E' tornato il Gem Promega 2 (Francoforte 2017)

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

07-04-17 18.38

marcoballa ha scritto:

ora purtroppo l'efficacia di quella tecnologia è per forza di cose obsoleta..


Secondo me il timbro Fazioli e' ancora attuale, e migliore di tanti timbri di piano presenti in strumenti contemporanei (hardware, non VSTi).
Pero' e' un po' poco, troppo poco per considerare attuale tutto lo strumento : i rhodes, i timbri di organo ecc sono superatissimi.

marcoballa ha scritto:
dovendo fare "l'operazione nostalgia" sarebbe stato necessario:


Fosse uno strumento analogico scomparso per anni, e reperibile a prezzi esosi potrebbe esserci un effetto nostalgia.
Ma sul mercatino con 250-300 euro ti prendi un RPX e risolvi tutto spendendo dieci volte di meno..

Forse avrebbero fatto meglio a riprendere l'RPX, e migliorarlo con alcuni suoni,,, : ne avrebbero venduti di piu', visto che non esistono altri expanders di piano.

marcoballa ha scritto:
oppure:
- semplicemente venderlo a 600 euro, che forse avrebbe anche avuto un buon riscontro...


Togli le tasse, togli le spese di distribuzione, togli il guadagno del venditore ... e con quello che resta ti ritrovi subito equifinlandia in casa...emo

Per me sono pazzi.. e c'e' un'altro problema : comprare uno strumento simile, con il rischio che questi falliscano, significa rischiare di non avere assistenza a breve termine...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-04-17 22.24

Ma sinceramente... nel 2017.. come puoi pensare di promuovere un prodotto facendolo suonare (?) dal proprietario ..fra l'altro un prodotto datato,con 64 presets emo che costa 3300 euro e pesa 25 kg.. a 2500 compri roland rd 2000.. ma chi mai potrebbe comprarlo?.. 1100 euro.. massimo.. e sto largo... molto largo...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

08-04-17 00.17

@ benjomy
Ma sinceramente... nel 2017.. come puoi pensare di promuovere un prodotto facendolo suonare (?) dal proprietario ..fra l'altro un prodotto datato,con 64 presets emo che costa 3300 euro e pesa 25 kg.. a 2500 compri roland rd 2000.. ma chi mai potrebbe comprarlo?.. 1100 euro.. massimo.. e sto largo... molto largo...
Una cosa del genere non ha mercato. Suoni superati portabilità 0 , qualsiasi stage piano moderno lo scartavetra . La px5 emo prima tanto amata e poi tanto criticata è di molto superiore e per portabilità e per suoni ... e costa meno di un terzo...al limite avrebbe avuto più senso una equinox 61 tasti alleggerita e con flash ram invece di hd ....e dal costo minore.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-04-17 00.28

Non capisco proprio chi sia questo.
Prima se ne esce con la favola di rimettere sul mercato l'Elka Synthex, e poi spunta con un prodotto obsoleto, pesante e costoso in mezzo ad un mare di prodotti piu' vantaggiosi ed economici.
E' un suicida o cosa?. emo ha trovato una partita di Promega in qualche magazzino di chissa' quale parte del mondo, e cerca di sbolognarli?.
E l'assistenza?, i ricambi?, la fabbrica dov'e'?...
A me questa cosa non convince piu' di tanto... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-04-17 00.57

@ anonimo
Non capisco proprio chi sia questo.
Prima se ne esce con la favola di rimettere sul mercato l'Elka Synthex, e poi spunta con un prodotto obsoleto, pesante e costoso in mezzo ad un mare di prodotti piu' vantaggiosi ed economici.
E' un suicida o cosa?. emo ha trovato una partita di Promega in qualche magazzino di chissa' quale parte del mondo, e cerca di sbolognarli?.
E l'assistenza?, i ricambi?, la fabbrica dov'e'?...
A me questa cosa non convince piu' di tanto... emo
Come endorser aveva don airey dei deep purple... tutto molto vintage!!emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-17 13.48

@ benjomy
Ma sinceramente... nel 2017.. come puoi pensare di promuovere un prodotto facendolo suonare (?) dal proprietario ..fra l'altro un prodotto datato,con 64 presets emo che costa 3300 euro e pesa 25 kg.. a 2500 compri roland rd 2000.. ma chi mai potrebbe comprarlo?.. 1100 euro.. massimo.. e sto largo... molto largo...
perchè suona il proprietario emo
vedete la faccia del giornalista ........sembra allibito dalla bravura del dimostratore
pateticoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-05-17 22.49

@ imola22000
perchè suona il proprietario emo
vedete la faccia del giornalista ........sembra allibito dalla bravura del dimostratore
pateticoemo
Pero' da thomann non lo vedo ancora...emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-06-17 14.21

@ marcoballa
emoemoemoemoemoemo

comunque è vero, da metà anni '90 fino al 2005 ho avuto il promega 2 poi l'expander promega e poi il promega 3 e all'epoca effettivamente erano un altro pianeta!

ora purtroppo l'efficacia di quella tecnologia è per forza di cose obsoleta...

dovendo fare "l'operazione nostalgia" sarebbe stato necessario:

- aggiornare alcuni (molti) dettagli in termini di suono (impossibile, visto che è palese che il finlandese ha speso tutto per acquisire il marchio e non vuole spendere nulla in nuovo sviluppo)

oppure:
- semplicemente venderlo a 600 euro, che forse avrebbe anche avuto un buon riscontro...
beh secondo me non suona così male ...qualcosa avranno pur cambiato https://www.youtube.com/watch?v=EcWhYdtUpmM
ciao
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-06-17 16.03

@ berlex65
beh secondo me non suona così male ...qualcosa avranno pur cambiato https://www.youtube.com/watch?v=EcWhYdtUpmM
ciao
Paolo
..c'è anche una registrazione diretta dall'uscita audio?
Perchè questa per quanto buona mi pare proprio ambientale...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-06-17 17.40

@ kurz4ever
..c'è anche una registrazione diretta dall'uscita audio?
Perchè questa per quanto buona mi pare proprio ambientale...
Nessuna intenzione di fare polemica emo ma se dovessi fare io il confronto tra un piano acustico ed uno stage sceglierei anch'io la registrazione ambientale per una questione di "confronto alla pari" (poi magari sbaglio, eh!?)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-06-17 18.33

@ cecchino
Nessuna intenzione di fare polemica emo ma se dovessi fare io il confronto tra un piano acustico ed uno stage sceglierei anch'io la registrazione ambientale per una questione di "confronto alla pari" (poi magari sbaglio, eh!?)
mah... io avrei microfonato per bene l'acustico con 3 coppie di microfoni di cui una ambientale, una molto vicino alle corde e una all'altezza della testa del pianista e avrei confrontato con il suono diretto in uscita dallo stage....
da quello che sento mi sembra che ci siano due microfoni abbastanza lontani dalle sorgenti sonore, quindi il riverbero ambientale copre molte sfumature...
IMHO ovviamente...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-06-17 21.38

berlex65 ha scritto:
beh secondo me non suona così male


Non ha mai suonato male, ed ha 15 anni sul groppo (figuriamoci a quei tempi, dove molti pianoforti erano plasticosi).
berlex65 ha scritto:
qualcosa avranno pur cambiato


Ho ancora le registrazioni dell'epoca, e il suono e' quello.

Il problema e' che un solo timbro (ma mettiamoci anche il Fazioli) non vale uno strumento da 3000 euro...

Quindici anni fa, i timbri aggiuntivi (EP, Strings, organi ecc) erano in linea con la qualita' media di altri strumenti (mentre i pianoforti eccellevano) oggi no. Fatico a comprendere i motivi che hanno spinto a resuscitare questo strumento. (forse il fatto che il costo di sviluppo e' zero?).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

03-06-17 00.07

@ kurz4ever
mah... io avrei microfonato per bene l'acustico con 3 coppie di microfoni di cui una ambientale, una molto vicino alle corde e una all'altezza della testa del pianista e avrei confrontato con il suono diretto in uscita dallo stage....
da quello che sento mi sembra che ci siano due microfoni abbastanza lontani dalle sorgenti sonore, quindi il riverbero ambientale copre molte sfumature...
IMHO ovviamente...
quoto al 100%
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

03-06-17 10.19

@ kurz4ever
mah... io avrei microfonato per bene l'acustico con 3 coppie di microfoni di cui una ambientale, una molto vicino alle corde e una all'altezza della testa del pianista e avrei confrontato con il suono diretto in uscita dallo stage....
da quello che sento mi sembra che ci siano due microfoni abbastanza lontani dalle sorgenti sonore, quindi il riverbero ambientale copre molte sfumature...
IMHO ovviamente...
Non credo sia insano pensare che il confronto sia un po' tendenzioso, e a tal fine non si siano sprecati piu' di tanto.

04-08-17 16.45

@ marcoballa
emoemoemoemoemoemo

comunque è vero, da metà anni '90 fino al 2005 ho avuto il promega 2 poi l'expander promega e poi il promega 3 e all'epoca effettivamente erano un altro pianeta!

ora purtroppo l'efficacia di quella tecnologia è per forza di cose obsoleta...

dovendo fare "l'operazione nostalgia" sarebbe stato necessario:

- aggiornare alcuni (molti) dettagli in termini di suono (impossibile, visto che è palese che il finlandese ha speso tutto per acquisire il marchio e non vuole spendere nulla in nuovo sviluppo)

oppure:
- semplicemente venderlo a 600 euro, che forse avrebbe anche avuto un buon riscontro...
Ma sto Fazioli dove si può sentire? Io vedo confronti solo con lo Steinway.
E a tatto come stiamo? La tastiera pesata è almeno "lontanamente vicina" ad un pianoforte vero? E come regge il confronto con un clavinova (per citare il solito pf da studio).

PS non volevo citare, ma per sbaglio l'ho fatto e non mi fa cancellare la citazione. Ignoratela.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

05-08-17 21.42

Ho rimesso in funzione il mio RP-X (quello nero, ultima versione) pilotato dal CP1. Con riferimento ai preset 1, 2, 3 e 97 mi sento di poter dire che:
Ha un controllo sulla dinamica incredibile, anche migliore di quello ottenibile sul CP1
Più passa il tempo di ascolto, più sembra che il timbro sia corretto, è sicuramente cangiante, non statico, assolutamente gradevole negli accordi, mai “impastati”.
Ho sia il Ravenscroft sia Pianoteq (Stage). Con l’RP-X ho l’impressione di avere un controllo maggiore sul suono che vorrei ottenere.
Insomma, non dico sia perfetto, ma è molto musicale e, secondo me, ancora interessante.
Anche i piani elettrici sono stati rivisti. Ascoltate il CP80 sull’expander e nel nuovo ProMega 2+
Leggendo le note del sito si evince che il cuore del generatore sonoro sia stato aggiornato (UpDRAKE), ed ascoltando le demo (almeno le “migliori”) ritrovo si il timbro ProMega, ma sicuramente migliorato. Mi piace.
Detto questo, il prezzo di vendita, l’impossibilità di una prova diretta in negozio e i dubbi di una eventuale assistenza fanno desistere dal possibile acquisto. Se dovessero realizzarne una versione expander lo prenderei sicuramente in considerazione. Forse è nostalgia... questo timbro lo si trova in diversi dischi degli anni passati, e per questo, almeno per me, può essere motivo di ascolto “ben predisposto”.
In ogni caso, ripeto, mi piace. Qualcuno condivide?
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

05-08-17 21.59

ascolta
anche qui
Questo è il vecchio expander... il "ProMega 2+" è migliorato.
I pianoforti attuali possiamo dire siano fotocopie dell'originale. Questo, ha carattere. A me arriva questo.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

06-08-17 16.38

@ wireless
Ho rimesso in funzione il mio RP-X (quello nero, ultima versione) pilotato dal CP1. Con riferimento ai preset 1, 2, 3 e 97 mi sento di poter dire che:
Ha un controllo sulla dinamica incredibile, anche migliore di quello ottenibile sul CP1
Più passa il tempo di ascolto, più sembra che il timbro sia corretto, è sicuramente cangiante, non statico, assolutamente gradevole negli accordi, mai “impastati”.
Ho sia il Ravenscroft sia Pianoteq (Stage). Con l’RP-X ho l’impressione di avere un controllo maggiore sul suono che vorrei ottenere.
Insomma, non dico sia perfetto, ma è molto musicale e, secondo me, ancora interessante.
Anche i piani elettrici sono stati rivisti. Ascoltate il CP80 sull’expander e nel nuovo ProMega 2+
Leggendo le note del sito si evince che il cuore del generatore sonoro sia stato aggiornato (UpDRAKE), ed ascoltando le demo (almeno le “migliori”) ritrovo si il timbro ProMega, ma sicuramente migliorato. Mi piace.
Detto questo, il prezzo di vendita, l’impossibilità di una prova diretta in negozio e i dubbi di una eventuale assistenza fanno desistere dal possibile acquisto. Se dovessero realizzarne una versione expander lo prenderei sicuramente in considerazione. Forse è nostalgia... questo timbro lo si trova in diversi dischi degli anni passati, e per questo, almeno per me, può essere motivo di ascolto “ben predisposto”.
In ogni caso, ripeto, mi piace. Qualcuno condivide?
A mille e cinquecento euro ne venderebbero tante! Il prezzo mi f desistere parecchio. Il peso sarà sicuramente giustificato dai tradizionali materiali solidi e affidabili .

07-08-17 09.50

Ma perché i loro video sono... così? Non so nemmeno quale aggettivo usare.
C'è il suono dello strumento, e come talvolta fanno notare gli utenti, ad un certo punto inizia a parlare quello e non si sente niente. Non ha un ca...volo di microfono.
Quando ho aperto il primo dei loro video sono passato a leggere un altro sito. Ascolto il suono ed ad un certo punto sento un vociare in lontananza. Qualche altra scheda aperta?
No, il tizio che suonava si era messo a parlare, senza microfono. Per sentirlo appena (tra l'altro in inglese) ho dovuto alzare il volume al massimo, ma lo stesso non l'ho seguito.
Poi quello ha rimesso le mani sul piano. Io stavo sempre leggendo altri siti quando il suono cerca di "violentarmi" le orecchie. Avevo le cuffie...

Ecco uno dei video incriminati. Sentitelo parlare al minuto 7:00, se ci riuscite https://www.youtube.com/watch?v=EcWhYdtUpmM


Insomma la pubblicità è la base, fatela BENE, già partite in salita, non mettetevi da soli il freno a mano!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-08-17 10.19

@ Ciccioliluks
Ma perché i loro video sono... così? Non so nemmeno quale aggettivo usare.
C'è il suono dello strumento, e come talvolta fanno notare gli utenti, ad un certo punto inizia a parlare quello e non si sente niente. Non ha un ca...volo di microfono.
Quando ho aperto il primo dei loro video sono passato a leggere un altro sito. Ascolto il suono ed ad un certo punto sento un vociare in lontananza. Qualche altra scheda aperta?
No, il tizio che suonava si era messo a parlare, senza microfono. Per sentirlo appena (tra l'altro in inglese) ho dovuto alzare il volume al massimo, ma lo stesso non l'ho seguito.
Poi quello ha rimesso le mani sul piano. Io stavo sempre leggendo altri siti quando il suono cerca di "violentarmi" le orecchie. Avevo le cuffie...

Ecco uno dei video incriminati. Sentitelo parlare al minuto 7:00, se ci riuscite https://www.youtube.com/watch?v=EcWhYdtUpmM


Insomma la pubblicità è la base, fatela BENE, già partite in salita, non mettetevi da soli il freno a mano!
personalmente ritengo sempre interessanti i dati tecnici (oddio anche sapere come hanno migliorato il DSP, ma vabbè). Ma per quel prezzo mi aspetto una keybed super ed un peso abbordabile, una sezione di suoni generici di buona qualità e una sezione synth....
Altrimenti ho già qualcosa di alternativo e consolidato sul mercato (fa07, mp7 ,nord electro 5)... e per le cifre che ho letto su soundonsound posso arrivare ad un rd2000, un nord stage 2ex, vabbè va...