Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9058
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

02-08-24 19.07

ora basterebbero una decina di samples nuovi di synt con qualche forma d'onda classica e poi ci siamo...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1450
  • Loc: Milano
  • Thanks: 341  

02-08-24 20.10

@ Whoispink
Intanto un thanks di cuore a Ruggero. Mi trovo a 330 km dal Numa X GT fino alla fine della prossima settimana emo e non riesco a far partire la demo (cliccando su Listen la rotellina gira all'infinito). A qualcuno funziona?
Anche a me non funziona..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9058
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

03-08-24 11.25

la demo non funziona e non riesco nemmeno a capire perché Studiologic non abbia preso l'occasione per pubblicizzare il nuovo aggiornamento!
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 284
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

03-08-24 11.48

@ ruggero
la demo non funziona e non riesco nemmeno a capire perché Studiologic non abbia preso l'occasione per pubblicizzare il nuovo aggiornamento!
È vero la demo non funziona…ma il download sì e suona una meraviglia. 🤩

03-08-24 17.56

@ ruggero
ragazzi sul sito Studiologic è apparso un nuovo sample di pianoforte da 300 e passa mega. L'ho scaricato e ha impiegato un sacco per il trasferimento sulla pianola...
The Acoustic Modeling technology perfectly shapes the high-resolution samples to express the full tonal range and nuanced resonance of a concert grand piano, ensuring that Stage D stands out in any playing setting.

mi sembra si tratti di uno Steinway Model D... a voi l'ardua sentenza perché per me suona e anche bene ma c'è chi qui ha orecchie più fini.
Di che sample si tratta? Io vedo solo quelli di due settimane fa: B-211 TapeRec, C-186 Japan, Felt piano, e il Foster 1914.

03-08-24 19.43

@ Cicciofotografo
Di che sample si tratta? Io vedo solo quelli di due settimane fa: B-211 TapeRec, C-186 Japan, Felt piano, e il Foster 1914.
è quel riquadro con al momento solo la descrizione, devono averlo temporaneamente disabilitato, forse c'è qualche problema con il caricamento della demo e stanno sistemando (o magari era un pesce d'aprile in largo anticipo, meno male che l'ho già scaricato emo )

Comunque si, sempre più convinto che sia una piccola meraviglia questo suono

EDIT: trovato questo commento su forum estero

I just got a reply from Gianni that the team is going to check the faulty sample I reported and confirmed that the new sound library was actually posted by mistake and is not yet finalized which is why they haven't announced it and why it may still be unpolished. Apologies, it was probably my mail that brought to their attention that people were downloading and installing the new piano without that being their intent and they brought it down 😕 But I'm sure they will re-upload it soon when it's released officially.

Magari se qualcuno ha ancora il file e vuole condividerlo...la release ufficiale dovrebbe arrivare dopo le ferie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9058
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

03-08-24 23.22

ecco appunto era un leak uscito dal sito per sbaglio... Gianni mi ha detto che a fine estate erano previsti aggiornamenti. Magari questo è un anticipo con qualche errore di tempismo che però a quanto pare hanno apprezzato in tanti!

03-08-24 23.29

Figuriamoci quello completo allora emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9058
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

03-08-24 23.45

potrebbero gestire meglio i samples e magari farne uno ugualmente performante ma meno grande!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1450
  • Loc: Milano
  • Thanks: 341  

04-08-24 07.37

La memoria interna quanto è grande/e’ sufficiente per gestire i campioni aggiuntivi messi a disposizione (pochi) o c’è da fare delle scelte mirate?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9058
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

04-08-24 11.22

@ MicheleJD
La memoria interna quanto è grande/e’ sufficiente per gestire i campioni aggiuntivi messi a disposizione (pochi) o c’è da fare delle scelte mirate?
dovrebbe esserci 1 gb di spazio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16888
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2403  

04-08-24 12.21

@ ruggero
dovrebbe esserci 1 gb di spazio
Sono arrivato in ritardo... prima di giovedì il nuovo suono di pianoforte era on line, adesso non c'è già più. A questo punto meglio attendere la versione corretta.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2351
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 136  

04-08-24 12.26

Io in effetti qualcosa di strano su questo nuovo sample l'ho trovato. Vedremo se viene corretto
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

04-08-24 13.05

Comunque, se questo ultimo suono di piano è bello come dite....ho trovato il mio nuovo stage piano emoemo (anche se mi accontento del "normale" e non GT, per motivi di peso)
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16888
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2403  

04-08-24 16.41

@ Adelo69
Comunque, se questo ultimo suono di piano è bello come dite....ho trovato il mio nuovo stage piano emoemo (anche se mi accontento del "normale" e non GT, per motivi di peso)
emo
Anche la TP110 è molto valida come tastiera pesata. Ad una prova molto veloce, sottolineo molto veloce, non mi è sembrata così tanto diversa dalla TP400W. Come dicevo in altri post, a mio modesto avviso e per il mio gusto, il tallone di Achille della serie Numa X Piano è il set di suoni di pianoforte acustico, Tra quelli presenti c'è il German Grand che si salva, ma non mi fa saltare dalla sedia, gli altri proprio non mi piacciono, nonostante abbia provato ad editarli il timbro che ottengo non mi soddisfa mai al 100%. Tanto che ho trovato la quadratura del cerchio con il Bösendorfer di Pianoteq e TP400W, ritornando press'a poco al punto di prima quando, non soddisfacendomi più CP4, lo usavo come master per Pianoteq.
Speriamo che il nuovo timbro in arrivo da Studiologic sia all'altezza delle aspettative, se non altro potrà essere un'alternativa al dover accendere sempre computer, interfaccia audio e monitor.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2351
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 136  

04-08-24 17.21

@ michelet
Anche la TP110 è molto valida come tastiera pesata. Ad una prova molto veloce, sottolineo molto veloce, non mi è sembrata così tanto diversa dalla TP400W. Come dicevo in altri post, a mio modesto avviso e per il mio gusto, il tallone di Achille della serie Numa X Piano è il set di suoni di pianoforte acustico, Tra quelli presenti c'è il German Grand che si salva, ma non mi fa saltare dalla sedia, gli altri proprio non mi piacciono, nonostante abbia provato ad editarli il timbro che ottengo non mi soddisfa mai al 100%. Tanto che ho trovato la quadratura del cerchio con il Bösendorfer di Pianoteq e TP400W, ritornando press'a poco al punto di prima quando, non soddisfacendomi più CP4, lo usavo come master per Pianoteq.
Speriamo che il nuovo timbro in arrivo da Studiologic sia all'altezza delle aspettative, se non altro potrà essere un'alternativa al dover accendere sempre computer, interfaccia audio e monitor.
Credo che sia una questione molto personale quella dei suoni. Ad esempio a me il german è probabilmente quello che piace meno anche se non lo disprezzo (lo trovo un po' troppo morbido), mentre il resto dei suoni mi piacciono molto.
Posso dire di aver avuto un po' tutto quello che propone il mercato e lo trovo probabilmente il miglior stage piano in circolazione per una serie di motivi:

- Pesa poco
- Entra dentro una borsa di una 61 tasti e la metto nel bagagliaio senza problemi (ho la 73 tasti)
- Ha una keybed bellissima
- è facile ed immediata, ti puoi scordare il manuale d'istruzioni
- I suoni sono belli (ed è uno dei rari strumenti che messi in gruppo con altre persone esce bene senza dover fare aggiustamenti)
- Fa da scheda audio (ci collegate un ipad e non vi portate dietro neppure il clone Hammond)
- Costa meno di 1000 euro

Cosa volete più dalla vita?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16888
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2403  

04-08-24 17.32

@ Gta_v6_24v
Credo che sia una questione molto personale quella dei suoni. Ad esempio a me il german è probabilmente quello che piace meno anche se non lo disprezzo (lo trovo un po' troppo morbido), mentre il resto dei suoni mi piacciono molto.
Posso dire di aver avuto un po' tutto quello che propone il mercato e lo trovo probabilmente il miglior stage piano in circolazione per una serie di motivi:

- Pesa poco
- Entra dentro una borsa di una 61 tasti e la metto nel bagagliaio senza problemi (ho la 73 tasti)
- Ha una keybed bellissima
- è facile ed immediata, ti puoi scordare il manuale d'istruzioni
- I suoni sono belli (ed è uno dei rari strumenti che messi in gruppo con altre persone esce bene senza dover fare aggiustamenti)
- Fa da scheda audio (ci collegate un ipad e non vi portate dietro neppure il clone Hammond)
- Costa meno di 1000 euro

Cosa volete più dalla vita?

Ribadisco, siamo sempre nel campo del gusto personale, per cui discuterne lascia il tempo che trova, perché il suono che piace (di pianoforte) è estremamente soggettivo. Fin da subito sono stato sempre estremamente esigente per il timbro di pianoforte e ho cercato, compatibilmente con le mie possibilità economiche, di avere sempre il meglio. Dopo Korg T1, Yamaha S90, Roland RD-300sx, Yamaha S90ES e CP4 con Numa X PIano GT ho ottenuto l'eccellenza per quanto riguarda la dinamica di tastiera (forse un MP11se sarebbe stato superiore ma non mi piace il timbro Kawai) ma i timbri residenti non mi soddisfano. Magari in un contesto di gruppo rendono di più, ma come li uso io, dove il timbro di pianoforte ha un ruolo principale, manifestano tutti i loro limiti. Probabilmente investendo di più, avrei avuto di più. Uno Yamaha CP88 mi avrebbe soddisfatto maggiormente a livello di suoni, ma non mi piace l'estetica e l'ergonomia.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

04-08-24 19.13

Grazie mille sia a Gta che a MicheleT.
Thanks inviato ad entrambi emo
Aspetto l'uscita ufficiale di questo aggiornamento con questo (spero) strepitoso suono di A.P.
Tutto il resto nella prima prova mi era piaciuto (keybed, estetica, semplicità di uso e peso). Non mi era piaciuto appunto, solo il piano emo
Dovrei aver trovato la "quadratura del cerchio" emoemo
emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1179
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

04-08-24 20.42

Gta_v6_24v ha scritto:
- Pesa poco
- Entra dentro una borsa di una 61 tasti e la metto nel bagagliaio senza problemi (ho la 73 tasti)
- Ha una keybed bellissima
- è facile ed immediata, ti puoi scordare il manuale d'istruzioni
- I suoni sono belli (ed è uno dei rari strumenti che messi in gruppo con altre persone esce bene senza dover fare aggiustamenti)
- Fa da scheda audio (ci collegate un ipad e non vi portate dietro neppure il clone Hammond)
- Costa meno di 1000 euro


L'acquisto migliore mai fatto.

05-08-24 13.34

Gta_v6_24v ha scritto:
Credo che sia una questione molto personale quella dei suoni.

Lo è, e dirò la mia opinione, non a scopo polemico, ma per dimostrare la soggettività dei gusti.

Gta_v6_24v ha scritto:
è facile ed immediata, ti puoi scordare il manuale d'istruzioni

Il manuale lo puoi scordare perché non ti dice cosa fare ma solo come è imperniato il menù, e qui ti do ragione, è inutile, dal momento che lo vedi smanettando i pippoli. Ma se vuoi conoscere il significato o il funzionamento di alcuni parametri, non hai nessuno che te lo spiega (solo il forum o la gentilezza dell'ingegnere della Numa)
Gta_v6_24v ha scritto:
I suoni sono belli (ed è uno dei rari strumenti che messi in gruppo con altre persone esce bene senza dover fare aggiustamenti)

Soggettivo. A me i pianoforti somigliano più a un'arpa a causa del transiente di attacco troppo aggressivo. E' stato motivo di richiesta di chiarimenti direttamente al customer care. Mi ci sto abituando, ma avrei preferito suoni che mi piacciono, piuttosto che "farmi piacere" quelli che ci sono.
Nonostante le possibilità di modifica, l'inviluppo non è modificabile e la sensazione rimane la stessa, cambiando solo il tono tra più cupo o più squillante.

Ho dei problemi a collegarlo in MIDI con la vecchia tastiera, e i programmi originali, che alla fine sono quelli che si usano, magari modificandoli, ma sono quelli che puoi spostare mentre suoni, vanno ricalcolati tutti, perché hanno dei volumi troppo variabili da uno strumento all'altro.

Chissà, forse avrei preferito i program completamente vuoti, dove poi sei tu a costruire i 4 layer con i suoni "base". Ma l'architettura della tastiera è questa e mi ci dovrò fare una ragione