01-09-20 15.52
keyboard7 ha scritto:
che curva di dinamica utilizzi? anche con quella più dura fa lo stesso?
1paolo ha scritto:
con la hard no, ma poi si tratta di vedere se, sui suoni non pianistici, sia ok.. in ogni caso sono compromessi che esistono in ogni situazione in cui si usa un unico strumento per qualunque suono (non si può fare diversamente)
Dipende da cosa sto suonando. Come ha giustamente detto 1paolo, è un compromesso da fare ma conto di regolare lato software la curva in base al suono. Quindi per me questo è un altro non problema.
Sulle robe di piano relativamente semplici (tipo
La parte iniziale di questo pezzo fino all'ingresso della band, dove inizia a diventare un tantino complicato
) non ho problemi oltre l'occasionale tasto nero un pelo più sensibile quando premuto in punta.
Sulle cose più veloci (
tipo questo di cui ho imparato solo una metà ancora) o dove in genere devo estendere una mano fino al limite tendo ad avere dinamiche sballate. Quell'esempio specifico lo suono aiutandomi di meno con la mano sinistra rispetto a come fa il tizio nel video, ma imputerei il problema alla mia tecnica non ancora sviluppata adeguatamente piuttosto che ai tasti.
Ripeto, sulla SL88 non riesco a suonare così velocemente ma non ho notato problemi di velocity inconsistenti. È come se una semipesata richiedesse una tecnica un pelo più "precisa" in termini di forza applicata.
P.S.: In quest'ultimo video sono quasi certo che la tastiera sia una antenata della NC2. Lo chassis è identico anche se evidentemente riverniciato!