Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-09-24 11.28

@ maxpiano69
Hai provato a rimettere a 0 la Key Sensitivity dei tasti dove non riesci ad ottenere il valore 1 (se per caso fosse stato cambiato)?
certo sono tutte a 0.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25261
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3465  

02-09-24 11.30

@ matteog
certo sono tutte a 0.
Ho visto il video, secondo me vai troppo veloce nella parte finale del movimento, per ottenere la silent key devi far scendere il tasto in 1-2s ed in maniera continua, temo che se acceleri nell'ultimo tratto fai scattare la lettura del sensore intermedio (ipotizzo) che vanifica il tutto.
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-09-24 11.38

@ maxpiano69
Ho visto il video, secondo me vai troppo veloce nella parte finale del movimento, per ottenere la silent key devi far scendere il tasto in 1-2s ed in maniera continua, temo che se acceleri nell'ultimo tratto fai scattare la lettura del sensore intermedio (ipotizzo) che vanifica il tutto.
accelero perchè c'è lo scattino dello scappamento. E comunque non è quello. Lo fa anche se scendo molto più lentamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25261
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3465  

02-09-24 11.54

@ matteog
accelero perchè c'è lo scattino dello scappamento. E comunque non è quello. Lo fa anche se scendo molto più lentamente.
Per curiosità, hai provato anche con la curva Hard o diminuendo la Sensitivity (globale)?

PS: Purtroppo non ho più la NXP per verificare direttamente, ma magari qualche altro possessore potrebbe rifare il tuo test
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-09-24 12.28

maxpiano69 ha scritto:
Per curiosità, hai provato anche con la curva Hard o diminuendo la Sensitivity (globale)?

sì, fa uguale. Non esiste una sensivity globale, solo fixed.
maxpiano69 ha scritto:
PS: Purtroppo non ho più la NXP per verificare direttamente, ma magari qualche altro possessore potrebbe rifare il tuo test

E' quello che mi auguro e per cui ringrazio anticipatamente.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2351
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 136  

02-09-24 12.30

È uscito il nuovo firmware 2.4.0 che dovrebbe avere significativi miglioramenti rispetto al precedente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25261
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3465  

02-09-24 12.38

@ matteog
maxpiano69 ha scritto:
Per curiosità, hai provato anche con la curva Hard o diminuendo la Sensitivity (globale)?

sì, fa uguale. Non esiste una sensivity globale, solo fixed.
maxpiano69 ha scritto:
PS: Purtroppo non ho più la NXP per verificare direttamente, ma magari qualche altro possessore potrebbe rifare il tuo test

E' quello che mi auguro e per cui ringrazio anticipatamente.
Intendevo il parametro KBD Sensitivity che cambia l'offset della curva selezionata, ad esempio se prendi una Norm e gli dai -10% di KBD SENS per renderla un po' più "pesante"

PS: c'è anche il KBD B/W BALANCE che però spero tu abbia lasciato a 0, ma che può essere utile se per impostazione tendi ad esercitare una forza diversa sui tasti bianchi/neri
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-09-24 12.57

@ maxpiano69
Intendevo il parametro KBD Sensitivity che cambia l'offset della curva selezionata, ad esempio se prendi una Norm e gli dai -10% di KBD SENS per renderla un po' più "pesante"

PS: c'è anche il KBD B/W BALANCE che però spero tu abbia lasciato a 0, ma che può essere utile se per impostazione tendi ad esercitare una forza diversa sui tasti bianchi/neri
Scusami mi era sfuggito, Allora, mettendo su HARD e KBD sensitivity a -25% (il massimo) la situazione migliora ma c'è ad esempio un tasto (re#4) che addirittura non esce a meno di 9.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3147
  • Loc:
  • Thanks: 587  

02-09-24 13.45

Alla fine su questo x sono riusciti a mettere un campione di piano che non sembri suonato con le mazze ferrate?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-09-24 13.53

@ Sbaffone
Alla fine su questo x sono riusciti a mettere un campione di piano che non sembri suonato con le mazze ferrate?
Se leggi i post precedenti, sembrerebbe già uscito (in anticipo, per errore), ma dovrebbe arrivare "ufficialmente" in questo mese emo
emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 556
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 254  

02-09-24 15.50

matteog ha scritto:

E' quello che mi auguro e per cui ringrazio anticipatamente.


Ciao, io ho la versione 73 tasti. Con tutti i parametri di keyboard sensitivity lasciati in default, è molto semplice ottenere velocity 1 a patto di premere i tasti dall'inizio alla fine della corsa con un movimento unico (che è poi quello che si fa quando si suona). Se si prova a farli scendere in modo lentissimo apposta, magari prendendo il "dentino" con due dita e abbassando il tasto piano piano, la velocity è quasi sempre a 4.
Non so da cosa dipenda, forse dal triplo sensore? Va da sè che la TP110 dell'X Piano 73 non ha scappamento come la versione GT, quindi non ti so dire se quanto descritto abbia senso anche sulla tua.
  • MauroSo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 3  

02-09-24 19.21

@ Gta_v6_24v
È uscito il nuovo firmware 2.4.0 che dovrebbe avere significativi miglioramenti rispetto al precedente.
Ho provato il nuovo firmware ed ho notato subito miglioramenti nei ribattuti su gt88
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3147
  • Loc:
  • Thanks: 587  

02-09-24 20.32

@ Adelo69
Se leggi i post precedenti, sembrerebbe già uscito (in anticipo, per errore), ma dovrebbe arrivare "ufficialmente" in questo mese emo
emo
Bisogna prima fare la prova orecchio emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-09-24 22.40

@ Sbaffone
Bisogna prima fare la prova orecchio emo
Io sono il primo a sperare che sia un bel suono, perché ho provato il NON GT e mi ha entusiasmato TUTTO..... tranne proprio il suono di A.P. emoemo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4849
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1132  

03-09-24 00.55

michelet ha scritto:
...Aggiungo, solo per completezza, un'altra considerazione, probabilmente un po' tranchant: il timbro di pianoforte di uno stage piano deve piacere a prescindere, senza pensare di metterci mano...

Condivido integralmente, viceversa, a mio parere, si è scelto lo strumento sbagliato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16888
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2403  

03-09-24 08.30

@ giosanta
michelet ha scritto:
...Aggiungo, solo per completezza, un'altra considerazione, probabilmente un po' tranchant: il timbro di pianoforte di uno stage piano deve piacere a prescindere, senza pensare di metterci mano...

Condivido integralmente, viceversa, a mio parere, si è scelto lo strumento sbagliato.
Esistono però delle eccezioni… quando ho scelto di acquistare Numa X Piano GT, credo di averlo già detto altrove, l’ho fatto essenzialmente per la sua tastiera TP400W, sperando che potesse anche diventare il mio strumento “accendi e suona”, diversamente dallo Yamaha CP4 che mi costringeva ad accendere computer, interfaccia audio, monitor e a caricare Pianoteq 8 Pro.
Di fatto non ho sbagliato strumento, almeno al 50%.
Dalle premesse, poi, sembrerebbe che il nuovo firmware porti grandi novità, in particolare al timbro di pianoforte acustico che, a mio modesto avviso, nella versione precedente non era tutta questa meraviglia. Nei prossimi giorni effettuerò l’aggiornamento e poi vedremo se la percentuale di soddisfazione complessiva aumenta.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 206
  • Loc:
  • Thanks: 14  

03-09-24 13.38

Ho installato il nuovo firmware nel mio XPiano 73 e in effetti ho l'impressione che i pianoforti siano "più chiari meno confusionari" nelle risonanze, sia a pedale premuto che senza pedale. Mi sembra che ne beneficino basse e mediobasse, soprattutto suonando bicordi o comunque accordi, laddove certe volte percepivo un effetto confusione, quasi distorsione, anche a basso livello. Ora le risonanze sono più morbide e naturali.
Il ribattuto, come promesso nella descrizione del firmware che introduce un Acoustic modeling 2, in effetti è più chiaro e naturale.
Mi pare un buon miglioramento. Attendo ora il famoso nuovo campionamento di pianoforte.
Farò delle nuove prove a confronto con Ravenscroft e Just piano. Finora in genere avevo preferito i plugin di cui sopra piuttosto che il suono dell'X piano che in questi casi mi faceva solo da ottimo controller. Chissà che adesso...

04-09-24 18.16

@ Sbaffone
Alla fine su questo x sono riusciti a mettere un campione di piano che non sembri suonato con le mazze ferrate?
Purtroppo no!
E noto che non sono l'unico a pensare questo

04-09-24 18.25

@ Adelo69
Se leggi i post precedenti, sembrerebbe già uscito (in anticipo, per errore), ma dovrebbe arrivare "ufficialmente" in questo mese emo
emo
Io l'ho provata, almeno la versione non ufficiale, ovvero quella postata per un giorno e poi tolta.
Occupa un sacco di spazio, ma al di la di questo, non cambia nulla rispetto agli altri suoni.
Siamo a diversi pianoforti acustici con un sacco di sofisticherie, risonanze, corde a vuoto, echi, rumori legnosi, ma alla fine l'invilòuppo sonoro è identico a tutti gli altri:
Cambia il timbro.,. ma si ha l'impressione di suonare un piano con i martelletti induriti da secoli di uso.

04-09-24 18.44

@ Cicciofotografo
Io l'ho provata, almeno la versione non ufficiale, ovvero quella postata per un giorno e poi tolta.
Occupa un sacco di spazio, ma al di la di questo, non cambia nulla rispetto agli altri suoni.
Siamo a diversi pianoforti acustici con un sacco di sofisticherie, risonanze, corde a vuoto, echi, rumori legnosi, ma alla fine l'invilòuppo sonoro è identico a tutti gli altri:
Cambia il timbro.,. ma si ha l'impressione di suonare un piano con i martelletti induriti da secoli di uso.
Personalmente ho provato lo Stage D (che già reputavo migliore di tutti gli altri, anche se ancora incompleto) dopo aver aggiornato il firmware ieri sera e, onestamente, mi sembra che abbiano fatto un miglioramento abbastanza importante nel complesso: i medio-alti mi sembrano più definiti di prima (anche se i bassi sono ancora leggermente sovradimensionati, ma si aggiustano con l'equalizzazione), il suono nel complesso è più ricco...ovvio, non è l'aggiornamento della vita e non è ancora paragonabile ad una sonorità "iper realistica", ma sicuramente un avanzamento c'è e si sente, anche su tutti gli altri AP. Mi reputo soddisfatto!

Resto in attesa dello Stage D definitivo per vedere cosa tirano fuori dal cilindro emo Se poi mettessero anche un emulatore d'organo buono invece di farmi creare un program di 3 organi per ottenere un hammond decente sarebbe una bomba emo