Nord piano 3 al namm 2016

  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

18-01-16 10.38

Finalmente!! eccolo Qui ...con le migliorie tanto attese
Avranno implementato la FATAR TP40 ( forse wood) con il nuovo sistema...( studiologic docet!!!)emo
Edited 18 Gen. 2016 9:41
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

18-01-16 10.42

...The individual Fatar keybeds are meticulously calibrated at the Nord factory to ensure an even response over the whole range.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-01-16 10.47

La calibrazione del keybed non é una novitá (la fanno sin dal Nord Stage Classic), l'incremento di memoria e l'uso di Oled e Setlist come sul NE5D erano dati per scontati, l'unica "novitá" sembra essere nel keybed ed in questo algoritmo di "Virtual Hammer Action" che peró é tutto da capire.

Per adesso nulla che generi alcun "wow factor", per me.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

18-01-16 10.51

quindi le migliorie le potevano apportare prima.... o forse aspettavano la Fatar con triplo sensore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-01-16 10.54

@ Lele75
quindi le migliorie le potevano apportare prima.... o forse aspettavano la Fatar con triplo sensore
Credo semplicemente che abbiano atteso e seguito il normale ciclo di vita del prodotto, Nord Piano in questo caso; anche se le migliorie sono in parte mutuate dall'altro modello, ci va comunque un certo tempo di R&D per implementarle e testarle.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-16 11.08

Un po' da tutte le parti si richiedeva un Nord piano più ....pianistico !mi sembra che si stia andando in quella direzione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-01-16 14.08

@ benjomy
Un po' da tutte le parti si richiedeva un Nord piano più ....pianistico !mi sembra che si stia andando in quella direzione
Forse, dato che il miglioramento principale sembra essere dato dalla tastiera e relativo algoritmo, ma solo la prova diretta potrá dirlo... certo che essendo il NP focalizzato sui pianoforti, se possibile io avrei messo piú Piano Memory rispetto al NE5 (al meno 1.5G) per permettere di caricarvi un maggior numero di modelli XL della Nord Piano Library
Edited 18 Gen. 2016 14:48
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

18-01-16 15.05

maxpiano69 ha scritto:
io avrei messo piú Piano Memory rispeto al NE5 (al meno 1.5G)


quotone... 1Gb è una vera miseria nel 2016 considerato quello che lo fanno pagare e che 1Gb di flash costerà 5€. La tastiera non credo sia wood, altrimenti l'avrebbero sbandierato, e se è in sintetico, magari coi tasti neri quel millimetro più stretti, tipico delle fatar, beh... può rimanere negli showroom per me...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-01-16 15.50

@ Cippoci
maxpiano69 ha scritto:
io avrei messo piú Piano Memory rispeto al NE5 (al meno 1.5G)


quotone... 1Gb è una vera miseria nel 2016 considerato quello che lo fanno pagare e che 1Gb di flash costerà 5€. La tastiera non credo sia wood, altrimenti l'avrebbero sbandierato, e se è in sintetico, magari coi tasti neri quel millimetro più stretti, tipico delle fatar, beh... può rimanere negli showroom per me...emo
Il problema per quanto riguarda la dimensione della Flash non é sicuramente di costo ma piuttosto di scelta architetturale, ho motivo di pensare; sulla tastiera wood non scommetto neanche io, anche se mi piacerebbe esser smentito....
Edited 18 Gen. 2016 14:51
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-16 15.56

Sarebbe anche interessante conoscere il peso
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-01-16 16.03

Magari montasse la wood...!
Però la prima cosa che ho pensato (e che qualcuno ha già espresso qui sopra) è che se avessero dotato NP3 della wood l'avrebbero scritto a caratteri cubitali. Quindi, escluderei.
Quoto la richiesta di un po' di memoria aggiuntiva.
Sul discorso "virtual hammer" o come si chiama, direi essere semplicemente un escamotage (già adottato da altri) che permette ribattuti realistici, facendo (ri)suonare il tasto anche quando il tasto non è completamente sollevato. Magari proprio grazie al terzo sensore.
Bello che abbiano messo la release velocity (sperando che la trasmetta via midi).
Cosa avrei visto bene è una sezione Extern. Ormai tanti hanno un laptop/tablet/telefono che riceve midi, e avrebbe permesso di avere qualche suono aggiuntivo (giusto un VA o uno pseudohammond di emergenza) senza passare per la sezione Sample.

Edit: @ benjomy: il peso lo trovi nelle specifiche direttamente sul sito Nord; ti risparmio la fatica: 18kg e qualcosa.
Edited 18 Gen. 2016 15:05
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-16 16.15

mi era sfuggito.. beh sono riusciti a mantenere il peso entro valori accettabili
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-01-16 19.15

...accettabili per chi e per dove? Se sei grosso con J.Stathman, abiti al pianterreno e tieni garage sotto casa..ok.
Altrimenti se sei "normal" come a me, lascia dopo le prove la macchina a 300 mt di distanza da casa, e poi ti devi scavallare 2 rampe di scale....ecco, dopo 1 mese prenota pure 'na visitina dal fisioterapista...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-01-16 19.23

fisiopataaaa
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

18-01-16 19.47

Hanno introdotto talmente tante novità che mi chiedo perchè non le abbiano cambiato anche il colore emo

P.S. Ovviamente sono sarcastico emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

18-01-16 19.55

Molto semplicemente hanno (sulla carta) migliorato la tastiera, che era quello che tutti chiedevano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-01-16 20.02

@ filigroove
Molto semplicemente hanno (sulla carta) migliorato la tastiera, che era quello che tutti chiedevano.
Leggendo meglio tra le righe della descrizione della Virtual Hammer Technology, sul sito Nord, credo che abbiano cambiato qualcosa anche a livello di Piano Engine per sfruttare le possibilitá offerte dai 3 sensori
Edited 18 Gen. 2016 19:04
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

18-01-16 20.06

Sicuramente hanno fatto un buon lavoro sul cambiamento della meccanica (o dei sensori, insomma ci siamo capiti)... Ma almeno un po' di memoria in più per caricare i campioni di piano, magari in versione XL, potevano pure metterla: la macchina è concepita per quello emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-01-16 20.12

KeybordGuy97 ha scritto:
Ma almeno un po' di memoria in più per caricare i campioni di piano, magari in versione XL, potevano pure metterla

Certo, la metteranno, ma nel NP4 o forse 5... Nel frattempo usciranno piani da 500Mb di modo chè ci si incazzerà ugualmente perchè ti resta fuori un Rhodes emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-16 20.18

@ lucabbrasi
...accettabili per chi e per dove? Se sei grosso con J.Stathman, abiti al pianterreno e tieni garage sotto casa..ok.
Altrimenti se sei "normal" come a me, lascia dopo le prove la macchina a 300 mt di distanza da casa, e poi ti devi scavallare 2 rampe di scale....ecco, dopo 1 mese prenota pure 'na visitina dal fisioterapista...
beh. 18 kg non sono molti..
ho girato per una vita con un roland rd 300 che pesava ... troppo!!
poi con fp4f che pesava anche lui attorno ai 17 kg..quest'ultimo senza rotelle

e sono sopravvissuto!!emo