07-03-22 18.08
zaphod ha scritto:
...in realtà con un Nord Electro 73 hai le stesse cose (pianoforti acustici ed elettrici, organi, synth e pad che otteresti con Numa Organ + questa app. E avendo provato A/B questa app con NE6 posso dire che globalmente Nord suona meglio in tutto. Chiaramente, ad un prezzo molto maggiore se devi solo acquistare l'interfaccia. Se sommi Numa Organ + Tablet + interfaccia, alla fine risparmi qualcosa ma perdi in praticità e sonorità.
Torno a ribadire, è un'app valida, con qualche bug che verrà certamente risolto, ma depone a suo favore il fatto di essere gratuita. Poi c'è anche il CP80 emo
OT: se il motore sonoro dei nuovi stage Studiologic è questo, beh... mi auguro che non lo sia emo
Quoto qui, ma mi aggancio anche ai successivi tuoi, di rudi, di paolo..
Mi sono espresso male.. Chiaro che se uno pensa al "tutto in uno" da 73, Electro è la prima che viene in mente, e probabilmente è ancora la soluzione migliore per un setup il più completo possibile col minimo peso/ingombro.
E non metto in dubbio che la qualità sonora complessiva sia nettamente superiore a quella Studiologic (non sugli organi, però, lì permettimi di essere in disaccordo, e dirti che Numa Organ suona meglio del clone Nord. Ovviamente ciò a mio personale, fallace e per te non condivisibile parere. E altrettanto ovviamente sono invece d'accordo che non ci sia gara, per entrambi, con la triade che hai già nominato).
In realtà ci sarebbe anche YC. E scendendo di prezzo pure VR-09. O appunto Vox Continental. E l'elenco può andare avanti.
La questione non è nemmeno il prezzo, sebbene Numa Organ 2 l'abbia preso a 650€, usato, se non ricordo male ormai 8 anni fa, e Electro 6 73 usata la trovi, se ti va bene, oggi, a 1400.
Nuovo su nuovo siamo a 900 circa contro 1800 circa. Ma non è questo il punto.
La mia riflessione voleva puntualizzare altro: Studiologic, avendo a listino un oggetto come l'Organ (ma anche lo Sledge) che fa SOLO una cosa, tira fuori una app che fa tutto il resto, e permette quindi di avere un tutto in uno (quasi) senza tirar fuori un altro centesimo. App peraltro multipiattaforma, cosa che finora mi pare non abbia mai fatto nessuno!
E' una forma di "upgrade", passami il termine, che francamente non speravo di ricevere su un oggetto del genere, e da una compagnia tanto piccola. Da cui la mia domanda su chi possa, tra gli altri produttori, dire di aver fatto altrettanto, cioè aver partorito una soluzione software (app o vst o libreria o.. boh) gratuita per "aggiornare" ed aggiungere funzioni ad uno strumento tanto specializzato.
Ad oggi mi sembra che i più attenti a garantire lunga vita post-vendita ai loro prodotti, anche i più datati, siano proprio gli italiani: Dexibell, Crumar/gsi, ed ora Studiologic, e la cosa mi piace.
Si, Nord ha la libreria, ma sappiamo bene che utilizzare i campioni più recenti sulle Nord più vecchie è complicato per mancanza di spazio, se non impossibile per formato non supportato dei file.
Per essere ancora più chiaro: partendo da zero, e dovendo comprare un tutto in uno, nemmeno io sceglierei Numa Organ confidando su questa (o altre) app! A prescindere dal budget.
Se l'ho preso è perché mi servivano SOLO gli organi.
Però lui è già a casa, iphone già in tasca, e il Korg Plugkey anche già acquistato per usare una manciata di app (Model D, Synth one, Module e Neo-Soul Keys) proprio con l'Organ. Mi ero quindi già attrezzato per l'uso tutto in uno, in situazioni di emergenza, dell'Organ. Ma ora ho una possibilità in più, e me l'ha formita proprio la casa produttrice.
Mi sembrava una cosa bella, tutto qua!