@ anumj
fulezone ha scritto:
Polifonia numero di parti effetti dipendono tutte dal software, se il software non le implementa allora l'hardware non le gestisce
Credo sia il contrario semmai. E' il sw che si piega ai limiti dell'hw.
Il software consente ai progettisti di decidere quante voci di polifonia utilizzare, ma è la capacità di calcolo del processore che di fatto poi pone il limite alla effettiva polifonia che lo strumento può sostenere.
Il software ti permetterà pure di avere 512 voci di polifonia, ma poi deve fare i conti con la CPU.
Pena lag e insuonabilità.
fulezone ha scritto:
la differenza tra le due CPU era che una aveva due core disabilitati ma effettivamente da un punto di vista
Hardware le due CPU erano identiche una costava 1400 euro e una 1800 euro
E' verissimo, lo 'strozzamento' delle capacità di calcolo dei microprocessori è una pratica vecchia e non dipende solo da strategie di marketing. Durante l'ultima fase della guerra fredda, non era difficile trovare schede madri di sintetizzatori digitali con microcontroller opportunamente 'menomati'.
Oggi le cose sono diverse, il mercato offre una vasta gamma di CPU ed è in continua evoluzione. Il costo di CPU e memorie è sempre determinante nella definizione del prezzo finale di uno strumento che li implementa.
Immagino questa discussione
cara intel, mi produci 1000 cpu con queste caratteristiche?
Oppure
cara intel, mi produci 750 cpu con queste caratteristiche e 250 con queste?
scusa la mia semplificazione ma credo che quelle 250 cpu costino un botto rispetto alle stesse 1000,
il costo fisso della matrice va diviso per 1000 o per 250, ma costa uguale in entrambi i casi!
Anche perchè credo stiamo parlando di CPU dedicate, non di core i3 che ti tirano in testa in tutte le versioni!
Poi dici il software si piega ai limiti dell'hardware... e anche qui non sono del tutto d'accordo ma in buona parte, ok non posso chiedere a un pentium 133 di essere più potente di un I7, ma quante volte abbiamo visto un cellulare che dopo l'aggiornamento migliora in modo incredibile o peggiora in modo incredibile? Consuma molto meno o molto di più? La ram da sempre al 90% scende al 30%... Intanto parliamo della stessa CPU ottimizzata meglio oppure peggio,
se le voci di polifonia dipendono solo dalla cpu una nuova riga di programma meglio ottimizzata potrebbe anche permettere di incrementare la polifonia, se invece c'è un buffer dedicato cioè un componente puramente hardware allora la cosa non è fattibile!
Magari in un aggiornamento viene eliminato un processo molto pesante che era inutile lasciando tanto spazio alla CPU di gestire altre funzioni!
Cmq scusa era tanto per capire non volevo essere assillante!