Mixer Behringer x air xr18

  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-06-16 14.19

assolutamente siemo
  • Simona_rev
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-06-16 14.31

emo
Che router esterno mi consigliate?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

23-06-16 20.44

@ Simona_rev
emo
Che router esterno mi consigliate?
Dipende principalmente da dove userai il mixer.
Se hai bisogno di un'ampia area da coprire allora basta che vedi il setup di Gabriele: con l apotenza di fuoco che utilizza rischia di oscurare radiomaria emo
se non hai bisogno di coprire ettari ma un centinaio di mq ti basta un semplice router da 20€
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-06-16 20.48

@ Simona_rev
Ho capito, ad ogni modo faccio un esempio di set live:
A) un solo computer MACBOOKPRO che setterà xair per xr18
e gestirà anche ableton live per mandare in play le basi.
B) conessione computer-xr18 tramite cavo ethernet.
C) altri dispositivi connessi in wifi al router per regolazione monitor personali
D) ingressi:
1 basso, 2 chitarra, 3,4,5 voci, 6,7,8 batteria
17,18 roland fa06
E) uscite:
main l&r al PA
aux da 1 a 5 monitor per in ear ai 5 musicisti
aux 6 cassa monitor centrale

è possibile?

Sì ok ma in questo modo l'audio di Ableton da dove esce?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

24-06-16 01.02

da un ritorno usb stereo a scelta da 9 a 16
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-06-16 12.47

@ paich
da un ritorno usb stereo a scelta da 9 a 16

Appunto, nel testo da me quotato nessuno ha parlato di USB. Viene sostituito dal cavo Ethernet?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

24-06-16 15.15

Avrai il computer collegato per la parte ethernet che controllerà X Air Edit (il mixer vero e proprio) e il cavo usb verso XR18 per controllarlo come una qualsiasi scheda audio
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-06-16 15.25

@ paich
Avrai il computer collegato per la parte ethernet che controllerà X Air Edit (il mixer vero e proprio) e il cavo usb verso XR18 per controllarlo come una qualsiasi scheda audio

Esatto, quindi nel caso sopra descritto sarà necessario SIA il collegamento via Ethernet SIA via USB. Tutto chiaro.
  • Simona_rev
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-06-16 14.49

esatto!!! :)
  • speppe9
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-06-16 14.57

salve a tutti, ho una questione da risolvere con il mio xr18 e avrei bisogno di pareri. ho bisogno di mandare(via software) l'uscita master del mixer in una delle 6 uscite aux; il problema è che il master è stereo e nel setup posso assegnare singolarmente solo il Left o il Right a una delle uscite aux. la domanda è: "c'è un modo diverso rispetto a comprare un altro mixer per risolvere questa questione?" vi ringrazio tutti anticipatamente!emo
  • andreakappa
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 5  

27-06-16 18.01

cosa ci faresti con il main L-R dentro a un Aux?
Magari la stessa cosa si riesce a fare in un altro modo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

27-06-16 20.05

speppe9 ha scritto:
ho bisogno di mandare(via software) l'uscita master del mixer in una delle 6 uscite aux;


emo mmmm a questa domanda ho già risposto in passato ma non mi ricordo + dove e quando ...
Comunque :
Per fare ciò puoi sacrificare un fx Esempio metti un eq dual graphic con in ingresso insert L R e poi spari l' FX sul bus che vuoi...
Ma se quello che cerchi è di collegare un subwoofer è meglio miscelare kick, flor tom, e basso direttamente nel bus regolandone anche i volumi e settare l'eq del bus a campana sui 100 HZ.
Ciao
Gabriele
emo


  • speppe9
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-06-16 13.10

In effetti mi servirebbe collegare un woofer (in realtà un ampli per basso, privo di qualunque filtro). Il mio problema é che nel mixer vanno due pc, due drum machines e cinque synths e non posso equalizzarle o mandarle direttamente nel sub altrimenti avrei delle ottime kick ma perderei piatti e snares per non parlare dei vari synths . L' idea di sacrificare un canale fx mi sembra l' unica alternativa. ho aperto tutte le mandate fx dei 18canali e le ho impostate come post-fader, ho dato al canale fx un LoCut intorno ai100Hz e l'ho assegnato (pre-fader con fader completamente giù) a una delle uscite aux (in modo da non rimandarlo nel master); infine ho dato al master un HiCut alla stessa frequenza. Qui, probabilmente, qualche audiofilo vorrà prendermi a schiaffi!!!emo purtroppo sto cercando di risolvere una situazione limite e, a mali estremi... Ho preparato la scena e spero di provare tutto prima possibile (spero di non aver trascurato nulla e di non sembrare un completo idiotaemo) Per il momento grazie mille, vi aggiorno appena ho modo di provare
Edited 28 Giu. 2016 11:21
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

28-06-16 20.08

speppe9 ha scritto:
In effetti mi servirebbe collegare un woofer (in realtà un ampli per basso, privo di qualunque filtro). Il mio problema é che nel mixer vanno due pc, due drum machines e cinque synths e non posso equalizzarle o mandarle direttamente nel sub altrimenti avrei delle ottime kick ma perderei piatti e snares per non parlare dei vari synths . L' idea di sacrificare un canale fx mi sembra l' unica alternativa. ho aperto tutte le mandate fx dei 18canali e le ho impostate come post-fader, ho dato al canale fx un LoCut intorno ai100Hz e l'ho assegnato (pre-fader con fader completamente giù) a una delle uscite aux (in modo da non rimandarlo nel master);


Peppe .. mi spiace ma non capisco cosa "vuoi" fare emo se ho capito bene hai
input: stereo 1 pc *2 , 1 mono drumM * 2 , stereo 1 synth *5 = totale 16 ingressi ?
uscite : l'amply del basso in aux .. e poi ?
L'amply del basso lo vuoi usare come sub ?
Prova specificarmi bene tutto quanto colleghi al mixer e il risultato che vuoi raggiungere,
che provo ad aiutarti emo

emo





  • speppe9
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-06-16 22.24

perdonatemi ma mi spiego veramente maleemo
grazie ai consigli di gabriele ho raggiunto il mio scopo ovvero simulare un filtro crossover per separare le frequenze(le basse verso aux1, le medio alte verso l'uscita master)
ho già provato nella pratica e sembra funzionare tutto come mi aspettavo! di sicuro non è un metodo ortodosso ma finalmente sono riuscito a liberare le casse da frequenze parecchio fastidiose senza perdere la profondità dei suoni che cerco.

questa è la situazione I/O:
input: stereo 1 pc *2 , stereo drumM * 2 , stereo synth *5 = totale 18 ingressi
output: master su 2casse amplificate + aux verso ampli basso(come subwoofer)

a livello di routing invece...
-tutti i canali hanno mandata aperta in post-fader verso FX1
-FX1 è un semplice EQ (che in flat non processa il suono, l'ho scelto perchè non si può lasciare vuoto lo slot!)
-IL CANALE FX1, invece, ha l'EQ acceso con HiCut a120Hz (simulazione crossover1)
-IL CANALE FX1 ha volume a -infinito ma mandata aperta (post EQ) verso aux1)
-IL CANALE masterL+R ha EQ attivo con LoCut a 120Hz(simulazione crossover2)

spero di essere stato un pelo più chiaro questa volta!emo
ancora mille grazie gabriele!emo

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-06-16 00.11

Ciao Peppe . puoi fare tutto quello senza scomodare gli Fx...
seleziona il bus 6 ( ad esempio ) e crea una campana stretta sui 60 hz con eq bus 6
Regola volumi degli ingressi che intendi portare sul sub
seleziona RL metti un filtro low cut e taglia sotto i 120 Hhz
Regola i volumi dei canali che ti interessano poi bilancia volume sub (bus 6 ) con volume master.
e il gioco è fatto
emo

Edited 28 Giu. 2016 23:57
  • speppe9
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

30-06-16 00.01

Giusto! Inutile il passaggio dal FX! Tutto bene comunque, funziona! Dopotutto l'xr18 continua a dimostrarsi superversatile! Sono contento!emo
  • freddie79
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-07-16 01.21

ciao sono nuovo del forum... volevo acquistare pure io questo prodotto.. volevo chiedere a chi lo avesse provato, come si trova...
a me servirebbe ovviamente per mixare con la band nei live e magari registrarci, e poi a casa...
ecco questo e' il punto, mi servirebbe come scheda audio a casa, e non so se possa essere valido come prodotto..
nel senso..
la qualita' della registrazione e' buona?? e il monitor in registrazione e' buono o ci sono delay sul ritorno in cuffia?
insomma mi conviene comprare una scheda grafica a parte?? o posso usare anche questo tranquillamente??
grazie a tutti
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

12-07-16 02.32

freddie79 ha scritto:
ciao sono nuovo del forum... volevo acquistare pure io questo prodotto.. volevo chiedere a chi lo avesse provato, come si trova...

Vai solo a pag 20 dove faccio un piccolo riassunto ...emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

13-07-16 19.51

salve... vorrei prendere anch'io l'xr18... leggendo su vari forum e gruppi facebook, ho sentito che il mixer soffrirebbe di rumore di sfondo sui pre (frusci)... vi risulta? grazie