Behringer UB-Xa (annuncio ufficiale)

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1831
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

01-08-24 08.49

@ PandaR1
Sono gli altri che sono troppo cari, specialmente quelli come moog che campano sul marchio e ti vendono un minimoog con tecnologia di settant'anni fa a 6000 euro. E i problemi di qualità li hanno anche loro, ad esempio le wheel del sub37 che si squagliano. In realtà le schede behringer sono praticamente tutte smd e la tecnologia smd è estremamente affidabile. Io di behringer ho avuto diversi prodotti e i potenziometri delle schede audio e dei monitor sono belli corposi, senza gioco, con una piacevole resistenza. Molto peggio quelli del mio modal argon 8, ad esempio. Secondo me sei solo prevenuto.
Non sono prevenuto, parlo con cognizione di causa purtroppo. Se hai avuto la bontà di leggere altri miei post a riguardo constaterai che con Behringer ho avuto brutte esperienze, forse sono solo sfortunato, può essere (comunque parlo ESCLUSIVAMENTE per quel che riguarda i synth, con tanti altri prodotti mi sono sempre trovato alla grande).

P.S.: attenzione…io non sono uno di quelli che a costo di proteggere le proprie opinioni si farebbe sparare sulle palle, anzi…attendo feedback (positivi spero) degli utilizzatori per farci su un pensierino anch’io (magari sulla versione desktop).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1670
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

01-08-24 10.31

@ Deckard
Non sono prevenuto, parlo con cognizione di causa purtroppo. Se hai avuto la bontà di leggere altri miei post a riguardo constaterai che con Behringer ho avuto brutte esperienze, forse sono solo sfortunato, può essere (comunque parlo ESCLUSIVAMENTE per quel che riguarda i synth, con tanti altri prodotti mi sono sempre trovato alla grande).

P.S.: attenzione…io non sono uno di quelli che a costo di proteggere le proprie opinioni si farebbe sparare sulle palle, anzi…attendo feedback (positivi spero) degli utilizzatori per farci su un pensierino anch’io (magari sulla versione desktop).
Diciamo che una cosa su cui risparmiano e' il reparto ricerca e sviluppo, visto che molti dei loro prodotti synth sono cloni. Ma anche li non e' neanche cosi' vero, perche' se e' vero che non c'e' la fase di progettazione da zero di un prodotto nuovo c'e' comunque la fase di reverse engineering, e poi molti dei componenti originali non li trovi piu' e vanno sostituiti con equivalenti modeni che a quel punto devi testare e verificare a livello di suono. Io sono convinto che alla fine fra progettare un synth da zero e clonarlo forse ti fai meno culo a progettarlo da zero. Comunque si parla di una grossa realta' con progettazione europea e manifattura cinese, il vero guadagno e' nei numeri secondo me perche' tu progetti una scheda madre di un synth smd, che puo' essere replicata in milioni di pezzi in modo automatizzato in una fabbrica cinese, a quel punto una singola scheda ti costa pochi dollari, molto diverso da piccoli produttori che realizzano numeri piccoli. Comunque per dire il mio modal argon 8, una macchina ben piu' complicata di un minimoog e completamente originale come progettazione veniva venduta a circa 600 euro se non ricordo male... quindi si puo' sicuramente fare...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 336  

01-08-24 11.43

@ PandaR1
Diciamo che una cosa su cui risparmiano e' il reparto ricerca e sviluppo, visto che molti dei loro prodotti synth sono cloni. Ma anche li non e' neanche cosi' vero, perche' se e' vero che non c'e' la fase di progettazione da zero di un prodotto nuovo c'e' comunque la fase di reverse engineering, e poi molti dei componenti originali non li trovi piu' e vanno sostituiti con equivalenti modeni che a quel punto devi testare e verificare a livello di suono. Io sono convinto che alla fine fra progettare un synth da zero e clonarlo forse ti fai meno culo a progettarlo da zero. Comunque si parla di una grossa realta' con progettazione europea e manifattura cinese, il vero guadagno e' nei numeri secondo me perche' tu progetti una scheda madre di un synth smd, che puo' essere replicata in milioni di pezzi in modo automatizzato in una fabbrica cinese, a quel punto una singola scheda ti costa pochi dollari, molto diverso da piccoli produttori che realizzano numeri piccoli. Comunque per dire il mio modal argon 8, una macchina ben piu' complicata di un minimoog e completamente originale come progettazione veniva venduta a circa 600 euro se non ricordo male... quindi si puo' sicuramente fare...
Quello che fanno non è così facile, infatti ci impiegano parecchio tempo, considerando le risorse che hanno.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13819
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2135  

01-08-24 12.16

Clonare una macchina famosa secondo me ha un obiettivo commerciale.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 649
  • Loc: Trento
  • Thanks: 104  

01-08-24 12.35

PandaR1 ha scritto:
Comunque per dire il mio modal argon 8, una macchina ben piu' complicata di un minimoog e completamente originale come progettazione veniva venduta a circa 600 euro se non ricordo male... quindi si puo' sicuramente fare...


Non userei Modal come esmpio virtuoso visto che l'azienda é finita in amministrazione controllata e hanno debiti milionari con i fornitori.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1670
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

01-08-24 12.48

@ Mac066
PandaR1 ha scritto:
Comunque per dire il mio modal argon 8, una macchina ben piu' complicata di un minimoog e completamente originale come progettazione veniva venduta a circa 600 euro se non ricordo male... quindi si puo' sicuramente fare...


Non userei Modal come esmpio virtuoso visto che l'azienda é finita in amministrazione controllata e hanno debiti milionari con i fornitori.
Modal e' riuscita a fallire vendendo synth da 5000 euro e una seconda volta vendendo synth da 500. Indi probabilmente non c'entrava il prezzo di vendita ma era gestita male. Credo che due calcoli su quanto ci costava il synth vs il prezzo a cui piazzarlo se li siano fatti prima di decidere un prezzo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4195
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

01-08-24 12.52

Premetto ancora una volta che non sono un fan della Behringer,tutt'altro...Ho avuto in precedenza un mixer rack passivo,soffiava moltissimo,eliminato.Un'altro aveva gli effetti,dopo un po' parte la scheda effetti e ciao. Un ampli per tastiere mi fece una resa pessima.Pero' ho avuto una masterina a 61 tasti di questa marca,e mi è andata benissimo.Un amico mi ha dato in permuta un Poly D,ed ho iniziato a dirmi "eh cavolo,ma come fanno a questo prezzo a darti una macchina cosi' " ed a parte una certa delicatezza di qualche potenziometro,la macchina va' benissimo. E suona.Ora questo UB XA,fatto salvo che suona bene anche se secondo mè la profondita' di suono del nuovo Obehreim a 5300 euri non ce l'ha,e vorrei vedere,ma vogliamo paragonarla ad un VA come aveva fatto Korg con King Korg,che non suonava male ma aveva una tastiera giocattolosissima,niente AT,ed era un digitale,uscito piu' o meno a 1000 euri? Cioè,io non lo so quanto sara' longevo questo UB XA,ma ripeto,per il prezzo attuale,un vero Analogico a 16 voci,splittabile,layerabile,AT Polifonico,uscite L+R e Mono separate,costruzione in metallo,compatto,non esageratamente pesante,400 suoni on board tutti riprogammabili tra cui le ricostruzioni di molti suoni storici,possibilita' di scegliere tra varie emulazioni di OB vintage,cioè ragazzi....I casi sono due,o usano componenti che non servono a niente,oppure sara' che i grandi marchi fanno iperpagare qualunque cosa che porti il loro marchio,ma in ogni caso se confronti questo UB con roba di prezzo similare tipo King Korg o similari,questo gli fa' 3-0 fuori casa.Io non so' come facciano a tenere questi prezzi ma tant'è....Se gli avessero messo anche una scheda effetti on board di buon livello,secondo mè sarebbe stato una vera bomba.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1831
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

01-08-24 14.16

Ad ogni modo…strumentmusicali.net fa tasso zero fino a metà settembre 👀
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

01-08-24 14.45

@ filigroove
Quello che fanno non è così facile, infatti ci impiegano parecchio tempo, considerando le risorse che hanno.
C'è da capire perché un marchio in rampa che di fatto si è costruito una nuova fetta di mercato su misura non riesca ad avere una sezione di sviluppo degna di tale nome.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 336  

01-08-24 14.52

@ wildcat80
C'è da capire perché un marchio in rampa che di fatto si è costruito una nuova fetta di mercato su misura non riesca ad avere una sezione di sviluppo degna di tale nome.
Sono schiavizzati e messi lì a tirare fuori sempre “nuovi” prodotti, non ce la fanno a seguire troppo bene quelli già usciti, anche perché il padrone non guadagnerebbe che in prestigio, il che pare non interessargli più di tanto.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

01-08-24 14.55

@ filigroove
Sono schiavizzati e messi lì a tirare fuori sempre “nuovi” prodotti, non ce la fanno a seguire troppo bene quelli già usciti, anche perché il padrone non guadagnerebbe che in prestigio, il che pare non interessargli più di tanto.
Esattamente, e da voci ben introdotte tipo Cosimi pare che durino dall'oggi al domani, che ci sia un turnover spaventoso a livello di teste.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4823
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1041  

01-08-24 15.40

filigroove ha scritto:
Sono schiavizzati e messi lì a tirare fuori sempre “nuovi” prodotti, non ce la fanno a seguire troppo bene quelli già usciti, anche perché il padrone non guadagnerebbe che in prestigio, il che pare non interessargli più di tanto.


wildcat80 ha scritto:
Esattamente, e da voci ben introdotte tipo Cosimi pare che durino dall'oggi al domani, che ci sia un turnover spaventoso a livello di teste.


Perfetto, ottime ragioni per farsi passare la GAS (che comunque personalmente per i synth non ho neanche più). Con me il discorso è chiuso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4195
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

01-08-24 16.00

@ d_phatt
filigroove ha scritto:
Sono schiavizzati e messi lì a tirare fuori sempre “nuovi” prodotti, non ce la fanno a seguire troppo bene quelli già usciti, anche perché il padrone non guadagnerebbe che in prestigio, il che pare non interessargli più di tanto.


wildcat80 ha scritto:
Esattamente, e da voci ben introdotte tipo Cosimi pare che durino dall'oggi al domani, che ci sia un turnover spaventoso a livello di teste.


Perfetto, ottime ragioni per farsi passare la GAS (che comunque personalmente per i synth non ho neanche più). Con me il discorso è chiuso.
Ah certo,se uno pensa allo sfruttamento delle persone,a chi guida le industrie pensando al guadagno ad ogni costo tritando cervelli e braccia come se fosse niente,non dovrebbe dargli un solo euro,ma allora penso che sia un discorso che riguarderebbe un gran numero di marchi e non solo della musica.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

01-08-24 18.15

@ tsuki
Ah certo,se uno pensa allo sfruttamento delle persone,a chi guida le industrie pensando al guadagno ad ogni costo tritando cervelli e braccia come se fosse niente,non dovrebbe dargli un solo euro,ma allora penso che sia un discorso che riguarderebbe un gran numero di marchi e non solo della musica.
Tutto il mondo industriale riduce costi sul personale, considerandolo da sempre un costo e non una risorsa anche perchè se ne fottono di dare veraqualtà al cliente medio.... Nel `nostro` caso.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6229
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

02-08-24 22.15

ciao,
faccio un riassunto dei temi trattati con alcune testimonianze dirette emo

si è parlato di "profondità" del suono di questa o quella macchina, e si è parlato del King Korg...
allora ecco un esempio VOLUTAMENTE comico fatto in casa con l'amico Enzo emoemo
--> la bella e la bestia...

nel video appena linkato qui si parla del mio Matrix 1000 (pagato pochi anni fa 360 euro emo) che io utilizzo col programmer originale Access (pagato recentemente poco più del Matrix stesso emoemo). con meno di 1000 euro ho un VERO Oberheim con la CICCIA degli anni '80 (ora le quotazioni sono fantasiose/fantascientifiche...).

inutile dire che non c'è paragone sotto tutti gli aspetti possibili, se si fa il solito confronto diretto "faccia a faccia", sia con King Korg che (anche) con l'OBX8: il Matrix 1000 fa muovere i coni in un modo tutto suo...
ma è anche inutile dire che se si mixano i sopracitati strumenti in un brano con altra roba (basso, batteria, chitarra...) tutti i confini (che nel confronto "a secco" sono decisamente ben definiti) vengono in qualche modo "livellati" (effetti, equalizzazioni, compressioni, mastering, ecc.) e risulta difficile, anche per orecchie esperte, cogliere la presenza in quel mix dell'originale analogico anni '80 o della recente riproduzione analogica o anche della economica riproduzione digitale di un King Korg (certo, se si comincia a muovere il filtro allora lì si sente benissimo che qualcosa non quadra emo).

stesso discorso vale per il Poly D: il confronto diretto "a secco" col Minimoog vintage è DECISAMENTE impietoso (sembra mancare metà del suono...). ma mixato insieme ad altro... senza guardare...
--> chi è chi? emoemo

ero insieme a Enzo anche in occasione del video di UBXa linkato pochi post qui sopra...
l'impressione è la stessa: si percepisce immediatamente la somiglianza con l'originale. E per tutte le considerazioni filosofiche in merito vi rimando al dettagliato videolino di Enzo.
ma... dopo aver fatto lì per lì confronto al volo con OB-X8 presente in negozio, possiamo dire che somiglia parecchio a quella "pasta sonora" ma, ovviamente, non è "quella roba là", né per profondità né per "ciccia" della timbrica generale.
meccanica della tastiera non è al livello di OBX8 ma fa il suo sporco lavoro e lo strumento ha una costruzione complessiva piuttosto solida e "massiccia".
qui un mio rapido "riassunto":
-- > sonorità tipiche che ci riportano a quegli anni meravigliosi

detto ciò, UB-Xa resta un synth analogico di tutto rispetto, anche solo per le sue 16 voci e, come detto, ci mette un attimo a riportarci a quegli anni in cui gli strumenti caratterizzarono così fortemente tutta la scena musicale... quando il prezzo calerà al di sotto dei 1.000 euro (seguendo l'iter del sopracitato Poly D), assumerà la sua massima potenzialità di mercato (peccato però che tutti gli strumenti Behringer scendano di prezzo, rendendo poi difficoltoso rivenderli sul mercato dell'usato)...
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4195
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

02-08-24 22.31

Bhè Marco,essendo io in possesso del tuo stesso sistema (matrix 1000+ Access programmer) ed avendo comprato l'UB XA,concordo con quanto hai detto parola per parola,indubbiamente il mercato di UB XA non è lo stesso di quello del nuovo Oberheim,cosi' come il suono ed il prezzo,ma un analogico cosi' a 1000 euri è una specie di miracolo,secondo mè.Un saluto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 336  

02-08-24 22.54

@ tsuki
Bhè Marco,essendo io in possesso del tuo stesso sistema (matrix 1000+ Access programmer) ed avendo comprato l'UB XA,concordo con quanto hai detto parola per parola,indubbiamente il mercato di UB XA non è lo stesso di quello del nuovo Oberheim,cosi' come il suono ed il prezzo,ma un analogico cosi' a 1000 euri è una specie di miracolo,secondo mè.Un saluto.
Sì, ma poi un attimo… lasciamo per un attimo da parte il confronto con gli originali che si vorrebbero imitare e guardiamolo come synth a sé. È una bomba per caratteristiche vs prezzo, inutile dire.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

03-08-24 12.29

filigroove ha scritto:
guardiamolo come synth a sé. È una bomba per caratteristiche vs prezzo, inutile dire.


Negli anni '80 un Korg Poly 800 costava circa 800$, che oggi calcolando l'inflazione equivalgono a più di 2'300$. L'UB-Xa costa tra i 1'000 e 1'300$/euro.

Le caratteristiche delle rispettive macchine le conoscono tutti, non serve che le elenchi qui. Al netto dei discorsi relativi al marchio, al capitalismo e via dicendo, tutti legittimi, direi che da questo punto di vista possiamo ritenerci parecchio fortunati.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6066
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

03-08-24 13.07

@ mima85
filigroove ha scritto:
guardiamolo come synth a sé. È una bomba per caratteristiche vs prezzo, inutile dire.


Negli anni '80 un Korg Poly 800 costava circa 800$, che oggi calcolando l'inflazione equivalgono a più di 2'300$. L'UB-Xa costa tra i 1'000 e 1'300$/euro.

Le caratteristiche delle rispettive macchine le conoscono tutti, non serve che le elenchi qui. Al netto dei discorsi relativi al marchio, al capitalismo e via dicendo, tutti legittimi, direi che da questo punto di vista possiamo ritenerci parecchio fortunati.
Infatti, specie per le 16 voci,,su un polifonico bitimbrico servono,,ad esempio le 8 voci del mio Rev2 stanno strette in alcuni ambiti e per avere le 16 voci ci vogliono circa 700€ del kit.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1468
  • Loc: Genova
  • Thanks: 302  

03-08-24 14.09

marcoballa ha scritto:
quando il prezzo calerà al di sotto dei 1.000 euro


...e come sempre, basta chiedere! emo

999€, chi offre di meno?