Prova ascolto montarbo nm 250 a

Blaisters 17-07-16 18.30
salve ragazzi..ieri ho avuto modo di provare (sebbene andassi di corsa) due diffusori..
Le sopra citate Montarbo..e le M Audio m3-8.
Credo che siano due ottimi prodotti...anche se le seconde sono monitor studio e hanno un buon dettaglio..
Nonostante non parliamo di qualità ai massimi livelli,però credo che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo.
Voi che ne pensate.
Le avete provate?emo
textars 17-07-16 19.01
Guarda.. le nm250 con un sub da 12 o 15" sono una goduria.
Per il prezzo che hanno... le Maudio... prodotto economico ma perchè no?
emo
Blaisters 17-07-16 20.42
Infatti vorrei provarle di nuovo.....affiancate da un Montarbo 115 sa o sw540.
Fabri72 18-07-16 01.58
Buonasera a tutti. Mi inserisco nella conversazione formulando alcune domande da profano, sperando di non violare le policy del forum.

A parità di diametro (8"), se
1) l'obiettivo è quello di amplificare una tastiera in ambiente domestico
2) l'ambiente non è trattato
3) non vi sono esigenze di monitorare le proprie registrazioni

tra una cassa monitor o una cassa quale la NM 250
a) Quale riempie meglio l'ambiente? (presumo la cassa PA)
b) Quale digerisce meglio un ambiente non trattato?

Premessa, provengo da un paio di M-Audio BX5 d2 che ho rivenduto dopo breve perché poco appagato dal volume raggiungibile. Le casse erano collegate ad uno Yamaha MO8 mediante cavi XLR sbilanciati (la tastiera avrebbe richiesto cavi bilanciati)
c) Il cavo sbilanciato può aver contribuito a ridurre le prestazioni delle BX5?

Cordiali saluti.
Fabrizio

acer7761 18-07-16 15.41
Ciao, il cavo sbilanciato ha sicuramente tolto qualcosa al volume, alla dinamica e alla qualità massima raggiungibile. Altrettanto sicuramente, non avresti comunque ottenuto un volume nettamente più elevato. Poi dipende anche dalla lunghezza dei cavi, perché quanto più è lungo un cavo, quanto più evidente è la perdita di segnale. Questo detto da un profano con molta esperienza come il sottoscritto.
Fabri72 18-07-16 16.28
@ acer7761
Ciao, il cavo sbilanciato ha sicuramente tolto qualcosa al volume, alla dinamica e alla qualità massima raggiungibile. Altrettanto sicuramente, non avresti comunque ottenuto un volume nettamente più elevato. Poi dipende anche dalla lunghezza dei cavi, perché quanto più è lungo un cavo, quanto più evidente è la perdita di segnale. Questo detto da un profano con molta esperienza come il sottoscritto.
Ciao Acer.

I cavi sono lunghi 4 metri, non so se sia considerata una lunghezza importante.
Grazie per il contributo. Sono più sollevato e convinto di aver fatto bene a rivendere le casse in questione.


acer7761 19-07-16 10.52
Diciamo che il decadimento più importante dovrebbe avvenire una volta che si supera la lunghezza di 5 metri, questo è quello che ho notato.
Roberto_Forest 19-07-16 11.59
Esistono xlr sbilanciati? Non lo sapevo.. Se l'uscita della Yamaha richiede il cavo bilanciato (ma sicuro che non sia jack bilanciato e non xlr?) allora se la colleghi in modo sbilanciato perdi metà volume in teoria. La lumghezza del cavo non c'entra col volume, che io sappia, ma con il fatto che più lungo è più è facile avere interferenze e lì il cavo bilanciato è utile.
Per avere un collegamento bilanciato anche le casse devono avere un entrata bilanciata comunque
Fabri72 19-07-16 14.16
@ Fabri72
Ciao Acer.

I cavi sono lunghi 4 metri, non so se sia considerata una lunghezza importante.
Grazie per il contributo. Sono più sollevato e convinto di aver fatto bene a rivendere le casse in questione.


Buono a sapersi per il futuro! ;-)
Edited 19 Lug. 2016 13:31
Fabri72 19-07-16 14.20
@ acer7761
Diciamo che il decadimento più importante dovrebbe avvenire una volta che si supera la lunghezza di 5 metri, questo è quello che ho notato.
Buono a sapersi per il futuro! ;-)
Ho il pregio di quotarmi! :-D
Fabri72 19-07-16 15.28
@ Roberto_Forest
Esistono xlr sbilanciati? Non lo sapevo.. Se l'uscita della Yamaha richiede il cavo bilanciato (ma sicuro che non sia jack bilanciato e non xlr?) allora se la colleghi in modo sbilanciato perdi metà volume in teoria. La lumghezza del cavo non c'entra col volume, che io sappia, ma con il fatto che più lungo è più è facile avere interferenze e lì il cavo bilanciato è utile.
Per avere un collegamento bilanciato anche le casse devono avere un entrata bilanciata comunque
Ciao hrestov.
Sì, esistono. Li ho comperati ignorando che esistessero le due tipologie, in un negozio generico di elettronica.
Sono Jack da 6,3 da un lato e Xlr dall'altro.
Konig OnStage Unbalanced XLR Line Cable 4m [CBXMJ-4]

[s]Da scheda tecnica della M-Audio BX5 D2:
[/s]
Features
XLR balanced and 1/4” balanced/unbalanced inputs for connecting mixers, amplifiers, instruments, DJ gear, and more

Boh a questo punto, in soldoni, avrei dovuto provare un nuovo set di cavi. Avevo comperato le casse dopo averle sentite a casa di un amico tastierista, ma collegate ad un pc.


textars 19-07-16 16.35
Fabri72 ha scritto:
XLR balanced and 1/4” balanced/unbalanced inputs for connecting mixers, amplifiers, instruments, DJ gear, and more


.... MMhhh, secondo me l'unica differenza è il volume percepibile che in un caso (cavi bilanciati) sarebbe stato piu' alto.... A meno che non parliamo di hifi che allora...... Altra musica.
Mi pare.... Personalmente per non sapere ne' leggere e neppure scrivere mi porto a casa sempre cavi bilanciati. Dico questo poichè a volte mi capita di prolungare le casse anche di 50 metri connettendo cavi da 10 ml... Senza problemi.
emo
acer7761 19-07-16 17.04
Tex, io non sono un tecnico, ma secondo il mio modesto orecchio viene a mancare anche un pò di dinamica, non solo volume. Poi è chiaro che magari un tecnico ci può dare qualche nozione in più... emo
maverplatz 19-07-16 17.37
Lo "sbilanciamento" comporta il dimezzamento della tensione del segnale, ovvero un'attenuazione di 6 decibel, comunque compensabile aumentando il guadagno dell'ingresso audio (a cui il cavo è collegato).

Il grosso vantaggio del collegamento bilanciato / simmetrico è la possibilità di usare cavi di lunghezza di decine di metri (grazie all'annullamento di un eventuale disturbo / rumore esterno, soprattutto nel caso di segnali a livello microfonico), mentre con quello sbilanciato è bene non superare i 10 metri.



Edited 19 Lug. 2016 15:44
textars 19-07-16 17.53
@ acer7761
Tex, io non sono un tecnico, ma secondo il mio modesto orecchio viene a mancare anche un pò di dinamica, non solo volume. Poi è chiaro che magari un tecnico ci può dare qualche nozione in più... emo
.. Sicuramente c'è differenza..., ma direi che in una misura di 5 metri non vedrei chissà quale disastro a meno di non usare cavi di juta al posto di cavi sbilanciati.... A meno di non essere sopra chissà quale magnete... O cavi di alta tensione o chissà quale altra problematica....
emo
Edited 19 Lug. 2016 15:54
Fabri72 19-07-16 20.57
@ textars
Fabri72 ha scritto:
XLR balanced and 1/4” balanced/unbalanced inputs for connecting mixers, amplifiers, instruments, DJ gear, and more


.... MMhhh, secondo me l'unica differenza è il volume percepibile che in un caso (cavi bilanciati) sarebbe stato piu' alto.... A meno che non parliamo di hifi che allora...... Altra musica.
Mi pare.... Personalmente per non sapere ne' leggere e neppure scrivere mi porto a casa sempre cavi bilanciati. Dico questo poichè a volte mi capita di prolungare le casse anche di 50 metri connettendo cavi da 10 ml... Senza problemi.
emo
Grazie textars. Ipotizzando di acquistare un piccolo mixer e dovendo cambiare i cavi, terrò conto della tua esperienza.

Posso approfittare per riformularti un quesito?
In merito a casse da 8'' PA vs Monitor da Studio, per uso in ambiente domestico, ce n'è una delle due che esige maggiormente che l'ambiente sia trattato, o si equivalgono?
angelow 19-07-16 23.48
acer7761 ha scritto:
l cavo sbilanciato ha sicuramente tolto qualcosa al volume


da inserire nelle cazzate mondiali del grande libro dei fonici!!!

che centra il volume con il bilanciamento dei cavi, e c'è pure chi ti segue!!! il cavo bilanciato nasce per avere un'eventuale disturbo trasmesso da un punto a ad un punto b e quindi riuscire a cancellarlo tramite cancellazione di fase, che cavolo centra il volume.. al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.. emoemoemo
serpaven 20-07-16 00.23
angelow ha scritto:


da inserire nelle cazzate mondiali del grande libro dei fonici!!!

che centra il volume con il bilanciamento dei cavi, e c'è pure chi ti segue!!! il cavo bilanciato nasce per avere un'eventuale disturbo trasmesso da un punto a ad un punto b e quindi riuscire a cancellarlo tramite cancellazione di fase, che cavolo centra il volume.. al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.. emoemoemo


fai una cosa:
prendi un segnale bilanciato e mandalo ad un ingresso bilanciato prima con un cavo bilanciato e poi con uno sbilanciato. prova a sentire cosa succede e poi ne riparliamo.
angelow 20-07-16 01.17
serpaven ha scritto:
prendi un segnale bilanciato e mandalo ad un ingresso bilanciato prima con un cavo bilanciato e poi con uno sbilanciato. prova a sentire cosa succede e poi ne riparliamo.



dipende, se fai il cavo male fai un sacco di danni, perdita di bassi, volume piu basso ecc..

che fai con 1-? lo metti insieme a 1+, alla massa o lo lasci scollegato?

in alcuni casi potrebbe risultare piu alto o piu basso perchè quel particolare tipo di ingresso accetta un +4db sulla sbilanciata e un -10db sulla bilanciata, ma come dicevo nulla che la rotazione a destra della rotella master non risolva.. emo
serpaven 20-07-16 08.21
angelow ha scritto:
dipende, se fai il cavo male fai un sacco di danni, perdita di bassi, volume piu basso ecc..
che fai con 1-? lo metti insieme a 1+, alla massa o lo lasci scollegato?

il polo freddo di regola va portato a massa.
Edited 20 Lug. 2016 6:21