Casio xw-p1: impressioni d'uso

  • anonimo

02-06-14 21.04

scusate ma del casio "xw-g1" su "supporti" non ho trovato nessuna discussione!emo sapete darmi qualche info? grazie
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

02-06-14 22.30

@ JoelFan
Meglio puntualizzare, perchè mi risultano alcune inesattezze:
giusprenc ha scritto:
e' presente un input stereo, una coppia di input jack di linea, e un ingresso microfonico con gain;

Non è presente una coppia di input jack di linea, ma solo un jack di linea (INST IN), oltre al minijack stereo e al MIC IN.
giusprenc ha scritto:
Anche i suoni PCM non sono male, ma i preset a mio avviso vanno quanto meno equalizzati. E' anche interessante il fatto che in una performance e' possibile combinare 4 HEX LAYER, ognuno dei quali combina 6 timbri:
Questo è scorretto, perchè l'HEX LAYER può essere solo nella prima zona.

Condivido la tua recensione, penso anche io che che sia un Synth davvero interessante, sopratutto per i timbri solo/hex e la grande suonabilità.
Ciao;

non so perche', ma la cosa giusta l'avevo scritta nella prima parte della recensione, e poi nella seconda ho scritto la frase sbagliata che citi....ho corretto!! emo

Grazie.

Ciao,

G.
Edited 2 Giu. 2014 20:30
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-06-14 00.51

@ giusprenc
Ciao;

non so perche', ma la cosa giusta l'avevo scritta nella prima parte della recensione, e poi nella seconda ho scritto la frase sbagliata che citi....ho corretto!! emo

Grazie.

Ciao,

G.
Edited 2 Giu. 2014 20:30
Ci mancherebbe, l'ho fatto solo perchè magari qualcuno si basa su quanto legge, meglio essere precisi.

T i ringrazio della tua recensione, penso renda giustizia a questa tastiera considerata a stregua di macchinetta, invece come ultimamente capita con Casio, una bella macchina con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-06-14 18.50

@ giusprenc
Ciao;

i software si scaricano dal sito Casio:

Editor XW-P1

Ciao,

G.
E' impressionante ragazzi... Casio a fatto editor per pc e ipad.

Roland per i suoi cazzo di Jupiter non è stata in grado di produrre una minchia di editor per PC.
  • anonimo

03-06-14 18.56

Vien da domandarsi il perché
  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

27-10-14 15.18

Domandina: in modalità HEX LAYER, è possibile aumentare o diminuire l'ottava di ciascuna zona splittata??
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-10-14 09.22

Certo che si. Si puo' modificare l'intonazione di ciascun layer con intervallo da -24 a +24.
  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

04-11-14 14.37

Salve avrei bisogno di un altro piccolo aiutino: sempre in modalità hex layer vorrei inserire un suono PCM da me editato (quindi presente in memoria User) come layer, è possibile?? Se si mi potreste dire come per favore?
Grazie a tutti in anticipo emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

04-11-14 15.18

Ciao,
sono un felice possessore della macchina in questione, davvero ottima. Secondo me il suono PCM non lo puoi mettere lì, ma magari mi sbaglio, prova a fare un giro su questo forum e al limite chiedere, http://www.casiomusicforums.com/, spesso risponde direttamente Mike Martin.
:-)
  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

04-11-14 16.54

No in modalità Hex Layer si posso inserire SOLO proprio i suoni PCM forse quelli editati come richiedo io no...
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

04-11-14 17.01

Si scusa, parlavo del PCM editato...almeno per adesso è cosi, mi sa
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

04-11-14 17.18

Domanda generale: come ti ci stai trovando? Io bene, diciamo che con questo qua ho mandato in pensione il Juno Di che avevo.
Ovvio che lo uso soprattutto per SOLO, Hex e organi (a proposito, prendero GSi Burn per regolare il Leslie). I piani e gli altri suoni non li uso mai.
  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

04-11-14 17.34

io l'ho appena preso, più per una questione di comodità, data la sua estrema leggerezza lo trasporto con facilità ovunque. Io utilizzo una Kurzweil PC3k8, il confronto non esiste però devo dire che i suoni della piccola casio non sono male, anzi i synth solo sono veramente ottimi e personalmente mi piacciono anche gli organi. Come architettura del synth è azzeccata e per la sua fascia di prezzo ha delle potenzialità superiori a molte tastiere più blasonate. Se devo dare una valutazione numerica da 1 a 10 le do 8/10 emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-11-14 03.22

anumj ha scritto:
Casio a fatto



sono una bestia
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

05-11-14 11.07

Per quanto mi riguarda, forse 8 è un pò eccessivo, ma resta un ottima macchina.
Oltre al peso e al costo, direi che i plus sono:
SOLO molto aggressivi, sporchi al punto giusto e presi direttamente dai synth/moog anni 70, bucano davvero il mixer. Chiaro dipende dal genere che fai, se suoi prog anni 70 è ottimo, se vuoi suoni più patinati, c'è da rivolgersi alle famiglie Korg e Roland.
Anche Hex Layer ottimi e molto vari. Anche molto ben programmabili.
Organi molto buoni, peccato per una simulazione leslie a volte poco realistica. Con un pedale si risolve. Ottima l'idea dei drawbar fisici.
MInus
In performance non si possono mettere contemporaneamente su diverse zone timbri di SOLO//HEx/o emulatori drawbar..e questo mi scoccia parecchio, perchè mi sarei potuto creare dei suoni eccezionali cosi, portandomi in alcuni casi solo la Casio...ma chiesto direttamente a Mike Martin, non lo fanno per questioni di memoria, forse un domani su un XW-P2........
In ultimo piani e orchestrali fanno schifo...ma questo lo sanno anche i sassi...
Quindi gli do un 7
  • robertodandy
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 0  

05-01-15 03.23

Salve, ho acquistato da poco la XW-P1.
Voti dei preset: 8 ai suoni SOLO, 6,5 agli HEXLAYER, 7 ai DRAWBAR. Per i rimanenti non superiamo il 6.
Molto interessanti sono poi l'arpeggiatore, step e phrase sequencer.
Connessioni: 7 perché le trovo molto comode anche per sfruttare il dataeditor su Mac/Pc.
Materiali: 6,5 se penso ai vecchi synth anni 80, siamo su un altro pianeta... Ma essendo plastica economica il risultato è tanta sostanza in una incredibile leggerezza.

Unico neo se vogliamo è l'architettura della programmazione dei suoni che non sembra così intuitiva.
Probabilmente con qualche ora in più di pratica si riescono a ottenere i giusti risultati.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi perché nel modo Performance non riesco a variare singolarmente il volume delle 4 parti ad esclusione del n.1°?
Mi spiego meglio, riesco a variarli singolarmente e salvarli con l'apposita procedura. Ma se cambio performance e poi ritorno su quella salvata i livelli di volume assegnati vengono annullati...

Strumento molto versatile, più di tanti altri provati in passato
prezzo decisamente accessibile
Voto finale (per ora) 7,5
javascript:insertEmo('emo')
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

05-01-15 09.42

@ robertodandy
Salve, ho acquistato da poco la XW-P1.
Voti dei preset: 8 ai suoni SOLO, 6,5 agli HEXLAYER, 7 ai DRAWBAR. Per i rimanenti non superiamo il 6.
Molto interessanti sono poi l'arpeggiatore, step e phrase sequencer.
Connessioni: 7 perché le trovo molto comode anche per sfruttare il dataeditor su Mac/Pc.
Materiali: 6,5 se penso ai vecchi synth anni 80, siamo su un altro pianeta... Ma essendo plastica economica il risultato è tanta sostanza in una incredibile leggerezza.

Unico neo se vogliamo è l'architettura della programmazione dei suoni che non sembra così intuitiva.
Probabilmente con qualche ora in più di pratica si riescono a ottenere i giusti risultati.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi perché nel modo Performance non riesco a variare singolarmente il volume delle 4 parti ad esclusione del n.1°?
Mi spiego meglio, riesco a variarli singolarmente e salvarli con l'apposita procedura. Ma se cambio performance e poi ritorno su quella salvata i livelli di volume assegnati vengono annullati...

Strumento molto versatile, più di tanti altri provati in passato
prezzo decisamente accessibile
Voto finale (per ora) 7,5
javascript:insertEmo('emo')
Nel disegno di Casio, la XWP1 è stata concepita per completare la PX5S, soprattutto per quanto riguarda la sezione SOLO (la parte monofonica)...

I preset PCM che dici non superare il 6 anche sulla PX5S sono scadenti, a mio parere eh...e io darei pure un'insufficienza...bastava poco a mettere qualche waveform migliore...

Per il resto, concordo...sulla pagina Facebook del PX5S si vedono molti che usano questa accoppiata per fare live non proprio da baretto sfigato...

  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

05-01-15 10.37

Sono totalmente d'accordo con voi.
Il synth, a livello di suoni, vale mooolto di più di quelli della stessa fascia di prezzo. Mi vien da dire i vari juno di/gi, mox6, m50, triton le.
Perchè costa cosi poco? Perchè innanzitutto Casio ha risparmiato alla grande sui materiali, è fatto tutto in plastica made in Taiwan (credo)
sui PCM concordo, soprattutto i piani son veramente penosi (altro motivo di un costo cosi ridotto).
Ma live è una macchina da guerra. Io live lo uso in abbinata con nord electro 3 (per gli hammond), kurzweil sp4 (piani e rhodes), il casietto fa la sua figura, oltre che con i citati solo e hex, anche con qualche drawbar organ che ho opportunamente modificato, e cosi mi ritrovo il doppio manuale insieme al NEemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-01-15 10.51

proemio ha scritto:
Nel disegno di Casio, la XWP1 è stata concepita per completare la PX5S, soprattutto per quanto riguarda la sezione SOLO (la parte monofonica)...

Temo che questa affermazione sia assolutamente imprecisa, visti i tempi di uscita delle due macchine...
Non è sbagliata nella sostanza, perché effettivamente le due macchine in qualche modo sono complementari.
Edited 5 Gen. 2015 9:53
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

05-01-15 11.05

@ cecchino
proemio ha scritto:
Nel disegno di Casio, la XWP1 è stata concepita per completare la PX5S, soprattutto per quanto riguarda la sezione SOLO (la parte monofonica)...

Temo che questa affermazione sia assolutamente imprecisa, visti i tempi di uscita delle due macchine...
Non è sbagliata nella sostanza, perché effettivamente le due macchine in qualche modo sono complementari.
Edited 5 Gen. 2015 9:53
Si, sono stato impreciso, ma sicuramente li hanno concepiti affinchè un prodotto spingesse l'altro...