18-10-24 10.01
@ simondrake
Ciao Tsuki, ho letto con attenzione questo post ritornando al 3d sul moxf nel quale hai iniziato a parlarne. Anche io ho modx e percepisco i problemi di presenza anche aumentando i parametri di uscita dello strumento. Non ho mai usato un pre da solo, i due che ho nel mixer li uso per i microfoni. La domanda è stupida, ma per me necessaria: si inseriscono l cavi delle uscite main dello strumento nei 2 ingressi del pre e da lì al mixer giusto? Il pre dovrà avere una alimentazione propria immagino. Infine cosa serve la "valvola" quella che tu dici di avere sostituita perché cinese?
Grazie per l'aiuto che mi vorrai dare, è per capire se abbia senso l'acquisto o se sia troppo complicato.
Buona giornata
Si,il collegamento è quello,dagli out dello strumento all'in del pre,e dall'out del pre ai canali del mixer.La valvola cinese l'ho sostituita con la Electro-Harmonix perchè in generale,specie in applicazioni per clone hammond,da' una distorsione piu' calda e cremosa.Per quanto riguarda l'uso con MO XF,dando un gain sui canali del pre a meno della meta' ed un minimo sulla valvola,ma davvero minimo,ti boosta il suono senza degradarlo,quello che mi ha stupito non è stato l'aumento del volume che era ovvio aspettarsi con un pre dedicato,ma l'aumento della presenza,quasi come se si avessero dei convertitori migliori.Ho confrontato il MO XF cosi' "truccato" con il Motif XF e ti diro',non avvertivo differenze anzi.E poi col pre riesci a tenere il cursore del volume del MO XF con un grosso margine di riserva disponibile,senza sei obbligato a tenerlo alto con poco margine. Poi uno puo' dire " e ma se sommi il costo della tastiera col costo del pre,tanto vale prendere uno strumento piu' performante,e poi 2 cavi in piu',un alimentatore in piu' ". Si è vero.Pero' se ti ritrovi con un MO XF,il problema non è la qualita' del suono che è comunque niente male,il problema è la presenza ed il volume di uscita,con out gain fisso non regolabile dal menu dello strumento. Io con questo sistema ho sentito di aver risolto questa difficolta' con una spesa accettabile;il motif xf 88 non è trasportabile a meno che non te lo gestisca un service,il mo xf8 cosi' "Abarthizzato" a mio avviso regge benissimo il confronto sonoro.E pesa la meta',essendo tutto di plastica. Per quanto riguarda il MODX,non l'ho mai provato questo pre,pero' lo strumento puo' regolare l'outpout gain mi pare fino a 12,quindi probabilmente l'uso del pre risulterebbe meno incisivo,pero' sarebbe da provare.