Korg im1 o sampletank ?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 01.23

Appena trovato. Usb1.emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 01.32

Grazie Max. Ti mando qualche sacrosanto thanks

Sempre fondamentale il tuo aiuto.

emo


.......................ho appena provato, ma dice che ho giá votato per te in questo post......emo
Edited 3 Giu. 2016 23:33
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 01.40

Max....prometto che poi mi fermo.....emo......

la app mi funziona solo se é a schermo sull'ipad: avevo letto che funziona anche in background.

Devo fare io qualcosa per poterla tenere attiva anche quando apro un testo (ad esempio) ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-06-16 02.00

@ dielle63
Max....prometto che poi mi fermo.....emo......

la app mi funziona solo se é a schermo sull'ipad: avevo letto che funziona anche in background.

Devo fare io qualcosa per poterla tenere attiva anche quando apro un testo (ad esempio) ?
Devi abilitare il Background Audio nelle opzioni avanzate di iM1
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-16 02.18

emo

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

12-06-16 12.49

Intanto ringrazio dielle63 per avermi portato nel thread giusto.
Ho collegato ipad e nordstage e impostato midi global su USB3 e Bank A su USB3 e su iM1 ho messo midi 3 sia su global che sulla sezione midi dei suoni della combi .
le tastiere comunicano tra loro (tanto che se muovo program change nella sez extern cambiano i suoni sull' ipad ...ma il suono rimane confinato all' Ipad.
E' normale ? non dovrebbe essere processato dalla nord stage ed uscire dall'impianto ?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-06-16 13.28

In questo caso è tutto assolutamente normale: la ns2 é la master, cioè si limita ESCLUSIVAMENTE a controllare il modulo esterno (slave) che in questo caso è im1. Controllare non significa "processare" a livello audio, ma inviare semplicemente dei messaggi midi (note, program change, sustain, pitch bend, modulation, eccetera) che l'iPad accetta e invia al SUO generatore sonoro. Quindi all'impianto devi collegare l'iPad tramite l'output delle cuffie. Avrai DUE DISTINTE sorgenti sonore: una data dal ns2, e l'altra dell'ipad.
Edited 12 Giu. 2016 11:29
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-06-16 19.21

Esatto quello che ti ha detto Emidio ( come sempre ) emo

Se però stai provando in casa e vuoi sentire tutto sul nord stage (sia i suoni interni che quelli dall'ipad) allora devi connettere un cavo di "ritorno" dalla presa cuffie dell'iPad alla presa audio-in dello stage ( quella vicino alla presa cuffie).

Basta un comune cavetto audio pe pc (quelli. Jack piccolo da 3,5)
Edited 12 Giu. 2016 17:22
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-06-16 19.52

@ dielle63
Esatto quello che ti ha detto Emidio ( come sempre ) emo

Se però stai provando in casa e vuoi sentire tutto sul nord stage (sia i suoni interni che quelli dall'ipad) allora devi connettere un cavo di "ritorno" dalla presa cuffie dell'iPad alla presa audio-in dello stage ( quella vicino alla presa cuffie).

Basta un comune cavetto audio pe pc (quelli. Jack piccolo da 3,5)
Edited 12 Giu. 2016 17:22
Si ma attenzione che in quel caso il segnale mixato esce solo dal jack Headphone del NS2, non dagli Out 1/2
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-06-16 21.00

........vero. É solo per provare a casa senza avere un mixer.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-06-16 17.09

Grazie Emidio, ho collegato l' ipad al Mixer e così sento tutto. Ora devo suonarci un po' per capire se i due moduli sonori sono così sovrapponibili e con che limiti
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

28-07-16 16.23

Ciao a tutti.....ho appena acquistato im1 e vorrei utilizzare questa app con iPad da portare alle prove con una master per evitare di portare in giro la mia Kronos ma volevo dire per quanto riguarda la modifica o creazione di combi nessun problema perché comunque assomiglia a tutta la famiglia korg però volevo chiedere se per il richiamo delle varie combi c'è un modo più veloce e comodo che selezionarle sulla schermata in quei piccoli rettangolini......io ho una master m audio senza controlli a parte octave e pitch e bend.......se dovessi acquistare una master con vari controlli secondo voi potrei richiamare le combi direttamente dalla tastiera magari programmandone una sequenza? Avete qualche esempio di master da farmi? Grazie
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-07-16 19.12

Im1 risponde ai program change quindi basta inviare il program change giusto dalla master...per cambiare Combi sulla app.
Edited 29 Lug. 2016 17:14
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

29-07-16 23.46

JQuindi è sufficiente impostare i valori di msb lsb e program nella memoria della master e il gioco è fatto ?
Ma secondo te tutte le master lo fanno? Oppure bisogna affidarsi a novation remote....arteria keylab...maudio axiom air....perché queste hanno le memorie da attribuire alle patch?....quale consigli?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

30-07-16 12.19

Io uso questa soluzione, forse ti è da aiuto: uso set lista maker come gestore scaletta e lettore spartiti, al cambio di ogni canzone mi manda due messaggi di bank program change, uno nel canale MIDI uno dove è collegata la Casio px5 per cambiarmi la patch della Casio e l'altro nel canale MIDI 16 che è quello di ricezione di un'altra app, imidipatchbay. Imidip ha varie scene che appunto vengono richiamate tramite program change. Mettiamo la soluzione più diffusa, tu hai varie app, e ognuna lavora in un canale MIDI differente e ognuna (se ne h la possibilità) deve ricevere un bank program change per cambiare patch al suo interno. Quondi teoricamente dovresti avere una master che per ogni suono o combinazione di suoni ti fa gli split con i canali MIDI delle app che ti servono e ti lancia i relativi prof change, e che quindi abbia almeno un discreto numero di preset per salvarci queste impostazioni. Io ora non saprei quante master moderne abbiano queste funzioni e quante locazioni user abbiano. Ma con imidipatchbay risolvi questo problema perché ti gestisce sia gli split di canale MIDI della master e sia i bank program change. Tu basta che hai la master che trasmette su un unico canale MIDI, ad esempio il 16, e questa app ti splitta la tastiera in modo che ad esempio la parte sotto te la fa nel canale MIDI 10 (dove magari usi im1) e la parte sopra nel canale MIDI 11 (sunrizer?),ovviamente lanciandoti nei singoli canali i bank/program change necessari per cambiare patch all'interno della app. In pratica come master puoi usare qualsiasi cosa, anche con funzioni MIDI ridotte, per assurdo anche uno stage piano, tanto e imidipatchbay chenti gestisce tutto.
Inoltre per ogni suono può anche inviati dei valori di controllo change del volume, riverbeeo , chorus, pan, etc etc. E anche per ogni suono può disabilitarti o abilitarti pedale sustain, expression, aftertouch, pitch, mod Wheel.
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

03-08-16 20.51

Ok ti ringrazio molto....ma io infatti ho già scaricato imidipatchbay ma non sono ancora riuscito a farlo dialogare con im1...puoi per caso darmi le impostazioni delle due app...cioè non quelle relative split,layer o canali midi ...ma quelle vere e proprie per metterli in comunicazione, quelle che finiscono anche nelle opzioni di ipad, tieni presente che ho già imini e riesco a farlo funzionare con imidipatchbay
ciao
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-08-16 11.48

allora,
- im1:
puoi usare la modalità combi, multi o prog. e da quello che so da bank/prog change non c'è modo di passare da una categoria all'altra. io quindi sto sempre sulla categoria combi, ma il discorso è uguale anche se scegli di stare sempre su multi o prog.
io faccio suonare i miei suoni di im1 sul canale 12, quindi sulla patch di im1, alla voce "midi" metto per ogni parts (delle 8 disponibili) la ricezione sul canale 12.
dopodichè salvo il preset sulla card "user 1"

- imidipatchbay:

qui ad esempio sta caricando la patch 15 della user card 1.

per caricare le altre card questi i valori di MSB e LSB:
MSB LSB Card
0 0 M1 Presets
0 1 M1Ex Presets
0 2 Memory
0 3 Synth 1
0 4 Drums1
0 5 Orchestra
0 22 User1
0 23 User2
0 24 User3
0 25 User4
0 37 Library1
0 38 Library2

  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

06-08-16 16.22

Grazie sei un grande ora funziona tutto perfettamente.....non avevo impostato le singole parti delle combi con lo stesso canale midi.......figata
Senti altro quesito......ho scaricato anche Galileo un organo interessante ....non è che mi sai dire anche di quello i valori di msb e lsb in modo che cambio i suoni con imidipatchbay?
Ho scaricato anche setlist per imidipatchbay così è comodissimo farsi le scalette e selezionare brano e suoni
Grazie anticipatamente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-08-16 16.53

sì, Galileo lo uso sempre, ora con l'aggiornamento è cambiato, ma dovrebbe essere lsb=off, msb= numero di "folders" program change= numero di preset.

galielo trasmette su 3 canali midi separati, uno per l'upper, lower e pedal, ovviamente su imidipatchbay devi mettere il canale midi giusto che ti serve (quello dell'upper immagino)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-08-16 17.25

hrestov ha scritto:
galielo trasmette su 3 canali midi separati,


riceve