E' tornato il Gem Promega 2 (Francoforte 2017)

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 22.41

Sul tubo hanno appena pubblicato questo video da Francoforte sul Gem Promega2 (e dopo 15 anni mi pongo lecitamente tante domande)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-04-17 22.45

@ anonimo
Sul tubo hanno appena pubblicato questo video da Francoforte sul Gem Promega2 (e dopo 15 anni mi pongo lecitamente tante domande)
c'è anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=p1wFrHiz50Y&feature=youtu.be
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-17 22.48

@ anonimo
Sul tubo hanno appena pubblicato questo video da Francoforte sul Gem Promega2 (e dopo 15 anni mi pongo lecitamente tante domande)
Alla fine i finlandesi di Soundyon ce l'hanno fatta a quanto pare, dopo il primo tentativo (abortito) con il crowdfunding per rifare l'Elka Synthex http://www.generalmusic.fi
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 22.54

@ maxpiano69
Alla fine i finlandesi di Soundyon ce l'hanno fatta a quanto pare, dopo il primo tentativo (abortito) con il crowdfunding per rifare l'Elka Synthex http://www.generalmusic.fi
Avevo visto il loro sito ancora prima del NAMM, ma faticavo a crederci.

E' uno strumento di 15 anni fa ( e non e' un vintage analogico storico) ! eppure il suono di piano non sfigura affatto (se lo paragoniamo a quelli dell'epoca).
Questo fa riflettere su quanto era avanti Gem all'epoca, pero' mi fa effetto vederlo in mano ai finlandesi, che si gongolano dicendo "italian piano" (vedere video).

Mi fa effetto pensare che Gem sia fallita, e che questi riescano a riproporre un progetto di quasi 20 anni (tenuto conto lo sviluppo pre produzione)..

A sentirlo mi sembra uguale e identico. I bassi, ed il resto, ma il punto forte del promega era il Fazioli, che ancora oggi non e' distantissimo da alcuni pianoforti VSTi mega campionati. (se teniamo conto degli anni ovviamente)..

Post edit : ovviamente se e' rimasto uguale, gli altri timbri sono datati, e mi chiedo come facciano a riproporre uno strumento che in fondo e' considerato datato, e sul mercato sente anche la concorrenza dei vari RPX reperibili a 250-300 euro.
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

Sono scettico, ma magari riescono pure a venderne un po'...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-17 22.57

@ anonimo
Avevo visto il loro sito ancora prima del NAMM, ma faticavo a crederci.

E' uno strumento di 15 anni fa ( e non e' un vintage analogico storico) ! eppure il suono di piano non sfigura affatto (se lo paragoniamo a quelli dell'epoca).
Questo fa riflettere su quanto era avanti Gem all'epoca, pero' mi fa effetto vederlo in mano ai finlandesi, che si gongolano dicendo "italian piano" (vedere video).

Mi fa effetto pensare che Gem sia fallita, e che questi riescano a riproporre un progetto di quasi 20 anni (tenuto conto lo sviluppo pre produzione)..

A sentirlo mi sembra uguale e identico. I bassi, ed il resto, ma il punto forte del promega era il Fazioli, che ancora oggi non e' distantissimo da alcuni pianoforti VSTi mega campionati. (se teniamo conto degli anni ovviamente)..

Post edit : ovviamente se e' rimasto uguale, gli altri timbri sono datati, e mi chiedo come facciano a riproporre uno strumento che in fondo e' considerato datato, e sul mercato sente anche la concorrenza dei vari RPX reperibili a 250-300 euro.
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

Sono scettico, ma magari riescono pure a venderne un po'...
Piú che "effetto" fa un po tristezza, anche é se meglio aspettare di vedere il riscontro commerciale che effettivamente avrá, viene comunque da domandarsi perché si sia dovuti arrivare a questo e non sia stato possibile provare a rivitalizzare GEM mantenendola in Italia ... (o forse qualcuno ci ha provato ma é andata male, a suo tempo)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 23.07

@ maxpiano69
Piú che "effetto" fa un po tristezza, anche é se meglio aspettare di vedere il riscontro commerciale che effettivamente avrá, viene comunque da domandarsi perché si sia dovuti arrivare a questo e non sia stato possibile provare a rivitalizzare GEM mantenendola in Italia ... (o forse qualcuno ci ha provato ma é andata male, a suo tempo)
Tristezza tanta Max, soprattutto da ex possessore di Promega3.

Si, Gem andava rivitalizzata perche' il potenziale ce l'aveva, ma le nuove regole dell'unione europea (divieto di aiuti di stato ecc) hanno fatto strage di tessuti produttivi italiani, e Gem si e' trovata in difficolta' proprio in quel periodo.
Certo, ci sono state colpe interne, scelte azzardate imposte dall'alto e non condivise da alcuni tecnici (ho letto in un blog, ma e' da prendere con le pinze).
Pero' quel processore DRAKE a quando si diceva aveva possibilita' di sviluppi futuri, di estensioni e quant'altro.

Il Promega3, nonostante il suono piu' avanzato dell'epoca (ed il fatto che sia riproponibile dopo 15 anni ne e' conferma) fu un insuccesso.
Poco pubblicizzato, ma comunque pesante ed intrasportabile, e con un design che non fece colpo sui musicisti, pero' il suono c'era, ed il Promega2 se ben gestito poteva essere il pezzo forte.
Ma oramai Gem era segnata, perche' anche Genesys (che pure aveva dei contenuti all'avanguardia per l'epoca) non aveva dato i risultati attesi.
Scelte sbagliate nel periodo sbagliato, ma le idee c'erano cavolo, e quanto mi dispiace veder riproporre il marchio in mano ad altri : mi sembra (con rispetto parlando) un'auto "rubata", messa sull'annuncio di un sito straniero.. (solo come impressione, perche' so che i finlandesi non hanno rubato nulla).

Poi che strano percorso : l'expander ai cinesi, il promega2 ai finlandesi... e' stata vivisezionata !!!...

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-17 23.16

E la Fiat che vende le Jeep... "tu chiamale se vuoi, globalizzazio-o-o-nii..." emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-04-17 23.26

valenciano ha scritto:
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

lo dice nel video.
3300 euro...
ok, caso chiuso e archiviato emoemoemoemoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-17 23.39

@ marcoballa
valenciano ha scritto:
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

lo dice nel video.
3300 euro...
ok, caso chiuso e archiviato emoemoemoemoemoemoemo
emo emoemo
  • anonimo

06-04-17 23.42

una cosa che accomuna questo musikmesse sono le demo imbarazzanti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-04-17 07.50

lo mettono a 3300 euri e a leggere le specifiche su questa review non mi pare proprio in linea col mercato che per quelle cifre mette un nord stage o per parecchio meno un rd2000
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

07-04-17 07.59

A quel prezzo secondo me possono sperare di catturare solo eventuali nostalgici del marchio/modello, ma con tutto il rispetto il GEM Promega non é il Minimoog...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-04-17 08.40

@ maxpiano69
A quel prezzo secondo me possono sperare di catturare solo eventuali nostalgici del marchio/modello, ma con tutto il rispetto il GEM Promega non é il Minimoog...
25 Kg, 64 preset e 64 user, non sembra cambiato granchè.... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

07-04-17 09.48

@ marcoballa
valenciano ha scritto:
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

lo dice nel video.
3300 euro...
ok, caso chiuso e archiviato emoemoemoemoemoemoemo
Assolutamente si !. Non lo comprerei usato, figuriamoci nuovo.. con le alternative di adesso.. c'è da essere folli a riproporre uno strumento di 15 anni. Con cio che c'è oggi..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-04-17 11.23

@ anonimo
Assolutamente si !. Non lo comprerei usato, figuriamoci nuovo.. con le alternative di adesso.. c'è da essere folli a riproporre uno strumento di 15 anni. Con cio che c'è oggi..
A 3300 euro!!!
  • anonimo

07-04-17 12.06

I medi sono vetrosissimi
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-04-17 12.47

@ marcoballa
valenciano ha scritto:
Sono curioso di sapere il prezzo, e di sicuro non saranno noccioline..

lo dice nel video.
3300 euro...
ok, caso chiuso e archiviato emoemoemoemoemoemoemo
strategie di marketing efficaci insomma emoemo

non ne sentiremo la mancanza
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-04-17 12.50

@ anonimo
una cosa che accomuna questo musikmesse sono le demo imbarazzanti
Sì, anche quelle di dexibell, sia del j7 che del s1, veramente scarsine
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

07-04-17 12.50

@ anonimo
I medi sono vetrosissimi
Stai confrontando un pianoforte di 15 anni fa, con suoni di oggi.

Confrontalo con cio' che c'era nel 2002 e poi ne riparliamo.

Purtroppo c'e' stato un'errore nella porta bosonica spazio temporale, ed uno strumento del passato e' piombato di colpo ai tempi nostri confondendoci le idee...emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

07-04-17 18.15

@ anonimo
Stai confrontando un pianoforte di 15 anni fa, con suoni di oggi.

Confrontalo con cio' che c'era nel 2002 e poi ne riparliamo.

Purtroppo c'e' stato un'errore nella porta bosonica spazio temporale, ed uno strumento del passato e' piombato di colpo ai tempi nostri confondendoci le idee...emo
emoemoemoemoemoemo

comunque è vero, da metà anni '90 fino al 2005 ho avuto il promega 2 poi l'expander promega e poi il promega 3 e all'epoca effettivamente erano un altro pianeta!

ora purtroppo l'efficacia di quella tecnologia è per forza di cose obsoleta...

dovendo fare "l'operazione nostalgia" sarebbe stato necessario:

- aggiornare alcuni (molti) dettagli in termini di suono (impossibile, visto che è palese che il finlandese ha speso tutto per acquisire il marchio e non vuole spendere nulla in nuovo sviluppo)

oppure:
- semplicemente venderlo a 600 euro, che forse avrebbe anche avuto un buon riscontro...