@ maxpiano69
Io invece dissento, almeno in parte, altrimenti dovremmo porre la stessa questione riguardo ai pianoforti/sax/contrabbassi "di una volta" e quelli moderni?
L'Hammond fa magari eccezione in quanto elettromeccanico, quindi ha una sua peculiarità tecnica che (ad oggi) non ha corrispettivi moderni, ma Mini e Prophet sono strumenti elettronici tanto quanto quelli odierni (restando in ambito real analog ovviamente) che, come dice Paolo, sfruttando gli avanzamenti della tecnologia possono generare risultati sonori analoghi o migliori (e qui va a gusti) per quanto diversi, tanto è vero che Moog ha fatto la reissue del Mini (aggiungendo alcuni elementi di tecnologia moderna) e Dave Smith ha prodotto le evoluzioni del suo Prophet (sfruttando i vantaggi delle tecnologie moderne).
Anche il pianoforte suona diverso dal fortepiano da cui deriva... magari per i puristi del fortepiano questo era "male"(?)
Dissento io invece...
Una volta le cose si facevano con un altro spirito/intento. Forse, per certe cose, non essendoci niente prima si aveva il piacere di essere fautori e testimoni di un cambiamento sociale senza eguali e allora la sorella di mia nonna negli anni '50 la wash machine se la portò direttamente da NY dove era emigrata anni e anni prima e funzionò per decenni. Un Hammond era già un clone ma era fatto per durare, era massiccio, "serio", un Minimoog suonava (suona) da paura!!! C'era, a dispetto della reale elevazione qualitativa di oggi, una timbrica che oggi te la sogni, era legata ad una reale esigenza musicale mentre tutte le tastiere di oggi, tecnologicamente certamente migliori, non hanno e non danno un decimo del carattere e spirito musicale degli strumenti di allora perché allora si inventava per aggiungere qualcosa, non per fare solo profitto e il "meccanismo" leale si percepiva e nasceva una simbiosi, tu osavi e lo strumento generosamente dava e così son nati Giuseppe Passalacqua (Joe Pass), Leo Fender, L. Hammond, Rhodes, Moog, Corea, Santana, Pink Floyd, ciascuno al servizio dell'altro perché il principio era, certamente guadagnando, fare cose belle ...oggi no, fanno solo per vendere.
Ve la immaginate l'eloquenza di un J. Smith che nasce su una Kronos? Per me solo cloni umani possono nascere...
Prima c'era un grande vantaggio, non c'era niente e qualunque cosa era saporita. Come portare un indigente in un mega ristorante ...impazzisce, ci portano a noi, oggi, e quello non mi piace, e quello ha troppi grassi, no, grazie, sono a dieta. Oggi le possibilità sonpo più ampie e migliori, ma è lo spirito che manca, io della differenza me ne accorgo, chi ha visto solo l'oggi certamente no. E' un momento di transito, tutta la valanga di tecnologia recente ci ha un po' ubriacati, forse tra un po' sapremo tirarne fuori il meglio.
P-S.:
Sgnt Pepper's l'hanno registrato con un quattro piste.