Korg im1 o sampletank ?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-05-16 19.37

Leggo un gran bene della app iM1.

Leggo meno bene di sampletank.

Però a scorrere i video su youtube, ho l'impressione che ci si molto più roba "normale" su Sampletank. intendo patches utilizzabili, utili.

Come sempre questo è relativo al tipo di musica che si fa.

A me servono pad, synth se lead (soprattutto) . Non mi servono piani e hammond.

Dove mi butto?

facciamo musica italiana (pino daniele, pfm, concato, dalla), non ho bisogno di molte cose avendo già un nors stage 2.

So che l'argomento è ritrito....ma mi sta uscendo il fumo in testa a sentire i video di youtube.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-05-16 19.54

SampleTank ha molto più da dire se viene integrata con il pacchetto Sonik. Detto questo, per quello che serve a te io direi im1, perché permette texture più complesse, ed è molto più editabile di SampleTank.
In ogni caso credo che però - per i lead - il massimo sia Sunrizer.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-05-16 20.36

iM1 è la replica di Korg M1, con tutti i limiti ed i pregi del caso.
Sampletank tenta di essere una workstation, con tutti i limiti ed i pregi del caso.

Forse l'integrazione tra Korg iM1 e Module potrebbe fare al caso.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-05-16 21.08

Possedendo tutte la app citate ed usandole bene o male tutte , a mio parere se hai bisogno di pad ( ce ne sono di ogni genere) strings brass , synth d atmosfera e simili ( compreso strumenti etnici) trovi un sacco di patch pronte su im1 che però non eccelle proprio nei lead ( ma puoi crearti tu i tuoi suoni e vedere cosa ne ricavi!) emo per cui anche io consiglio oltre a im1 o sunrizer ( molto versatile) o imini x i lead, lascerei stare module visto che non ti servono ne i piani ne gli organi.emo. Sampletank è un po' generalista e ha un po' di tutto come suoni ma non puoi modificarli più di tanto....io lo uso molto meno da quando ho acquistato im1.
Edited 29 Mag. 2016 19:15
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-05-16 21.43

Quoto. Infatti anche io consigliavo Sunrizer + im1 oppure Sunrizer + SampleTank espanso Sonik.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-05-16 21.46

Grazie a tutti.

I suoni preferirei non editarli: ho venduto il nord wave proprio perchè faccio fatica a trovare il suono che voglio (mentre lo riconosco subito in un preset già fatto).

Darò un'occhiata a tutto quello che mi avete consigliato.

Su youtube mi sembra sampletank il più indicato a me....ma sulla qualità dei suoni è prezioso il vostro parere.

Non vorrei trovarmi con preset che suonano come le basi midi di pessima qualità.emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

31-05-16 21.21

Preso im1.

Sapete se esiste il manuale in italiano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-06-16 09.02

@ dielle63
Preso im1.

Sapete se esiste il manuale in italiano?
No, ma é abbastanza intuitivo inoltre per i parametri di sintesi e la logica d'uso delle Combi etc. puoi sempre fare riferimento al manuale della M1 originale. Per tutto il resto c'é il traduttore di Google, tu peró prima comincia a "giocarci" un po', tanto se ho ben capito tu alla fine devi semplicemente selezionare dei suoni dal Nord Stage e suonarli, giusto? E al limite se hai domande specifiche, puoi sempre chiedere qui emo
Edited 1 Giu. 2016 7:13
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-06-16 11.50

Grazie max....sempre gentilissimo.

Ho cominciato a usarlo sull'ipad (attendo il cavo dalla apple).

In effetti è giusto quello che mi avete indicato in parecchi: ottimi suoni, mancano i lead.

Il manuale mi servirà per i settaggi del midi (non sono un asso in materia).emo

Ora acquisto anche le due serie di card opzionali T1 e l'altra (sperando in qualche suono utile in più)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

01-06-16 19.21

dielle63 ha scritto:
In effetti è giusto quello che mi avete indicato in parecchi: ottimi suoni, mancano i lead

Si, ma tu poi non segui le nostre indicazioni... emo
Compra Sunrizer (per unirla a iM1), e ti assicuro che non te ne pentirai. emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

01-06-16 20.55

Ottimo consiglio l abbinamento con sunrizer un altro consiglio che ti do per im1 è quello di provare se trovi patch che possono quasi andarti bene a disabilitare gli effetti e poi a rimetterli ma modificandoli secondo i tuoi gusti ( anche cambiandoli proprio) da ottimi risultati. Per quanto riguarda il midi lavori in due diverse modalita con i program prende il canale impostato come globale ( in settings) in modo combi invece vedi a ciascuna voce che canale è associato alla patch cliccando sual link midi dove puoi modificare un po di cose filtrare segnali ecc, nonche che parte della tastiera fa suonare il programma che puoi accendere o spegnere dal link a forma di elenco a sinistra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-06-16 20.58

Quando presi iM1, con l'offerta al 50%, presi anche tutte le card e qualche Lead anche carino c'é (usando la funzione Search del preset browser puoi filtrare per categorie, per individuarli) ma ... ovviamente un Rompler non é un VA quindi meglio Sunrizer emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-06-16 23.50

Sempre grazie a tutti.


Emilio......non è vero che non seguo le indicazioni......anche il mio setup é colpa tuaemo

Arriverà anche sunrizer emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-06-16 01.01

@ dielle63
Sempre grazie a tutti.


Emilio......non è vero che non seguo le indicazioni......anche il mio setup é colpa tuaemo

Arriverà anche sunrizer emo
emoemo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 00.33

Max.....ne ero sicuro.....sono costretto a chiedere per il miei.

Non sono riuscito a far parlare iPad e nord stage e.

Il canale midi global è su 1 su entrambi i dispositivi, il canale di extern (sia slot a che b) é sull'1, il preser Universe usa il canale midi 1 .......ma non succede nulla......

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-06-16 00.53

USB 1 o MIDI 1? E cosa hai collegato/come (cavi, interfacce..etc?)
Edited 3 Giu. 2016 22:54
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 01.02

Sto usando la porta usb del nord stage.

Il cavo usb va nell'adattatore (quello nuovo della Apple, lightning-usb3) e va nell'ipad.

Sullo stage ho acceso la sezione extern e messo il canale midi 1 (sia per slot A che per slotB)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-06-16 01.05

Sul NS devi impostare il canale USB1 non MIDI1, altrimenti trasmetti sul midi DIN (e per adesso usa una sola sezione Extern; evito di chiederti se, ovviamente, l'hai attivata oltre ad impostarla )
Edited 3 Giu. 2016 23:06
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 01.14

Sto cercando anche sul manuale il menù dove impostare l'usb per il midi......ma non trovo nulla.

COsa devo fare per impostare usb1?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-06-16 01.20

@ dielle63
Sto cercando anche sul manuale il menù dove impostare l'usb per il midi......ma non trovo nulla.

COsa devo fare per impostare usb1?

Devi semplicemente ruotare l'encoder finché non leggi USBx al posto di MIDIx....