Scandalo volkswagen sulle emissioni

efis007 11-02-16 02.53
robykaiman ha scritto:
Le Iene hanno competenza tecnica per capire se i test son stati fatti correttamente, e senza trucchi?

Non penso.
Ma nel servizio che hanno fatto non sono le Iene a decidere i risultati dei test, è lo strumento di rilevazione infilato nel tubo di scappamento.
E se quello strumento dice che le emissioni inquinanti sono calate parecchio dopo l'applicazione del "coso".... boh ragazzi... che cosa posso dire? emo
Posso dire le le cose che ho già detto.
1) o lo strumento di misura si è rimbambito tra un test e l'altro.
2) o il personale dell'officina adetto al test è una manica di cialtroni che hanno mentito.
Le Iene non centrano nulla, non sono loro a fare il test.
Il test lo conduce lo strumento e il personale dell'officina.
Quindi o entrambi (strumento e personale) sono dei deficienti (e potrebbe anche esserlo, non lo metto in dubbio), oppure quel "coso" funziona davvero.
Altre ipotesi non ce ne sono.

robykaiman ha scritto:
Non basta.
In Una centralina di gestione dei dispositivi anti inquinamento ci sono migliaia e migliaia di mappe, vettori, fattori di correzione.
Una babele che nessun esterno e' in grado di decifrare.
Basta fare uno switch tra due mappe, con un sistema qualsiasi, ed i dati di inquinamento cambiano totalmente.
Peccato che in quelle condizioni il motore e' sottoposto a vistosi cali di prestazioni (che sul banco non vedi), e potenzialmente a calibrazioni che potrebbero anche essere distruttive.

Ossia si ritorna al punto di prima.
1) o il personale addetto e/o lo strumento hanno barato il test.
2) o il "coso" funziona.
Cioè... capiamoci... non sto dicendo che funziona sicuramente!
Sto dicendo una cosa ben diversa, ovvero sto dicendo che se il personale NON ha barato e lo strumento NON ha barato, allora quel "coso" funziona.
Questo sto dicendo.
Qual'è la verità?
Bella domanda, vorrei tanto saperla.

robykaiman ha scritto:
Inoltre, pensi che se il dispositivo fosse davvero miracoloso (25% sui consumi e' un miracolo, e' il sogno di tutti i costruttori), VW non lo avrebbe preso subito per risolvere i suoi problemi

No perchè da quanto ho capito dal servizio il dispositivo non è omologato.
Non essendo un filtro non ha la convenzionale omologazione per essere considerato un filtro (infatti non lo è) e di sostituirsi a norma di Legge ad un filtro.
Ergo nessuna casa automobilistica può permettersi di montare un componente non omologato che prenda le veci di un componente regolarmente omologato (il filtro FAP), anche se quest'ultimo è sì omologato, ma al tempo stesso funziona male perchè causa dei particolati microscopici più dannosi di quelli grandi.
Ma siccome la Legge è la Legge, pura sbagliata che sia (in molti casi), i costruttori di auto sono obbligati a montare i filtri FAP (dannosi) perchè... "sono omologati".

efis007 11-02-16 03.27
robykaiman ha scritto:
Qui sta il problema efis.

Strumenti di che tipo? omologati? da chi? secondo quali normative?

Ma che ne so.
Sto solo dicendo che lo strumento - omologato o no - infilato nel tubo di scappamento ha rilevato valori di emissioni allo scarico molto diversi.
Questo secondo il servizio mandato in onda.
Per cui ha importanza se lo strumento è omologato?
Quello "sniffometro" potrebbe anche essere made in china, ma se il naso dello sniffometro funziona bene o male riusce comunque a sentire quello che deve sentire.
Cioè mi spiego meglio... se io ho un voltmetro che funziona male e gli faccio misurare la spina di 220 volt e lui mi indica 120 volt al posto di 220, non è che quando gli faccio misurare 120 volt me ne indica 120.
Essendo lo strumento impreciso riporterà comunque due valori diversi.
La 220 volt me a indica 120 volt.
La 120volt me la indica chessò 20 volt.
Per cui lo strumento sarà pur sbagliato e starato, me se tra una misura e l'altra il valore cambia allora vuol dire che è stato rilevato comunque un cambiamento nell'unità misurata prima e dopo.
Se prima lo "sniffometro" dice che ci sono tanti gas inquinanti, e poi dice che ce ne sono meno, è importante che lo strumento sia omologato?
Si e no.
Una variazione notevole tra i due valori c'è stata comunque.
Quindi si ritorna nuovamente al punto di partenza.
1) o il personale addetto e/o lo strumento hanno barato il test, oppure il test è affidabile ed il "coso" funziona.

robykaiman ha scritto:
Personale idoneo a fare il test?

Sono addetti di una officina, presumo che li sappiamo fare i test per misurare i gas di scarico.
Presumo eh.
Magari non è così.

robykaiman ha scritto:
In grado di analizzare tutto cio' che c'e' su vettura?

Ma che c'è da analizzare?
Per misurare i gas di scarico devono mettersi a guardare se l'auto ha i sedili in pelle?
A me non sembra così complicato fare un test dei gas di scarico. emo
Attacchi lo sniffometro, acceleri la macchina di... boh... lo sapranno loro.... e misuri i gas di scarico.
Poi attacchi il turbominchia e ripeti il test come prima.
Se lo sniffometro misura un valore più basso, che posso dire?
Gli stessi punti 1) e 2) che ho già ripetuto molte volte.

E' per questo che qualche post più sopra ho scritto una frase importante: prima di "credere" bisogna sottoporre le cose a test più approfonditi!
Ovvero... a detta delle Iene quel "coso" SEMBRA funzionare.
Ma il "sembra" non è sufficiente, servono test più approfonditi.
Questo io voglio.
Voglio ulteriori test per capire se è tutta una bufala o c'è anche qualcosa di vero.

Praticamente esigo lo stesso comportamento della Biowash.
Te la ricordi?
Tutti dicevano che funzionava (persino Grillo), poi è bastato mettere due semplici lavatrici a confronto per capire che era un bufala per allocchi.

Nel caso del tubo turbominchia il test ha mostrato qualcosa di inaspettato.
Bisogna investigare a fondo per capire veramente come stanno le cose.
Tocchiamo ferro, venisse fuori che funziona veramente? emo
Che facciamo?
Andiamo avanti a usare i FAP "omologati" ed evitiamo di guardare in faccia la realtà?
Se quel coso funziona va immediatamente omologato ed usato.
SE funziona!!
Altrimenti è giusto che finisca nella spazzatura delle bufale.

emo
efis007 11-02-16 04.28
robykaiman ha scritto:
SI complicano la vita a studiare diverse forme di camera di combustione, rapporti di compressione, forme e tipo di polverizzatori, iniezioni multiple e complesse (tutto lavoro di anni anni e anni), studi sullo swirl ottimale o variabile, Egr con cooler, DPF, Denox, Desox SCR ecc con migliaia di mappe (da calibrare attraverso centinaia di test) per gestire il tutto, quando bastava fare un tubo... emo e risparmiare milioni di euro.

Ammetto la mia ignoranza in materia e non vorrei dire una cazzata, ma a me sembra che tutte queste soluzioni tecnologiche scoperte negli ultimi anni hanno più lo scopo di far diventare i diesel delle "macchine da corsa" piuttosto che renderli meno inquinanti.
I diesel di oggi hanno potenze pazzesche e riprese fenomenali se paragonate al mio catorcio del 1992.
E come consumi sono uguali, io faccio ancora 20km/l con la mia vecchia Audi 80 TDi Station.
Non mi sembra che una moderna A4 TDi faccia i 30km/l. emo
Però ha una differenza: fila come una scheggia, manco sembra un diesel.
La domanda che mi pongo spesso è: "ma se su queste Audi TDi "scheggia" gli tolgo catalizzatore, filtro FAP, e ammennicoli vari, siamo davvero sicuri che inquina MENO della mia vecchia Audi? emo
Mi piacerebbe tanto vederlo perchè ho l'impressione che fumerebbe come un turco pari pari alla mia.
In sostanza ho la vaga impressione che tutta questa corsa tecnologica sia servita soltanto a rendere corsaioli i diesel, e che tali diesel moderni, senza ai loro bei filtri antitabacco, sarebbero inquinanti come la mia.


Ma poi mi chiedo, ma è proprio necessario oggi avere diesel che tirano 150cv quando bastano i 90cv per viaggiare di gran lusso?
Perchè tutti sti cavalli? emo
A che servono?
A consumare meno?
A inquinare meno?
Perchè non c'è più un'Audi 1900 TDi con 90cv?
Perchè una A4 1900 TDi ha 150cv?
Che se ne fa?
Perchè non fanno un moderno 1300 TDi da 90cv che fa 35km/l al posto di un 1900 TDi 150cv che fa ancora 20km/l (cioè che consuma come la mia)?
90cv bastano e avanzano per muovere una station wagon, ce l'ho da 23 anni e mi porta a spasso benissimo.
Con soli 90cv di vecchia tecnologia.
Oggi invece se non ne hai 150cv sei uno sfigato.
E tra un po' troveranno il sistema di farli diventare 200cv.
Cioè al posto di farle consumare meno, ma parecchio di meno, tutti il loro dire e fare è solo tirare sù cavalli e basta.
E i consumi sono uguali a quelli di 23 anni fa.
Nuova A4 1900 TDi Wagon 150cv: consumo medio 6.1 litri ogni 100 km.
Audi80 TDi Wagon 90cv del 1992: consumo medio 5,7 litri ogni 100 km.
Ma lo sapete che con la mia macchina ho fatto Milano-Amburgo con 4 persone a bordo più strumenti, scavalcando le autostrade svizzere, totale percorso 1200 km senza mai rifornire?
Il serbatoio tiene 60 litri.
Mi ha fatto i 20km/l secchi, con la macchina carica, un catorcio del 1992.
Oggi una A4 dovrebbe farne 40 come minimo!
Invece sono passati ben 23 anni, e dopo 23 anni siamo ancora qui a fare i 1900 TDi che consumano come la mia. emo

Mah... a me sta "tecnologia" pare tanto fumo e poco arrosto.
anonimo 11-02-16 09.07
---
Edited 26 Apr. 2016 20:54
efis007 12-02-16 02.50
robykaiman ha scritto:
Progresso se ne e' fatto EFIS credimi. La tua Audi andava gia' bene perche' su quel segmento molti costruttori erano gia' avanti, ma se guidi una vettura di oggi, ti rendi conto di quanta strada sia stata fatta.

Recentemente mi è capitato di guidare un moderna A4 TDi, e in effetti c'è un abisso tra la mia Audi80 e una moderna A4, non solo come allestimenti e lusso di bordo, ma proprio come motore, tenuta di strada, silenziosità in marcia, etc.
Per cui sì, hai pienamente ragione, i progressi ci sono e si sentono quando guidi.
I consumi un po' meno, diciamo che ci siamo un po' fossilizzati, non abbiamo fatto molti progressi in questo settore (o almeno non nelle station wagon tipo Audi). emo

robykaiman ha scritto:
roba inimmaginabile negli anni 90, quando le auto Diesel sembravano dei camion piu' piccoli

Ah guarda questo te lo metto per scritto.
La mia Audi80 TDi la chiamo affettuosamente "il trattore" proprio in relazione al fatto che sembra di guidare davvero un trattore. emo
Vibra tutta e ha quel rumore "tron tron tron tron tron" tipico dei diesel di una volta.
Sembra un camion, mi ci sono quasi affezionato a quel suono.

E poi possiede una fantastica arma segreta degna delle migliori auto di James Bond.
Un dispositivo che uso per contrastare gli automobilisti idioti che hanno il vizio di starti nel culo mentre guidi.
I fumogeni. emo
Quando vedo il pirla di turno che mi sta dietro il culo per troppo tempo, picchio giù una bella accelerata e lo irroro di nera fuliggine puzzolente.
Preso in contropiede da quella inaspettata contromisura il pirla si allontana immediatamente da me e non ci pensa mai più di venirmi vicino. emo
anonimo 12-02-16 09.36
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Edited 26 Apr. 2016 20:55
efis007 12-02-16 13.37
Però i fumogeni non li hanno. emo
Guarda che funzionano!
Fanno imparare gli automobilisti indisciplinati a mantenere la distanza di sicurezza da chi ti precede.
Una bella affumicata nera ed imparano subito, meglio che alla scuola guida. emo
anonimo 12-02-16 14.13
---
Edited 26 Apr. 2016 20:55
anonimo 12-02-16 14.20
@ efis007
Però i fumogeni non li hanno. emo
Guarda che funzionano!
Fanno imparare gli automobilisti indisciplinati a mantenere la distanza di sicurezza da chi ti precede.
Una bella affumicata nera ed imparano subito, meglio che alla scuola guida. emo
se ti beccano però vedi come ti sistemano emo
anonimo 12-02-16 14.44
@ anonimo
se ti beccano però vedi come ti sistemano emo
e si incazzava per la Volkswagen ....emo
efis007 12-02-16 19.25
superbaffone ha scritto:
se ti beccano però vedi come ti sistemano emo

Non mi sistemano niente.
L'auto è regolarmente assicurata e ha passato le revisioni rientrando nelle specifiche euro 0 (le auto del 92 non devono passare la revisione inquinando come una "euro 4", devono inquinare come da loro progetto iniziale, cioè euro0).
E fino al 2019 la mia auto è perfettamente regolare finchè passa con successo le revisioni.
Il fatto che poi alcune città o comuni vietano la circolazione alle euro 0 è un altro discorso, dettato soprattutto dall'ignoranza ambientalista (e dalle conseguenti leggi idiote che ne derivano).
E sfruttando tale ignoranza NON vietano la circolazione a migliaia e migliaia di diesel dotati di FAP che provocano nanoparticelle molto più dannose del mio euro 0. emo
Diversi ricercatori hanno affermato che un diesel lasciato "libero", cioè non strozzato da FAP, emette sì fumo nero ma il contenuto delle particelle costituenti quel fumo nero si attesta nell'ordine del milli e del micro, non del nano.
Cioè avviene perchè il fumo non viene "scisso", le particelle rimangono grandi per natura, fanno un po' come le gocce d'acqua che per loro natura cercando di unirsi insieme per formare gocce più rosse.
Applicando il FAP invece questi particolati grossi (le gocce grosse) si ritrovano ad essere filtrati, e per riuscire ad uscire da quel filtro sono costrette a spezzarsi e scindersi in particelle microscopiche, le nanoparticelle.
I tubi di scappamento moderni sono dei diffusori criminali di nanoparticelle, dannosissime per la salute umana, molto più dannose delle particelle grosse che emette il mio "trattore".
Eppure di auto del genere ne circolano a milioni, impestandoci di nanoparticelle tumorali.
Poi se la prendono col fumo nero del mio trattore, sì buonanotte.
Quanti trattori come il mio circolano in Italia?
Un'inezia.
Quanti diffusori di nanoparticelle circolano in Italia?
Milioni.
Milioni di auto falsamente dette "pulite" che di pulito non hanno un bel niente. emo
Sono pulite solo nella testa bacata degli ambientalisti e di qualche rimbambito che fa le Leggi idiote pro ambientaliste.
Leggi che si pestano i piedi l'una con l'altra.
Se devo "svuotare il FAP" e mi palettano mentre vado a 90km/h su una strada disseminata di cartelli idioti, chi glielo va a spiegare ai vigili che mi si è accesa la spia sul cruscotto che mi obbliga a fare la procedura descritta dalla Legge ambientalista?
"Poteva farla da un'altra parte e su un'altra strada", ti dicono.
Eh certo, mò mi metto a cercare strade libere dal traffico o libere da qualche pirla con l'autovelox, per svuotare il FAP?
E dove le trovo?
C'è una mappa apposita?
Che garanzie ho di non trovare traffico o pattuglie?
E se arrivo su quella strada e la spia si è già spenta? Mi sono giocato il primo tentativo di svuotamento FAP.
Pazienza ci sarà il secondo tentativo.
Ma anche per il secondo sarà la stessa solfa del primo, con le stesse incognite del primo.
E via così.
L'importante è pagare! emo
O all'officina.
O ai vigili.
O alle cure ospedaliere provocate dal mio FAP.

No no, finchè posso mi tengo con orgoglio il mio trattore e vattelapesca FAP e finti ambientalisti. emo

Edited 12 Feb. 2016 19:00
anonimo 12-02-16 21.26
---
Edited 26 Apr. 2016 20:53
anonimo 12-02-16 21.48
In Francia il bollo annuale non esiste, si paga una tassa una tantum all'emissione della carta di circolazione (sia prima immatricolazione che cambio di proprietario), che dipende dai cavalli fiscali e dall'età della vettura

si paga poi una carbon tax una tantum solamente per le auto nuove mentre le auto usate non pagano la carbon tax, (tassa che puo' arrivare agli 8000 euro per le auto che emettono più di 200g/km di Co2) e una tassa annuale di 160 per l'inquinamento solo per le auto emettono da 250 g/km se immatricolate nel 2009 fino a 190 g/km dal 2012 in poi

esempio di BMW serie 3 320 d nuova, da 190 CV nella versione meno inquinante

CV fiscali 8
CO2 106 g/km

tassa di immatricolazione una tantum EUR 298.76 (in Alsazia)

Tasse annuali, bollo etc: EUR 0
Edited 12 Feb. 2016 20:56
efis007 13-02-16 00.02
robykaiman ha scritto:
Azz : non ti riconosco piu' : sembri il kaimano emo !

Lo vedi che non siamo così diversi come sembra? emo
Io te l'ho sempre detto: non non abbiamo disaccordi, abbiamo semplicemente due strade differenti per giungere allo stesso obbiettivo.

robykaiman ha scritto:
Da noi Renzie ha appena re introdotto il bollo auto per le ventennali.

Siamo sempre i migliori !...

Ci sono auto che valgono 500 euro e pagano 200 euro di bollo... : solo in Italia puo' succedere...

Sì guarda non me lo dire.
La mia macchina ha 23 anni, e per un paio di anni ho pagato il bollo pochissimo in quanto rientrava come auto storica.
"Mi sembra giusto", mi sono detto, dopotutto sto guidando un catorcio di 23 anni fa, mica una lussuosa A4 nuova.
Poi arriva il Mister Bean di turno, ergo colui sta salvando l'Italia, e reintroduce il bollo al completo.
Quindi io mi ritrovo a guidare una vettura che ha ben 23 anni, con valore commerciale pari a ZERO euro, che però paga la stessa tassabollo di una moderna A4 1900 TDi di lusso da 40.000 euro. emo
Non contenti di questa beffa me ne aggiungono un'altra, mi VIETANO di circolare in città perchè l'auto è vecchia e fa fumo. emo

Renzi... ma vaffanculo và! emo
anonimo 13-02-16 00.41
---
Edited 26 Apr. 2016 20:53
anonimo 26-04-16 14.35
gabrieleagosta 26-04-16 14.40
Il "vizietto" è globale...