Incontro ravvicinato con un Rhodes

zaphod 06-04-22 17.48
@ paolo_b3
Terrorista! emoemoemo
anche blasfemo emo
filigroove 06-04-22 17.58
@ berlex65
Quindi tutto sta nel trovare il tecnico valido che però non c'è più perché anche in studio ormai vengono utilizzati cloni/VST specifici e di fatto, un tecnico bravo non c'è, perlomeno in Italia? E' questo in sintesi quello che intendi?
Grazie
Paolo
Tecnici che rendono suonabile il piano elettrico ci sono, quelli che lo fanno cantare come senti nei dischi di Patrice Rushen non credo proprio. Spero di non offendere nessuno, anche perché conosco bene uno di quelli già nominati e mi ha confessato che, giustamente dal suo punto di vista, non può permettersi di spendere così tanto tempo nel preparare uno strumento che ha un prezzo di mercato non così elevato. Quindi per averne uno veramente valido, devi provarne tanti e avere culo, oppure dedicarti allo studio della sua meccanica e cercare col tempo di migliorarlo da solo. Ci vuole passione, ma poi non c’è clone che tenga.
berlex65 06-04-22 17.59
@ zaphod
berlex65 ha scritto:
un tecnico bravo non c'è, perlomeno in Italia?

a me ne vengono in mente due:
Organstudio e Organmusiccenter
Scusa ma sei sicuro.... sai con certezza che sono bravi? O lo dici per sentito dire?
Paolo

piattica 06-04-22 18.14
@ zaphod
berlex65 ha scritto:
un tecnico bravo non c'è, perlomeno in Italia?

a me ne vengono in mente due:
Organstudio e Organmusiccenter
altro supertecnico: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011801124200
zaphod 06-04-22 18.32
@ berlex65
Scusa ma sei sicuro.... sai con certezza che sono bravi? O lo dici per sentito dire?
Paolo

in tutta sincerità, la risposta è no a nessuna delle due cose che chiedi.
Sono molto bravi a lavorare sull'organo Hammond, e visto che pubblicizzano entrambi il restauro anche dei piani elettrici, pensavo che fossero altrettanto ferrati in quel campo. Questioni di etica, cose così. E poi non penso che arriverebbero a perdere la faccia vendendoti un Rhodes a detta loro "come nuovo" salvo poi scoprire che gli avevano pulito un po' il tolex e basta emo
...poi tutto può essere...
berlex65 06-04-22 18.45
Non ho facebookemoemo
non so cosa hai linkato!
Poi supertecnico !!Io ti dico che il mio MarkII dell'80 sempre appartenuto a me, in mano a quelli elencati in precedenza non lo darei!emoemo!
Ero interessato a quello che diceva il Forumer Filgroove per capire, visto che lui è un professionista, se gli era capitato qualche Rhodes "calibrato" da qualche tecnico bravo, anche se credo che in Italia, un po' per cultura musicale un po' per come siamo fatti, un po' per altre questioni,.....di fatto non ce ne siano!
Paolo
giosanta 06-04-22 19.54
berlex65 ha scritto:
Scusa ma sei sicuro.... sai con certezza che sono bravi? O lo dici per sentito dire?

Per l'Hammond si.
lucabbrasi ha scritto:
...allora sono un eroe: nel mio passato ho trasportato 1 Wurlizter

Nulla al confronto di Pari XTO e Hammond L100 che ho portato io, non da solo ma in due. Trasportavi e maledicevi, suonavi e benedicevi.

berlex65 07-04-22 13.16
giosanta ha scritto:
Per l'Hammond si.

Ok ma qui si sta parlando di Rhodes!
Comunque temo che il forumer Filigroove non abbia risposte positive in meritoemoemo
Ciao
Paolo
lucione 07-04-22 15.51
@ lucabbrasi
ciao, ieri sono andato in sala prove per un refresh con gli altri. E appena entro...tac!, te vedo un Rhodes Mark 1. Ho incominciato a fare versi scomposti, manco avessi visto la Canalis nel calendario (più precisamente quando s'aggiusta il reggicalze...). Sbavavo a più non posso...è da sempre da me considerato LO strumento, ed erano decenni che non ci mettevo mani sopra. Per la verità manco mi ricordavo come fosse. Vabbè, finita l'eiaculatio, faccio le prove e non gli dò più occhiata. Poi non so, alla fine rimetto a posto le mie cose, e...forse perchè ho tirato su un fader sul mixer ma scopro che è acceso.
La cosa che mi ha sorpreso e forse deluso è la tastiera: veramente particolare, un misto tra semipesata e gomma, un ritorno stranissimo. E il suono...boh, forse mancava il suo preampli, il suo phaser, una corretta amplificazione...ahò fatto sta che non ho sentito alcuna differenza tra l'emulazione della mia WS e l'originale. Sono andato via abbacchiato. O sto diventando sordo, o mi ero fatto troppe pippe oniriche...
Ciao io ne ho avuti due tanti anni fa fine 70 non mi ricordo che modelli erano, avevano il coperchio arrotondato, comunque mi ricordo che un pomeriggio ho suonato improvvisando insieme ad un bravo batterista ed ho suonato come non mai, mi meravigliavo di me stesso, per me uno dei strumenti più favolosi di tutti i tempi.