Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1184
  • Loc: Milano

10-11-24 11.56

maxpiano69 ha scritto:
Solo per sicurezza e fugare l'eventualità di MIDI Loop (causa più frequente di fenomeni tipo "note appese"),

Non lo so, venerdì scorso è stata una serata difficile ma non ho avuto tempo di capire, ho dovuto gestire l'emergenza.
Per fortuna ero sulla fine di un brano, ho abbassato il volume generale, poi ho memoria di aver abbassato quello dedicato alla sorgente esterna e non ho risolto. Quindi ho avuto l'impressione che il note loop derivasse da un timbro interno (la patch era full). Spento brutalmente la tastiera.
Poi, giusto per gradire, avevo per mia leggerezza staccato l'alimentazione al Mac (che normalmente regge la durata). Verso la fine della serata, durante un brano (proprio volevo farmi del male) l'ho riattaccata. In quel momento, l'audio ha smesso di arrivare alla tastiera, il segnale midi c'era (vedevo MainStage reagire graficamente) ma niente audio. Stavo usando un hammond, per fortuna sulla patch ne avevo uno interno (orribile ma non avevo soli) e ho terminato il brano. Gli ultimi due brani in scaletta erano di solo piano e quindi ho evitato un'altra figura di merda. Setup: x piano e Mac con MainStage, alimentatore e relativo cavo originali, collegamento midi/audio con cavo usb midi-usb c preso su Amazon.
La cosa peggiore è che non ho capito bene cosa abbia causato i problemi.
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2360
  • Loc: L'Aquila

12-11-24 09.52

Ho notato che tenendo il volume generale della numa X da 3/4 in su, si sente un evidente fruscio di sottofondo. Si percepisce facilmente in cuffia, ma anche collegandola al mixer. Avete notato anche voi questo difetto?
è l'unico strumento tra i tanti che ho avuto che ha questo difetto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

12-11-24 12.44

da questo punto di vista mi sembra silenziosa la mia...
  • Gta_v6_24v

12-11-24 12.55

@ Gta_v6_24v
Ho notato che tenendo il volume generale della numa X da 3/4 in su, si sente un evidente fruscio di sottofondo. Si percepisce facilmente in cuffia, ma anche collegandola al mixer. Avete notato anche voi questo difetto?
è l'unico strumento tra i tanti che ho avuto che ha questo difetto.
Risolto, era la preamplificazione degli ingressi audio che io ho sempre lasciato attivi anche senza che ci fosse collegato nulla.
  • Adelo69
  • Risp: 2618
  • Loc: Latina

10-12-24 14.04

Buongiorno. Ritiro su questo post per sapere: come va il nuovo suono di piano (specialmente live)?
Grazie mille emo
emo
  • tsuki
  • Risp: 4247
  • Loc: Sassari

11-12-24 14.48

@ Adelo69
Buongiorno. Ritiro su questo post per sapere: come va il nuovo suono di piano (specialmente live)?
Grazie mille emo
emo
Io non l'ho ancora provato live,pero' l'ho scaricato sulla X piano .Questo Stage D mi sembra piu' brillante e rispondente alla dinamica rispetto ad altri piani on board,pero' paragonato al piano del mio Dexibell mi è sembrato un po' piu' sottile,meno -come dire- legnoso e robusto.Probabilmente va' equalizzato con un po' di precisione in piu' in base ai propri gusti,comunque a mio avviso è niente male.
  • Gta_v6_24v

11-12-24 18.31

Io pure non l'ho provato live, ma l'ho provato insieme ad altri strumenti. Secondo me si presta più per essere suonato in casa o in contesti di piano solo. In gruppo, quantomeno senza equalizzazioni varie, secondo me escono meglio gli altri piani onboard, rispetto al nuovo che un po' si "perde".
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc:

11-12-24 19.04

@ Gta_v6_24v
Io pure non l'ho provato live, ma l'ho provato insieme ad altri strumenti. Secondo me si presta più per essere suonato in casa o in contesti di piano solo. In gruppo, quantomeno senza equalizzazioni varie, secondo me escono meglio gli altri piani onboard, rispetto al nuovo che un po' si "perde".
Anche io la penso così. Il nuovo piano è molto bello ma si presta più in solo. Poi l'equalizzazione e il tweaking del suono sono abbastanza potenti da dargli più corpo, snaturandolo un po'. In contesti live va pure bene, ma forse vanno melgio altri suoni più "mediosi" che ci sono nella Numa.
  • Adelo69

11-12-24 21.28

Grazie mille a voi tre (thanks inviato). emo
La gas aumenta, considerando che si un noto sito italiano verrebbe 59 euro al mese, per 20 mesi (tasso zero emo).
Devo resistere...devo resistere...devo resistere emoemo
emo
  • Dadopotter
  • Risp: 1903
  • Loc: Torino

11-12-24 21.50

ma domanda, a voi con l’ultimo aggiornamento vi capita che suonando e premendo il sustain quando lo si rilascia rimangono note “appese” con lungo decadimento?
  • Gta_v6_24v

12-12-24 09.02

@ Dadopotter
ma domanda, a voi con l’ultimo aggiornamento vi capita che suonando e premendo il sustain quando lo si rilascia rimangono note “appese” con lungo decadimento?
Sinceramente fino a ieri non avevo notato bug particolari, ma mi è successo per ben 2 volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra che suonando un preset dove avevo piano, pad ed organo e li alternavo, mi rimanesse appesa una nota di organo ed ho dovuto spegnere e riaccendere (non ho provato a mettere un altro preset, magari avrei risolto lo stesso). Non so se si sia trattato di un caso, tenterò di riprodurre la situazione, ma per il resto mi pare tutt'ok.
  • eclipse
  • Risp: 1184

12-12-24 10.14

Gta_v6_24v ha scritto:
suonando un preset dove avevo piano, pad ed organo e li alternavo, mi rimanesse appesa una nota di organo ed ho dovuto spegnere e riaccendere

Già, l'ho scritto qualche post fa che è successo anche a me.
  • Dadopotter
  • Risp: 1903
  • Loc: Torino

12-12-24 10.23

@ Gta_v6_24v
Sinceramente fino a ieri non avevo notato bug particolari, ma mi è successo per ben 2 volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra che suonando un preset dove avevo piano, pad ed organo e li alternavo, mi rimanesse appesa una nota di organo ed ho dovuto spegnere e riaccendere (non ho provato a mettere un altro preset, magari avrei risolto lo stesso). Non so se si sia trattato di un caso, tenterò di riprodurre la situazione, ma per il resto mi pare tutt'ok.
a me è successo su layer mark2 + model D ma mi sta capitando anche sul model d singolo, anche a me spegni e riaccendi e si risolve

12-12-24 11.02

@ Dadopotter
a me è successo su layer mark2 + model D ma mi sta capitando anche sul model d singolo, anche a me spegni e riaccendi e si risolve
Ma nooo!!! Ma davvero ?
Queste cose succedono anche sulla Numa X ?
Succedono già nelle Compact, a me succede un sacco di volte ! E non è soltanto una questione di Zona Accesa o Spenta, o di Sustain.... a volte il generatore sonore semplicemente non riceve il segnale di Note Off dalla tastiera!
Sulla Compact per "mutare" le note sospese devo:
- Cambiare il preset (non essendo SST, azzera tutti i suoni e quindi si muta la nota sospesa)
- Oppure attivare la zona, risuonare i tasti inceppati e allora si "spengono" al rilascio del tasto (arrivando correttamente il segnale di note off).

Ho pure scritto una mail a Studiologic, ormai quasi 1 mese fa, ma probabilmente si sono "arrabbiati" e non mi hanno considerato degno di risposta. Avevo chiesto se la scheda audio della X fosse uguale a quella della Compact (visto che di disconnette senza motivo) e se le note appese fossero un difetto anche della X.
Non mi hanno risposto.
Mi sa che dirotterò i 1.000 euro che volevo dedicare alla Numa X verso altri strumenti....
  • Gta_v6_24v

12-12-24 11.06

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
- Oppure attivare la zona, risuonare i tasti inceppati e allora si "spengono" al rilascio del tasto (arrivando correttamente il segnale di note off).

questo ho provato a farlo, ma senza risolvere.
  • Bob_Braces
  • Risp: 566
  • Loc: Bolzano

12-12-24 12.55

@ FoxCT_only_for_sales
Ma nooo!!! Ma davvero ?
Queste cose succedono anche sulla Numa X ?
Succedono già nelle Compact, a me succede un sacco di volte ! E non è soltanto una questione di Zona Accesa o Spenta, o di Sustain.... a volte il generatore sonore semplicemente non riceve il segnale di Note Off dalla tastiera!
Sulla Compact per "mutare" le note sospese devo:
- Cambiare il preset (non essendo SST, azzera tutti i suoni e quindi si muta la nota sospesa)

Ho pure scritto una mail a Studiologic, ormai quasi 1 mese fa, ma probabilmente si sono "arrabbiati" e non mi hanno considerato degno di risposta. Avevo chiesto se la scheda audio della X fosse uguale a quella della Compact (visto che di disconnette senza motivo) e se le note appese fossero un difetto anche della X.
Non mi hanno risposto.
Mi sa che dirotterò i 1.000 euro che volevo dedicare alla Numa X verso altri strumenti....
Per quel che può valere, sull'X Piano a me non è mai successo, né con i firmware "vecchi" né con l'ultimo, e lo uso in modo piuttosto pesante.
  • JoelFan
  • Risp: 2704

12-12-24 13.00

@ Bob_Braces
Per quel che può valere, sull'X Piano a me non è mai successo, né con i firmware "vecchi" né con l'ultimo, e lo uso in modo piuttosto pesante.
Neanche a me.
  • Adelo69

12-12-24 13.46

A me succedeva ed anche spesso con le SL88 Studio (e ne ho avete ben tre emo). Mai più capitato (neanche UNA volta) con un economicissimo Yamaha P35 (come master ovviamente). Il generatore di suoni non è mai cambiato (Motif XF6) e mai cambiato neanche il pedale sustain Proel VP1 emoemo
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

12-12-24 14.41

a me sono successe cose che voi umani non potete sapere. Sono l'incubo di Studiologic ma piano piano le lacune le stanno mettendo a posto. L'ultima che ho visto sono le note troncate quando mettendo in split la tastiera, si abbassa di una ottava la parte di destra. In questo modo le ottave della parte destra e sinistra sono le stesse ma la "centralina" rileva anche gli stessi key off quindi suonando una parte con le stesse note sia DX che SX, avviene un key off sulle note dell'una o dell'altra. Il problema è stato segnalato. Ho in beta test il firmware 2.4.1 ma ha altri problemi che ho segnalato. Credo che sia per quello che stiano ritardando l'uscita che avrebbe risolto il problema che vi ho detto qui sopra (in effetti ora gli split funzionano).
Il problema delle note appese sui suoni interni a me succede quando vado a cambiare suono di una parte mentre i tasti sono in movimento. con il tasto panic comunque risolvo. Non devo spegnere tutto. Stasera provo comunque. Il firmware 2.3.1 rimane secondo me quello più "solido". Il 2.4.0 avrà migliorato i suoni di acustico ma ha introdotto delle fragilità.
Rimane a mio modesto parere una grande lacuna: una libreria un po' più vasta su altri fronti (synth in primis) e la possibilità di programmare l'estensione del pitch stick e della LFO.
Numa a mio parere può ancora essere un ottimo prodotto se implementeranno alcuni dettagli fondamentali per renderlo uno strumento più personalizzabile. A me i pianoforti piacciono, hanno una loro personalità. Lo Stage D è bello ma non è quel dettaglio che mi farebbe spostare l'ago della bilancia.

Segnalate tutto comunque a Studiologic!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

12-12-24 15.05

@ ruggero
a me sono successe cose che voi umani non potete sapere. Sono l'incubo di Studiologic ma piano piano le lacune le stanno mettendo a posto. L'ultima che ho visto sono le note troncate quando mettendo in split la tastiera, si abbassa di una ottava la parte di destra. In questo modo le ottave della parte destra e sinistra sono le stesse ma la "centralina" rileva anche gli stessi key off quindi suonando una parte con le stesse note sia DX che SX, avviene un key off sulle note dell'una o dell'altra. Il problema è stato segnalato. Ho in beta test il firmware 2.4.1 ma ha altri problemi che ho segnalato. Credo che sia per quello che stiano ritardando l'uscita che avrebbe risolto il problema che vi ho detto qui sopra (in effetti ora gli split funzionano).
Il problema delle note appese sui suoni interni a me succede quando vado a cambiare suono di una parte mentre i tasti sono in movimento. con il tasto panic comunque risolvo. Non devo spegnere tutto. Stasera provo comunque. Il firmware 2.3.1 rimane secondo me quello più "solido". Il 2.4.0 avrà migliorato i suoni di acustico ma ha introdotto delle fragilità.
Rimane a mio modesto parere una grande lacuna: una libreria un po' più vasta su altri fronti (synth in primis) e la possibilità di programmare l'estensione del pitch stick e della LFO.
Numa a mio parere può ancora essere un ottimo prodotto se implementeranno alcuni dettagli fondamentali per renderlo uno strumento più personalizzabile. A me i pianoforti piacciono, hanno una loro personalità. Lo Stage D è bello ma non è quel dettaglio che mi farebbe spostare l'ago della bilancia.

Segnalate tutto comunque a Studiologic!
Non posso che ringraziarti per il tuo incessante lavoro di test, a beneficio di tutti gli utenti e potenziali tali dei prodotti Studiologic. Sul fatto della maggiore ampiezza della libreria, mi trovi parzialmente d'accordo, nel senso che lo stage piano - a mio modesto avviso - deve fare (molto) bene il pianoforte acustico, quello elettrico, timbri di pad/archi e poco altro. Pretendere di infarcirlo di molte altre categorie timbriche lo snatura, facendolo assomigliare più ad una workstation mal riuscita. C'è da augurarsi che Studiologic riesca a risolvere i bug, se non altro per permettere agli utenti di Numa X Piano, qualora si siano stancati del prodotto, di poterlo vendere senza svenderlo... Diversamente sarebbe una fregatura doppia.