Prova ascolto montarbo nm 250 a

Roberto_Forest 20-07-16 10.18
Non sono esperto mavorrei capire. Cosa si intende "se fai male il cavo"? Su era detto di usare un cavo sbilanciato normale per connettere un ingresso e un'uscita sbilanciati. Lì cosa succede? Prende solo il+1 e la massa ignorando il -1? Succede sempre così o no? O magari tutte le uscite e le entrate sono regolate in modo che se c'è una connessione sbilanciata funzionano automaticamente da sbilanciate?
Io con la mia scheda audio se connettevo la mia scheda audio con uscite bilanciate col cavo sbilanciato avevo molto meno volume che col cavo bilanciato. Io avevo capito così la connessione bilanciata: nei 3 poli uno è la massa ok, uno è il segnale normale e l'altro quello invertito, poi quando entrano nell'entrata bilanciata il segnale negativo viene " rigirato" e messo normale, e quindi va a sommarsi all'altro creando il doppio volume in pratica. Se connetti sbilanciato manca questa somma e quindi di fatto è metà volume. È così?
textars 20-07-16 10.59
@ angelow
acer7761 ha scritto:
l cavo sbilanciato ha sicuramente tolto qualcosa al volume


da inserire nelle cazzate mondiali del grande libro dei fonici!!!

che centra il volume con il bilanciamento dei cavi, e c'è pure chi ti segue!!! il cavo bilanciato nasce per avere un'eventuale disturbo trasmesso da un punto a ad un punto b e quindi riuscire a cancellarlo tramite cancellazione di fase, che cavolo centra il volume.. al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.. emoemoemo
Senza fare i superiori ad ogni costo, se metti un cavo, magari all'aperto, da 25/30 metri puoi avere qualche problema specie se non bilanciato.... In un circuito di kart durante le trasmissioni etc. qualche "friggio" mi è comparso, non ho mai appurato esattamente cosa è stato.... E tirando un cavo da 50/60 metri in fondo obiettivamente non mi pareva suonasse benissimo.... Vuoi i connettori, vuoi altre cose ci puo' stare. Un cavo sbilanciato non ti permette, all'atto pratico, di suonare "cosi' forte" come il bilanciato, qualora il sistema possa esserne in grado. E specie con gli audiofili avrei maggiore tolleranza con questo genere di appassionato...
emo
Edited 20 Lug. 2016 9:00
acer7761 20-07-16 12.05
@ angelow
acer7761 ha scritto:
l cavo sbilanciato ha sicuramente tolto qualcosa al volume


da inserire nelle cazzate mondiali del grande libro dei fonici!!!

che centra il volume con il bilanciamento dei cavi, e c'è pure chi ti segue!!! il cavo bilanciato nasce per avere un'eventuale disturbo trasmesso da un punto a ad un punto b e quindi riuscire a cancellarlo tramite cancellazione di fase, che cavolo centra il volume.. al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.. emoemoemo
A parte il fatto che sei maleducato, alla fine scrivi

"al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.."

Quindi?????????? Quando ruoterai il master sino allo 0 db avrai comunque un volume più alto con il cavo bilanciato !!!! Ma poi, qui siamo tra appassionati, ed ho anche precisato che sono un profano, non sono sicuramente un fonico, ma le orecchie le ho anch'io...... emoemo
Edited 20 Lug. 2016 10:10
maverplatz 20-07-16 12.11
hrestov ha scritto:
... Io avevo capito così la connessione bilanciata: nei 3 poli uno è la massa ok, uno è il segnale normale e l'altro quello invertito, poi quando entrano nell'entrata bilanciata il segnale negativo viene " rigirato" e messo normale, e quindi va a sommarsi all'altro creando il doppio volume in pratica. Se connetti sbilanciato manca questa somma e quindi di fatto è metà volume. È così?


Non metà volume, ma metà della tensione del segnale, quindi (come avevo già scritto in precedenza) si parla di un'attenuazione percepibile di 6 dB (20 x Log 0,5 = -6 dB), comunque compensabile aumentando il guadagno (GAIN) dell'ingresso audio (o semplicemente il volume).
textars 20-07-16 12.12
@ acer7761
A parte il fatto che sei maleducato, alla fine scrivi

"al massimo puo centrare l'impedenza del cavo nelle tratte lunghissime.. ma nulla che non puo risolvere il controllo del volume.. messo.. un po piu su.."

Quindi?????????? Quando ruoterai il master sino allo 0 db avrai comunque un volume più alto con il cavo bilanciato !!!! Ma poi, qui siamo tra appassionati, ed ho anche precisato che sono un profano, non sono sicuramente un fonico, ma le orecchie le ho anch'io...... emoemo
Edited 20 Lug. 2016 10:10
... Quindi letteralmente ".... se suona piano alza il volume".......
emo
angelow 20-07-16 13.20
siccome ogni cassa ha impedenza d'ingresso differente, ogni cassa non è detto che suoni al massimo a 0db, ma è al massimo quando inizia a limitare..
nel kartodromo ti credo! la tratta è lunga e ci sono fari e passaggi di cavi alta tensione, il suono si carica di disturbi che possono essere risolti se mixer e cassa hanno uscite e ingressi bilanciati e cavo bilanciato
Poi facendo finta che per un problema di impedenza diversa tra cavo bilanciato e sbilanciato il volume sia diverso basta alzare il volume..

allora che dobbiamo affermare, che una art200a suona 10 volte di piu di una tt25a perchè col mixer a 0db la prima è a rosso fisso e la seconda è a malapena accesa? la verità è che le art 200 hanno un'impedenza d'ingresso diversa dalle tt25..