
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

20-06-16 15.32

Simona_rev ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova e sono felice di leggervi.
Sono una tastierista, fonica e devo necessariamente comprare xr18.
Ho capito molte cose ma non mi è chiaro ancora un passaggio:
io potrò utilizzare nel mio macbookpro contemporanemante ableton live (per le sequenze e per il click da assegnare a 3 canali singoli) e x air per comandare xr18? Cioè quindi il mio mac riconoscerà xr18 come scheda audio e da quel momento potrò decidere cosa ableton invierà a xair?
Grazie boys :)

Si ogni canale puo' avere un ingresso "fisico" (AD) oppure diventare un ritorno USB dove farci arrivare quello che vuoi
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

20-06-16 16.33

Sto cercando di capire perchè l'x18 costa 200€ meno dell'xr18 ma non trovo una spiegazione.
Hanno praticamente le stesse prestazioni tranne che per le aux su connettori differenti, xlr vs trs (ma comunque dalle stesse potenzialità).
Possibile che è solo una questione di comodità/spazio?
Cosa mi sfugge? 200€ di differenza sono troppi. Qualcosa non mi torna.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

20-06-16 16.50

È così. Le differenze sono minime. I 600€ per l x18 fanno gola, ma lo xr x air mi sembra molto più pratico live
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

20-06-16 16.55

hrestov ha scritto:
È così. Le differenze sono minime. I 600€ per l x18 fanno gola, ma lo xr x air mi sembra molto più pratico live

Eh infatti. Mah. Mistero. Io per 200€ in meno me ne frego se è un cubo, un cono o un quadrato emo
Su Thomann l'x18 sta a 545 nuovo. C'è anche un b-stock a 495.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

20-06-16 17.19

Diciamo che se vogliamo dirla tutta l'x18 ha i canali 17/18 in rca che personalmente non uso mai ma per emergenza si potrebbero sfruttare.
Quindi in realtà io lo userei come un 16 canali e non 18 come l'xr...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

20-06-16 17.25

hai ragione, allora prendilo. Anhce se il b stock dà "articolo esaurito". l'hai già preso tu?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

20-06-16 17.36

hrestov ha scritto:
hai ragione, allora prendilo. Anhce se il b stock dà "articolo esaurito". l'hai già preso tu?

Nono...sto ancora valutando e leggendo il manuale. Il b-stock E' andato a ruba caxx. Ma per 50€ preferisco nuovo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

20-06-16 17.55

è che il x18 mi sembra proprio brutto... ok che c'è un ripiano per appoggiare il tablet, ma spesso rimarrà vuoto quel ripiano, con tutte le connessioni sopra e dietro.. bah emo

e poi con le spie preferisco i cannon, perchè non tutte hanno ingresso jack, e cavi jack-cannon ce ne sono sempre pochi...
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

20-06-16 20.10

Simona_rev ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova e sono felice di leggervi.
Sono una tastierista, fonica e devo necessariamente comprare xr18.
Ho capito molte cose ma non mi è chiaro ancora un passaggio:
io potrò utilizzare nel mio macbookpro contemporanemante ableton live (per le sequenze e per il click da assegnare a 3 canali singoli) e x air per comandare xr18? Cioè quindi il mio mac riconoscerà xr18 come scheda audio e da quel momento potrò decidere cosa ableton invierà a xair?
Grazie boys :)


Solo due precisazioni :
- Xair è il programma che interfaccia il mixer (xr18) ipad,pc, mac, Linux, android.
- La connessione usb ti permette di usare XR18 come un scheda audio a 18 ingressi e 18 uscite ...

Il programma che userai per gestire i canali usb potrà essere usato in concorrenza con l'applicativo Xair (gestione del Mixer) magari lo puoi fare su due monitor, oppure una volta settato il mixer protrai usare il programma ableton in esclusiva e passare su xair quando necessiti.

Una domanda ableton lo usi solo per inviare delle basi o per altro ?
Ciao
emo


Edited 20 Giu. 2016 23:06
  • Simona_rev
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-06-16 11.54

Grazie Paich, grazie Gabriele.
Si, uso ableton perchè carico le sequenze audio e un click audio, che quindi assegnerò a 3 canali usb del xr.
Un ultima domanda: il collegamento ethernet è alternativo al wifi? quindi potrei usare il mio mac tramite cavo ethernet e non agganciarmi tramite wifi?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-06-16 20.07

Certo se ti colleghi direttamente devi spostare il selettore al centro e attivre il dhcp server
network setup

Io ti consiglio di utilizzare un router esterno con wifi ( cursore a sx) in questo modo puoi utilizzare il router per collegare altre device da mettere in rete o altri spot wifi Es. 5ghz
Anch'io ho provato l'opzione con clock tic su un canale monitor per dare l'intro al batterista per una base che entrava in successione ma alla fine risultava troppo complesso e abbiamo optato a due canali uno con la base e l'altro con il segnale clock tic gestito direttamente in out da scheda audio pc con cavo jack al mixer perché risultava piu' "robusta la connessione" e intanto la base era uno strumento mono che veniva poi trattato successivamente .. dal mixer
E anche perché il tastierista poteva utilizzare un player qualunque.
A mio avviso il punto debole di questo mixer è proprio il connettore usb che non è vincolato in modo "robusto" io l'ho fascettato ai manici laterali del mixer, e ricorda di non superare i 4/5 metri con il cavo usb altrimenti si sconnetterà
emo
  • Simona_rev
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-06-16 13.25

Ho capito, ad ogni modo faccio un esempio di set live:
A) un solo computer MACBOOKPRO che setterà xair per xr18
e gestirà anche ableton live per mandare in play le basi.
B) conessione computer-xr18 tramite cavo ethernet.
C) altri dispositivi connessi in wifi al router per regolazione monitor personali
D) ingressi:
1 basso, 2 chitarra, 3,4,5 voci, 6,7,8 batteria
17,18 roland fa06
E) uscite:
main l&r al PA
aux da 1 a 5 monitor per in ear ai 5 musicisti
aux 6 cassa monitor centrale

è possibile?