robykaiman ha scritto:
Quello che vorrei fare capire ad efis che ripete istericamente volskwagen, l'ha detto volksvagen (sembra katsunori con il fidabacche.
)
robykaiman ha scritto:
e' che io non sto assolvendo VW, ma colpevolizzando un sistema che ci ha presi in giro tutti quanti.
Bene appunto.
Ma aldilà del sistema bisogna imparare ad essere onesti e professionali nel lavoro.
Se il sistema dice "i controlli si fanno nelle officine e sui banchi a rulli", e tu azienda bari e ti inventi delle scappatelle per eludere il sistema, la colpa non è del sistema, è tua.
Sei tu a barare, non il sistema.
Sei tu a vendere auto che inquinano troppo, non il sistema.
Il sistema è solo una traccia, è solo un modo per suggerirti di fare le cose per bene.
Non per eluderle.
Qui chi ha eluso il sistema e le sue normative è stata la Volkswagen, la quale ha fatto in modo di avere le auto in regola durante i test in officina, ma fuorilegge durante la marcia normale.
Una azienda seria non dovrebbe mai fare queste cose.
Se sei in regola in officina devi esserlo anche su strada normale, non installare di nascosto il "crack" che trucca le centraline.
Queste sono cose da bambini dell'asilo, da hacker da videogame, mica da aziende serie.
robykaiman ha scritto:
Per fare questo, si e' arrivati a stilare normative cosi' strette e severe da non essere rispettabili neppure da chi le ha volute (i costruttori)
Non è vero.
Se vogliono possono rispettarle tranquillamente quelle normative.
Il problema è che al posto di fare automobili costruite appositamente per simili specifiche costruiscono un sacco di auto inutili (SUV e macchinoni in primis) che per forza di cose faticano a rientrarci.
Ma non è scritto da nessuna parte che devi costruire le GTI e le macchine che fanno da 0 a 100 in 8 secondi.
A che servono queste prestazioni esagerate?
A niente.
A inquinare.
La mia Audi80 turbodiesel 1900cc ha 90 cv e accelera come un trattore.
Adesso fanno turbodiesel 1900cc con 150 cv che scattano come le Maserati.
Hai voglia a rispettare le normative finchè continui a fare macchine così tirate e corsaiole.
Anche il Concorde tirava a bestia.
Ma inquinava a bestia.
E oggi non li fabbricano più aerei passeggeri del genere perchè sanno che è impossibile farli inquinare poco come fa un A320.
Se veramente teniamo all'ambiente e alla salute, la soluzione non è costruire i macchinoni e i suv, ma di costruire macchine
sensate alla tutela delle normative, dei consumi, dell'inquinamento.
Non si può fare?
No, non lo vogliono fare, è ben diverso.
E quindi ecco che sono costretti ad inventarsi le truffe per fregare il sistema.
Il quale sistema non è nostro nemico, è fatto per la nostra salute, per tutelare l'inquinamento, l'aria, i consumi, etc.
Quel sistema è nostro amico.
E le case automobilistiche dovrebbero abbracciarlo e lavorare con onestà e buon senso per rispettarlo.
Invece giocano con la nostra salute.
Facile poi dare la colpa al sistema quando la colpa non è del sistema, ma è soltanto loro.
robykaiman ha scritto:
Ci hanno rifilato vetture farlocche (anche la tua lo e' EFIS)
La mia Audi80 non ha centraline che barano le emissioni.
E' del 1992.
Quella fuma eccome, dichiaratamente, senza trucchi, senza prendere in giro nessuno.
Inquinerà anche, ma almeno è un'auto onesta.