Casio xw-p1: impressioni d'uso

  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

29-05-12 02.44

Ciao,

ero in cerca di un synth, e poco meno di un mese fa ho deciso di prendere la Casio XW-P1, visto anche l'ottimo prezzo a cui sono riuscito a prenderla (390 euro, ex-demo, in perfette condizioni). Dopo qualche settimana di utilizzo, spero di farvi cosa gradita riportandovi le mie opinioni (scusate la lunghezza del post).

Le plastiche sono robuste e non la sento affatto fragile, nonostante il peso di soli 5Kg. La meccanica della tastiera non e' male; le darei un 6: suonabilissima, ma ne ho suonate di migliori.

Le connessioni presenti sono di tutto rispetto: oltre alla solita presa cuffie, e uscite L/R, e' presente un input stereo, una coppia di input jack di linea, e un ingresso microfonico con gain; inoltre, c'e' l'ingresso pedale switch (assegnabile a diverse funzioni), e connessione USB per collegamento al computer. Manca, purtroppo, connessione a pedale d'espressione. Il display e' molto leggibile e lo trovo decisamente adeguato allo scopo.

A proposito di USB, ho effettuato con successo l'aggiornamento del firmware (tramite MAC, con OSX Lion). Dal sito Casio e' possibile scaricare anche il software di editing (sia per Windows che per MAC), che ho trovato davvero completo, ben fatto e funzionante.

E passiamo ai suoni. Sostanzialmente esistono tre modalita': Tone, Step Sequencer, e Performance.

TONE. Ci sono 4 categorie di timbri: Solo, Hex Layer, Drawbar, PCM. SOLO e' un sintetizzatore monofonico a due oscillatori, con tutti i parametri del caso. HEX LAYER permette di creare un layer con 6 TONE (tutti devono essere PCM - vedi sotto); per ogni layer e' possibile definire vari parametri, effetti, range della tastiera, ecc. DRAWBAR permette l'accesso alla sezione di organi, controllabili in tempo reale da 9 slider. Infine, PCM permette l'accesso a suoni generati tramite campioni: questi sono divisi in categorie, per facilitare l'accesso (Piano, String/Brass, Guitar/Bass, Synth, Altri).

Ho trovato la sezione SOLO decisamente efficace, capace di tirar fuori suoni di tutto rispetto. Il drawbar non e' chiaramente all'altezza del mio Numa Organ, ma non e' peggio di altri organi che ho provato in altre workstation che ho avuto: insomma, secondo me, dipende dal contesto d'utilizzo (non li userei mai in una serata blues, ma per serate di cover generiche credo funzionerebbero; in ogni caso il simulatore Leslie lascia molto a desiderare). Alcuni preset PCM li ho trovati piuttosto mediosi (soprattutto gli STRINGS), ma sono riuscito facilmente a tirar fuori suoni a me più' congeniali usando l'EQ parametrico (impostabile per ogni timbro).

STEP SEQUENCER: questo e' un classico sequencer a 16 passi, in cui e' possibile programmare fino a 8 pattern per ogni sequenza (e' possibile passare da un pattern all'altro in tempo reale tramite 8 pulsanti), e in ogni patterm e' possibile avere fino a 8 tracce strumenti. La cosa interessante e' che e' possibile variare la tonalità della sequenza utilizzando l'ottava bassa della tastiera. Alcuni dei preset sono davvero interessanti, e mostrano le potenzialità' di questa sezione.

Infine, la PERFORMANCE permette di creare patch a 4 parti: la prima puo' includere ogni tipo di TONE, mentre la 2, 3 e 4 tutti tranne il SOLO. Nella performance e' possibile memorizzare anche una sequenza.

[continua]
Edited 29 Mag. 2012 0:49
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

29-05-12 02.45

Altra caratteristica interessante e' la presenza delle PHRASE: un "registratore" che permette di registrare al volo frasi. Anche in questo caso, e' possibile dichiarare la tonalità della frase, e poi suonarla in tonalità diverse utilizzando l' ottava bassa della tastiera. E' possibile assegnare anche una PHRASE a una performance.

Riassumendo: trovo questa tastiera davvero molto interessante, e credo sostituirà senza alcun problema la M50 che ho al momento (sia timbricamente, ma anche come flessibilità di utilizzo); una cosa che purtroppo non sostituirà e' il touch screen :(

La parte che mi piace di più, timbricamente parlando, e' la parte SOLO (il synth); i preset non sono male, ma si possono tirar fuori suoni niente male programmandola a modo (in fondo si tratta di un sintetizzatore).

Anche i suoni PCM non sono male, ma i preset a mio avviso vanno quanto meno equalizzati. E' anche interessante il fatto che in una performance e' possibile combinare 4 TONE: quindi si possono tirar fuori suoni piuttosto complessi….da non dimenticare in questo caso, pero', che la polifonia e' di 64 note, che credo essere più che sufficiente per una tastiera del genere.

Ciao,

G.
Edited 2 Giu. 2014 20:28
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-05-12 03.10

Bravo ottima recensione

emo
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

29-05-12 23.15

Sono curioso,andrò sicuramente a provarlo.
Thanksato.emo
Edited 29 Mag. 2012 21:16
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

30-05-12 17.59

ottima recensione, ho avuto modo di provarlo un attimo un po' di tempo fa' e non mi è dispiaciuto, ma avrei un paio di domande su alcune funzioni:
-è possibile registrare audio dalle fonti esterne?
-si può impostare il phrase sequencer su un timbro e suonarne sulla tastiera un altro?

Ti ringrazio in anticipo.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-05-12 18.16

thank per la recensione ;)
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

31-05-12 03.29

Ciao,

Jackmau ha scritto:
-è possibile registrare audio dalle fonti esterne?


No; la funzionalita' di sampler e' presenta nella XW-G1. E' pero' possibile, se non ho letto male il manuale, riprodurre file audio presenti sulla scheda sd. Non ci ho ancora provato.

Jackmau ha scritto:
-si può impostare il phrase sequencer su un timbro e suonarne sulla tastiera un altro?


Ecco, questa e' una cosa che ho cercato di fare da subito (anche perche' mi sembra utile come funzione), ma finora non ci sono riuscito (anche se non ci ho perso molto tempo). E' una cosa che mi interesserebbe fare, quindi se ci riesco ti faccio sapere.

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

04-06-12 12.00

Ciao;

Jackmau ha scritto:
-si può impostare il phrase sequencer su un timbro e suonarne sulla tastiera un altro?


dopo un po' di prove e un suggerimento ottenuto direttamente dalla Casio, ci sono "quasi" riuscito. Quello che si puo' fare al momento e' di far suonare la frase in una parte della tastiera (diciamo quella bassa), e avere a disposizione la parte alta per suonare (mentre la frase viene riprodotta) con un altro timbro (in sostanza uno split).

Ovviamente, se la frase che hai registrato occupa tutte le ottave della tastiera, allora questa soluzione non funziona. Visto che sui forum dedicati circolano le voci di un futuro update, ho scritto alla Casio sulla possibilita' di rendere la frase indipendente dal resto, cosi' da poter suonare tutta la tastiera mentre la frase viene riprodotta (una sorta di sequencer a una traccia). Il sequencer non e' tra gli obiettivi di questa tastiera, ma visto che lo hanno "quasi" inserito....

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

07-06-12 13.04

Ciao,

segnalo questa interessante clinic sulla XW-P1 registrata ieri (in inglese), che mostra in dettaglio le principali caratteristiche del synth:

Clinic XW-P1

Ciao,

G.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-11-13 18.20

Riprendo a mano questa discussione.
Casio XW-P1

Un video di presentazione interessante.

Stesso discorso che per il PX-5S.
Non mi pare che esistano altri sintetizzatori in commercio a 400€ in grado di offrirti tanto....
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

28-11-13 18.46

suona bene e costa poco ma ........il problema di questo synth è il suo design, se si vuole correre il rischio di essere scambiati per un tecnico delle caldaie invece che per un musicista emo, allora potrebbe essere un buon acquisto..
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

28-11-13 18.51

va bene
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-11-13 19.05

@ anumj
va bene
in che senso?
Va bene essere scambiati per un tecnico delle caldaie? emo
  • psycogio
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-05-14 00.51

Ciao, credevo di non dover mai più desiderare una tastiera in vita mia... invece mi sono riacceso e stavo per comprare Casio 7200. Poi mi sono imbattuto per caso nei Tube del XW-P1 e mi sono innamorato quasi immediatamente.

Ho letto la magnifica recensione di giusprenc ma vorrei sapere qualche particolare di più... qualsiasi impressione e sensazione dopo aver sentito i suoni dei video. Qualcuno qui dice che è un po' fragile nelle meccaniche dei drawbar e che la simulazione Hammond lascia a desiderare....

Io vengo dagli anni 70 e ovviamente dall'analogico... questo Casio mi è sembrato quanto di meglio si potesse desiderare in fatto di suoni vintage per un prezzo che definirei molto alla portata e delle possibilità stupende del digitale.

Ditemi qualcosa... fatemi gasare ancora di più... grazie emo
  • psycogio
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-05-14 00.56

Chiedo scusa, ho postato due volte ... emo
Edited 3 Mag. 2014 23:01
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-05-14 02.45

va sempre bene
  • psycogio
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-05-14 13.04

un'altra domanda per gli esperti che l'hanno già provato ed avuto...

che tipo di software è necessario per collegarlo al PC e/o esiste già all'interno dello strumento un software autoistallante per computer ?

grazie
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

04-05-14 15.32

@ psycogio
un'altra domanda per gli esperti che l'hanno già provato ed avuto...

che tipo di software è necessario per collegarlo al PC e/o esiste già all'interno dello strumento un software autoistallante per computer ?

grazie
Ciao;

i software si scaricano dal sito Casio:

Editor XW-P1

Ciao,

G.
  • psycogio
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-05-14 22.39

grazie mille... vi farò sapere appena acquistato e capito qualcosa emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-06-14 19.43

Meglio puntualizzare, perchè mi risultano alcune inesattezze:
giusprenc ha scritto:
e' presente un input stereo, una coppia di input jack di linea, e un ingresso microfonico con gain;

Non è presente una coppia di input jack di linea, ma solo un jack di linea (INST IN), oltre al minijack stereo e al MIC IN.
giusprenc ha scritto:
Anche i suoni PCM non sono male, ma i preset a mio avviso vanno quanto meno equalizzati. E' anche interessante il fatto che in una performance e' possibile combinare 4 HEX LAYER, ognuno dei quali combina 6 timbri:
Questo è scorretto, perchè l'HEX LAYER può essere solo nella prima zona.

Condivido la tua recensione, penso anche io che che sia un Synth davvero interessante, sopratutto per i timbri solo/hex e la grande suonabilità.