I problemi dell'Italia

BB79 10-09-18 15.52
@ anonimo
Seeh meno tasse? e poi chi le mantiene questa, la Isoardi e tutte le altre? E i trans? E la coca? emo
mah, vedo che non ha cambiato mestiere...emo
lele49 11-09-18 21.24
@ anonimo
Cyrano ha scritto:
l'evasione/elusione fiscale



Un controllo alle serate musicali nei locali porterebbe all'estinzione dei musicisti emo

Per non parlare delle lezioni di musica
Certo con quello che si fa pagare,ed è una vergogna,non so se ha diritto a controllare i brani.
Possibile che in 50 anni non è cambiata,ed oggi è più agguerrita che mai??
Ultimamente ho suonato ad un pranzo di amici che festeggiavano 50 annni di matrimonio,uhee per 40 invitati,si è pagato 120 euro di Siae.emoemoemo
Se continua così,suonare sarà solo più un ricordoemo
orange1978 12-09-18 12.39
ma avete sentito la stronzata di quei nuovi clown gelato 5 stelle al governo? moh vogliono impedire alla domenica di poter anche andare al supermercato a fare la spesa!
roba da matti torniamo agli anni 70/80, la domenica tutto chiuso e la gente che lavora come un cane fino a sabato non puo nemmeno tenersi la domenica per fare un po di compere e commissioni....si dovrebbero vergognare.
tutti a casa a fare un cazzo e grattarselo, alla domenica mattina magari vestito elegante e a messa eh gia che ci siamo....

un esperto di economia ha risposto che limitare la domenica porterebbe non solo a rischio numerosi posti di lavoro ma anche favorirebbe l'on line ecommerce ovviamente....

....la risposta è stata l'ipotesi di non consentire l'ecommerce alla domenica!!! cioe se io sono a casa mia non sono manco libero di comprare un cd su ebay fatemi capire?

....ma si stanno drogando questi qua o cosa? l'ho letto eh sul giornale non su internet o nei commenti di you tube.
markelly2 12-09-18 13.01
@ orange1978
ma avete sentito la stronzata di quei nuovi clown gelato 5 stelle al governo? moh vogliono impedire alla domenica di poter anche andare al supermercato a fare la spesa!
roba da matti torniamo agli anni 70/80, la domenica tutto chiuso e la gente che lavora come un cane fino a sabato non puo nemmeno tenersi la domenica per fare un po di compere e commissioni....si dovrebbero vergognare.
tutti a casa a fare un cazzo e grattarselo, alla domenica mattina magari vestito elegante e a messa eh gia che ci siamo....

un esperto di economia ha risposto che limitare la domenica porterebbe non solo a rischio numerosi posti di lavoro ma anche favorirebbe l'on line ecommerce ovviamente....

....la risposta è stata l'ipotesi di non consentire l'ecommerce alla domenica!!! cioe se io sono a casa mia non sono manco libero di comprare un cd su ebay fatemi capire?

....ma si stanno drogando questi qua o cosa? l'ho letto eh sul giornale non su internet o nei commenti di you tube.
Visto che le motivazioni per questa proposta sono "per una maggiore dignità, perché lavorare nei festivi rovina l'equilibrio familiare", allora aboliamo anche i turni in fabbrica. Chi è costretto a farli, credetemi, è talmente stanco e distrutto, che di tempo da dedicare alla famiglia e alla casa ne ha molto poco.
Certo non bisogna però dimenticare che chi ha leso maggiormente la dignità del lavoratore è stata la "sinistra" e il precedente governo, con abolizione articolo 18, jobs act, cooperative, lavoro a tempo determinato.
BB79 12-09-18 14.25
markelly2 ha scritto:
Certo non bisogna però dimenticare che chi ha leso maggiormente la dignità del lavoratore è stata la "sinistra" e il precedente governo, con abolizione articolo 18, jobs act, cooperative, lavoro a tempo determinato.


Per la verità avevano iniziato quelli precedenti, ma comunque il colpo di grazia è stato assestato da loro, e mi fa piacere che qualcuno se ne ricordi!
Quanto alla chiusura domenicale, è un problema che certamente va regolamentato e non possiamo limitarci ad osservare la faccenda da consumatori che la domenica non sanno che fare e si recano al centro commerciale.
In altri paesi europei esiste una regolamentazione, anche abbastanza stringente, vedi in Germania, che limita le aperture.
Insomma, bisogna approfondire e non è una questione sempliceemo
anonimo 13-09-18 10.27
Cyrano ha scritto:
- abolizione del bonus-malus assicurativo e tariffe calmierate
- abolizione assoluta e tassativa dei posteggi a pagamento sulla pubblica via
- abolizione delle tariffe autostradali sostituite dalla vignetta
- obbligo di dotare tutte le auto di un limitatatore elettronico di velocità tarato a 130 km/h e collegato al GPS in modo da recepire ed implementare eventuali limiti di velocità inferiori a 130 km/h
- Responsabilità penale, civile ed amministrativa per ogni politico o amministratore che voti/firmi una legge/ordinanza/regolamento successivamente definita illegale o anticostituzionale


Che poi, su queste cose, sarei anche d'accordo!!! emo
markelly2 13-09-18 12.56
BB79 ha scritto:
Per la verità avevano iniziato quelli precedenti

Sì chiaro, le cooperative con Prodi, se non sbaglio. E la Fornero con Monti.

BB79 ha scritto:
In altri paesi europei esiste una regolamentazione

È in USA com'è? So che da anni ci sono anche le aperture notturne.
paolo_b3 13-09-18 23.07
@ markelly2
Visto che le motivazioni per questa proposta sono "per una maggiore dignità, perché lavorare nei festivi rovina l'equilibrio familiare", allora aboliamo anche i turni in fabbrica. Chi è costretto a farli, credetemi, è talmente stanco e distrutto, che di tempo da dedicare alla famiglia e alla casa ne ha molto poco.
Certo non bisogna però dimenticare che chi ha leso maggiormente la dignità del lavoratore è stata la "sinistra" e il precedente governo, con abolizione articolo 18, jobs act, cooperative, lavoro a tempo determinato.
Il vero problema non è quando comperare, ma cosa comperare.
Se penso che quando esce il nuovo modello di Iphone la gente fa i picchetti notturni davanti ai negozi mi rendo conto che non ci capisco più nulla.
paolo_b3 21-09-18 21.11
Vedete... nel mio profilo c'è scritto "Ravenna". In realtà io abito a Faenza, che è in provincia di Ravenna. Gli abitanti delle due città non si sono mai visti di buon occhio dalla notte dei tempi, al punto che nel 1969, nel corso di una cerimonia con tanto di rappresentanti delle amministrazioni locali, fu sancita la rappacificazione delle due città, che per inciso distano tra loro una trentina di chilometri. Ecco, questi sono i problemi dell'Italia.
anonimo 30-09-18 12.50
@ markelly2
E allora il PD? (cit) emo
Feccia , al muro Bisogna bruciarli
orange1978 30-09-18 16.23
@ anonimo
Perchè mai? non ho detto che un servizio deve osservare un dato orario...dico solamente che un lavoratore non deve lavorare più di 6,30 ore

Devi/vuoi coprire tutta la giornata/settimana? Assumi sei persone persone...et voilà, la disoccupazione si riduce
bene....e se le pesone in piu da assumere non ci fossero perche manca personale qualificato? ad esempio appunto non ci sono abbastanza infermieri...ma ti rendi o no conto delle sciocchezze che dici?
i conti si fanno ANCHE in base al numero, non puoi certo obbligare un giovane a laurearsi in infermeria o medicina se non se la sentisse, ci sono lavori che tutti potremmo fare all'occorrenza anche da domani, tipo saricare la frutta o sistemare gli scaffali, ma altri in cui non puo nemmeno volendo ricorrere in caso di bisogno a personale straordinario perche richiedono alta specializzazione, non è che io se mancassero medici possa essere assunto come medico part time o provvisorio, e con una legge come la tua finirebbe poi che per certi lavori la gente dovrebbe fare 6 ore di straordinario, e per i lavoretti del cavolo tutti farebbero le loro poche ore al giorno....risultato nessuno piu farebbe l'infermiere per esempio e ce ne sarebbero ancora meno.

poi aspetta, vorresti tarare le auto massimo a 130 km/h....ma sei serio? ma da dove ti escono questi razzi mondiali? cosi magari arriva una banda di delinquenti dell'est, con la macchina manomessa, ti inseguono e tu nemmeno puoi scappare! oppure che so....ho mio nonno in macchina e sta morendo devo correre all'ospedale ma la macchina va max a 120 km/h e nemmeno in caso di estrema urgenza posso fare una corsa disperata.

no ma io sono convinto sempre piu che nell'aria viaggino sostanze stupefacenti ultimamente, questo non è risolvere i problemi dell'Italia, questo è volerne creare nuovi dove non ci sono.
anonimo 30-09-18 16.33
@ orange1978
ma avete sentito la stronzata di quei nuovi clown gelato 5 stelle al governo? moh vogliono impedire alla domenica di poter anche andare al supermercato a fare la spesa!
roba da matti torniamo agli anni 70/80, la domenica tutto chiuso e la gente che lavora come un cane fino a sabato non puo nemmeno tenersi la domenica per fare un po di compere e commissioni....si dovrebbero vergognare.
tutti a casa a fare un cazzo e grattarselo, alla domenica mattina magari vestito elegante e a messa eh gia che ci siamo....

un esperto di economia ha risposto che limitare la domenica porterebbe non solo a rischio numerosi posti di lavoro ma anche favorirebbe l'on line ecommerce ovviamente....

....la risposta è stata l'ipotesi di non consentire l'ecommerce alla domenica!!! cioe se io sono a casa mia non sono manco libero di comprare un cd su ebay fatemi capire?

....ma si stanno drogando questi qua o cosa? l'ho letto eh sul giornale non su internet o nei commenti di you tube.
La legge e' stata introdotta per due motivi:
1) evitare di sfruttare ulteriormente i dipendenti dei supermercati e catene commerciali in genere, gia' vessati e malpagati. Il diritto a una vita in famiglia ce l'hanno anche loro.
2) far contento felpini, che cosi' si toglie definitivamente i panni di Alberto da Giussano per mettersi quelli di Ignazio da Loyola, visto che e' chiaro a tutti che ormai e' lui il nuovo capo dei crociati.
anonimo 30-09-18 16.40
@ orange1978
bene....e se le pesone in piu da assumere non ci fossero perche manca personale qualificato? ad esempio appunto non ci sono abbastanza infermieri...ma ti rendi o no conto delle sciocchezze che dici?
i conti si fanno ANCHE in base al numero, non puoi certo obbligare un giovane a laurearsi in infermeria o medicina se non se la sentisse, ci sono lavori che tutti potremmo fare all'occorrenza anche da domani, tipo saricare la frutta o sistemare gli scaffali, ma altri in cui non puo nemmeno volendo ricorrere in caso di bisogno a personale straordinario perche richiedono alta specializzazione, non è che io se mancassero medici possa essere assunto come medico part time o provvisorio, e con una legge come la tua finirebbe poi che per certi lavori la gente dovrebbe fare 6 ore di straordinario, e per i lavoretti del cavolo tutti farebbero le loro poche ore al giorno....risultato nessuno piu farebbe l'infermiere per esempio e ce ne sarebbero ancora meno.

poi aspetta, vorresti tarare le auto massimo a 130 km/h....ma sei serio? ma da dove ti escono questi razzi mondiali? cosi magari arriva una banda di delinquenti dell'est, con la macchina manomessa, ti inseguono e tu nemmeno puoi scappare! oppure che so....ho mio nonno in macchina e sta morendo devo correre all'ospedale ma la macchina va max a 120 km/h e nemmeno in caso di estrema urgenza posso fare una corsa disperata.

no ma io sono convinto sempre piu che nell'aria viaggino sostanze stupefacenti ultimamente, questo non è risolvere i problemi dell'Italia, questo è volerne creare nuovi dove non ci sono.
Sulla riduzione delle ore di lavoro sono d'accordo con Cyrano. Lo sviluppo tecnologico oggi permette a chi detiene i mezzi di produzione di moltiplicare per mille gli incassi che solo 50 anni fa sarebbero stati fantascienza. Da 8 ore si potrebbe passare a 4-6 ore a doppi turni - in modo da favorire la ripresa occupazionale - senza che cio' incida in modo significativo sui margini di profitto degli amministratori.
paolo_b3 30-09-18 18.31
@ anonimo
Sulla riduzione delle ore di lavoro sono d'accordo con Cyrano. Lo sviluppo tecnologico oggi permette a chi detiene i mezzi di produzione di moltiplicare per mille gli incassi che solo 50 anni fa sarebbero stati fantascienza. Da 8 ore si potrebbe passare a 4-6 ore a doppi turni - in modo da favorire la ripresa occupazionale - senza che cio' incida in modo significativo sui margini di profitto degli amministratori.
Tra un po' stante l'attuale tendenza di delocalizzare, ci sarà poco da fare qui in Italia. Quindi se non vogliamo lasciare a spasso una nutrita schiera di lavoratori, che sarebbero costretti ad abdicare dal ruolo di consumatori, questi orari li ridurremo, volente o nolente.
Ah... bei tempi quando passavi sul pianerottolo con la borsa della spesa gialla ed il tuo vicino ti ringraziava per aver consumato emo
Rido, ma quella era una Pubblicità Progresso, ovvero finanziata dal nostro governo.
anonimo 01-10-18 08.00
@ orange1978
bene....e se le pesone in piu da assumere non ci fossero perche manca personale qualificato? ad esempio appunto non ci sono abbastanza infermieri...ma ti rendi o no conto delle sciocchezze che dici?
i conti si fanno ANCHE in base al numero, non puoi certo obbligare un giovane a laurearsi in infermeria o medicina se non se la sentisse, ci sono lavori che tutti potremmo fare all'occorrenza anche da domani, tipo saricare la frutta o sistemare gli scaffali, ma altri in cui non puo nemmeno volendo ricorrere in caso di bisogno a personale straordinario perche richiedono alta specializzazione, non è che io se mancassero medici possa essere assunto come medico part time o provvisorio, e con una legge come la tua finirebbe poi che per certi lavori la gente dovrebbe fare 6 ore di straordinario, e per i lavoretti del cavolo tutti farebbero le loro poche ore al giorno....risultato nessuno piu farebbe l'infermiere per esempio e ce ne sarebbero ancora meno.

poi aspetta, vorresti tarare le auto massimo a 130 km/h....ma sei serio? ma da dove ti escono questi razzi mondiali? cosi magari arriva una banda di delinquenti dell'est, con la macchina manomessa, ti inseguono e tu nemmeno puoi scappare! oppure che so....ho mio nonno in macchina e sta morendo devo correre all'ospedale ma la macchina va max a 120 km/h e nemmeno in caso di estrema urgenza posso fare una corsa disperata.

no ma io sono convinto sempre piu che nell'aria viaggino sostanze stupefacenti ultimamente, questo non è risolvere i problemi dell'Italia, questo è volerne creare nuovi dove non ci sono.
È evidente come, se ci fosse ampia richiesta di infermieri, i loro salari fossero attrattivi e l'orario di lavoro non massacrante, molti giovani si indirizzerebbero a quella carriera e ci sarebbero tutte le ricerche necessarie

orange1978 01-10-18 12.35
@ anonimo
È evidente come, se ci fosse ampia richiesta di infermieri, i loro salari fossero attrattivi e l'orario di lavoro non massacrante, molti giovani si indirizzerebbero a quella carriera e ci sarebbero tutte le ricerche necessarie

certo ma sono cose che avvengono col tempo....intanto ci sarebbe solo grossa carenza di personale in certi settori, e l'impossibilità grazie alla tua legge di poter usare al massimo quello che si ha a disposizione, con conseguenze abbastanza prevedibili.

inoltre non è detto che alzando gli stipendi la gente vada a fare un certo lavoro piuttosto che un altro, non è che se da domani un carabiniere prendesse 4000 euro al mese piu extra io andrei ad arruolarmi eh, ma manco per 7000...o magari nei marines, tu ci andresti se pagassero quattro volte di piu? e inoltre certi lavori non possono farli bene tutti e quindi difficilmente ci sarebbe mai esubero tanto da poter come dice grillo lavorare due tre ore al giorno e basta...magari il mondo fosse cosi ma non è cosi.

mi sembra insomma un po un idea che non sta in piedi alla fine.
anonimo 01-10-18 17.35
@ orange1978
certo ma sono cose che avvengono col tempo....intanto ci sarebbe solo grossa carenza di personale in certi settori, e l'impossibilità grazie alla tua legge di poter usare al massimo quello che si ha a disposizione, con conseguenze abbastanza prevedibili.

inoltre non è detto che alzando gli stipendi la gente vada a fare un certo lavoro piuttosto che un altro, non è che se da domani un carabiniere prendesse 4000 euro al mese piu extra io andrei ad arruolarmi eh, ma manco per 7000...o magari nei marines, tu ci andresti se pagassero quattro volte di piu? e inoltre certi lavori non possono farli bene tutti e quindi difficilmente ci sarebbe mai esubero tanto da poter come dice grillo lavorare due tre ore al giorno e basta...magari il mondo fosse cosi ma non è cosi.

mi sembra insomma un po un idea che non sta in piedi alla fine.
carissimo, su scala nazionale funzionerebbe bene...e su scala regionale (diciamo europa) funzionerebbe benissimo

ovviamente accoppiata a sanzioni penali per chi delocalizza in paesi a basso costo della forza lavoro

In poche parole, il paradigma è questo:

1) oggi il lavoratore lavora sempre di più, ha sempre meno diritti ed il suo salario ha sempre meno potere d'acquisto

2) nel frattempo, i profitti del capitale salgono sempre di più

3) la mia proposta: lavorare meno, far lavorare più gente, guadagnare di più, lasciare al capitale un profitto giusto
anonimo 01-10-18 18.16
@ anonimo
carissimo, su scala nazionale funzionerebbe bene...e su scala regionale (diciamo europa) funzionerebbe benissimo

ovviamente accoppiata a sanzioni penali per chi delocalizza in paesi a basso costo della forza lavoro

In poche parole, il paradigma è questo:

1) oggi il lavoratore lavora sempre di più, ha sempre meno diritti ed il suo salario ha sempre meno potere d'acquisto

2) nel frattempo, i profitti del capitale salgono sempre di più

3) la mia proposta: lavorare meno, far lavorare più gente, guadagnare di più, lasciare al capitale un profitto giusto
In sintesi: Lavorare meno, lavorare tutti!

Dove l'avevo gia' sentita?.. emoemo
anonimo 01-10-18 18.53
@ anonimo
In sintesi: Lavorare meno, lavorare tutti!

Dove l'avevo gia' sentita?.. emoemo
emo
anonimo 01-10-18 19.33
@ anonimo
emo
Pare ci stiano pensando i 5 stelle. E' probabile che vi sia una fronda socialista al suo interno emo