Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Latina

12-12-24 17.54

@ michelet
Non posso che ringraziarti per il tuo incessante lavoro di test, a beneficio di tutti gli utenti e potenziali tali dei prodotti Studiologic. Sul fatto della maggiore ampiezza della libreria, mi trovi parzialmente d'accordo, nel senso che lo stage piano - a mio modesto avviso - deve fare (molto) bene il pianoforte acustico, quello elettrico, timbri di pad/archi e poco altro. Pretendere di infarcirlo di molte altre categorie timbriche lo snatura, facendolo assomigliare più ad una workstation mal riuscita. C'è da augurarsi che Studiologic riesca a risolvere i bug, se non altro per permettere agli utenti di Numa X Piano, qualora si siano stancati del prodotto, di poterlo vendere senza svenderlo... Diversamente sarebbe una fregatura doppia.
Concordo in pieno emoemoemo
Personalmente mi innervosisco quando sento "ma come sono gli Hammond?" (su uno Stage piano ???emo)
Però.......deve avere almeno UN suono di piano BELLO emo e ancora non ne sono convinto che ciò sia stato realizzato emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

12-12-24 18.54

@ Adelo69
Concordo in pieno emoemoemo
Personalmente mi innervosisco quando sento "ma come sono gli Hammond?" (su uno Stage piano ???emo)
Però.......deve avere almeno UN suono di piano BELLO emo e ancora non ne sono convinto che ciò sia stato realizzato emo
emo
La questione è difficile... perché i gusti sono tanti e diversi. Se NXP GT avesse al suo interno il motore di Pianoteq, per quanto mi riguarda, gli altri potrebbero chiudere baracca e burattini. Però, anche CP4 mi piaceva molto con il suo campione di CFX che, però, a lungo andare mi ha stancato, proprio perché è più statico di un modello fisico. Sui suoni di NXP ho sempre manifestato la mia perplessità, tanto che non riesco a farmeli piacere... Per fortuna c'è TP400/W che è fantastica.
  • Dadopotter
  • Risp: 1903
  • Loc: Torino

12-12-24 19.04

@ Bob_Braces
Per quel che può valere, sull'X Piano a me non è mai successo, né con i firmware "vecchi" né con l'ultimo, e lo uso in modo piuttosto pesante.
ti faccio una domanda, se usi un programma con 4 strumenti con estensioni diverse ed effetti vari sulle 4 parti per caso vedi (premendo i tasti della seconda ottava) una luce rissa che lampeggia tra tasto e feltro o solo verde?
perché io non mi sono ancora messo lì a testare troppo ma quando il program è “pesante” vedo molto più rosso che vede nel lampeggio!!!

non vorrei che fosse qualche indicatore led interno che segnala qualche “limite”, ma parlo per ipotesi!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc:

12-12-24 19.24

@ Dadopotter
ti faccio una domanda, se usi un programma con 4 strumenti con estensioni diverse ed effetti vari sulle 4 parti per caso vedi (premendo i tasti della seconda ottava) una luce rissa che lampeggia tra tasto e feltro o solo verde?
perché io non mi sono ancora messo lì a testare troppo ma quando il program è “pesante” vedo molto più rosso che vede nel lampeggio!!!

non vorrei che fosse qualche indicatore led interno che segnala qualche “limite”, ma parlo per ipotesi!
Io ho notato le lucine fra i tasti quando suono, ma ho sempre pensato che fossero gli umpa lumpa che ballavano sulla mia musica. Non sono loro? emo
  • Bob_Braces
  • Risp: 566
  • Loc: Bolzano

12-12-24 19.59

@ Dadopotter

Ora ce l'ho in saletta, ma confesso di non aver mai notato luci in mezzo ai tasti emo. Appena ci metto mano verifico se/cosa riesco a vedere.
A dire il vero, pensandoci l'unica tastiera che ho in cui si vedono abbastanza chiaramente delle luci sotto i tasti è il Mopho, ma in quel caso sono sono i led corrispondenti alle varie voci.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

12-12-24 20.07

Adelo69 ha scritto:
Personalmente mi innervosisco quando sento "ma come sono gli Hammond?"

personalmente ... a me piacciono gli hammond del Numa. Il leslie non è affatto male.
IO mi riferisco al fatto che ci sono 3 pad in croce e 3 suoni che puoi usare come lead synth quando a bordo ci sono quei suoni cacofonici fatti con la saw, triangle ...che non servono a niente.
Non chiedo 1000 suoni, ne chiedo 10 in più.
  • Dadopotter

12-12-24 20.18

@ Bob_Braces
Ora ce l'ho in saletta, ma confesso di non aver mai notato luci in mezzo ai tasti emo. Appena ci metto mano verifico se/cosa riesco a vedere.
A dire il vero, pensandoci l'unica tastiera che ho in cui si vedono abbastanza chiaramente delle luci sotto i tasti è il Mopho, ma in quel caso sono sono i led corrispondenti alle varie voci.
non è tra i tasti, premi nella seconda ottava i tasti bianchi e guarda in fondo al tasto dove c’è la fessura tra tasto e feltro e rileverai il colore verde e rosso che lampeggia, è certamente una scheda con led sotto la scocca a sinistra del pannello delle zone/volumi
  • Bob_Braces
  • Risp: 566
  • Loc: Bolzano

13-12-24 11.18

@ Dadopotter
non è tra i tasti, premi nella seconda ottava i tasti bianchi e guarda in fondo al tasto dove c’è la fessura tra tasto e feltro e rileverai il colore verde e rosso che lampeggia, è certamente una scheda con led sotto la scocca a sinistra del pannello delle zone/volumi
Allora, io ho la 73, ho controllato e devo dire che nonostante le indicazioni precise ci ho messo un po' a individuare queste luci, nel senso bisogna proprio mettersi con l'occhio ad altezza tasto e prendere la mira emo
Da sopra (insomma da posizioni "normali" quando si suona), non riesco a vedere nulla.

Ciò detto, quello che vedo è che premendo il primo RE disponibile (quello sulla seconda ottava), sia mentre il tasto scende che quando risale, per una frazione di secondo si vede una luce rossa, che per il resto è sempre verde. Questo indipendentemente da quanto è complessa la patch che si sta usando.
A naso, questa luce rossa mi sembra in qualche modo legata a uno dei trigger della contattiera.
Solo premendo SOL, SOL# e LA sempre della seconda ottava si intravede un bagliore verde, che non ha mai cambiato colore, anche premendo laqualunque con patch complesse e pedale sustain giù. Con nessun altro tasto vedo luci.
  • Dadopotter

13-12-24 11.21

@ Bob_Braces
Allora, io ho la 73, ho controllato e devo dire che nonostante le indicazioni precise ci ho messo un po' a individuare queste luci, nel senso bisogna proprio mettersi con l'occhio ad altezza tasto e prendere la mira emo
Da sopra (insomma da posizioni "normali" quando si suona), non riesco a vedere nulla.

Ciò detto, quello che vedo è che premendo il primo RE disponibile (quello sulla seconda ottava), sia mentre il tasto scende che quando risale, per una frazione di secondo si vede una luce rossa, che per il resto è sempre verde. Questo indipendentemente da quanto è complessa la patch che si sta usando.
A naso, questa luce rossa mi sembra in qualche modo legata a uno dei trigger della contattiera.
Solo premendo SOL, SOL# e LA sempre della seconda ottava si intravede un bagliore verde, che non ha mai cambiato colore, anche premendo laqualunque con patch complesse e pedale sustain giù. Con nessun altro tasto vedo luci.
in effetti non ho precisato che l’ho notato mentre suono a cazzeggio in totale buio emo

attività tra l’altro che apprezzo assai!
  • maxpiano69
  • Risp: 25422

13-12-24 12.07

Bob_Braces ha scritto:

Si, probabilmente hanno messo quel LED solo su una riga della matrice della tastiera, per avere un riscontro visivo immediato del fatto che il key scanning stia funzionando, in generale, senza dover aprire lo strumento.
  • ruggero

13-12-24 15.17

maxpiano69 ha scritto:
Si, probabilmente hanno messo quel LED solo su una riga della matrice della tastiera, per avere un riscontro visivo immediato del fatto che il key scanning stia funzionando, in generale, senza dover aprire lo strumento.

addirittura...
  • maxpiano69

13-12-24 15.31

@ ruggero
maxpiano69 ha scritto:

addirittura...
o in fase di assemblaggio/test dopo di che quel led gli costa meno lasciarlo che toglierlo (con tutte le altre luci che ci sono, display in primis, sarà mica un problema? emo)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4914
  • Loc: Benevento

13-12-24 16.00

maxpiano69 ha scritto:
quel led gli costa meno lasciarlo che toglierlo (con tutte le altre luci che ci sono, display in primis, sarà mica un problema? )

Del resto è Natale, le lucine sono d'obbligo.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Bari

13-12-24 16.39

@ Dadopotter

https://youtu.be/hoqDfXsNSXU?si=Wog00sJY81Dl4Imt&t=292

Qui Doctor Mix viene in aiuto... potrebbe essere questa la lucina? emo
  • maxpiano69

13-12-24 16.44

@ GianfrixMG
https://youtu.be/hoqDfXsNSXU?si=Wog00sJY81Dl4Imt&t=292

Qui Doctor Mix viene in aiuto... potrebbe essere questa la lucina? emo
Bravo ad aver "colto l'attimo" emo
Si probabilmente, ma non quella lampeggiante che si vede al centro, bensì quella che si vede sulla destra della mainboard.
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:

13-12-24 22.28

@ Dadopotter
ma domanda, a voi con l’ultimo aggiornamento vi capita che suonando e premendo il sustain quando lo si rilascia rimangono note “appese” con lungo decadimento?
A me non è capitato. Ho però un bug sulla risonanza simpatetica: abbassando lentamente un po' di note, la risonanza si sente solo premendo un tasto alla destra delle note premute. Premendo a sinistra non si sente.

Per quanto riguarda poi il "porblema" dei pad che, ribattuti, prendono l'ultima dinamica e non la più alta precedentemente premuta, mi è stato detto che è una carattaristica vouta. Mah, è la prima volta che ho una tastiera con questo comportamento e onestamente lo trovo scomodo. Solo i Movie strings scaricabili funzionano in maniera "classica", come del resto anche l'app numa player.
  • Dadopotter

13-12-24 22.51

@ matteog
A me non è capitato. Ho però un bug sulla risonanza simpatetica: abbassando lentamente un po' di note, la risonanza si sente solo premendo un tasto alla destra delle note premute. Premendo a sinistra non si sente.

Per quanto riguarda poi il "porblema" dei pad che, ribattuti, prendono l'ultima dinamica e non la più alta precedentemente premuta, mi è stato detto che è una carattaristica vouta. Mah, è la prima volta che ho una tastiera con questo comportamento e onestamente lo trovo scomodo. Solo i Movie strings scaricabili funzionano in maniera "classica", come del resto anche l'app numa player.
vi è capitato di rilevare diversità netta di risposta del suono all’uso di un pedale sustain classico o di quello triplo?
trovo che il triplo provochi un maggior allungo del decadimento e tenda ad impastare molto di più il suono rispetto al classico damper
  • maxpiano69

14-12-24 07.43

@ Dadopotter
vi è capitato di rilevare diversità netta di risposta del suono all’uso di un pedale sustain classico o di quello triplo?
trovo che il triplo provochi un maggior allungo del decadimento e tenda ad impastare molto di più il suono rispetto al classico damper
Non è che per caso hai un triplo difettoso ovvero che non arriva a fondoscala quando premuto a fondo e/o non ritorna esattamente a zero quando rilasciato? Prova a misurarlo con un multimetro o a controllare con un MIDI monitor i valori del CC64 che genera la NXP nei due casi.
  • ruggero

14-12-24 09.14

matteog ha scritto:
Per quanto riguarda poi il "porblema" dei pad che, ribattuti, prendono l'ultima dinamica e non la più alta precedentemente premuta, mi è stato detto che è una carattaristica vouta.

Vedo che anche tu hai fatto la mia stessa osservazione... Io non tollero un comportamento del genere
  • Dadopotter

14-12-24 10.57

@ maxpiano69
Non è che per caso hai un triplo difettoso ovvero che non arriva a fondoscala quando premuto a fondo e/o non ritorna esattamente a zero quando rilasciato? Prova a misurarlo con un multimetro o a controllare con un MIDI monitor i valori del CC64 che genera la NXP nei due casi.
tester dice che tutto su non contatto, tutto giù contatto pieno…devo verificare col controllo midi come reagisce