06-04-17 23.07
@ maxpiano69
Piú che "effetto" fa un po tristezza, anche é se meglio aspettare di vedere il riscontro commerciale che effettivamente avrá, viene comunque da domandarsi perché si sia dovuti arrivare a questo e non sia stato possibile provare a rivitalizzare GEM mantenendola in Italia ... (o forse qualcuno ci ha provato ma é andata male, a suo tempo)
Tristezza tanta Max, soprattutto da ex possessore di Promega3.
Si, Gem andava rivitalizzata perche' il potenziale ce l'aveva, ma le nuove regole dell'unione europea (divieto di aiuti di stato ecc) hanno fatto strage di tessuti produttivi italiani, e Gem si e' trovata in difficolta' proprio in quel periodo.
Certo, ci sono state colpe interne, scelte azzardate imposte dall'alto e non condivise da alcuni tecnici (ho letto in un blog, ma e' da prendere con le pinze).
Pero' quel processore DRAKE a quando si diceva aveva possibilita' di sviluppi futuri, di estensioni e quant'altro.
Il Promega3, nonostante il suono piu' avanzato dell'epoca (ed il fatto che sia riproponibile dopo 15 anni ne e' conferma) fu un insuccesso.
Poco pubblicizzato, ma comunque pesante ed intrasportabile, e con un design che non fece colpo sui musicisti, pero' il suono c'era, ed il Promega2 se ben gestito poteva essere il pezzo forte.
Ma oramai Gem era segnata, perche' anche Genesys (che pure aveva dei contenuti all'avanguardia per l'epoca) non aveva dato i risultati attesi.
Scelte sbagliate nel periodo sbagliato, ma le idee c'erano cavolo, e quanto mi dispiace veder riproporre il marchio in mano ad altri : mi sembra (con rispetto parlando) un'auto "rubata", messa sull'annuncio di un sito straniero.. (solo come impressione, perche' so che i finlandesi non hanno rubato nulla).
Poi che strano percorso : l'expander ai cinesi, il promega2 ai finlandesi... e' stata vivisezionata !!!...